Domenica, 19 Giugno 2022 20:00
Aspettando il nuovo Monkey Island: 10 AG piratesche da giocare
Dall’annuncio del 4 aprile del terzo Monkey Island di Ron Gilbert avete già rigiocato i cinque capitoli della saga, anche se li conoscevate a memoria? Contro il logorio da attesa del punta e clicca più desiderato del terzo millennio, vi proponiamo dieci avventure grafiche a tema piratesco per placare la vostra astinenza da mappe di tesori, arrembaggi e boccali di grog.
Ghost Pirates of Vooju Island (2009): La fama di Bill Tiller è indissolubilmente legata alla splendida grafica del terzo Monkey Island. Ma Tiller è anche, con meno fortuna, uno sviluppatore.
Nel 2009, un anno dopo A Vampire Story, rilascia la sua prima avventura piratesca, in 3D, segnata da problemi di budget. Un sacerdote voodoo (anzi vooju), un cuoco e una piratessa vengono trasformati in fantasmi da una maledizione. Per venirne fuori, dovranno unire le loro abilità. Solo inglese.
Steam
Jolly Rover (2010): Se nel primo Monkey Island ci si imbatteva nello Scumm Bar in un cane semiparlante, qui il mondo di gioco è popolato da pirati animali antropomorfi. Gaius James Rover, il bassotto protagonista e inventore per caso della bevanda Jolly Rover, viene catturato dai pirati mentre sta consegnando una partita della bevanda al governatore di Groggy Island. Grafica disegnata a mano e solo in lingua inglese.
Steam
Captain Morgane and the Golden Turtle (2012): Spin-off di So Blonde, avventura grafica del 2008 in cui una diciassettenne naufragava su un’isola rimasta all’epoca piratesca. Essendo So Blonde non disponibile sugli store digitali, vi segnaliamo uno dei suoi due spin-off, l’unico acquistabile su Steam, in cui una giovane piratessa cerca la leggendaria Tartaruga d’oro. Grafica disegnata a mano e sottotitoli in italiano.
Steam
Nelly Cootalot: The Fowl Fleet (2016): Seconda avventura della giovane piratessa creata dal comico inglese Alasdair Beckett-King. Deliziosa grafica cartoon e sottotitoli in italiano. Nella pagina Steam trovate anche il link a quella del primo capitolo, solo in inglese.
Steam
Duke Grabowski, Mighty Swashbuckler (2016): Secondo punta e clicca piratesco in 3D di Tiller, finanziato con una campagna crowdfunding. Sarebbero dovuti seguire altri episodi, ma il primo non ha avuto fortuna. Il pirata Duke Grabowski dovrà dimostrare alla sua ciurma di avere successo con le donne. Solo in inglese.
Steam
Return of the Obra Dinn (2018): Dal creatore di Papers, Please, Lucas Pope, l’avventura investigativa più difficile mai concepita. Nei panni di un ispettore assicurativo dovrete ricostruire cosa è accaduto all’equipaggio e ai passeggeri della nave mercantile Obra Dinn, rientrata in porto nel 1807 senza persone vive a bordo. Ad aiutarvi il diario di un sopravvissuto e una bussola in grado di farvi vedere cosa è accaduto a ogni persona.
Capolavoro di gameplay, grafica (minimalista), scrittura, atmosfera, sonoro e musiche, tutto opera di Pope. Se si possono trovare dei difetti, il gameplay avrebbe beneficiato di una maggiore varietà e la difficoltà è in qualche caso troppo alta. In italiano.
Steam
Gog
Willy Morgan and The Curse of Bone Town (2020): Finalmente un’avventura italiana in questa lista. Il protagonista è Willy Morgan, figlio adolescente di due archeologi. Il giorno del decimo anniversario della scomparsa di suo padre riceve una sua lettera di dieci anni prima in cui gli chiede di recarsi nella cittadina di Bone Town, ricca di storia piratesca. Splendida grafica 3D, storia intrigante e buoni enigmi.
Steam
Gog
The Supper (2020): Breve punta e clicca gratuito creato da Octavi Navarro, co-autore della pixel art di Thimbleweed Park. Versione allucinata e orrorifica dei Monkey Island di Gilbert. Protagonista l’anziana proprietaria di una locanda di un porto piratesco, che deve preparare un piatto diverso per ciascuno dei tre avventori bucanieri seduti alla sua tavola. Solo in inglese.
Steam
Cleo-a pirate’s tale (2021): Avventura grafica in pixel art finanziata con una campagna crowdfunding. Protagonista una quattordicenne che intraprende una pericolosa avventura alla ricerca di un leggendario tesoro. Solo in inglese.
Steam
Gog
Crowalt: Traces of the Lost Colony (2022): Punta e clicca in pixel art ambientato nel Settecento e con protagonista il giovane avventuriero Hugh Radcliff, alla ricerca della prima colonia stabilita in America due secoli prima. Solo in inglese.
Steam