Adventure's Planet
Venerdì, 20 Ottobre 2017 06:52
Benvenuto ospite

Anteprima The A.B.C. Murders

del 21 Agosto 2015
Anteprima The A.B.C. Murders

A cura di Tania Maccarinelli

Con il titolo di oggi chiudiamo la tripletta di tutto rispetto che Micro√Įds ha presentato alla Gamescom per il suo trentesimo anniversario, nella speranza di avervi fornito una buona idea di quello che ci aspetta nei prossimi mesi.

Primo di una serie di videogiochi legata ai celebri racconti di Agatha Christie, The A.B.C. Murders è il nuovo titolo della casa francese ed è prodotto su licenza ufficiale dell'omonimo romanzo, conosciuto in italiano come "La serie infernale". Nei panni del celebre investigatore belga Hercule Poirot, il gioco inizia con una lettera inviataci da un assassino che ci sfida a risolvere i suoi crimini, mettendo alla prova la nostra abilità che, grazie al nostro intelletto, dovrebbe consentirci di far meglio della polizia inglese, di cui il losco figuro ha poca stima.
Nelle varie lettere che ci verranno spedite, tutte firmate A.B.C., troveremo le indicazioni su luogo e data del prossimo delitto e analizzando con cura le scene del crimine starà a noi scovare gli indizi e ricostruire gli avvenimenti.

Ad una prima analisi, il gameplay sembrerebbe essersi ispirato in parte alla serie TV "Sherlock" e al gioco "Sherlock Holmes: Crimes and Punishments", soprattutto per quanto riguarda l'osservazione dei personaggi che andremo ad incontrare nel corso dell'avventura. Si avrà infatti una sorta di "sospensione", di rallentamento del tempo nel momento in cui passeremo alla fase di osservazione, determinante per catturare i dettagli fondamentali all'avanzamento dell'indagine attraverso l'analisi del volto, dell'espressione, della postura e del vestiario dell'individuo. Ci saranno poi dei "punti ego" che fungeranno da bonus in base a quanto saremo stati precisi e accurati nello stabilire lo stato d'animo e la sincerità dei vari sospettati.

La grafica in 3D ci consentirà inoltre, a livello di gameplay, di raccogliere degli oggetti e analizzarli ruotandoli direttamente sullo schermo e, in qualsiasi momento, potremo effettuare una ricostruzione degli avvenimenti attraverso una cutscene interattiva che ci mostrerà lo svolgimento dell'omicidio. Se le prove raccolte peró non saranno sufficienti, saremo costretti a tornare indietro a cercare gli elementi che ci sono sfuggiti.

La grafica di Agatha Christie: The ABC Murders offre un cel shading molto curato a livello di armonizzazione dei colori, di scelta di contrasti e di illuminazione, riuscendo a collocare perfettamente la storia nell'epoca in cui si svolge (anni '30). L'unica personale perplessità mi è sorta su alcune animazioni dei personaggi, ma da un teaser non è possibile farsi un'opinione accurata. Aspetto di provare il gioco completo per dare un giudizio finale sulla qualità di questo intrigante titolo.

Agatha Christie: The ABC Murders sarà disponibile tra la fine del 2015 e l'inizio del 2016 per PS4, XBox One, PC e Mac, in francese, inglese, italiano, spagnolo e tedesco.

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Microids
Data Rilascio: 04/02/2016
Piattaforma: Android, iPad, iPhone, MAC, PC, PS4, XboxOne
Caratteristiche
Genere: Giallo
Visuale: Terza Persona
Doppiaggio: Francese - Inglese
Sottotitoli: Multilingua (italiano incluso)
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario