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Martedì, 19 Marzo 2024 06:00
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Soluzione

Il Professor Layton e il Paese dei Misteri (Nintendo DS)

di Fantasya

Soluzione Completa del 29 Agosto 2010

Sezioni della Soluzione
Avvertenza preliminare
Introduzione
Capitolo 1: Villa Reinhold attende
Capitolo 2: Felino in fuga
Capitolo 3: Il domestico scomparso
Capitolo 4: Al calar delle tenebre
Capitolo 5: Inizia la ricerca
Capitolo 6: La torre irraggiungibile
Capitolo 7: Il parco abbandonato
Capitolo 8: L’intruso misterioso
Capitolo 9: Il segreto della torre
EXTRA: I rompicapi di Layton

Avvertenza preliminare

Nel corso del gioco vi verranno dati degli oggetti e bisognerà cercare le monete aiuto. In questa soluzione non troverete scritto dove si trovano le monete aiuto e quando gli oggetti vi vengono dati. Per avere tutto, è sufficiente parlare con tutti i personaggi e risolvere tutti gli enigmi. Seguendo la soluzione sottostante riuscirete non dovreste avere difficoltà.

Introduzione

Durante l'introduzione ci imbatteremo nel seguente enigma:

001 Trova il villaggio
Risposta: cerchiate il villaggio in alto a sinistra
Finita l'introduzione parlate con l'uomo davanti al ponte levatoio

002 La manovella
Risposta: manovella numero 1
Parlate con la vecchietta

003 Cappelli a cilindro
Risposta: A
Parlate con Foltbaffen, il tizio con i baffi di fronte alla vecchietta e fate come vi dice. Ora parlate di nuovo con Foltbaffen.
Con il pennino premete sulla scarpa e dirigetevi avanti.

Capitolo 1: Villa Reinhold attende

Con il pennino premete sull'orologio della torre.

005 Le due lancette
Risposta: 10
Parlate con il ragazzo Percy.

004 Dov'è la mia casa?
Risposta: Cerchiate la casa al centro, quella con il tetto blu.
Toccate la scarpa e andate a destra. Parlate con l'uomo Marco

006 Peso piuma
N.B. Ogni volta che sbagliate il peso cambia.
Dovete mettere 3 pesi su un piatto della bilancia e altri 3 pesi sull'altro piatto. Se il peso è uguale togliete tutti i pesi che sono sulla bilancia e mettete i due rimasti: un peso per piatto e vedrete quale dei due è il più leggero. Se, invece, i pesi non si eguagliano, togliete quelli più pesanti e spostate uno dei tre pesi leggeri sull'altro piatto,pesate, poi toglietelo ma ricordatelo e pesate i due rimasti: se il peso si eguaglia la risposta esatta è il peso che avete tolto, altrimenti è quello che sulla bilancia risulta più leggero. Con il pennino premete sulla scarpa e andate avanti, parlate con Ramon.

007 Attenti ai lupi
Andata: lupo, lupo
Ritorno: lupo
Andata: lupo, lupo
Ritorno: lupo
Andata: pulcino, pulcino
Ritorno: lupo, pulcino
Andata: pulcino, pulcino
Ritorno: lupo
Andata: lupo, lupo
Ritorno: pulcino
Andata: lupo, pulcino
Con il pennino toccate i cespugli.

008 Lavoro nei campi
Risposta: 50
Con il pennino premete sulla scarpa e dirigetevi alla villa ed entrate.

009 Povero cagnone

Guardate i 2 dipinti a destra poi andate al piano di sopra e parlate con Lady Dahlia.

Capitolo 2: Felino in fuga

Parlate con il ragazzo con gli occhiali, Simon.

0011 Il quadrante
La risposta è 10
Parlate con Gordon, quello ciccione, poi con il pennino toccate il lampadario

110 Il cubo che scompare

Uscite dalla villa e toccate la gatta. Ora andata al giardino della villa e toccate la barca.

013 Si salvi chi può
Risposta: 13

Parlate con Ramon poi andata alla Via Della Villa e parlate con l'uomo, Marco. Con il pennino toccate la porta blu e poi la candela.

015 Le dieci candele
Risposta: 3
Toccate la sedia.

014 Quale sedia?
Risposta: E
Uscite dall'emporio e dirigetevi a sinistra (in piazza) e toccate la gatta.
Parlate con Daniel, il tizio alto davanti alla torre dell'orologio, guardate la porta beige e vedrete che è la Bottega degli Enigmi però ora non possiamo fare nulla. Aprite la porta blu e vi troverete al municipio, parlate con Rodney.

016 Triangoli a penna
Risposta: 7
Toccate la parte bassa della finestra a destra.

118 Rosse e nere
Risposta: 1000
Uscite dal municipio e andate all'entrata del paese, qui parlate con Fotlbaffen.

017 Le cinque carte
Risposta: D
Aprite la porta blu per entrare nella locanda e parlate con Beatrice.
Date lo sgabello a Layton
Toccate il quadro sopra Beatrice

112 Il mio amore

Uscite dalla locanda e andate al ponte levatoio e toccate l'auto di Layton: la Laytonmobile.

019 Al parcheggio
Numerate con le lettere le macchine:
NB: AA, BB ecc... sono una sola macchina.
__ __ __ __ __ __
| A L L |
| A B B |
| D M ---> USCITA
| L L D G M ---> USCITA
| E N N G I|
| E F F H H I|
--- --- --- --- --- --- ---
14 mosse:
B destra
D su
G giù
L destra
E su
N e F sinistra
D giù
L sinistra
G giù
B destra
M su
G su
L destra
Tornate in piazza e dirigetevi a sinistra in via del parco, parlate con Agnes, la vecchietta che dopo aver risolto l'enigma vi darà una lisca di pesce per la gatta.

022 Dividi il porcile

Parlate con il signore arrabbiato, Pauly.

020 Buon vicinato

Riparlate con Pauly.

021 Dieci pillole
Risposta: 8
Aprite la porta blu, vi ritroverete al ristorante, parlate al ragazzo con gli occhiali, Frick.

025 Triangolo equilatero

Parlate con l'uomo dietro al bancone, Crostin.

023 Dosa il succo
Versate il succo de 8l nel secondo recipiente
Versate il succo da 5l nel terzo recipiente
Versate il succo da 3l nel primo recipiente
Versate il succo da 2l nel terzo recipiente
Versate il succo da 6l nel secondo recipiente
Versate il succo da 3l nel primo recipiente
Toccate la scarpa e andate avanti: al cancello del parco e toccate la gatta.
Parlate con Matthew che vi darà un ingranaggio

028 Trova il puntino
Risposta: Cerchiate il puntino in basso a destra.
Parlate con il ciccione.

027 Fratelli litigiosi
Risposta: partendo dall'alto e in senso orario: 1 - 5 -2 - 4 - 6 - 3
Parlate con il commissario poi con Matthew. Andata da Lady Dahlia e parlate con lei.

Capitolo 3: Il domestico scomparso

Toccate la foto nel mobiletto a destra. Tornate in salotto e parlate con Lady Dahlia poi con il commissario.

029 I cinque sospettati
Risposta: 1
Scendete le scale e parlata con il maggiordomo, ora toccate la libreria.

010 I quattro numeri
Risposta: 2368
Uscite dalla villa e toccate la gatta poi andate al giardino della villa e parlate con la vecchietta.

030 D'un sol tratto 1
Risposta: è la casa
Andate in Via della Villa e parlate con Marco. Aprite la porta blu e toccate la candela.

033 Quale accendi?
Risposta: il fiammifero
Date il latte a Layton poi toccate gli oggetti sul bancone.

032 Vasi di caramelle
Risposta: 100
Andate in piazza, parlate con il ragazzo basso poi con l'uomo alto.

035 Strani punti
Risposta: 3
Prima di andare nella parte nord del paese andate a risolvere un enigma: andate davanti al cancello di villa Rainold e toccate il vaso.

026 Il vaso dei germi
Risposta: 59
Tornate indietro dove c'è l'uomo sempre furioso, entrate al ristorante e parlate con Crostin

024 Dosa il latte
Versate 10 L nel secondo recipiente
Versate 7 L nel terzo recipiente
Versate 3 L nel primo recipiente
Versate 4 L nel terzo recipiente
Versate 3 L nel primo recipiente
Versate 7 L nel primo recipiente
Versate 9 L nel secondo recipiente
Versate 7 L nel terzo recipiente
Versate 3 L nel primo recipiente
Tornate alla locanda e parlate con Beatrice.

018 Pulizie di primavera

Entrate alla torre dell'orologio e parlate con la ragazza.

037 Fratello e sorella
Risposta: 6
Toccate il gatto.

036 Troppi topi
Risposta: 1
Toccate la scarpa e andate avanti, alla biforcazione e toccate la porta a sinistra.

039 D'un sol tratto 2
Risposta: il cappello
Parlate con l'uomo, Savon.

038 Il giro delle isole

Andate a destra, vi troverete al sentiero a nord, parlate con l'uomo, Gerard.

041 La corda e le monete
Risposta: 9
Proseguite in avanti per andare alla piazzola nord e parlate con Jarvis. Andate a sinistra, c'è il mercato, parlate con il vecchio Archibald.

040 Gli anni di papà
Risposta: 44
Tornate alla biforcazione e parlate con Savon poi uscite dalla torre e parlate con Percy.

034 Fogli sovrapposti
Risposta: 5
Andate al municipio e parlate con Rodney.

044 I 25 francobolli

Andate in Via della Villa e parlate con Marco.

031 All’ippodromo
Risposta: 1
Ora nell’inventario oggetti dovreste avere tutti i componenti per costruire il cane, costruitelo così sbloccherete degli enigmi nella sezione extra.
Andate al ristorante e parlate con Crostin.

Capitolo 4: Al calar delle tenebre

Siete fuori dal ristorante, parlate con la ragazza, Adrienne.

045 Sulla luna
Risposta: B
Toccate il manifesto a sinistra della porta del ristorante.

111 Fai il quadrato
Risposta: D
Recatevi da nonna Enigmina alla bottega degli enigmi per risolvere quello che non ho trovato: 042 e 043 ma prima faccio l’enigma che compare quando toccate la porta della bottega.

058 Pallina fuori! 1
Blocco blu in su
Blocco porpora in su e a sinistra
Blocco porpora tutto su
Blocco giallo a destra
Blocco blu in giù e a destra
Blocco verde tutto giù
Blocco giallo a sinistra
Palla rossa per tutto giù
Blocco giallo a destra
Blocco verde tutto su
Blocco blu tutto a sinistra
Palla rossa in buca
Parlate con nonna Enigmina, entrate nella casetta e toccate l’ampolla 042

042 Occhio alla truffa
Risposta: 95
Toccate l’ampolla numero 043

043 I tre ombrelli
Risposta: 0
Date il letto e Luke.
Andate alla torre dell’orologio e parlate con l’uomo davanti alla torre, Gerard poi andate davanti al cancello del parco e parlate con Daniel.

046 La grande stella
Risposta: 12
Date l’orsetto a Luke.
Entrate nella torre dell’orologio e parlate con Lucy.

049 Mille volte
Risposta: M
Date la libreria a Luke.
Toccate il gatto.

048 Caccia ai topi
Risposta: 5
Andate alla biforcazione e parlate con Marco.

050 Labirinto numerico
Risposta: B
Date il comò a Layton.
Andate al mercato e parlate con la vecchia.

053 Il bugiardo
Risposta: C
Date la TV a Luke.
Parlate con l’uomo Giuseppe.

054 Il mostro
Risposta: la luna
Andate alla Piazzola Nord e parlate con Pauly.

052 Trova la stella

Andate al sentiero nord e aprite la porta blu, parlate con il signore che sta mangiando, Mangion.
Toccate il cibo appeso.

114 Prova del tetaedro
Risposta: C
Andate alla biforcazione, entrate nella taverna, e parlate con l’uomo grosso Crocant poi con Savon.

051 I 2 barbieri
Risposta: A
Toccate la bottiglia in basso a destra.

106 Quanti bicchieri?
Risposta: 1
Ora facciamo come ha detto Crocant: andiamo a parlare con Mangion poi uscite dalla casa e assistete al filmato.
Ora vi trovate al salotto della villa, parlate con Gordon.

012 Fai un rettangolo

Uscite dalla villa e assistete al filmato.
Prima di tornare alla villa risolvete qualche enigma: andate a parlare con Beatrice.

055 Lo strano panino
Risposta: 1
Sedia semplice a Luke
Uscite dalla locanda e parlate con Foltbaffen.

056 Il guardiano pigro
Risposta: 2
Scrivania a Luke.
Andate alla piazza e parlate con Daniel.

057 Un anello di troppo
Risposta: D
Pila di libri a Luke.
Andate alla Via della Villa e parlate con Marco.

059 La via più lunga

Andate alla villa e toccate il gatto.

060 Pesa i gatti
Risposta: A
Entrate in villa e andate al piano di sopra. Dopo la discussione tornate al piano di sopra e parlate con l’ispettore.

062 L’eredità geometrica
Risposta: 150
Parlate con Gordon

061 Croci sulla tavola

Orologio da parete a Layton.
Parlate con Lady Dahlia.

063 Gli anni della mamma
Risposta: 43
Splendido dipinto a Layton.
Andate al giardino della villa e parlate con Ramon.

Capitolo 5: Inizia la ricerca

Tornate alla villa e parlate al maggiordomo, poi salite le scale e parlate con Gordon.

103 Ritagli di legno

Bottiglia misteriosa a Layton.
Uscite dalla villa e andate in Via della Villa e parlate con Ingrid poi raccogliete il foglio che c’è a terra. Prima di andare alla tomba della prima moglie del barone andate a risolvere qualche enigma.
Andate al municipio e parlate con Rodney.

064 Strane equazioni
Risposta: 1
Andate a Via del Parco e parlate con Adrienne.

077 Chi offre di più
Risposta: B
Pianta a Layton.
Parlate con Pauly.

076 Il giardino recintato
Risposta: D
Entrate nel ristorante a parlare con Frick.

080 Troppe regine 1

Parlate con Crostin.

078 Dosa l’acqua
Versate 16 L nel secondo vaso
Versate 9 L nel terzo vaso
Versate 7 L nel primo vaso
Versate 2 L nel terzo vaso
Versate 14 L nel secondo vaso
Versate 9 L nel terzo vaso
Versate 7 L nel primo vaso
Versate 4 L nel terzo vaso
Versate 12 L nel secondo vaso
Versate 9 L nel terzo vaso
Versate 7 L nel primo vaso
Versate 6 L nel terzo vaso
Versate 10L nel secondo vaso
Versate 9 L nel terzo vaso
Versate 7 L nel primo vaso
Bouquet di fiori a Layton.
Parlate di nuovo con Crostin.

079 Da mele ad arance
Risposta: Poiché non c’è modo di distinguere tutte le mela ed arance risolvete l’enigma a tentativi, in compenso è semplice.
Parlate di nuovo con Frick.

081 Troppe regine 2

Parlate ancora con Frick.

082 Troppe regine 3

Cappello a Layton.
Parlate ancora una volta con Frick.

083 Troppe regine 4

Andate davanti al cancello del parco per scoprire che è abbandonato.
Entrate nella torre dell’orologio e parlate con Lucy.

067 Quante caramelle?
Risposta: 9
Toccate il gatto.

065 Quant’è la E?
Risposta: 5
Andate al Sentiero Nord e raccogliete il foglio da terra. Entrate a casa di Mangion e parlate con lui.

069 Enigma di cioccolato
Risposta: 29
Carta geografica a Luke.
Andate al mercato e parlate con Giuseppe.

071 Il ladro di salsicce
Risposta: C
Vaso a Layton.
Toccate l’angolo del muro a sinistra.

101 La divisone
Risposta: 6
Adesso andiamo a visitare la tomba: andate al giardino della villa e parlate con Matthew che vedete gironzolare per il giardino.
Dopo il filmato andate alla stanza di Lady Dahlia e toccate i libri che si trovano nella scrivania a sinistra.
Uscite dalla villa e parlate con Ingrid. Prima di andare da Savon risolvete un enigma: andate davanti alla locanda e toccate l’insegna verticale.

113 Uno zoo in casa
Risposta: 2
Entrate nella torre dell’orologio, andate alla biforcazione e parlate con Savon.
Andate nel Sentiero Nord e parlate con Gerard poi andate al mercato.

070 Il vaso in frantumi
L’unico pezzo che non dovete usare è quello in alto a destra, create da soli il vaso, è facilissimo.
Toccate le cartacce a terra.
Parlate con Archibald. Ora che vi trovate a casa di Archibald toccate la libreria.

108 Dov’è il nodo?
Risposta: C
Toccate la scrivania e poi il cassetto di destra.
Andate alla locanda e parlate con Beatrice, quando avrete finito di ascoltare Beatrice uscite dalla locanda.

Capitolo 6: La torre irraggiungibile

Andate in piazza e parlate con Percy

072 Verità e bugie
Risposta: B
Lampada a Luke
Andate al municipio e parlate con Rodney.

073 Quanti quadri
Risposta: 11
Grammofono a Layton.
Andate al giardino della villa e parlate con Ramon

093 La traversata
Andata: Foltbaffen, pecora
Ritorno: Foltbaffeen
Andata: Foltbaffen, cavolfiore
Ritorno: Foltbaffen, pecora
Andata: Foltbaffen, lupo
Ritorno: Foltbaffen
Andata: Foltbaffen, pecora
Recatevi alla torre dell’orologio, andate al sentiero nord e parlate con Gerard

060 Trova i pentagoni
Risposta: 12
Entrate in casa di Mangion e parlate con lui.

104 Qualcosa di dolce

Statua del barone a Layton.
Andate al mercato e parlate con Agnes.

074 Le piccoli pesti
Risposta: A
Toccate la scarpa e andate avanti, vi ritroverete al passaggio coperto, toccate l’insegna rossa.

119 Rosso e Blu 1
Visto che ci sono troppe palline uguali e non si possono distinguere dovrete riuscirci da soli, in compenso è semplice.
Andate avanti e vi ritroverete alla Via della torre, toccate il foglio di carta a terra. Toccate la prima finestra a destra.

117 Colora il cubo
Risposta: 1
Parlate con la signora, Marta.

102 Assi e Jolly
Risposta: 20
Toccate la scarpa e andate avanti, assistete al filmato.
Tornate al mercato e parlate con Agnes.

075 Il cubo di fil di ferro
Risposta: 4
Mappamondo a Luke.
Andate alla torre dell’orologio ed aprite la porta blu per entrare a casa di Archibald, parlate con lui.

109 Il pigrone
Riposta: La poltrona
Tavolino a Layton.
Andate davanti al cancello del parco e toccate il cancello.

Capitolo 7: Il parco abbandonato

Andate al municipio e parlate con Rodney e tete come vi ha detto. Andate alla Via del parco ed entrate nel tombino, parlate con il signore vestito di bianco, Pavel, anche se non sarà di aiuto, toccate il lampione più in alto davanti a voi.

120 Pallina fuori! 3
Blocco blu in basso da spostare verso destra
Blocco viola a destra e giù
Blocco giallo giù
Blocco viola giù
Blocco blu in alto a destra
Blocco blu su
Blocco viola tutto a sinistra
Blocco verde su
Blocco giallo su
Blocco blu tutto a sinistra
Blocco blu giù e tutto a sinistra
Blocco verde prima giù e poi a destra
Blocco blu in alto tutto a destra
Blocco giallo a destra
Blocco blu in basso a destra
Palla rossa tutta giù
Blocco giallo a sinistra e su
Blocco blu su
Blocco viola su e a destra
Palla rossa in buca
Andate a sinistra e parlate con Foltbaffen.

084 Il trasloco
Risposta: 3
Andate avanti, vi ritroverete al canale, toccate la Laytonmobile.

085 Il treno sul ponte
Risposta: 60
Fossile a Layton.
Tornate sotto il tombino e andate a destra, nelle fogne, e parlate con il signore, Sylvan.

086 Cerchi e quadrati
Risposta: 4
Ora il custode vi aprirà il cancello del parco, prima di entrare al parco parlate con il custode.

092 Labirinto idraulico

Entrate nel parco, toccate il manifesto colorato a sinistra, poi toccate la scarpa e andate a sinistra. Toccate la parte destra della bancarella a destra.

115 Non c’entra un cubo
Risposta: D
Tornate al piazzale del parco, andate a destra e parlate con il custode.

088 La cisterna bucata
Risposta: 6
Violino a Luke.
Toccate il foglio di carta a terra. Toccate le attrezzature della baracca.

116 La somma più alta
Risposta: 51
Toccate la scarpa e andate avanti, toccate la capsula poi andate a sinistra alla ruota panoramica.
Scendete nelle fogne attraverso al capsula poi toccate un pezzo quadrato di muro più chiaro davanti a voi.

089 Il bivio

Teiera a Layton.
Toccate la scarpa, andate al corridoio di sinistra e toccate la porta.

090 Pallina fuori! 2
Blocco blu a destra
Blocco porpora a destra e giù
Blocco blu due volte a sinistra
Blocco porpora a giù e a destra
Blocco verde due volte giù
Blocco porpora due volte a destra
Blocco blu a sinistra
Blocco giallo su e a destra
Palla tre volte giù e a destra
Blocco porpora a destra e due volte su
Blocco verde su
Blocco blu due volte a sinistra
Blocco porpora su e a sinistra
Palla due volte giù
Varcate la porta.
Toccate i piccolo quadri davanti a voi e poi toccate il quadro a destra.

091 Completa lo schema
Risposta: B
Tazza a Layton.
Tornate alla ruota panoramica e toccate i resti distrutti.

087 La ruota panoramica
Risposta: 42
Ora dovreste avere tutti i pezzi per comporre il quadro nell’inventario, è semplice da comporre.
Uscite dal Luna Park e andate alla Via del parco.

Capitolo 8: L’intruso misterioso

Andate alla locanda e parlate con Beatrice.
Dirigetevi verso la villa, durante il tragitto rincontrerete la signorina misteriosa che avete già incontrato nel vicolo cieco, alla fine della discussione andate alla villa. Andate al piano superiore, durante la discussione con l’ispettore dovrete rispondere a delle domande:
1) Qual è il piatto preferito di Chelmy?
Risposta: 3. Fragranti Plum Cake
2) Quando a smesso di funzionare il ponte levatoio?
Risposta: 1. Durante la ricerca di Claudia
Finita la scena parlate con Lady Dahlia.
Andate alla Via della torre e parlate con Marta.

105 Lancia un tre
Risposta: 6
Andate al vicolo cieco

Capitolo 9: Il segreto della torre

Toccate la scarpa, avvicinatevi alla porta della torre e toccatela.
Ora vi troverete alla cantina della torre, toccate il libro sul tavolino a destra.
Salite le scale e dopo aver parlato con Bruno toccate il cartello rosso sulle sbarre a sinistra.

094 Pallina fuori! 4
Blocco porpora giù
Blocco porpora sinistra
Blocco verde sinistra
Blocco verde due volte giù
Blocco porpora due volte giù
Blocco porpora a destra e poi giù
Blocco blu due volte a destra
Palla giù e poi a destra
Blocco verde due volte su
Blocco giallo a sinistra
Blocco porpora a destra e poi giù
Blocco blu giù
Palla due volte a destra e poi su
Blocco blu su e poi a sinistra
Palla due volte giù e poi a sinistra
Blocco porpora tre volte su
Palla a destra e poi giù
Blocco porpora su
Palla a sinistra
Blocco verde tre volte giù
Palla a destra e due volte giù
Salite le scale. Toccate il cartello con punto di domanda sulle sbarre in basso a sinistra.

095 Il quadrato magico
294
753
618
Salite le scale e parlate con il signore vestito di bianco, Pavel.

096 Sulla scala
Risposta: D
Salite le scale e toccate il cartello con il punto di domanda.

098 Ordina le carte
Quadri – Jolly – Cuori – Fiori – Picche
Toccate la scarpa e andate avanti.
Toccate il punto di domanda

099 33333!
1) 41286 – 7953 = 33333
2) 41268 – 7935 = 33333
Entrate nella porta con il punto di domanda.

100 I sette quadrati

Salite le scale. Salite ancora e godetevi il filmato.
Toccate il petto un po’ a destra.
Godetevi il finale.

EXTRA: I rompicapi di Layton

La casa dell’inventore
Enigma 121 - Rombo e bandiera
Risposta: 8

Enigma 122 – La sequenza di dadi
Risposta: C

Enigma 123 – Triangoli a bizzeffe
Risposta 17

La casa dell’arredatore
Enigma 124 – Alta marea
Risposta: 9

Enigma 125 – Lanciando il dado
Risposta: 17

Enigma: 126 – Rosso e blu 2

La casa del mecenate
Enigma 127 – Dubbio perimetrale
Risposta: 26

Enigma 128 – La combinazione
6 1
4 2 9
3 8

Enigma 129 – Le quattro palline
Spostare il blocco verde basso in su
Spostare il blocco blu basso tutto a destra
Spostare la pallina rossa tra il blocco giallo e il blocco blu
Spostare tutto il blocco verde giù
Spostare tutta la pallina blu in giù
Spostare il blocco blu tutto a sinistra
Spostare la pallina verde tutta a sinistra
Spostare il blocco verde tutto su
Spostare il blocco giallo a destra
Spostare la pallina verde sopra la pallina blu
Spostare la pallina rossa sopra il blocco giallo vicino al blocco verde
Spostare il blocco giallo a sinistra
Spostare il blocco verde tutto giù
Spostare la pallina rossa nel buco rosso
Spostare il blocco giallo in su
Spostare il blocco verde su
Spostare la pallina blu tra il blocco blu e verde in basso
Spostare il blocco blu in su e a sinistra fino al blocco giallo (in modo da far rimanere uno spazio)
Spostare la pallina gialla in alto tra il blocco verde e blu
Spostare la pallina blu nel buco blu
Spostare il blocco blu giù e a destra
Spostare la pallina verde tra il blocco verde e il blu in basso
Spostare la pallina gialla tra il blocco blu e giallo in alto
Spostare il blocco giallo in giù
Spostare il blocco blu a destra
Spostare la pallina gialla nel buco giallo
Spostare il blocco verde in su
Spostare la pallina verde nel buco verde

La casa della mela d’oro
Enigma 130 – Troppe regine 5

Enigma 131 – Il peso diverso
Mettete quattro pesi su un braccio e quattro nell’altro e pesate.
1) Se i pesi non si eguagliano, togliete i pesi del braccio più basso e spostate due pesi dal braccio che sta in alto a quello che sta in basso. Pesateli.
Togliete i pesi dal braccio in basso, spostate un peso dal braccio che sta in alto al braccio che sta in basso. Pesate.
Il più leggerò sarà sul braccio più in alto.
2) Se i pesi si eguagliano vuol dire che il peso leggero è fra quei quattro che non avete pesato. Togliete tutti i pesi da entrambi i bracci e usate i quattro pesi che prima non avete pesato: mettete due pesi su un braccio e due nell’altro. Pesate
Togliete i pesi dal braccio che sta in alto; mettete un peso dal braccio in alto a quello in basso. Pesate
Il peso più leggero è quello che sta in alto

Enigma 132 – Fuggi Principessa! 2
Spostare il blocco verde in tutto in alto
Spostare il blocco viola a destra
Spostare il blocco viola giù
Spostare il blocco verde più in alto a sinistra
Spostare l’altro blocco verde a sinistra
Spostare il blocco viola tutto in alto
Spostare il blocco viola a destra
Spostare il blocco verde più in basso a destra e su
Spostare il blocco blu a destra
Spostare il blocco rosso giù
Spostare il primo blocco verde in mezzo tutto a sinistra
Spostare il primo blocco verde in alto in giù e a sinistra
Spostare l’ultimo blocco verde in alto in basso
Spostare il blocco blu tutto a destra
Spostare i due blocchi verdi sopra il blocco rosso in alto nella stessa posizione
Spostare il blocco rosso su
Spostare il blocco blu tutto a sinistra
Spostare i quattro blocchi verdi che stavano sopra il blocco blu in basso
Spostare il blocco blu in basso
Spostare i due blocchi verdi a destra
Spostare il blocco rosso in alto
Spostare i due blocchi verdi a sinistra
Spostare il blocco blu in basso
Spostare il blocco verde vicino al blocco rosso in basso e a destra
Spostare il blocco rosso a destra
Spostare i blocchi verdi tutti e due su
Spostare il blocco blu a sinistra
Spostare il blocco verde (quello basso) su e poi a sinistra
Spostare il blocco viola a sinistra
Spostare il blocco viola giù
Spostare i due blocchi verdi a destra
Spostare il blocco rosso e destra
Spostare il blocco verde più in basso a destra e su
Spostare il blocco blu su
Spostare i blocchi verdi tra i due blocchi blu
Spostare i due blocchi viola tutti e due a sinistra
Spostare tutti e due i blocchi verdi in basso
Spostare il blocco rosso a destra
Spostare il blocco viola in su
Spostare il blocco viola a sinistra
Spostare il blocco verde che prende l’uscita in basso
Spostare il blocco rosso nell’uscita

La casa del maestro enigmista
Enigma 133 – Completa l’equazione
(3 – 7 / 4) X 8 = 10

Enigma 134 - Disputa territoriale

Enigma 135 - Fuggi principessa! 3
Spostare il blocco basso verde vicino al blocco viola a destra
Spostare il blocco verde alto in basso
Spostare il blocco blu tutto a destra
Spostare il blocco viola su
Spostare il blocco blu su
Spostare il blocco verde a sinistra di uno
Spostare il blocco dall’uscita giù
Spostare il blocco blu a destra
Spostare il blocco viola giù
Spostare il blocco verde a sinistra e su
Spostare il blocco verde tutto a sinistra
Spostare il blocco blu in su
Spostare il blocco verde vicino al viola in su e a destra
Spostare il blocco viola a destra
Spostare i due blocchi verdi tutti e due giù
Spostare i due blocchi blu tutti e due a sinistra
Spostare i blocchi verdi tutti e due su
Spostare il blocco viola a destra
Spostare il blocco verde alto vicino al blocco rosso a destra e giù
Spostare i due blocchi blu in basso
Spostare il blocco blu a destra
Spostare il blocco rosso su
Spostare il blocco blu su
Spostare i due blocchi verdi tutti a sinistra
Spostare il blocco blu giù
Spostare il blocco blu sotto il blocco rosso a destra
Spostare il blocco rosso giù
Spostare il blocco blu a sinistra
Spostare il blocco blu su
Spostare i blocchi verdi dall’uscita in basso e a sinistra
Spostare il blocco viola tutto su
Spostare i blocchi blu tutti a destra
Spostare il blocco verde tutto giù
Spostare il blocco rosso a destra
Spostare i blocchi verdi tutti a sinistra in colonna
Spostare il blocco blu a sinistra
Spostare il blocco blu in basso
Spostare il blocco verde giù e a destra
Spostare il blocco rosso a destra
Spostare il blocco verde più in alto in basso
Spostare il blocco blu in basso
Spostare il blocco blu a sinistra
Spostare il blocco rosso in alto
Spostare i due blocchi verdi (a sinistra) a destra in modo che rimangano uno sotto il cubo rosso e l’altro sotto il blocco blu
Spostare il blocco verde in basso in su
Spostare il blocco blu a sinistra
Spostare il blocco blu a sinistra
Spostare il blocco verde dall’uscita in basso
Spostare il blocco verde sotto il blocco rosso tutto a destra
Spostare il blocco rosso in basso
Spostare il blocco blu a destra
Spostare il blocco blu in alto
Spostare i due blocchi verdi in alto
Spostare il blocco blu in alto
Spostare il blocco blu a sinistra
Spostare il blocco rosso in basso
Spostare i due blocchi verdi tutti a destra
Spostare il blocco blu in basso
Spostare il blocco blu a sinistra
Spostare il blocco verde più a destra in alto e a sinistra
Spostare il blocco viola a sinistra
Spostare i due blocchi verdi tutti in alto
Spostare il blocco rosso a destra
Spostare i due blocchi verdi tutti in basso
Spostare il blocco viola a sinistra
Spostare il blocco verde dall’uscita a sinistra e in alto
Spostare il blocco rosso all’uscita

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Level 5
Publisher: Nintendo
Distributore: Leader
Data Rilascio: 07/11/2008
Piattaforma: NDS
Caratteristiche
Genere: Avventura/Puzzle
Visuale: Ibrido
Controllo: Touchscreen / Stylus
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
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