Adventure's Planet
Lunedì, 23 Ottobre 2017 10:06
Benvenuto ospite

Extra

Il Professor Layton e il Paese dei Misteri (Nintendo DS)

Anteprima del 08 Novembre 2008

In occasione dell'uscita proprio in questi giorni de "Il Professor Layton e il Paese dei Misteri", pubblichiamo questa anteprima, in attesa della recensione completa e di altri contenuti extra.

Il titolo vede infatti finalmente la luce anche in Europa e nel Bel Paese, con voci in inglese e sottotitoli in italiano, dopo l'enorme successo ed il consenso di pubblico e critica riscossi prima in Giappone e poi negli Stati Uniti.

L’avventura si presenta ricca di rompicapo e puzzles che daranno frenetico ritmo al gioco, che avrà come protagonista il Professor Layton, un archeologo con un’insolita passione proprio per i puzzles. Il gioco risulta però difficile da inquadrare perché, per quanto concerne la trama, l'esplorazione delle locazioni e l'interazione con i vari personaggi, si presenta come una vera e propria avventura (pur con un inventario del tutto particolare ed oltremodo ricco), scandita tuttavia dalla continua risoluzione di puzzles, che la fanno distaccare nettamente dalle classiche AG punta&clicca. La formula però pare assai azzeccata!

La trama di gioco vedrĂ  il Professor Layton ricevere una lettera da Lady Dahlia, la vedova del barone Augustus Reinhold, che chiederĂ  il suo aiuto per cercare un misterioso oggetto chiamato "La mela d'oro", che il defunto barone prima di morire ha appositamente nascosto da qualche parte nel villaggio, promettendo la sua intera fortuna a chi riuscirĂ  a trovarlo.
Il Professore Layton si metterĂ  quindi immediatamente in viaggio, accompagnato dal suo valido assistente Luke, verso il villaggio misterioso dove farĂ  amicizia con gli stravaganti abitanti del luogo per indagare sul tesoro e sui misteri ad esso legati.

Per quanto riguarda il gameplay, durante le fasi esplorazione potremo interagire con il pennino con ogni oggetto ed elemento presente sullo schermo, nonché parlare con gli abitanti del villaggio che incontreremo man mano. Per muoverci invece all’interno del villaggio basterà toccare con il pennino un’icona a forma di scarpa situata in un angolo dello schermo, che assumerà la forma di freccia per indicarci le possibili direzioni ed ogni edificio accessibile.
La mappa sarà visibile sullo schermo superiore, così come la nostra posizione. La presenza dei puzzles e degli enigmi da superare verrà poi segnalata sempre sullo schermo superiore con l’apparire di una domanda e della descrizione del puzzle medesimo, risolto il quale potremo incrementare il punteggio e proseguire nell’avventura. Da notare che se falliremo il punteggio diminuirà, ma non ci sarà il tanto odiato game over. Degno di nota, come detto, risulta l'inventario suddiviso in varie sottosezioni denominate: diario, misteri, enigmi, salva (possibilità di salvare in ogni momento i progressi di gioco), congegni, locanda e dipinto. L'inventario è rappresentato da un'icona a forma di valigia sempre visibile in alto a destra dello schermo inferiore del DS.

I puzzles sono innumerevoli, vari e di crescente difficoltà con un sistema di aiuti molto particolare, legato anche al punteggio ed ai bonus via via ottenuti. Il tutto armati, come sempre, del nostro fidato pennino. I punti che guadagneremo via via, oltre a consentirci di progredire nel gioco e di svelare tutti i misteri e segreti che si celano nel villaggio (ed in seno alla stessa famiglia del defunto barone), serviranno anche a sbloccare altre parti e sezioni secondarie del gioco. Ciò si rifletterà inevitabilemnte sulla trama, rendendola ancora più complessa.

La grafica, in perfetto stile cartoonesco, come potete vedere dalle immagini, risulta particolarmente originale, ricca di particolari ed assai curata, nonché arricchita da spelndide scene di intermezzo doppiate in inglese e, come detto, sottotitolate nella lingua di Dante.

TRILOGIA DEL PROFESSOR LAYTON

Non è tutto, perché questa prima avventura fa parte di una trilogia.

Il secondo capitolo, intitolato “Professor Layton and the Devil's Box”, e già uscito in Giappone e di prossima uscita anche negli Stati Uniti, sarà ambientato su un treno (chiamato "Morentory Express") dove il nostro eroe si troverà alle prese con una misteriosa scatola che uccide chiunque la apre.

Il terzo e conclusivo capitolo, intitolato "Professor Layton and the Last Time Travel" (il titolo giapponese suona invece Layton KyĂ´ju to Saigo no Jikan RyĂ´ko), uscirĂ  invece in Giappone proprio il 27 novembre prossimo.

A prestissimo quindi per succose novitĂ !

Anteprima realizzata da Simonetta Terra

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Level 5
Publisher: Nintendo
Distributore: Leader
Data Rilascio: 07/11/2008
Piattaforma: NDS
Caratteristiche
Genere: Avventura/Puzzle
Visuale: Ibrido
Controllo: Touchscreen / Stylus
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario