Overmann ha scritto:Vabè se ne è già discusso, perciò se vuoi dire la tua dovresti un minimo argomentare... Comunque questa era la mia opinione, alla terza pagina del thread:Neo-Geo ha scritto:Sto giocando ora a Stacking e sinceramente non capisco perchè questo gioco non possa essere considerato un'avventura grafica.
Stacking è un puzzle-adventure.
La storia è del tutto secondaria, fa da pretesto, non ha un'evoluzione, mentre il centro del gameplay sono proprio gli enigmi, suddivisi in compartimenti stagni e da risolvere per proseguire.
I personaggi sono di fatto oggetti da utilizzare, non sono caratterizzati, non hanno una storia alle spalle... insomma non sono personaggi, così come i dialoghi non sono dialoghi, ma solo indizi (Charlie manco risponde).
Quindi il problema non è l'assenza dell'inventario, ma proprio il paradigma di gioco che è quello di un puzzle game: si passa il tempo a capire come risolvere l'enigma x per andare avanti verso l'enigma y. Non si segue una storia articolata, l'approccio al problem solving non è uniforme ma ben incanalato, non ci sono documenti o dialoghi.
Il fatto di avere un bel mondo e un minimo di storia alle spalle è quello che lo fa essere un puzzle-adventure e non un puzzle-game, ma, per dire, Puzzle Agent è molto più avventura grafica di quanto non sia Stacking (anche lì la componente di problem solving è a comparti stagni, ma la storia ha ben altra evoluzione!) - pur non essendo un'avventura grafica "pura".
Anche il fatto che i puzzle siano risolvibili in più modi enumerabili è un incentivo alla rigiocabilità, ma esce decisamente da quella che è la struttura classica di un'avventura grafica pura; insomma sono sfide da rigiocare per aumentare il punteggio, cosa tipica dei puzzle game.
Ma mi sembra un'analasi un po' superficiale. Come la trama c'è e non mi sembra che abbia meno importanza di un the Day of the Tentacle. E poi non capisco, un'avventura per essere tale deve avere personaggi profondi con background complessi? dove sta scritto? Il fatto che i puzzle si risolvano in più maniere è un valore aggiunto. Tutte le avventure dovrebbero avere puzzle a risoluzione multipla, per me è un grande limite il fatto che una situazione si possa risolvere solo in un modo. Mi sembra che invece Stacking spermienti qualcosa e che il suo esempio sia da seguire per il futuro.