Sinceramente la piega presa dagli ultimi due episodi non mi ha convinto al 100%.
Buoni, coinvolgenti, quasi sempre ben ritmati, ma tutto sommato un passettino indietro, posso dirlo?
Nel primo episodio gli enigmi erano pochi e semplici, ma c'erano... Negli episodi 2 e 3 invece si ricade veramente in un gameplay tedioso, in cui le situazioni si sbloccano semplicemente esaurendo gli hotspot e (soprattutto) i dialoghi con i personaggi.
Le sequenze d'azione poi si avvicinano pericolosamente a quelle di Jurassic Park come concept... Nel senso che sono brevissime ma difficili, si muore spesso e si devono ripetere e questo è frustrante. Forse con un mouse non ci sono problemi, ma con i due stick + tasto azione ci sono eccome. Avrei preferito sequenze d'azione un attimino più lunghe e articolate, ma accessibili... Così com'è c'è troppo disequilibrio "jurassiparkiano": "non sono una sfida, sono un'esperienza, però muori, tiè".
La sceneggiatura ogni tanto scricchiola:
Tutto il secondo episodio è giocato sull'ambiguità dei due fratelli, ho sperato fino all'ultimo che poi si scoprisse che era solo un red herring e in realtà non erano cannibali... invece erano quel che sembravano, e avevano anche un piano stupidissimo in mente (o meglio, qual era il piano? "sì sì queste persone armate non si accorgeranno mai che abbiamo ucciso il loro amico"? Boh...).
Altre volte i personaggi si comportano in modo poco utile o incoerente... L'unico che mi dava una mano era Doug e me l'han seccato, per non parlare di Lee che decide di andare DA SOLO (o peggio, con Clementine) a esplorare una nuova zona solo per farlo poi riprendere dalla nuova arrivata.
Sono tutte cose che si perdonano perchè alla fine TWD punta sulle emozioni, difatti continua a mettere davanti situazioni e scelte piuttosto stereotipate ma di sicuro impatto, e spesso melodrammatiche a tal punto da distrarre dall'impalcatura di gioco.
Però per quanto può durare?
Nel terzo capitolo si è visto praticamente di tutto... A forza di legare insieme scene forti succede che queste perdano un po' di impatto.
Aver allungato la durata degli episodi paradossalmente non aiuta [perchè hanno concentrato il gameplay tutto sui dialoghi].
Spero vivamente che abbiano in serbo ancora sufficienti idee per i due capitoli finali, e che magari tornino a proporre meccaniche di gioco un po' più varie ed equilibrate come nel primo episodio.
Sono inezie eh, però avevo grandi aspettative dopo il primo, e non sono state soddisfatte appieno.