Adventure's Planet
Sabato, 27 Aprile 2024 12:52
Benvenuto ospite
Demo
Patch
Salvataggi
Risoluzione Problemi
Extra
end

Soluzione

Forge - Capitolo 1

di Daniele Picone

Soluzione Completa del 12 Febbraio 2014
PROLOGO
-Controllate la sezione “Premi” per scoprire com’è possibile bypassare la protezione copia dopo la prima volta, per il momento scegliete pure a caso.
-Raccogliete i vestiti sopra al barile, uscite dalla stanza e, dopo il dialogo con Brix, proseguite verso sinistra oltre il ponte.
-Entrate nella caverna di sinistra e scendete la scalinata sulla parete verde; dopo la lunga serie di dialoghi vi ritroverete in un limbo oscuro, proseguite verso sinistra ignorando il Pozzo delle Meraviglie e cliccate per due volte sul rifugio ancora più a sinistra (è un lembo di terra conuna cancellata).
-Cliccate sulla ruota a sinistra della cancellata per innalzarla, cliccate su ognuna delle quattro statue ai lati (donna, cigno, drago e Bobbin) e parlate con Hephaestus; controllate di nuovo la statua della donna e del cigno, tornate a far rapporto a Hephaestus ed entrate nel portale, cliccandovi due volte.
-Dopo il dialogo con Edgewise, controllate la quinta tomba da sinistra, controllate per due volte i rovi (subito sotto la seconda lapide) e zoomate di nuovo sulla quinta lapide.
-Il testo che si paleserà suggerisce l’ordine delle lapidi da toccare in base all’epitaffio che potete leggere su ognuna di esse; in particolare il testo (primo rigo e dal terzo al sesto rigo) suggerisce che dovrete cercare nell’ordine una persona che tocca il cuore di Rusty, una persona che controlla il focolare, una che batte sull’incudine, una specializzata nelle lame, una specializzata negli scudi.
-Ne consegue che nell’ordine dovrete toccare la terza, sesta, quarta, prima e ottava tomba (nel caso abbiate sbagliato l’ordine aspettate che la quinta tomba mostri un lampo nero cliccando a caso prima di ricominciare).



-Aspettate circa un minuto senza fare nulla finché Rusty non sbadiglierà, dopodiché cliccate per due volte sul letto per addormentarvi

LA SCINTILLA VERDE
-Sollecitati dal Professor Penumbra, controllate le vecchia gabbietta per uccelli; otterrete lo schema dell’arrugginimento(nel caso ve le dimentichiate vi riporto tutti gli schemi nella figura alla fine del paragrafo)
-Prima di uscire dalla stanza del Professore, controllate anche il diapason sul tavolo e otterrete lo schema della vibrazione
-Uscite dal distretto azzurro, tornate alla mappa della gilda dei minatori (cliccate sotto il terzo uccellino sul lato destro nel distretto azzurro per raggiungerla), dirigetevi verso il distretto rosso, avvicinatevi alla stalattite che blocca il percorso ed ivi usate lo schema della vibrazione (cominciate a disegnare col pulsante sinistro del mouse dal secondo pallino da sinistra della prima fila) con quest’ultimo per sbriciolarlo
-Prima di abbandonare il distretto rosso, controllate anche lo scambio dei binari per ottenere lo schema del piegamento e tornate al distretto blu
-Avvicinatevi alla ringhiera intorno alla signora anziana sulla sedia a dondolo e disegnate lo schema del piegamento con quest’ultima (partite a disegnare dal terzo pallino della prima fila); tenete presente che quest’azione funziona soltanto se la ringhiera non è arrugginita, quindi usate lo schema del lucidamento (partite dall’ultimo pallino da sinistra tracciando con il tasto destro del mouse) per riportarlo nella situazione originale nel caso l’abbiate arrugginito per sbaglio
-Salite sulla scaletta che avete creato piegando la ringhiera e toccate la donna anziana per ottenere lo schema dell’invecchiamento
-Andate al distretto verde; le guardie vi lasceranno passare senza problemi (se avete distrutto la stalattite), risalite le scale ritornando alla caverna di Brix ed entrate nella stanza col suo letto
-Avvicinatevi allo scaffale dei vini ed usate con quest’ultimo lo schema dell’invecchiamento (cominciate a disegnare dal quarto pallino da sinistra della seconda fila) per indebolirne la struttura; usate poi lo schema della vibrazione con le bottiglie di vino adagiate sulla stessa per farle cadere a terra
-Uscite dalla camera e cliccate sulla bottiglia con la scintilla verde tra quelle disposte sulla macchina imbottigliatrice



LA TALPA
-Tornate al distretto azzurro ed usate lo schema dell’arrugginimento con le tre gabbie dorate dei canarini appesi alle catene tra i lampioni, poi accedete alla porta sotto alla donna anziana e con quest’ultima usate lo schema del ringiovanimento (cominciate a disegnare dal secondo pallino da sinistra della seconda riga e tracciate uno schema simmetrico rispetto all’asse centrale rispetto allo schema dell’invecchiamento con il tasto destro del mouse)
-Tornate alla mappa e dirigetevi alla serra (ovvero cliccate sulla cupola di vetro situata nel distretto verde); salite sulla cunetta superiore ed usate lo schema della vibrazione con l’erba al di là della recinzione
-Usate lo schema del piegamento con la recinzione di sinistra ed usate lo schema della vibrazione con il frutto che penzola dall’albero in linea verticale sopra la talpa intrappolata
-Lasciate il distretto bianco e andate verso quello rosso; usate con la rotaia spezzata prima lo schema del lucidamento (partite dal quinto pallino da sinistra della prima fila e tracciate tenendo premuto il tasto sinistro del mouse uno schema simmetrico rispetto all’asse verticale centrale dello schema dell’arrugginimento) e poi lo schema del piegamento
-Entrate nel carrello del tram e percorrete la caverna buia; a metĂ  strada Rusty userĂ  automaticamente una lampada che potete direzionare muovendo il muose.

PREMI

-In risposta ad alcune azioni particolari compiute durante il gioco, apparirà una piccola finestra in basso con una melodia, da inserire nello spartito nella sezione “Premi” nel menu iniziale e ottenere una ricompensa (per tornare indietro cliccate nell’ordine le note g b a c c’); questa è una lista di tutti i possibili achievements finora noti (dovrebbero mancarne almeno altri 2):
1) GUESSER! (a c c’ e d): Ottenuto sbagliando il codice di protezione per tre volte consecutive all’inizio del gioco; la ricompensa sono appunto i codici antipirateria presi pari pari da Loom, che compariranno nella sottocartella …/Rewards della root dove avete installato il gioco
2) UPRIGHT! (f g c d e): Ottenuto inserendo correttamente il codice di protezione (potete usare l’immagine ottenuta come ricompensa dell’achievement precedente; la ricompensa è la possibilità di saltare il codice antipirateria all’inizio del gioco e un’immagine di Bobbin nella sottocartella /Rewards del gioco
3) CAFFEINE? (d e c a f): Ottenuto avviando il gioco in piena notte (è possibile ad esempio variare l’orario sul vostro sistema operativo impostandolo alle 4 del mattino); otterrete una foto di una caffettiera nella sottocartella /Rewards del gioco
4) SPITE! (b a d d d): Ottenuto leggendo tutte le possibili descrizioni delle statue dorate nel rifugio ai confini del limbo oscuro (due per ciascuna statua e cinque solo per la statua di Bobbin); otterrete come ricompensa un breve filmato in cui Rusty si vendica di Bobbin (tributo a Dragon Ball)
5) BOOKWORM! (e b a c c’): Ottenuto controllando il libro nero (il secondo da sinistra sulla fila in basso) dalla libreria della camera da letto del Professor Penumbra subito dopo aver risolto l’enigma delle 8 lapidi; verrete ricompensati con una copertina alternativa del Book of Patterns di Loom nella sottocartella /Rewards del gioco
6) HESPERIDES! (e g a d d): Usate continuamente lo schema della vibrazione con i due frutti centrali nella serra, finché, con un po’ di fortuna, non vedrete spuntare un frutto dorato (le probabilità sono piuttosto basse). Otterrete come ricompensa una scenetta con Rusty e la regina
7) SWAN DANCE! (dddd d): Dopo aver neutralizzato la minaccia della talpa, andate nella dimora del Professor Penumbra e raccogliete il rotolo di carta sul tavolo. La ricompensa sono una serie di passi di danza (un tributo a Monkey Island), che potete rivedere anche nella sottocartella /Rewards del gioco
8) MESSAGE! (f g f d c): Dopo aver neutralizzato la talpa, andate a casa del Professor Penumbra e utilizzate lo schema del ringiovanimento con il quadretto centrale appeso al muro e poi leggetelo. Otterrete un messaggio diretto da Brian Moriarty e un altro messaggio nella sottocartella /Rewards del gioco
9) WWF MEMBER! (e a d e d): Dopo esservi liberati del problema talpa, nell’appartamento di Penumbra usate lo schema della lucidatura con la statua cristallizzata di Edgar il corvo (si noti che per l’achievement successivo dovrete caricare un savegame precedente); otterrete come ricompensa la reazione di Penumbra
10) CLUMSY! (e d e a d): Dopo aver neutralizzato la talpa, nell’appartamento di Penumbra usate lo schema della vibrazione con la statua cristallizzata del corvo (NB: Questo achievement e il precedente non possono essere ottenuti in una singola sessione, ma è sufficiente ricaricare un precedente savefile); otterrete un breve filmato con la reazione di Penumbra
11) SCAMP! (dc a g e): Prima di salire sul veicolo e percorrere i binari, usate lo schema dell’arrugginimento sui lampioni nella piazza del distretto blu. Otterrete una cutscene con la reazione del Magnate
12) LIAR! (g c a g e): Prima di salire sul veicolo e percorrere i binari, ripristinate il colore dorato delle gabbiette dei canarini nel distretto azzurro con lo schema della lucidatura. Otterrete una breve cutscene con la reazione della donna anziana
13) SEEKER! (b a d g e): Controllate la mappa di sinistra appesa al muro nella dimora del professor Penumbra; quando poi percorrerete i binari nella caverna oscura cliccate sulla fioca luce alla fine del tunnel per controllare se riuscite a trovare una scintilla. La ricompensa è collegata al forum ufficiale di Forge e la melodia “badge” è usata come password per un concorso
14) PATIENCE! (a g c f e): Aspettate la fine dei titoli di coda. Otterrete come ricompensa un’interfaccia per ascoltare la soundtrack del primo episodio
15) BLACKSMITH! (d e b c c’): Completate il gioco in modalità Esperto. La ricompensa sono una serie di concept art che potrete trovare nella sottocartella /Rewards del gioco

 

Info Requisiti
Generale
Conosciuto anche come: Forge: Loom sequel
Sviluppatore: Quill O’ the Wisp
Data Rilascio: 01/01/2014
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Avventura/Fantasy
Sottotitoli: Inglese
Ricerche
Sito internet
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore