Adventure's Planet
Domenica, 21 Dicembre 2014 06:23
Benvenuto ospite
Demo
Patch
Salvataggi
Risoluzione Problemi
Extra
end

Soluzione

Wallace & Gromit Episode 1: Fright of the Bumblebees

di Cristiano Caliendo

Soluzione Completa del 24 Aprile 2009

Sezioni della Soluzione
Tutorial
La colazione di Wallace
Produzione miele
In lotta contro le api giganti
Duello con la Regina

Note preliminari:
“Wallace & Gromit” include un ottimo hint integrato al gioco, che viene attivato in modo progressivo quando il giocatore resta un po’ di tempo a girare a vuoto. Questo sistema, molto ben realizzato, è settabile nella schermata delle impostazioni (accessibile attraverso il menu iniziale) selezionando i vari livelli di hint alla voce ‘Suggerisci’. L’opzione ‘Spesso’ imposta gli aiuti a un ritmo molto frequente, rendendo così rarissimo qualsiasi ‘blocco’ del giocatore.

Un ultimo appunto: “Wallace & Gromit” è un titolo Telltale: come per il resto della loro produzione, è pensato per essere giocato a fondo, cercando di fare e di esaminare ogni cosa. Evitare di esplorare il mondo per fiondarsi diritti verso la soluzione degli enigmi porta a un dimezzamento inevitabile del divertimento, siete avvertiti!

Bene, bando alle ciance: siete pronti a calarvi nei panni di Wallace e nel pelo di Gromit?

Tutorial

Durante il tutorial, acquisite dimestichezza coi controlli e poi cliccate su Gromit. Dopo aver finito di ‘parlargli’, cliccate sul pezzo degli scacchi che si trova fra Gromit e la scacchiera e scoprirete che c’è bisogno di un pezzo che sostituisca quello rotto. C’è una regina sul camino, ma non è il pezzo giusto (serve un alfiere, non una regina): prendete quindi la saliera che si trova sul tavolino vicino alla porta, e consegnatela a Gromit. Il tutorial finirà.

La colazione di Wallace

Controllerete Gromit. Tirate la leva vicino alla porta e Wallace verrà ‘calato’ in salotto. Bisognerà preparare la colazione al nostro padrone: uova, pane tostato e miele.
Per il miele è piuttosto semplice, basterà cliccare sul ‘distributore automatico’ posto proprio alle spalle di Wallace.
Uscite poi dal salotto e sarete nell’ingresso. Prendete la posta accanto ai piedi della porta d’ingresso e consegnatela a Wallace (verrà fatto in automatico appena tornerete in salotto). Wallace guarderà la posta e attiverà un’invenzione per ottenere una penna; prendete subito il tasso trasportatore facente parte dell’invenzione (siate veloci). Se non ci riuscite al primo colpo, basterà premere il pulsante rosso e potrete riprovare. Uscite nuovamente dal salotto, e procedete in basso fino all’ultima porta (quella che vedrete sulla sinistra): sarete così in cucina. Premendo il pulsante rosso posto sulla credenza capirete subito che manca una parte fondamentale dell’invenzione per cuocere le uova. Quando avrete l’inquadratura speciale da cui potrete vedere l’invenzione nella sua interezza, basterà usare il tasso che avete preso in salotto sulla rotella che si trova sul filo. Ripremete il tasto rosso per ritirare il guantone e resettare l’invenzione, poi premete ancora il pulsante… niente da fare, il martellone distrugge l’uovo: evidentemente il settaggio è sbagliato. Rimediare è facile: accanto alla porta della dispensa (quella vicino al forno: contiene decine di scatole di crackers) si trova un regolatore; cliccate e l’invenzione verrà settata su ‘picchietta’. Riattivate l’invenzione e avremo il nostro uovo!
Già che ci siete, aprite il mobiletto sopra la credenza e cercate di prendere il tè Forzina: uno scoiattolo malefico vi ruberà l’ultima bustina. Pazienza. Andate in basso e sulla destra troverete il tostapane: attivatelo. Rispunterà nuovamente lo scoiattolo che vi ruberà il pane tostato: tenete d’occhio il punto in cui salterà: un panno verde. Aprite quindi il frigorifero e prendete il burro. Avete ormai capito come sistemare il pestifero scoiattolo, vero? Usate il burro sul panno e poi cliccate nuovamente sul tostapane: la colazione sarà finalmente pronta!
Tornate da Wallace e dategli tutto (uovo, pane tostato e, se non l’avete ancora fatto, vasetto di miele), e finirete questa prima sezione con Gromit.

Produzione miele

Purtroppo siete in debito col signor Paneer, che per essere ripagato vorrà duecento litri di miele entro sera. Automaticamente, nei panni di Wallace, scenderete nello scantinato dove si trova la sua invenzione sforna-miele. Prendete i fiori sul tavolo e usateli sull’impollinatore: il miele che ne uscirà sarà troppo poco. Wallace avrà quindi una delle sue intuizioni geniali (?) e capirà che bisogna produrre più fiori per stimolare le api.
Prendete il telecomando per lo Sniffer 3000 che si trova sopra le mensole a sinistra, poi risalite in casa e Wallace prenderà automaticamente il volantino per la crescina gonfiamuscoli. Uscite dalla casa e vi ritroverete nel cortile. Parlando con la signor(in)a Felicity Flitt, otterremo automaticamente dei germogli tutti nostri da piantare. Facciamolo subito, usando la bustina di semi con il terreno vicino all’uscita del cortile; Wallace si renderà conto che non può aspettare che i fiori crescano da soli, quindi deciderà di ‘aiutarli’ con la formula gonfiamuscoli: avremo bisogno quindi di Groteina, Energina e Forzina.
Uscire e andate sulla strada. Parlate col maggiore Crum e tirerà fuori un vasetto; esaminate il vasetto e il maggiore estrarrà da esso una lumaca, che prenderemo. Potete anche esaminare la valigia del maggiore per scoprire che porta con sé della Groteina… proprio ciò che vi serve! Per ora non possiamo prenderla, quindi rientrate nel cortile e mostrate la lumaca alla signorina Felicity Flitt: ululerà come una sirena e il maggiore Crum correrà ai ripari proprio nella cantina della nostra casa. Andate quindi in cantina ed esaminate nuovamente la valigia: questa volta, il maggiore darà una barretta di Groteina sia a Wallace che a Gromit. Il problema è che lasciando la cantina il maggiore vi obbligherà a ingurgitare la Groteina, rendendo di fatto impossibile tenerla in tasca e usarla per i vostri loschi scopi. Parlate quindi col maggiore e comincerà a parlare del suo passato di soldato, lasciando tre fotografie sul tavolino; esaminiamole una alla volta e scopriremo di cosa abbiamo bisogno per far sloggiare il maggiore: un elmetto e delle medagliette per cani. L’elmetto è proprio dietro di voi, sopra l’alveare (in realtà è solo un coperchio), ma le api non ve lo lasceranno prendere. Andate a destra e attivate il giradischi: le api andranno in venerazione della Regina e quindi lasceranno l’alveare libero, dandovi la possibilità di prendere l’elmetto/coperchio. Le medagliette di Gromit si trovano invece accanto alla porta di ingresso, nel portaombrelli. Passate un attimo in cucina e prendete il toast freddo accanto al tostapane. Salite poi le scale e sarete in camera di Wallace: prendete il pezzo di Gorgonzola dal comodino. Tornate poi in cantina e consegnate le medagliette e l’elmetto al maggiore: assegnerà Gromit come addetto alla Groteina. Se avete una barretta, ora potrete uscire; se non l’avete, cliccate su Gromit e ve ne consegnerà una (se cliccate voi stessi sulla valigia, Gromit ve lo impedirà). È fatta!
Andiamo ora in cortile e troveremo quel ‘simpatico’ scoiattolo con la nostra bustina di Forzina in mano. Diamogli il toast preso in cucina e l’animaletto farà cadere la bustina sopra… la signorina Felicity Flitt. Bisogna trovare il modo di farla chinare per poter prendere la bustina. Cliccare sul cartello ‘Violette’ non aiuterà, poiché Felicity si accorgerà che non sono ancora cresciute e si rifiuterà di chinarsi per annusarle. Per ora non possiamo fare niente, quindi usciamo dalla nostra piccola fortezza e andiamo in paese (basterà uscire dal cortile). Prima parlate col signor Paneer per recuperare un’utile mappa delle locazioni, poi prendete un assaggino di formaggio accanto al negozio del signor Paneer (è del tipo Wensleydale) e infine dirigetevi verso l’edicola. Fate in modo che l’inquadratura mostri anche la finestra sopra l’edicola, e cliccate sul piccolo davanzale dove ci sono i due vasi da fiori, uno dei quali contiene delle violette. Gli insulti della signora Gabberley faranno cadere in strada uno dei vasi, ma purtroppo per noi non sarà quello delle violette. Parlate quindi con la Gabberley e fate in modo di suggerirle (attraverso le riviste in mostra) non insulti ma parole gentili (per esempio, cliccate nell’ordine: ‘Farcitura per gentiluomini’, ‘Chiassone picchia mongolfiera’, ‘Scioglinbocca Delicato’ e ancora ‘Farcitura per gentiluomini’ – sono cruciali gli ultimi due). Ora potete prendere il vaso di violette (se volete, potete anche prendere quello con i fiori gialli, ma non è importante). Tornate al cortile di casa e usate il vaso di violette sulla scritta ‘Violette’ nel giardino di Felicity Flitt: la signorina annuserà i fiori e lascerà cadere la bustina di Forzina, che Wallace raccoglierà automaticamente.
Manca l’ultimo ingrediente, l’Energina, che si trova nel robottino Sniffer 3000, che purtroppo sta ‘marcendo’ in galera. Andate quindi in paese e aggirate la prigione fino ad arrivare alla finestra della cella, attraverso la quale potrete vedere lo Sniffer 3000. Lanciate il Gorgonzola (preso in camera di Wallace) verso il rifugio/letto. Uscite e parlate con l’agente Dibbins stando attenti a cliccare sul suo cappello e non sul suo corpo: il poliziotto si toglierà il copricapo e dovremo essere lesti a infilare il Wensleydale (l’assaggino di formaggio preso fuori al negozio del signor Paneer) all’interno di esso. Fatto questo, leggete l’insegna/petizione a sinistra della porta e l’agente Dibbins entrerà a ‘interrogare’ il nostro Sniffer 3000. Mano al telecomando dello Sniffer (quello preso sullo scaffale della cantina in casa di Wallace): quando Dibbins dirà di ‘guardarlo negli occhi’ regoliamo il telecomando su ‘Wensleydale’; alla seconda domanda, regoliamo su ‘Gorgonzola’; infine, alla terza occasione regoliamo su ‘Rotterdam’. L’agente Dibbins si convincerà del pentimento dell’imputato e lo farà uscire: l’Energina è vostra! [N.B. In alternativa, è anche possibile scambiare i due tipi di formaggio (ovvero, lanciare il Wensleydale verso il letto e infilare il Gorgonzola nel cappello dell’agente Dibbins) e risolvere ugualmente l’enigma.]
Tornate quindi a casa e precisamente in cucina. Vicino alla porta di uscita che dà nel cortile, vedrete un frullatore: inserite al suo interno i tre ingredienti (barretta di Groetina, bustina di tè alla Forzina e pila di Energina). Automaticamente, Wallace verserà la formula gonfiamuscoli sul terreno, e così avrete un enorme mazzo di fiori: raccoglietelo e inseritelo nell’impollinatore giù in cantina.
I problemi di soldi dei nostri eroi sembrano finiti… ma purtroppo c’è un guaio ben più grosso: la formula ha provocato la mutazioni delle api, e ora sono grandi, grosse e cattive!

In lotta contro le api giganti

Controllerete Gromit. Bisognerà innanzitutto liberarsi delle api in casa e nel cortile. Tirate subito la leva accanto alla porta ed eliminerete la prima ape, che sonnecchia in camera di Wallace. Uscite poi dal salotto, salite le scale e prendete la racchetta. Dato che l’ape non c’è più, potete anche prendere il disco della ninna nanna (si trova nel giradischi a sinistra). Poi uscite e andate nel cortile. Vi troverete circondati dalle api, ma l’importante è infilare la racchetta fra le mani del secondo nanetto da giardino (quello in basso senza la scritta ‘AVANTI’). Rientrate ora in casa e precisamente in salotto, dove il maggiore Crum sta combattendo strenuamente contro le api del cortile. Dovrete aiutarlo, quindi cliccate su di lui e la schermata cambierà in una soggettiva per permettervi di sparare. Il giochino è semiarcade ma non è difficile, basta tenere a mente i vari percorsi delle api (sono sempre gli stessi) e sparare tenendo conto del ‘ritardo’ della nostra arma.
- Sparate prima al nanetto con la scritta ‘AVANTI’ e poi all’ape che gira da quelle parti. Quando sarà caduta, risparate nuovamente sullo stesso nano (il nano a sinistra la sparerà via con la racchetta che avete piazzato precedentemente);
- Sparate al bidone della spazzatura, poi velocemente sparate all’ape sopra di esso. Dovete essere veloci ora: sparate sull’albero dove è appesa Felicity, e così facendo crolleranno delle ghiande che richiameranno lo scoiattolo malefico; spariamo sull’animale e fuggirà via rimettendo a posto il bidone, che intrappolerà l’ape;
- Sparate alla porta all’estrema destra e comparirà la falciatrice automatica, che si piazzerà in mezzo al prato. Sparate all’ape sopra di essa e poi ancora sulla falciatrice (cioè, sui pantaloni) per completare il compito.
Dirigetevi ora in cucina. Dopo la scenetta con Wallace, raccogliete la segreteria telefonica sul pavimento e la padella auto ribaltante con timer incluso che troverete sul fornello. Uscite dalla cucina e andate nell’ingresso, accanto alla porta della cantina. Spostando i vestiti di Wallace scorgerete il telecomando per lo Sniffer 3000 e la mappa delle locazioni: prendeteli. Rientrate in cucina e andate fuori passando per la porta di servizio della cucina. Osservate la botola dove ascolterete le api far festa in cantina e poi gettate giù il disco della ninna nanna che avete preso precedentemente dalla camera di Wallace. Andate poi nel cortile e parlate con Felicity (è ancora appesa all’abero), che vi consegnerà un bigliettino. Potete portarlo a Wallace ma non servirà a niente, quindi andate direttamente in paese.
Troverete il paese assediato dalle api. Prendete l’assaggino di Wensleydale che si trova a terra accanto al negozio del signor Paneer, poi andate a bussare alla porta della prigione e l’agente Dibbins vi consegnerà il Gorgonzola: raccoglietelo. Passate poi all’edicola e date la segreteria telefonica (quella trovata sul pavimento della cucina) alla signora Gabberley: colma d’amore, andrà dal suo consorte, lasciando il chiosco a noi. Poggiate quindi la padella con timer (presa in cucina) sul porta giornali con la scritta ‘The Morning Post’: Gromit caricherà automaticamente il timer. Correte poi alla parte opposta verso il negozio del signor Paneer, andate all’estrema sinistra e scuotete il tubo di scolo: le api scapperanno via e verranno imprigionate sotto il tendone dell’edicola. Vittoria, il paese è libero! [N.B. Se non avete fatto in tempo, potete sempre ricaricare il timer della padella cliccandoci sopra nuovamente, e riprovare.]
Tornate quindi a casa, ma prima di farlo passate nuovamente per la botola (si può accedere attraverso la porta di legno in basso a destra, non lontana dal nano con la racchetta) e lanciate l’assaggino di formaggio Wensleydale recuperato in paese all’interno di essa (se non l’avete fatto prima, è il momento di lanciare giù anche il disco con la ninna nanna). Poi, scendete in cantina: le api hanno allestito una discoteca e non vi faranno muovere un muscolo! Dovreste avere il Gorgonzola con voi (se non l’avete, recuperatelo in paese come descritto sopra), quindi richiamate lo Sniffer 3000 usando il telecomando e regolandolo ‘Gorgonzola’. Cliccate poi sullo Sniffer 3000 e aprirete uno scomparto nel quale dovrete infilarvi; regolate il telecomando su ‘Wensleydale’ e accederete alla parte alta dell’alveare. A questo punto, basterà raccogliere il disco con la ninna nanna e sostituirlo nel giradischi. La zona è finalmente de-apizzata! Andate in cucina e, se avrete il biglietto di aiuti che vi ha dato Felicity, il tutto procederà automaticamente e questa sezione terminerà.

Duello con la Regina

Siamo allo scontro con la Regina: Wallace è stato rapito e svolazza in alto, mentre Gromit guida il camioncino nel tentativo di salvarlo. Innanzitutto, controllando Gromit, guardate il cruscotto e aprite il cassettino a sinistra, in cui troverete la manovella per la scala: prendetela. Poi, attivate il pilota automatico per potervi muovere liberamente e infine premete il pulsante al centro della fila di tre. Affacciatevi sopra il tetto del camioncino e infilate la manovella nella fessura che si trova alle spalle di Gromit: alzerete la scala ma le cose andranno storte. Rimettetevi nuovamente al posto di guida e, osservando il cruscotto, premete il primo pulsante da sinistra per liberarvi della gallina. Affacciatevi nuovamente sopra il tetto e raccogliete la piuma della gallina (si sta muovendo a ritmo di tergicristalli: se li avete disinseriti, attivateli nuovamente con il primo pulsante a sinistra sul cruscotto). Salite poi sulla scala e usate la piuma appena presa sulla Regina: le farete il solletico e finalmente mollerà Wallace.
Ora controlliamo entrambi i nostri eroi. Sparare alla Regina per ora è inutile, quindi clicchiamo il tasto destro del mouse per controllare Wallace. Usate la formula gonfiamuscoli che avete nell’inventario con il serbatoio di miele che si trova proprio accanto alla portiera, all’esterno. Ora siamo armati di crescina, ma per farla ingurgitare alla Regina dovremo farle aprire la bocca: per riuscirci, cambiamo la stazione radio sul cruscotto finchè non vedremo la Regina ridere (dovrebbe essere la seconda stazione). Usciamo dalla schermata e clicchiamo sul periscopio per ricontrollare Gromit. Infine, spariamo alla regina giusto in bocca quando la vedremo ridere e sarà fatta!
Ma i guai del duo non sembrano affatto finiti…

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Telltale Games
Data Rilascio: 24/03/2009
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Avventura/Commedia
Grafica: 3D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse/Tastiera
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Sito internet
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario