Soluzione
The Apotheosis Project
Soluzione Completa del 18 Marzo 2015
Precisazione: esaminate sempre oggetti e personaggi sia con Aaron sia con Penelope e, quando è indicata un'interazione (prendere, usare, etc.), salvo diverso avviso, provate sempre con entrambi i personaggi: ciò che non riesce a fare l'uno può fare l'altra e viceversa.
Impersonate Aaron e siete nella cella. Raccogliete il cucchiaio per terra vicino alla scopa e osservate (tasto destro) la scritta sul muro. Cambiate personaggio cliccando su Penelope: al termine del dialogo scegliete tutte le frasi tranne quella con cui chiedete di riposarvi. Premete il pulsante per l'ascensore e, una volta dentro, premete il pulsante all'interno. Giunti in ufficio, raccogliete il mazzo di chiavi sul tavolo e l'accendino per terra vicino al cestino, quindi aprite il ritratto, trovandoci una cassaforte. Usate le chiavi con la porta a sinistra e uscite. Entrate nel capannone di fianco, avvicinatevi alla consolle e prendete il componente elettrico, quindi premete il pulsante rosso: dopo che il tizio è precipitato, premete il pulsante verde. Uscite e, dopo aver liberato Aaron, fate in modo che vi segua (premete l'apposito tasto nel menu in basso) e tornate nell'ufficio, dove impersonerete Aaron e aprirete il cassetto incastrato della scrivania. Osservatelo e raccogliete il foglio all'interno, che passerete a Penelope.
Impersonatela ed esaminate il foglio, scoprendo la combinazione della cassaforte: usate il foglio con questa, quindi apritela e prendete la reliquia. Datela ad Aaron, impersonatelo ed osservatela. Una volta nel negozio parlate di tutto col gestore usando entrambi i personaggi, raccogliete la mela sul ripiano vicino all'ingresso, poi uscite. Fuori, esaminate l'ordinanza sul muro (con Aaron) e l'insegna del negozio (con Penelope), quindi esaminate con entrambi i personaggi l'immondizia vicino al pub e raccogliete il soldatino (con Aaron) e la bambola (con Penelope). Andate verso la strada, dove c'è il Night Club, e raccogliete il barattolo per terra, quindi procedete verso la piazza. Qui esaminate il Campidoglio sullo sfondo, quindi prendete la strada a sinistra, dove troverete l'ingresso della metro: esaminate il monitor in alto, poi entrate.
Raccogliete il depliant, poi andate in fondo a sinistra e aprite la porta blu; tornate al cadavere racchiuso nel perimetro, esaminatelo e perquisitelo: raccoglierete un ragno metallico che userete sulla porta rossa. Tornate dal negoziante e chiedetegli (Aaron) del ragno metallico, ricevendo la combinazione: 2,7,5,8. Tornate alla metro e usate la porta rossa (Aaron), quindi digitate la combinazione sul tastierino, ma attenzione: al momento di schiacciare il n. 8 non usate il tasto che esibisce detto numero, ma quello bianco senza numero (dove normalmente è posizionato l'8 su un tastierino numerico). Entrate e parlate con Mr. Keys, quindi tornate al Night Club e bussate.
Entrate e spostatevi verso sinistra, dove osserverete il mitra in alto (Aaron) e il palco (Penelope), quindi parlate col tizio seduto (Aaron). Tornate alla piazza e dirigetevi verso la strada a destra: qui provate a superare l'entrata, ma sarete bloccati; tornate allora alla piazza e parlate (Aaron) con il vigilante. Recatevi ancora verso la strada a destra e troverete il varco libero: entrate. Raccogliete il foglio di carta e l'imbuto posti sul macchinario, poi tornate alla metro ed esaminate il cadavere vicino alla porta blu (Penelope), quindi fate ritorno al macchinario. Qui esaminate il foglio (Aaron) e usate gli ingranaggi, dopodiché usate il pannello di controllo: esaminate le istruzioni e capirete che dovrete posizionare le leve secondo l'ordine dei colori indicato, cioè rosso, arancione, giallo, verde. Ad ogni quadrato multicolore corrisponde una leva e per ogni colore la relativa leva andrà posizionata secondo l'indicazione. Seguiremo l'ordine indicato da ciascun quadrato multicolore, cioè rosso, arancione, giallo, verde (che è lo stesso che comparirà di volta in volta nel pallino al centro delle leve).
Dunque, iniziando dal rosso, disporrete la leva in alto a sinistra in giù, quella in alto a destra in su, quella in basso a sinistra al centro (simboleggiato dal segno '-') e infine quella in basso a destra in giù. Farete lo stesso con i successivi colori, chiaramente secondo le rispettive indicazioni sulle istruzioni, finché il macchinario non sarà pronto a produrre i fiori K (il pallino al centro lampeggerà con al centro il simbolo di un fiore). A questo punto, inserirete i petali nel cassetto del macchinario e premerete il pulsante: la macchina rilascerà un pacco che raccoglierete e che combinerete col sigillo di qualità . Tornate al club e parlate col disinfestatore chiedendogli di scambiare l'ingranaggio con la polvere, dopodiché recatevi da Mr. Keys e parlategli, dicendogli di avere l'ingranaggio. Una volta incontrato Percy Polidori, parlategli con entrambi i personaggi. A questo punto, se ascoltate Percy, parlerà di due pedane e del fatto che il peso minore va a sinistra. Noterete sul suolo due piccole piattaforme, una a destra e l'altra a sinistra: posizionate prima Aaron su quella a destra, quindi Penelope sull'altra (all'apparenza lei è più leggera) e il portale si aprirà . Passate ad Aaron ed entrate nella stanza a fianco.
Qui usate la consolle, che mostra tre forme di mani a tre dita: cliccate su ciascuna di esse da destra a sinistra, quindi tornate nella stanza precedente, dove noterete che il tubo al centro (in effetti una lampada) si è acceso, facendo luce nei corridoi. Avventuratevi verso il corridoio a destra. Aprite il frigorifero, esaminate l'anta e raccogliete la marmellata, quindi datela alla nonna; aprite la porta e uscite. Esaminate la lapide vicina al bambino, poi parlategli. Vicino alla lapide in fondo a destra c'è un cumulo di neve: scostatelo e troverete dei fiori, che prenderete e darete al bambino. Una volta nella stanza buia, 'usate' l'uomo morente e inserite il mattone (appena recuperato) nell'apertura nella colonna, poi andate nel corridoio a destra. Prendete il controllo di Penelope e andate verso il corridoio, dopodiché andate nel corridoio di sinistra. Esaminate le statue (basta una sola), poi prendete la sfera al centro dell'altare. Dopo l'apparizione, esaminate di nuovo una qualunque delle statue. Tornate al corridoio a destra e andate ancora a destra: vi troverete in un ampio spazio, dove c'è un portale che osserverete. Prendete poi un qualunque corridoio tranne l'ultimo a destra e osservate le statue e la voragine, quindi tornate dentro ed esaminate di nuovo il portale. Prendete ora l'ultimo corridoio a destra e raccogliete uno degli strani oggetti sugli scaffali, quindi avanzate verso destra fino in fondo: si aprirà un portello sul suolo, facendo emergere una consolle, che dovrete usare (semplicemente, cliccate col tasto sinistro).
Impersonate Aaron e prendete una delle salite verso i corridoi superiori. Entrate nel corridoio a destra e premete il 1° pulsante da sinistra; uscite e andate nel corridoio a sinistra e premete il 3° pulsante da sinistra. Uscite ed entrate nel corridoio di destra a piano terra, dove potete raccogliere la sfera a terra vicino al pozzo. Tornate nel corridoio al piano di sopra, a destra, e premete il 3° pulsante da sinistra; uscite e andate nel corridoio a sinistra e premete il 2° pulsante da sinistra. Uscite ed entrate nel corridoio centrale (ora aperto), esaminate il bassorilievo e poi perquisite il cadavere, esaminando la pistola trovata. Tornate nel corridoio al piano di sopra, a destra, e premete il 3° pulsante da sinistra; uscite e andate nel corridoio a sinistra e premete il 4° pulsante da sinistra.
Uscite, scendete dalla discesa a destra ed entrate nel corridoio accanto al tubo illuminato: qui prendete la sfera fluttuante. Uscite e dirigetevi verso il corridoio in fondo a destra. Troverete un cubo che fuoriesce dalla parete: usate tutte le sfere col cubo. Assumete il controllo di Penelope e inserite la sfera nel foro in alto a destra del bassorilievo raffigurante un cinghiale, che notate di fianco alla consolle. Controllate Aaron, raccogliete la sfera per terra e inseritela nel cubo. Usate il cubo e, ricordando lo schema del sistema solare visto nella stanza col soldato morto, riproponetelo qui: mettete la sfera con l'anello in basso, la sfera più grande a sinistra, quella di media grandezza a destra e la più piccola in alto. Controllate Penelope e tornate alla stanza con l'altare, dove prenderete la scalinata che era sotto l'altare. Riprendete Aaron e tornate alla stanza della griglia, nei corridoi laterali del piano superiore, dove premerete di nuovo i pulsanti in modo da aprire il portale centrale col bassorilievo del sistema solare: entrateci ed esaminate il bassorilievo, quindi premete la zona illuminata. Tornate alla cascata ed entrateci, dopodiché fate ritorno ai corridoi coi pulsanti e premete, nel corridoio a destra, il 1° pulsante da sinistra, e nel corridoio a sinistra il 4° pulsante da sinistra. Fate ritorno alla stanza nascosta dietro la cascata e ponetevi sulla piattaforma. Assumete il controllo di Penelope e, nella stanza sotto l'altare, posizionate anche lei sulla pedana.
Una volta nella stanza delle piramidi, usate Penelope per parlare con Percy, quindi posizionate prima Penelope davanti alla piramide a sinistra, poi Aaron davanti a quella centrale. Quando siete nella stanza del computer centrale, con Aaron esaminate il cadavere e perquisitelo. Uscite e nei panni di Penelope esaminate lo speaker sulla parete, poi con Aaron combinate tra loro le due reliquie e tornate nella stanza di Percy, dove esaminerete la TV. Uscite e usate la scheda magnetica con il lettore di tessere della porta a sinistra, quindi entrate e raccogliete la scheda sul tavolino e la foto per terra vicino al letto. Uscite e andate in fondo a destra, dove troverete un'altra porta e un altro lettore di tessere: inserite la scheda di Pandora, ma non avrà effetto. Cliccate allora sul tastierino numerico sopra il lettore e digitate il codice 777777 (il tasto 7 è il solo su cui può scorgersi un'impronta digitale, quindi è l'unico che viene sempre premuto), poi ripassate la scheda nel lettore ed entrate. Parlate con Pandora usando entrambi i personaggi, poi combinate le reliquie unite con la chiave del tempio e usate il tutto col foro nella stele. THE END.