Login with a social network:

Remake: revival autentico o ruota di scorta?

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Remake: revival autentico o ruota di scorta?

Messaggioda asterix777 il sabato 21 febbraio 2015, 22:54

Ultimamente si assiste ad un massiccio recupero di titoli del passato, che hanno avuto una propria fortuna se non hanno fatto addirittura la fortuna stessa del genere.
Il remake, il restyling, la remasterizzazione o comunque la si voglia chiamare è un'operazione che in ogni caso va a pescare qualcosa che a suo modo è stato originale, magari con un soggetto intrigante o con una brillante innovazione sotto il profilo del gameplay, oppure ha più semplicemente innalzato gli standard qualitativi tecnici, tanto da diventare un must, un punto di riferimento, una pietra di paragone per la produzione successiva.
Personalmente, non ho nulla in contrario a queste operazioni, che, al di là della riuscita effettiva del potenziamento tecnico del prodotto (grafica e musiche migliorate, aggiunta del doppiaggio, etc.), hanno senz'altro il merito di riportare sul banco di vendita titoli che magari non sarebbero comunque mai caduti nel dimenticatoio, proprio per essere diventati degli standard, ma ai quali l'utenza attuale non avrebbe avuto facile accesso, data l'irreperibilità ovvero l'incompatibilità con i più moderni sistemi operativi, in continua evoluzione.
In linea di massima, dunque, approvo questa politica, sempre a patto che il titolo non venga snaturato (ma, a sentire in giro, sembra che fortunatamente questo finora non sia accaduto e mi riferisco a prodotti come il remake di Gabriel Knight - Sins of the Fathers o di Grim Fandango, benchè quest'ultimo non abbia subito modifiche sostanziali e da questo punto di vista non abbia rischiato nulla).
Ovviamente, non posso che parteggiare per il titolo originale, nel quale magari si respira un'aria diversa, che è quella autentica conferita dall'autore. E non è impossibile che il giovane utente, affascinato dal remake, decida di procurarsi la versione "da cui è nato tutto", forse infine preferendola.
Provo a guardare con favore la scelta del remake perchè penso che spesso sia difficile non solo reperire gli originali (che GOG sia con voi) ma anche accettare l'idea di giocare a qualcosa di vetusto, che nell'opinione del giocatore medio possa essere non all'altezza degli standard tecnici odierni, col rischio che questi titoli, pur disponibili per i nuovi sistemi operativi, restino comunque boicottati, perchè 'vecchi'.
Ma a questo punto la mia domanda è un'altra. Al di là dell'utilità divulgativa di questa politica, non può dirsi che nasconda in realtà una carenza di idee di base, dove la pochezza dei nuovi soggetti, la scarsa capacità di coinvolgimento delle trame, la piattezza ed il mancato approfondimento dei singoli personaggi, la limitatezza del gameplay agevolino questi processi di recupero delle vecchie glorie, intese come le uniche capaci - ancora una volta! - di rinverdire il genere?
Se n'è parlato diffusamente, in svariati altri topic del forum, e mi sembra che si sia mediamente concordi nel dire che le idee nuove siano poche, ma vorrei mettere in rilievo il contrasto tra la scarsità di buone ed avvincenti storie e il desiderio di innovare il genere sotto altro profilo, quello del gameplay, con ibridazioni d'ogni sorta (action, RPG e persino shoot'em up!) o tentativi di evoluzione verso lo storytelling esclusivo, eliminando del tutto (o quasi) quello che da sempre è considerato il fulcro dell'avventura grafica: l'enigma.
In una parola: il genere ha dato tutto quanto poteva, passiamo ad altro?
La vostra opinione è come sempre gradita e auspicata tra queste pagine.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Remake: revival autentico o ruota di scorta?

Messaggioda manny il domenica 22 febbraio 2015, 0:17

il genere ha dato tutto quanto poteva, passiamo ad altro?


i remake sono graditi, ma si spera che a questi si affianchino avventure inedite e originali.
mai come in questo periodo il mercato è vivo, in fermento e ci sono tanti buoni titoli già usciti o in lavorazione.
quindi il genere è tutt'altro che morto. manca forse quell'ag che faccia gridare il capolavoro
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3639
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Remake: revival autentico o ruota di scorta?

Messaggioda Diduz il lunedì 23 febbraio 2015, 0:35

Mannaggia, lo sapevo che dovevo aggiornare Lucasdelirium questo weekend, perché ho scritto un articolone a riguardo, dopo aver a lungo rimuginato! 8) :lol:
Ma devo fare ancora qualche ritocco.

Comunque secondo me il problema della carenza di idee attuali (che secondo me non c'è, ponendo che non ci si limiti a considerare avventure SOLO i punta & clicca in terza persona) non c'entra. Semplicemente il remake ha un marketing mezzo pronto in automatico e salta i costi di lavorazione nella scrittura e nel design, già fatti. Conviene economicamente.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Remake: revival autentico o ruota di scorta?

Messaggioda locutus il lunedì 23 febbraio 2015, 1:51

Io trovo quanto mai curioso che in un'epoca in cui il mercato indie propone con successo giochi che scimmiottano la grafica ad 8 o 16 bit, elevando a "Pixel Art" ciò che fino a 18-20 anni fa era la norma, produzioni più professionali tendano invece a rimasterizzare in HD proprio quei giochi che chiaramente hanno ispirato certi sviluppatori odierni (i Wadjet, un nome per tutti) non solo nello stile grafico - che è quello che salta subito agli occhi - ma anche a livello di classicità nelle interfacce, nel gameplay e nell'impostazione del gioco in generale.

Non penso che sia un problema di mancanza di idee, quanto piuttosto da un lato il voler permettere la fruizione di titoli già ben rodati ad un pubblico che appartiene ad una generazione diversa (ed è chiaro che qui c'è primariamente un interesse di natura economica, perché si tenta di fare cassa partendo dal presupposto che - dovesse andare male - comunque c'è uno zoccolo duro di appassionati che il gioco se lo ricompra a prescindere) dall'altro c'è un evidente desiderio di non disperdere quelle che sono le radici del genere punta-e-clicca*, forse proprio in una forma di difesa in risposta alle numerose contaminazioni che il genere dell'avventura grafica ha visto negli ultimi anni.

(*Uso l'espressione punta-e-clicca non a caso; se avessi parlato genericamente di "avventura grafica" il buon Neo-Geo sarebbe sicuramente corso a bacchettarmi, ricordandomi di quanto fossero diverse le prime AG dal punta-e-clicca classico di stampo Lucasiano!)

Quindi il succo è, quando parliamo del fenomeno dei remake, che al di là dell'aspetto prettamente commerciale c'è una voglia di ritorno al passato generalizzato che può avvenire in entrambi i sensi (attualizzando il passato o - viceversa - imitandolo) ed è qualcosa che non investe affatto solo l'orizzonte delle avventura grafiche, bensì altri generi videoludici e altri settori dell'intrattenimento (basti pensare ai fumetti, alla musica, al cinema!)

Che questo denoti necessariamente una mancanza di idee nuove, non è detto. Ci sono molti fattori (alcuni dei quali molto poco poetici) per cui conviene guardare indietro e non avanti, ma direi che vista la risposta perlopiù positiva del pubblico a questa 'moda', mi viene da pensare che in questa fase sia un amore corrisposto per diversi motivi, tra i quali il fatto che per quanto Scumm e GoG facciano del loro meglio, 10 pixel su uno schermo HD sono sempre 10 pixel su uno schermo HD, quando invece su un vecchio schermo CRT quei 10 pixel erano Guybrush Threepwood; o anche il fatto che viviamo in un'epoca veramente di m***a e rigiocare ad un titolo del '92 è come infilarsi in un cron-o-binetto e tornare a giorni più felici, chissà!

Insomma, se c'è mancanza di idee quella è in tutti i campi oramai e direi che proprio in virtù delle più disparate sperimentazioni che sono state fatte nel campo delle AG negli ultimi anni, proprio quelle non manchino! Ma il primo amore non si scorda mai, ed è per quello che vuoi o non vuoi si torna a sbattere sempre la testa lì, direi che è pacifico! :D

Per concludere, tornando coi piedi per terra, io sono tra quelli a cui i remake fanno piacere e anzi più sono remakeizzati meglio è, purchè si preservi anche l'originale: in questo senso, per me i due remake di Monkey Island (insieme a quello di "Another World") sono ad oggi i migliori realizzati e andrebbero presi come pietra di paragone da chiunque si accingesse a fare operazioni del genere.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Remake: revival autentico o ruota di scorta?

Messaggioda Danaroth il martedì 24 febbraio 2015, 13:54

Non ho granché da dire in più a riguardo e mi accodo dunque a quelli che ritengono che di idee ce ne siano eccome e che le motivazioni siano prettamente (o esclusivamente) di bilancio costo/profitto; anzi a pelle sentire insieme la parola "rinverdire" e "remake" sembra quasi un ossimoro.

Oltretutto non è sempre detto che il passato abbia avuto delle idee vincenti, anzi la memoria storica spesso tende a far risaltare la crema a sfavore dei numerosi passi falsi del passato. Idealmente vedrei perciò più di buon occhio un remake su un gioco che aveva potenziale inespresso, ma represso dai vincoli del tempo, piuttosto che il trend odierno di riproporre di nuovo prodotti che hanno riscosso un consenso piuttosto unanime.

Riguardo l'enigma, anch'io lo ritengo come parte imprescindibile dell'avventura, ma i bei giochi prescindono dal genere; sono sempre dell'opinione che ogni elemento di progetto debba potenziare l'esperienza da trasmettere e, se bisogna fare a meno o dell'enigma o della trama per ottenere un risultato più in linea con lo scopo finale, amen. E' giusto sia così.
Non mi basta più che il gioco mi piaccia personalmente; voglio essere capace di condividere la mia esperienza con tutti e ritengo che tante delle lamentele che il pubblico generalista avanza a confronto di alcuni standard di design siano fondate. La recente spinta può cacciare fuori altra roba in grado di sorprenderli e a mio parere quel quid in più va ricercato non onorando, ma sfidando costruttivamente il passato.
Danaroth
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 247
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 13:53

Re: Remake: revival autentico o ruota di scorta?

Messaggioda asterix777 il domenica 1 marzo 2015, 0:45

locutus ha scritto:Io trovo quanto mai curioso che in un'epoca in cui il mercato indie propone con successo giochi che scimmiottano la grafica ad 8 o 16 bit, elevando a "Pixel Art" ciò che fino a 18-20 anni fa era la norma, produzioni più professionali tendano invece a rimasterizzare in HD proprio quei giochi che chiaramente hanno ispirato certi sviluppatori odierni
...
Quindi il succo è, quando parliamo del fenomeno dei remake, che al di là dell'aspetto prettamente commerciale c'è una voglia di ritorno al passato generalizzato che può avvenire in entrambi i sensi (attualizzando il passato o - viceversa - imitandolo)

E' vero, c'è un contrasto tra il recupero dell'old style (e ci si sono messi anche nomi grossi, come Ron Gilbert, che si sarà detto: "e perchè io no?", risvegliando uno spirito un po' sopito) e i remake HD di classici, con doppiaggio e tutto.
Ma in effetti lo dici tu stesso: il comune denominatore è la voglia di ritorno al passato, o con l'imitazione o con il rifacimento, e non è poco.
Non c'è dubbio che la stessa voglia di recupero si riscontra anche in altri settori: il cinema pullula di remake (Robocop, Total Recall) o di film originali ma basati su IP vecchie (tipo i film su Hazzard, Charlie's Angels), così come anche nei fumetti si pesca nei classici (la PaniniComics offre tutta una serie di nuove pubblicazioni che recuperano vecchie storie Disney; la Repubblica ha pubblicato l'opera omnia di Romano Scarpa; la prima serie di PK è stata raccolta in volumi da edicola e ora è riedita sempre dalla Panini in formato Giant).
E sono d'accordo con te e con Diduz (a proposito, il migliore in bocca al lupo per il tuo libro ;)) sul fatto che si tratta di operazioni commercialmente meno costose (per i fumetti le storie sono già scritte, per i giochi sceneggiatura e gameplay sono già fissati e collaudati), ma c'è terreno fertile perchè attecchiscano. Per il cinema forse è più evidente, perchè per un nuovo film, benchè si tratti di un remake con un soggetto orientativamente predefinito, la questione è più complessa: il soggetto va ammodernato, la sceneggiatura riscritta da capo, insomma c'è un lavoro maggiore che tuttavia viene giustificato dal successo dell'originale, dove il titolo 'tira' da solo.
Molto spesso si va al cinema, si guarda un film e si dice (perlomeno chi ha un po' di sale in zucca): "spettacolare, ma è tutto effetti speciali e nessuna sostanza".
E spesso tra queste stesse pagine si è detto qualcosa di non dissimile sulle AG odierne: "bella grafica, c'è il doppiaggio, le cutscenes, ma il gioco dov'è? E il gameplay? E il finale? E quanto dura, 3 ore?".
Che ci siano appassionati cui la pixel art o il remake HD del classico siano più direttamente destinati è palese, ma questo desiderio di recupero del passato non nasconde una vena di insoddisfazione sull'offerta di titoli attuali?
Non credo sia un caso che d'improvviso spuntino tutti questi remake e che le vecchie glorie tornino sugli scaffali (pur solo virtuali). Certo, siti come GOG che le adattano ai nuovi S.O. ne favoriscono la diffusione, tanto che persino case come la Disney hanno pensato bene di rimetterli in gioco, ma perchè gli utenti li scelgono? Ma soprattutto perchè si decide di investire in rifacimenti di cui abbiamo già diversi esempi (Monkey 1 e 2, GK, Grim, Larry Reloaded ed il già annunciato DOTT)?
Credo che la richiesta dell'utenza sia in buona parte dettata dal desiderio di quella vera, tangibile alternativa che sul mercato non trova, e allora via di nostalgia.

Danaroth ha scritto:Riguardo l'enigma, anch'io lo ritengo come parte imprescindibile dell'avventura, ma i bei giochi prescindono dal genere; sono sempre dell'opinione che ogni elemento di progetto debba potenziare l'esperienza da trasmettere e, se bisogna fare a meno o dell'enigma o della trama per ottenere un risultato più in linea con lo scopo finale, amen. E' giusto sia così.
...
La recente spinta può cacciare fuori altra roba in grado di sorprenderli e a mio parere quel quid in più va ricercato non onorando, ma sfidando costruttivamente il passato.

Sono d'accordo col principio che ogni opera deve avere il suo giusto respiro, senza compromessi, d'altro canto questo stesso principio non viene leso dal fatto che si provi a dare un nome all'opera: se manca l'enigma potrà essere un ottimo titolo, che magari rientrerà nel largo genere dell'avventura, ma non in quello specifico dell'avventura grafica, la cui componente basilare è proprio l'enigma, e questo nulla toglierà al valore intrinseco del lavoro.
Il passato dev'essere sempre un punto di riferimento per volgere al miglioramento. E ne fanno oggi tesoro anche autori come Gilbert, che con il suo nuovo progetto mira ad evitare quei difetti che sono stati solo il frutto di inesperienza o errori di programmazione (enigmi impossibili, vicoli ciechi), in sostanza 'errori di gioventù'.
Che il passato vada studiato per ricavarne le migliori qualità e limarne i difetti è indubbio, e concordo sull'idea che qualche titolo che non abbia avuto la giusta fortuna all'epoca possa essere ripreso e rigettato nella mischia, con risultati più meritori.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Remake: revival autentico o ruota di scorta?

Messaggioda Diduz il domenica 1 marzo 2015, 12:33

asterix777 ha scritto:E sono d'accordo con te e con Diduz (a proposito, il migliore in bocca al lupo per il tuo libro ;))

Crepi! :D

Comunque alla fine ho pubblicato l'articolo sull'argomento:
http://www.lucasdelirium.it/rifare.php
Anche se nel testo ho provato a studiare come porsi di fronte alla cosa, più che le cause a monte. :wink:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Remake: revival autentico o ruota di scorta?

Messaggioda sbrex il giovedì 8 settembre 2016, 13:28

Ciao a tutti, sono nuovo del gruppo. Volevo sapere se esiste un sito o potete farmi una lista dei vari punta e clicca di cui è stato fatto un remake. Grazie mille in anticipo.
sbrex
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2016, 13:24

Re: Remake: revival autentico o ruota di scorta?

Messaggioda Ekaterina il giovedì 8 settembre 2016, 14:45

Ciao e benvenuto!
Non so se esista un sito del genere. Un po' puoi trovarle del database di AP, facendo una ricerca con le parole "remake" o "remastered" o "special edition"
https://www.adventuresplanet.it/schedario.php?cerca=si
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Remake: revival autentico o ruota di scorta?

Messaggioda sbrex il venerdì 9 settembre 2016, 19:43

Ok grazie mille.
sbrex
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2016, 13:24

Re: Remake: revival autentico o ruota di scorta?

Messaggioda Fantasya il venerdì 9 settembre 2016, 20:20

Monkey Island Adventures Special Edition Collection
Grim Fandango Remastered
Gabriel Knight: Le Colpe dei Padri - 20th Anniversary Edition
Day of The Tentacle - Special Edition
Nancy Drew - Secrets Can Kill REMASTERED
ASA: A Space Adventure – Remastered Edition
Real Myst
Myst: Masterpiece Edition
Fahrenheit: Indigo Prophecy Remastered
Joe Dever's Lone Wolf HD Remastered

Le ultime 2 non sono punta e clicca. Non chiedermi la differenza tra i due Myst :mrgreen:
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: Remake: revival autentico o ruota di scorta?

Messaggioda asterix777 il domenica 11 settembre 2016, 0:07

Potremmo aggiungere anche Maniac Mansion Deluxe.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Remake: revival autentico o ruota di scorta?

Messaggioda utdefault il domenica 11 settembre 2016, 0:58

E volendo ci si può aggiungere anche Broken Sword: Il segreto dei Templari - The Director's Cut
utdefault
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 19:57


Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti

cron