Adventure's Planet
Venerdì, 15 Dicembre 2017 09:13
Benvenuto ospite
Demo
Patch
Salvataggi
Risoluzione Problemi
Extra
end

Soluzione

Versailles II - Il Testamento Del Re (DVD-ROM Version)

Soluzione Completa del 06 Novembre 2005
Questa soluzione è riferita alla versione Dvd giocabile per Pc e per Dvd da tavolo, quindi non so dire se c’è qualche differenza rispetto alla versione cd. Il cursore non cambia forma perché le icone da usare sono sempre visibili a schermo e sono le classiche: “Avanti, freccia destra e sinistra. Quando potete parlare con qualcuno l’icona centrale diventa una “Q”, quando potete usare un oggetto diventa una mano, un orecchio per ascoltare dei dialoghi, un occhio per osservare, etc... Per indicarvi l’uscita da una locazione diventa una stella e apparirà una mappa dove sarà sufficiente ciccare sulla destinazione. In basso ci sono 4 icone: uno zaino per l’inventario, un mappamondo che vi indica la posizione in cui siete, un punto interrogativo che vi indica cosa dovete fare ed un cristallo di neve per le classiche opzioni. Il salvataggio è in automatico e tutte le volte vi apparirà un codice che dovrete inserire per riprendere dal punto salvato. Per giocare sul Dvd da tavolo si interagisce usando il telecomando del vs. Dvd e si usano le 4 frecce per gli spostamenti ed il tasto “Enter” oppure “Ok” per confermare.

Dopo il filmato introduttivo ed il breve tutorial parla con lo stalliere davanti a te che ti indicherà una locanda. Entra nella scuderia e dai uno sguardo in giro, esci e vai verso l’uscita in fondo a sx. Sulla mappa che ti apparirà scegli: “Le Grand Commun”, parla con l’ufficiale davanti a te che ti indicherà la locanda, voltati una volta a sx ed entra nella locanda, parla con il locandiere che non ti aiuterà finché non manderai via l’ubriacone seduto al tavolo. Prova a parlarci ma sembra sordo. Esci dalla locanda e parla di nuovo con l’ufficiale di prima facendogli credere che sta per succedere qualcosa di brutto; da buon ufficiale vi dirà di trovare un militare. Avanza fino in fondo e parla con il militare che caccerà l’ubriacone. Il locandiere ti proporrà una stanza ma non avete tutti quei soldi, allora parla di nuovo con lui e dagli tutto quello che hai nel borsellino. Esci dalla locanda e vai verso dx per uscire dalla locazione, sulla mappa seleziona la “Scuderia” e dirigiti verso le due persone davanti a te, clicca sull’icona a forma di orecchio ed ascolta il dialogo. Terminato il dialogo parla di nuovo con lo stalliere che ti indicherà l’uomo al quale devi consegnare la lettera, entra nella scuderia ed ascolta il dialogo tra le due persone. Dopo il dialogo una persona si allontanerà e puoi consegnare finalmente la lettera. Esci dalla scuderia e parla di nuovo con lo stalliere che ti darà la sella ed esci dalla locazione, sulla mappa seleziona “ L’Ala dei ministri”. Ti parlerà un tipo seduto e subito ti dirà che l’usciere per accontentarti vuole del denaro. Voltati a dx e vai diritto verso l’usciere, dagli i soldi e ti ritroverai al cospetto del segretario.

Dagli la sella e parlaci, voltati a dx, avanza fino in fondo e parla di nuovo con l’uomo seduto che ti darà il consiglio di partecipare ad una festa al castello. In automatico ti trovi nella stanza della locanda e devi prepararti per la festa: indossa i guanti che hai lì davanti, esci dalla porta, scendi le scale e parla con il locandiere che batte cassa. Parla con l’uomo seduto vicino alla porta che ti dirà di parlare con la persona seduta vicino al locandiere: parlaci e saprai che ci vuole una raccomandazione per andare alla corte del Re. Durante il dialogo ti dirà che potrebbe prenderti con lui ed aiutarti ad entrare alla corte ma solo se supererai una specie di quiz: sei costretto ad accettare. L’enigma è molto semplice ma non posso darti la sequenza giusta perché è random: si tratta di indovinare quale mestiere deve essere associato alla zona evidenziata di una stanza, se sbagli non capita nulla perché finché non clicchi sul mestiere giusto non si evidenzia nessun’altra zona. Risolto l’enigma ti darà un diamante, voltati a dx e vai di nuovo verso la persona seduta al tavolo che armeggia con una trottola, parlaci e ti proporrà di giocare: accetta, punta un numero e perderai il diamante. Parla con l’oste che non ha parole per la tua perdita al gioco e dopo aspetterai il mattino. Ti trovi all’aperto con due persone: ascolta il dialogo e poi si rivolgeranno verso di te, alla loro domanda rispondi: ”La Colonnade”. Finito il dialogo, voltati a sx e parla con l’uomo che ti ha assunto, ti darà dei soldi e segui il filmato: dovrai accompagnare l’ambasciatore spagnolo a visitare i giardini.

L’ambasciatore ti farà delle domande ed alla prima rispondi: “Il Tapis vert”; alla seconda domanda rispondi: “Est-Ovest”. Dopo una visita ai giardini ti trovi davanti a lui, parlaci e voltati a sx, avanza una volta, voltati a sx ed entra nel gazebo dove c’è una cortigiana. Alle domande su Apollo rispondi con questa sequenza: “Il carro di Apollo ne fa parte”; “ Si, ne fa parte” (per 3 volte). Alla domanda su quanti parchi ci sono rispondi: “14”. Rispondendo esattamente a queste domande avrai in regalo la promessa di un passaporto per recarti in Spagna. Ti trovi davanti alla locanda, entra e parla con il locandiere che vuole i suoi soldi, daglieli e poi parla con il giocatore di trottola, gioca e dopo un paio di puntate ti riprenderai il diamante. Esci dalla locanda, voltati a sx e sali le scale sul palazzo di dx. Entra e voltati a dx, parla con l’uomo che non ti farà passare, voltati a sx ed avanza fino in fondo, voltati due volte a sx e parla con un altro uomo ma neanche lui ti farà passare. Voltati due volte a sx ed entra nella cucina, parla con il cuoco dietro al tavolo e ti dirà che il tuo datore di lavoro è stato arrestato e che si trova in camera sua, siccome le guardie non ti fanno passare devi trovare un altro modo per parlare con lui. Vai sul tavolo opposto e prendi il grembiule bianco, voltati a sx e prendi il vassoio. Esci dalla cucina e vai diritto per salire le scale, davanti alla guardia clicca sul vassoio e ti farà passare. Sali e parla con un’altra guardia che ti farà entrare. Parla con il tuo ex datore di lavoro che ti dirà di consegnare il diamante al Delfino o qualcun altro dei suoi figli. Esci dall’edificio, vai a dx fino in fondo e sulla mappa seleziona :”L’Encelade”.

Appena arrivato voltati a dx e chiedi all’uomo che stai cercando il Duca e ti risponderà in malo modo, voltati a sx, avanza e parla con le due persone davanti chiedendogli del Duca. Ti risponderanno che si trova in fondo vicino al Delfino, voltati a sx, avanza e voltati a dx, parla con la guardia che non ti farà passare. Voltati a dx e torna dai due gentiluomini, parla con quello di sx dove l’icona è a forma di mano, seleziona il diamante dall’inventario e daglielo: in questo modo ti farà parlare con il Re. Adesso sei ammesso alla sua corte. Avanza e poi voltati a sx e vai fino in fondo, parla con i due nobili davanti a te. Voltati a dx, avanza ed ascolta il dialogo tra i due nobili. Adesso devi uscire dalla sala, voltati a sx ed avanza, voltati a dx e clicca sulla stella grande per uscire ed andare alla “Colonnade”. Appena arrivato voltati a sx e parla con l’uomo che sta pulendo la fontana, voltati a sx ed esci, sulla mappa seleziona “L’Encelade” e parla con il giardiniere. Voltati completamente ed esci, sulla mappa scegli la “Palude”, avanza e parla con l’uomo davanti a te che in cambio delle piantina dell’impianto idrico ti chiederà di mettere in ordine alcuni alberi. L’enigma è facile, vedrai il frutteto dall’alto e devi inserire le piante mancanti, l’ordine è sempre: limone, arancio e melograno. Si inizia dal bordo inferiore sx e ci sarà una freccia che indicherà il percorso da fare, ci sono già delle piante che non puoi muovere, dovrai solo seguire l’ordine che ti ho indicato sopra. Una volta risolto parla di nuovo con l’uomo che è il capo giardiniere che ti farà avere i documenti richiesti.

Sei in camera tua, avanza ed entra nella porta a sx, voltati a sx e guarda i documenti sul tavolo. I documenti sono arrivati ma devi disporli nel giusto ordine, sulla dx hai tre fogli con scritto: “Alimentazione d’acqua”, “Distribuzione d’acqua” e “Ugelli”; sulla sx cinque icone con la descrizione. L’ordine di inserimento è semplicissimo e non sto a descriverlo perché ti farà mettere solo le cose al posto giusto, ti indico invece come devi fare per inserire le icone nei tre fogli di dx: clicca una volta su una icona di sx e poi sul titolo del foglio di dx e lo inserirà, se non sarà nella posizione giusta ti avvisa, quindi non si può sbagliare. Esci dalla stanza e parla con l’uomo che ti aveva chiesto i disegni dell’impianto idrico. Esci di nuovo dalla stanza, voltati due volte a sx e parla con il cuoco che vorrebbe venire con te. Esci dall’edificio, voltati a dx, avanza e sulla mappa seleziona “La Colonnade”, parla con la solita persona davanti a te che ti dirà di parlare con il fontaniere, voltati completamente e parla con l’uomo vicino alla fontana che ti darà un fischietto, una mazza ed una chiave. Voltati completamente e vai dall’uomo di prima, prendi il fischietto e daglielo, ti spiegherà cosa devi fare. Tutto è molto semplice: avrai davanti una chiave dove ad un' estremità c’e un pomello tondo e sull’altra un pomello a forma di “T”. Quando l’ingegnere fischierà ti appariranno i simboli dei pomelli e devi premerli in quella sequenza, es: tondo, tondo, “T”, fino a quando il getto delle fontane non sarà al massimo. Se tutto è fatto giusto arriverà il capo giardiniere che vi sgriderà perché non potete aprire le fontane senza l’ordine del Re.

Esci e vai al “Campo della Pallamaglio”, voltati a sx e parla con l’ambasciatore ed in automatico con un altro nobile. Terminati i dialoghi voltati a sx, avanza due volte, voltati a dx e parla con il nobile, voltati a sx ed avanza verso le palle in terra, osservale bene. Vai a sx e parla con l’ultimo nobile, torna indietro e parla con il nobile vestito di rosso, dagli la lettera e ti chiederà di prendere la palla, vai dove le hai viste prima e te ne farà prendere due, clicca a dx sulla nobile e dalle la palla più scura ed in cambio vi darà informazioni ed una lettera. Esci e sulla mappa seleziona “La Grand Commun”, sali le scale sulla dx ed entra, prosegui diritto e parla con il cuoco, voltati completamente e prendi le lettere sul letto, leggile altrimenti non potrai uscire dalla stanza. Esci e vai a “L’Encelade”, avanza e voltati a sx, avanza una volta, voltati a sx ed entra nel gazebo dove ci sono tre nobili, avanza e parla con quello di dx che ti chiederà di giocare per lui e di vincere per pagare i suoi debiti. Giocate tranquillamente finché non vinci: per giocare bisogna usare il tasto freccia dx della tastiera, basta premerlo una volta per ogni giocata. Esci dalla locazione e sulla mappa seleziona “La Palude”, avanza e vai a dx, parla con l’ambasciatore che ti dirà che il Re non vuole che nessuno entri in Spagna. Esci e vai alla “Sala da ballo” ma non ti faranno entrare a meno che non conosci una certa canzone. Forse potrebbe aiutarci il musicista ubriacone della locanda. Vai al “Grand Commun”, entra nella locanda e parla con l’ubriaco che vorrà due lire per ogni canzone. Clicca sugli spartiti sul tavolo fino a che non riconosci quello giusto. Esci dalla locanda e torna alla “Sala da ballo”, consegna lo spartito ed arriverà Prosperine, ti darà una lettera da leggere nella vostra stanza. In automatico sei in camera tua, leggi la lettera e poi clicca su “distruggi” per bruciarla. Apri la porta per uscire e l’ingegnere idraulico ti chiederà degli strumenti. Ti trovi nella sua camera, voltati a sx e clicca sul baule per prendere gli strumenti. Voltati a sx ed esci dalla porta, ritorni nel palazzo del tuo alloggio, da dove sei avanza, voltati a sx ed entra in cucina, avanza fino in fondo e voltati a dx, avanza di nuovo fino in fondo dove c’è il fuoco, voltati a dx e parla con la donna. Torna davanti alla porta di entrata e sulla mensola a sx in una scodella troverai un foglietto, prendilo. Esci e sulla mappa seleziona “La Scala della Regina”.

Sali le scale e vai a sx, entra nella stanza e vai a sx , parla con Prosperine. Esci dalla stanza, scendi le scale e sulla mappa seleziona “La Colonnade”, avanza verso la statua, clicca a sx e raccogli la chiave da terra. Esci e vai alla “Palude”, parla con il giardiniere che ti indicherà dove si trova l’ingegnere, voltati a dx ed entra, voltati completamente e dai all’ingegnere la chiave di Bandols. Voltati a dx e scendi prendendo la lanterna, avanza nella grotta finche non ne vedi altre due, voltati a dx per due volte ed usa il livellatore di pendenza sul tubo in terra, clicca a sx per raddrizzarti ed avanza nella galleria, voltati a sx ed usa il misuratore di spessore sul tubo in terra, clicca a dx per raddrizzarti e vai avanti, seguirà un filmato. Voltati a dx ed usa il misuratore di spessore sul tubo, dopo il filmato voltati a sx ed entra nel passaggio, avanza finchè non uscirai. All’aperto ti aspetta l’ambasciatore che vuole una lettera, dagliela. Avanza e parla con il Duca, voltati a sx, esci e sulla mappa seleziona “La scala della Regina”. Torcy ti darà una lettera da codificare. L’enigma è molto semplice e vi dico subito la sequenza da inserire, basta cliccare sui numeri di dx descritti sotto e si metteranno da soli in questa posizione: 16 – 21 – 24 – 28 – 7.

Vai alla “Grande Scuderia”, parla con l’uomo davanti, voltati a sx e vai verso l’uomo dietro il carretto, parlaci e ti preparerà le tappe e ti indicherà il cavallo migliore. Voltati a dx e vai verso l’uomo vicino al bambino e parla con quest’ultimo, anche lui ti indicherà il cavallo migliore. Torna indietro e parla con lo stalliere vicino al cavallo a fianco dell’uscita, voltati completamente e parla con il capo stalliere, voltati a sx avanza una volta e poi vai a dx, avanza e poi clicca sulla mano per prendere un cavallo e compiere la missione. Sei al cospetto di un Nobile, parlaci e ti chiederà di mettere in ordine la successione al trono, enigma anche qui semplice: è sufficiente ciccare sui nomi e li metterà in automatico. Voltati a sx, avanza e parla con il cuoco, voltati a sx ed esci, vai a dx per uscire dalla locazione e dalla mappa seleziona “Il Campo della Pallamaglio”. Parla con l’ambasciatore e devi giocare. La visuale è dall’alto e quando sarà il tuo turno vedrai una freccia scorrere. Devi usare il tasto della freccia dx della tastiera e quando la freccia mobile sarà verso il centro della barra di scorrimento premilo, in questo modo vincerai. Sei nella tua stanza e devi prepararti per la festa: in basso hai nove modelli di vestiti, inizia a sceglierne uno e poi clicca su conferma e finchè non metterai quello giusto ti porterà sempre in quella schermata, quindi non si può sbagliare. Esci e ti trovi alla festa con fuochi artificiali e guarda il filmato. Parla con il nobile davanti a te, scendi le scale e parla con l’altro nobile, voltati a dx e parla con altri due nobili, scendi e parla con l’ultima persona che ti consiglierà di andare ai giardini e parlare con l’ambasciatore. Voltati a dx, clicca sulla stella per uscire e vai alla “Palude”, parla con il capo giardiniere che ti darà un piano da consegnare, voltati a dx, avanza ed ascolta il dialogo tra i due nobili. Consegna il piano all’ambasciatore che ti darà il passaporto. Esci e vai alla scuderia, avanza due volte, voltati a dx ed entra, parla con il capo stalliere, ti volterai in automatico per parlare con il Duca. Esci per una volta, voltati a dx e vedrai un sacco appeso, avanza, voltati a dx e tira la corda per farlo cadere, il capo stalliere uscirà e potrai continuare la conversazione. Esci dalla scuderia e vai a “Le Grand Commun”, entra nella locanda, voltati tutto a sx e consegna il tuo passaporto al gendarme. Voltati a dx e parla con il locandiere e qualcuno lancerà una pietra. Parla con il cuoco chiedendogli di salire dall’Olandese e prendere un suo scritto ma non può salire a mani vuote. Voltati a sx due volte, avanza una volta e poi sul tavolo di dx prendi il vassoio, torna dal cuoco e daglielo così potrà salire in camera. Voltati a sx e parla con il gendarme al quale hai dato il passaporto che te lo ridarà indietro insieme ad una lettera: leggila. Parla con il cuoco e capisci che per prendere un documento all’Olandese dovrai distrarlo. Posizionati dietro al cuoco, prendi la pietra e ritorna da lui, dagli la pietra e spiegagli cosa deve fare. Sali le scale, avanza fino in fondo, voltati a sx e clicca sulla porta, indossa il grembiule ed entra, voltati a sx e prendi tutto dal tavolo, segue un filmato. Sei nel salone della guerra, avanza, voltati a sx e parla con il Re, voltati due volte a dx e parla con il nobile in fondo.

Esci e dalla mappa seleziona “La Palude“, avanza e voltati a dx, parla con il nobile. Esci e seguirà un filmato dove ti sarà chiesto di incontrare un cavaliere. Da dove sei voltati a sx ed esci, dalla mappa seleziona “La Grande scuderia” per vedere se il cavaliere è arrivato. Voltati a dx e parla con il capo stalliere che ti dirà che il cavaliere non è ancora giunto, voltati tutto a sx e parla con l’uomo che accudisce il cavallo e ti dirà la stessa cosa. Esci e vai alla “Scala della Regina”, sali le scale e parla con il nobile che ti dirà di andare ai giardini per indagare sull’arresto dell’Olandese al quale hai rubato il passaporto inglese. Torna indietro e vai alla “Palude”, avanza e vai a dx e parla con il nobile, torna indietro e vai alla “Colonnade”, parla con il gendarme davanti, voltati a sx e parla con l’uomo delle fontane che ti dirà che qualcuno che voleva gettarsi dalla torre è stato arrestato. Esci e vai al “Campo di Pallamaglio”, voltati a sx e parla con il nobile. Voltati a dx ed avanza due volte, voltati a dx ed avanza verso la torre di legno, voltati di nuovo a dx, avanza e raccogli il rastrello. Voltati a sx e sali sulla torre, voltati a dx e prendi il foglio bianco con il rastrello. Esci dalla locazione e vai al “Grand Commun” e ti trovi in camera tua. Clicca sull’icona a forma di mano e poi sul messaggio in codice nell’inventario per decodificarlo. Voltati e parla con il cuoco che ti segue sempre e digli di andare alla scuderia . Vai all’ ”Ala dei Ministri” e parla con il nobile davanti a te che ti farà parlare con il ministro. Voltati ed avanza verso la porta e parla con il nobile alla sx. Esci e segui il filmato. Ti trovi davanti al cancello della Sala da ballo, usa la chiave dei boschetti per entrare, avanza e parla con la Marchesa che ti inviterà a giocare a moscacieca. Devi indovinare i personaggi che avrai davanti e se clicchi sul personaggio sbagliato ti avvisa, quindi ti farà indovinare per forza. Quando finirà il gioco vai verso la gradinata davanti e parla con il conte che ti affiderà un compito. Voltati e scendi le scale e parla con il nobile. Voltati di nuovo e torna dal conte per parlarci. Vai verso l’uscita e vedrai il tuo fidato cuoco con il cavaliere, parla con il cuoco e poi con il cavaliere. Ritorna alla gradinata e vai di nuovo verso il conte, voltati, parla con il cavaliere e segui il filmato finale.

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Little Worlds Studio
Distributore: Atari
Data Rilascio: Q4 2005
Piattaforma: PC, DVD-ROM
Caratteristiche
Genere: Avventura/Storico
Visuale: Soggettiva
Controllo: Telecomando
Doppiaggio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Sito internet
Altre versioni
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario