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Soluzione

Gabriel Knight 3: Il Mistero Macchiato di Sangue

di Salvo Puccio

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Soluzione Completa del 23 Ottobre 2005
Note: gioco bellissimo, ma altrettanto difficile e complicato. Vi illustro il metodo per non rimanere mai bloccati. Vi consiglio pure di fare subito pratica col sistema di controllo col mouse (per l'avanzamento veloce delle schermate) e di prendere familiarità con i vari menù, richiamabili cliccando col pulsante dx del mouse in qualunque punto dello schermo. Col pulsante sx invece abilitiamo le azioni eseguibili dal personaggio sull'ambiente circostante o su singoli oggetti. E'oltremodo consigliato di sviscerare tutti gli argomenti possibili quando parlate con qualcuno. Il mio consiglio è di provare sempre a riparlare una seconda volta con tutti, perchè delle volte potrebbero esserci altri argomenti di dibattito, che se non affrontati potrebbero lasciarvi bloccati. Ecco perchè quando scriverò nella soluzione che dovete parlare con qualcuno in un determinato momento, mi aspetto che ve ne andiate solo quando Gabriel (o Grace) diranno a voce alta che non hanno più niente da dirgli. Non dimenticatelo! Il gioco usa anche un metodo di avanzamento a punteggi, nel senso che più cose giuste eseguite e più sale il vostro score. Il massimo è 965, fate caso che questo aumenti a ogni azione eseguita qui descritta. Se non sale significa che la vostra azione probabilmente non è stata eseguita correttamente. L'avventura è articolata nella durata di tre giorni, e ognuno di essi è spezzettato in lassi di tempo dalle due ore in su! Così verrà anche spiegata questa solla, periodo per periodo. Se leggendo le spiegazioni di ogni lasso di tempo, non dovesse sbloccarsi il blocco successivo, significa che avete "dimenticato" qualcosa, quindi rileggete bene e vedete cosa magari non avete approfondito nel modo giusto! Per salvare il gioco in corso, aprite il menù e cliccate sulla penultima icona partendo da sx. All'interno troverete la voce "Salva"! Andiamo a cominciare...da subito dopo l'introduzione!

N.B. RLC = Rennes Le Chateau
S.R.= Serpent Rouge

Giorno 1


Ore 10-12

Dopo l'intro vi ritrovate nella vostra stanza e svegli. Andate nell'armadio accanto alla finestra, prendete la gruccia e il pezzo di nastro adesivo. Se volete date un'occhiata in giro ma non c'è altro da prendere. Uscite in corridoio e scendete le scale per andare giù. Entrate nella sala da pranzo (quella con i separè davanti alla porta) e parlate con Mosely, una vostra vecchia conoscenza! Finito di parlare andate a parlare con il concierge. Non appena finirete il discorso, lui si dovrebbe allontanare, approfittatene per sbirciare il registro. Andate dal sig.Baza, seduto in fondo all'albergo e parlate con lui.

N.B.COME DETTO PRIMA, PARLATE CON TUTTI SINO A QUANDO POTETE, NON LASCIATE MAI I DISCORSI SE AVETE ANCORA OPZIONI DI DIBATTITO. LO DICO ORA E NON PIU'IN AVANTI..NON SCORDATELO!

Andate nella stanza dei telefoni, che si trova dietro la postazione del concierge e usando il bigliettino da visita che avete nel vs.inventario su uno dei telefoni, chiamate il Conte James! Uscite dall'albergo e parlate di tutto con Madeleine, la donna accanto al pulmino verde. Uscite dal perimetro dell'albergo e andate nella rientranza che c'è alla sx della fontana. Osservate la vetrina della libreria chiusa e in particolare il libro che parla del SAN GREAL! Tornate davanti all'albergo e andate nella strada che si trova di fronte versante sx, per andare al museo del paese. Entrate nel museo, osservate l'ingresso, le cartoline e lo scatolo a terra dove c'è un cappello che non potete prendere. Andate nella stanza successiva e parlate con la direttrice. Salite le scale per arrivare al museo vero e proprio e osservate tutte le figure appese per farvi una cultura del luogo! Osservate le due donne presenti, lady Howard e Estelle Stiles, e avvicinatevi. Loro diventeranno mute al vostro arrivo, parlateci e poi andate. Posizionatevi dietro alcuni dei pannelli accanto alle due donne in modo da non farvi vedere e partirà una sequenza in cui potrete sentire i loro discorsi. Finite le chiacchiere parlate ancora con loro, dopo osservate il tavolo e uscite dal museo, direzione albergo.

ORE 12-14

Entrate nell'albergo e andate in sala da pranzo. Troverete Madeleine che parla con un uomo, John Wilkes. Non appena finiranno, presentati all'uomo per fare la sua conoscenza. Andate verso la vostra stanza e vedrete che il sig. Baza sta facendo un cambio di stanza con le due donne del museo. Scendete di nuovo giù, uscite dall'albergo e andate verso la chiesa, usando il versante dx della strada che porta anche al museo. Entrate in chiesa e assisterete ad un piccolo filmato, dopodichè parlate sia col turista Vittorio Buchelli e dopo con il prete, l'abate Arnaud! Finite tutte le chiacchiere tornate di nuovo in albergo, salite al piano delle stanze e bussate alla stanza nr.33, quella di Mosely. A metà discussione, portate il cursore sulla porta d'ingresso per scoprire che Baza sta origliando alla grande. Tornate a parlare con Mosely e quando finirai, esci e raccogli il bicchiere poggiato nel tavolino di fronte. Esci di nuovo dall'albergo!

ORE 14-16

Di fronte alla grande fontana del paese c'è un piccolo arco dentro il quale trova posto un noleggio/officina di moto. Entrate e parlate con l'addetto al noleggio. Le moto,scoprirete,sono tutte prenotate dai partecipanti al giro d'escursione, quindi abbiamo bisogno di qualcosa per noleggiarne una. Andiamo in albergo, parliamo con le due donne nella hall del cambio di stanza con Baza e dopodichè raccogliamo una caramella dal cesto che si trova sul tavolo della hall. Andiamo di nuovo nella stanza di Mosely (nr.33) e parliamogli del suo passaporto. Esci dalla stanza e metti la caramella sopra il tavolo dove c'è un quadro con un paesaggio (non confondetelo con altri)! Scendiamo nella hall e se il portiere non è al suo posto prendiamo il pennarello nero sul tavolo. Adesso bisogna agire in fretta, quindi vi consiglio di salvare nel caso in cui non foste abbastanza veloci. Suonate il campanello della stanza 33 nel quadro accanto al tavolo della hall e correte di sopra. Mosely uscirà dalla sua stanza per scendere di sotto. Prima di questo però si fermerà a mangiare la caramella appena lasciata di sopra. E' il momento per agire alle sue spalle e fregargli furtivamente il passaporto! Vi consiglio di imparare la strada, in base a quale delle due scale prenderete, perchè è ovvio che se gli spunterete davanti, lui vi vedrà e di conseguenza non potrete rubargli niente. Nel caso falliste, o riprendete dal salvataggio o...rifate tutto daccapo: il gonzo abboccherà all'infinito alle vostre chiamate col campanello! Quando avrete il passaporto in vs.possesso, andate nella stanza di Mosely e prendete la sua giacca gialla. Andate via e scendete nella sala da pranzo. Prendete una confezione di sciroppo d'acero dal tavolo sulla sx! Uscite dall'albergo e andate nel cimitero che si trova dietro la chiesa. L'ingresso è alla dx della porta principale della chiesa! Prendete dalla finestra in fondo, lo spruzzatore che lascerà l'abate Arnaud e andate via. Percorrete la stradina che costeggia il cimitero sino alla fine e vi ritroverete in un vicolo cieco. Qui ci sarà un gatto nero, avvicinatevi, cervate di interagire con lui e questo scapperà dentro la fessura di una porta. Andate al museo e recuperate il cappello che prima non poteva essere preso. Tornate di nuovo nel vicolo cieco e stavolta troverete il gatto sopra il muretto. Mettete il pezzo di nastro adesivo nella fessura della porta dove si intrufola il felino e usate lo spruzzatore sul gatto,il quale scapperà e lascerà tanti bei peli attaccati al nastro! Prendete il nastro e nell'inventario combinateli con lo sciroppo d'acero. Unite la giacca e il cappello e il tutto coi finti baffi. Adesso avete un travestimento da Mosely. Usate il pennarello nero sul passaporto di Mosely e andate dal noleggiatore di moto (prima usate il travestimento su di voi ovviamente). Dopo aver parlato con lui, otterrete la chiave della Harley, e in più una pala per scavare e un binocolo. Usate la chiavi sulla moto e accederete per la prima volta alla mappa della zona. Andate a Chateau de Blanchefort, posteggiate e aspettate che passi Wilkes a bordo del suo due ruote. Appena si avvicina, cliccate su di lui col cursore e selezionate l'icona INSEGUIMENTO (quella dove si vedono due moto affiancate).

N.B.IMPARATE ALLA SVELTA QUESTA PROCEDURA, PERCHE'SI RIPETERA'UN PO' DI VOLTE NEL CORSO DEL GIOCO. AD ESSERE SINCERO NON SO COSA SUCCEDA SE MANCATE IL PASSAGGIO DELL'ALTRA MOTO. MAGARI RIPASSA DOPO UN PO', MA NON POSSO GIURARCI. SALVARE PRIMA NON SAREBBE UN MALE, PER RITENTARE L'AGGANCIO IN CASO DI FALLIMENTO!

Seguire Wilkes vi porterà in un nuovo luogo, l'Hermitage! Posteggiate e cercate di catturare al volo come poco fa, il furgone di Madeleine che passerà dopo pochi secondi! Arriverete così nella zona della "Coume Sourde". Arrivati qui comunque dirigetevi alla stazione di Couisa, per il momento abbiamo da fare di più in questo posto: arrivare qui ci serviva solo per attivare il posto sulla cartina. Entrate nella stazione e parlate con la bigliettaia. Guardate il tabellone con gli orari e uscite fuori. Parlate con il tassista in fondo e quando diventerà troppo reticente offritegli del denaro per sapere delle informazioni in più (usate il portafogli su di lui)! Tornate alla moto.

ORE 16-18

Andate a Blanchefort, salite per il sentiero che c'è a dx, sempre dritti e arriverete in un posto all'aperto, dove trovano posto diverse rovine e resti antichi! Qui troverete anche Emilio Baza in meditazione. Usate il binocolo sulla vallata, ingrandite la visuale a 50x e quando questo si illumina avrai modo di assistere a una scena con Mosely protagonista. Tornate alla moto e prendete il sentiero a sx, indicato dal cartello "Roque Negre". Troverete Wilkes, parlate con Lui di tutto. Tornate alla moto e dirigetevi in località "Homme Mort"! Andate sempre dritto per il sentiero, troverete Mosely, parlateci e dopo tornate alla Harley. Tornate a RLC, andate al cimitero e sbirciate dentro la finestra dell'ufficio dell'Abate Arnaud. Il prete sta discutendo con Madeleine, aprite un pò la finestra per poter sentire cosa dicono. Tornate alla moto e raggiungete la località "Casa di Larry". Bussate ed entrate, parlate con lui di qualunque cosa e quando avrete finito tornate a RLC!

ORE 18-22


Andando verso l'albergo, assisterete all'arrivo di Grace e degli uomini del Principe James. Il colloquio si trasferirà nella vostra stanza. Quando se ne andranno, scendete nella hall e andate nella sala da pranzo per origliare il discorso tra Wilkes e Buchelli, andate successivamente a parlare con Simone, la receptionist che sostituisce Jean, e dopodichè andate fuori. Una volta fuori, seguite a debita distanza gli uomini del Principe ,che vi condurranno al cimitero. Nasconditi dietro la cripta alle loro spalle e usa l'icona FURTIVA per spiare il tutto. Quando se ne saranno andati, usa il registratore sulla finestra dell'ufficio di Arnaud e registra la sua telefonata in latino. Esci dal cimitero e vai verso l'albergo. Appena gli uomini del Principe andranno via in macchina, prendi la moto e vai a Blanchefort! Appena la macchina degli scagnozzi farà il suo passaggio, agganciali con il solito metodo e sarai portato nel loro luogo di destinazione. Vi porteranno a casa di Larry. In moto però non potete andarci sennò sareste scoperti, così tornate a Blanchefort, posate la moto e salite a piedi per il sentiero di dx e di qui sino alla casa di Larry. Nascondetevi dietro l'albero accanto al pozzo e osservate tutto ciò che succede, in particolar modo i vari passaggi della strana stretta di mano che si danno i tre!
Tornate alla moto e tornate a RLC! Andate nella vostra stanza(nr.25) e parlate con Grace e Mosely. Quando ucirà in mezzo il discorso della strana stretta di mano usate questa sequenza di mosse: la seconda, la quinta, la terza, la prima e la quarta! Finiti tutti gli argomenti, si esaurirà il primo giorno!


GIORNO DUE


ORE 7-10

Adesso giochiamo con Grace. Accendi il computer nell'angolo della stanza, sul tavolo e metti la parola VAMPIRO cliccando sul menù RICERCA! Leggi l'argomento e clicca su tutti i link disponibili(quelli tratteggiati in giallo)!Esci dal pc, prendi il kit per le impronte sul tavolo ed esci. Fuori dalla porta troverai un libro, raccoglilo e leggilo. All'interno troverai una specie di poesia, dopo averla letta lasciala sopra il tavolo della tua stanza (la troverà Gabriel più tardi) e vai in sala da pranzo. Parlate con Madeleine per chiederle di fare parte del tour! Uscite dall'albergo e recatevi alla Torre Magdala, che si trova in fondo al paese(dietro la fontana, in fondo, accanto alla Villa Betania). Salite la collinetta e entrate nella porta della torre, salite le scale di fronte e salite in terrazza, dove troverete Arnaud. Parlate con lui e tornate in albergo. Entrate nella sala da pranzo e partirete per la vostra escursione. Dopo le spiegazioni da guida turistica di Madeleine, avvicinatevi a Baza e osservate ciò che ha scritto a terra (SUM). Usate il taccuino sulla scritta e così la otterrete nell'inventario. Fate qualche giro e dopo un po' partirete per un altra locazione: Blanchefort! Ascoltate ancora l'arringa di Madeleine e dopodichè avvicinatevi alle due amiche (Lady Howard e Estelle) che hanno come sempre qualcosa da bisbigliare (parlano del SERPENT ROUGE)! Parlate con tutti gli altri di questo nuovo argomento(nessuno escluso), e quando avrete finito la comitiva si rimetterà in cammino!

0RE 10-12

Siamo di nuovo nei panni di Gabe. Prendete il kit delle impronte accanto al pc e la poesia lasciatavi da Grace! Uscite dalla stanza e incontrerete la bella cameriera dell'albergo: Roxanne! Seguitela nelle varie stanze che lei aprirà per effettuare le pulizie, sarà un modo per scoprire qualcosa sugli inquilini dell'albergo. Sgattaiolate nella stanza non quando lei entra per la prima volta nella stanza, ma la seconda volta, quando sbloccherà il carrello delle pulizie da davanti la porta e solo allora! Con questo procedimento fate queste cose:

STANZA 27: sganciate il fermo del calapranzi
STANZA 29: appena Roxanne pulisce in bagno, andate fuori nel balcone e quando se ne va, uscite e sbloccate la serratura della porta.
STANZA 31: idem come sopra
STANZA 21: sganciate il fermo del calapranzi
STANZA 23: idem come sopra

Andate a questo punto nella hall e parlate con Jean, il concierge. Questi si scuserà con voi. Dopo la discussione chiedete il permesso di poter andare in cucina a prepararvi qualcosa! Andate in sala da pranzo e di seguito in cucina. Ci sono due calapranzi, uno a dx e uno a sx della porta principale. Andate in quello di dx, apritelo girando la manovella, portate la visuale all'interno del calapranzi e cliccateci su: Gabriel ci entrerà! Cliccate sulle funi per far salire il calapranzi, dopodichè aprite lo sportello alla dx di Gabe. Siete nella stanza di Baza, cercate nel letto e osservate il pezzo di stoffa sotto al cuscino! Tornate in cucina, usando lo stesso metodo con il quale siete saliti ed entrate nell'altro calapranzi. Stesso metodo per salire anche in questo, arrivati su, aprite lo sportello alla sx di Gabe: siete nella stanza di Wilkes! Osservate ciò che trovate nella sua scrivania e uscite. Andate nell'altro sportello del calapranzi e sarete nella stanza di Buchelli. Aprite il cassetto del comodino e osservate i suoi vestiti e il biglietto del treno(è un prete anche lui)! Vai nella valigia e col kit delle impronte rileva le sue.

N.B.COME SI USA IL KIT DELLE IMPRONTE: INTINGI IL PENNELLO NEL TAMPONE NERO AL CENTRO DELLA SCATOLA DEL KIT. USA IL PENNELLO SULL'OGGETTO A DISPOSIZIONE E CERCA CON CALMA.DOPO UN PO' DI GIRI L'IMPRONTA VERRA' FUORI. A QUESTO PUNTO PRENDI UN PEZZO DI NASTRO ADESIVO E PASSALO SULL'IMPRONTA. RILEVATA L'IMPRONTA, CONSERVALA NEL PORTA/IMPRONTE CHE SI TROVA NELLA PARTE SX DEL KIT!

Uscite da questa stanza e tornate nella hall. Dopo salite nel corridoio con le stanze e andate nella stanza nr.31. Frugate nel letto e prendete i due documenti contentuti nella cartella. Entrate nel bagno e prendete il tubetto "preparazione H". Prendete le impronte dal manico dello specchietto che c'è accanto al tubetto! Andate adesso nella stanza nr.29, aprite il cassetto accanto al letto e prendete la mappa al suo interno. Prendete la valigia sotto al letto, apritela e prendete le impronte dalla canna della pistola. Rimettete tutto a posto e andate al cimitero dietro la chiesa. Cercate di aprire la finestra dell'ufficio dell'abate Arnaud, ma niente! Usateci sopra il tubetto di"preparazione H" e il gioco sarà fatto! Aprite, entrate, frugate nel cassetto della scrivania e cercate impronte sul pacchetto di sigarette! Rimettete tutto a posto e tornate in camera vostra! Accendete il pc, premete "AGGIUNGI DATO" e inserite tutte le impronte raccolte sinora, la mappa di Madeleine e i due documenti presi alle due donne! Fatto ciò, uscite dalla stanza e rimettete sia la mappa che i due documenti nei rispettivi posti dove li avevate "presi in prestito"!(stanze 29 e 31..). Scendete nella hall e finalmente Roxanne vi farà mangiare qualcosa...

ORE 12-14

Di nuovo con Grace! Siamo insieme al gruppo in località CHATEAU LE SERRE. Entrate nella sala di degustazione e parlate con l'abate! Uscite fuori ed entrate nell'arco a dx: sentirete il lamento di un bimbo! Salite sul tetto della casetta in fondo e di lì su per i muri, sino ad arrivare su un tetto con dell'erba rampicante. Usate l'erba per arrivare alla finestra ed entrate! Andate avanti e troverete un baule, non appena lo aprirete entrerà un uomo(Montreaux), siate veloci e precipitatevi dentro l'armadio! Non appena sarà sceso al piano inferiore, uscite dall'armadio ed esaminatene i vestiti all'interno! Usate il taccuino su di essi per poterli copiare. Ritornate al baule e apritelo, cercate e troverete una bambola! Scendete le scale a chiocciola e andate giu! Siete nello studio di Montreaux, osservate il suo ritratto, spostate la sedia e saliteci per poter notare meglio ciò che nasconde l'interno del suo occhio. Scendete dalla sedia, esaminate i libri sulla scrivania, aprite il cassetto e leggete il libro che trovate. Prendete le impronte dal libro e chiudete il cassetto. Premete il pulsante giallo che c'è all'inizio del piede sx del tavolo e scatteranno da alcune statue presenti in vari punti della stanza dei fasci di laser rossi! Si tratta in pratica di muovere le teste in modo che i fasci si incrocino tra di loro formando una sorta di stella. Le teste possono essere ruotate a dx, sx o rimanere al centro! L'enigma è semplice da risolvere, bastano pochi minuti, e non indicherò come passarlo. Fossero tutti così gli enigmi di questo gioco. Risolto l'inghippo si aprirà un passaggio al centro della stanza, scendeteci! Sarete dentro una specie di labirinto sotterraneo, andate prima avanti, poi a dx e poi sempre avanti, sino ad arrivare a una rampa di scale con una porticina in fondo. Entrate e vi ritroverete in una stanza con una grande pressa per il vino e una vecchia pazza. Parlate con lei, ma vanamente, non capirete proprio nulla di ciò che vaneggia. Esci dalla stanza e ricongiungiti col gruppo. Tra poco assisteremo al ritrovamento dei cadaveri degli uomini del Principe James.

ORE 14-17

Dopo l'intermezzo filmato saremo ancora nei panni di Gabriel. Andate nella hall e parlate con Wilkes che è seduto accanto all'uscita. Andate nella stanza dei telefoni e usate il registratore nella cabina dove sta chiamando Buchelli. Uscite dall'albergo. Andate alla Torre Magdala e salite su, dove si trova Arnaud. Parlate con lui e dopo andate via. Prendete la moto al noleggio e dirigetevi alla Poltrona del Diavolo. Esaminate le tracce dei copertoni sull'asfalto e poi andate lungo il sentiero, fino a trovare l'auto dei due uomini. Usate il taccuino su una delle ruote in modo da annotare la striatura del pneumatico, tornate alla moto e prendete la strada che porta alla Poltrona del Diavolo, stavolta! Qui troverete Mosely già all'opera sui due cadaveri, parlate con lui ovviamente di tutto, poi osservate i corpi dei due uomini e quando zoomate sulle loro teste usate l'icona "Pensa". Camminando verso il fondo (a sx dei due cadaveri) troverete per terra una bella pozza di sangue e in più delle ombre nere che si riveleranno essere delle impronte di ginocchia. Esaminate il sangue e dopo le impronte. Le impronte devono essere spulciate per bene perchè vi devono condurre alla realizzazione di ben due visioni, la prima sfocata e la seconda molto più nitida. Non lasciate il posto se non avete le due visioni, mi raccomando! Tornate verso la strada e vi incontrerete con Madeleine, successivamente tornate a RLC! Andate in albergo e telefonate al principe James (al solito,usate il suo bigliettino nella stanza dei telefoni)e avvisatelo di ciò che è successo. Tornate a prendere la moto e andate alla casa di Larry. Bussate ed entrate per parlare con lui. Una volta iniziata la discussione, Larry si incacchierà con Gabe e vi caccerà via di casa.. Una volta fuori, spiate Larry dalla finestra rotta e quando questi se ne andrà di casa, usate la gruccia sulla sveglia per scoprire l'ora in cui Larry ha un appuntamento! Tornate in albergo, assistete al filmato tra Estelle ed Emilio e riprendete la moto, direzione CHATEAU DE BLANCHEFORT! Aspettate che passi Estelle e seguitela col solito metodo. Arrivati sul posto, imboccate la stradina a dx e troverete la donna. Parlate con lei di tutto e tornate in albergo. Parlate con Jean e chiedetegli di svegliarvi alle due di notte. Salite nella vostra camera e parlate con Mosely e Grace. Appena Mosely andrà via, rilevate le sue impronte dalla bottiglia che lascia sul tavolino. Andate nella hall e rilevate le impronte di Wilkes nel bicchiere che ha dimenticato sul tavolino dove prima siedeva e ritornate nella vs.stanza. Accendete il pc e inserite come dati: le impronte di Wilkes e le telefonate di Arnaud e Buchelli.
Traducete queste ultime due(lingua francese per quella del prete e lingua latina per quella di Buchelli) e saprete cosa hanno detto prima. Poi stampatevi un finto documento da giornalista del N.Y.TIMES che vi servirà tra poco! Uscite dall'albergo e con la moto andate allo CHATEAU DE SERRES! Bussate e chiedete al maggiordomo di parlare con Montreaux per avere un'intervista. Questi arriverà subito da voi e darà risposta ad alcune delle vostre domande. Quando tutto è finito, uscite a piedi dal cancello principale ed esaminate le impronte dei copertoni che ci sono a terra. Confrontateli con il calco che avete ottenuto prima dall'auto abbandonata. Prendete la moto e tornate a RLC, destinazione camera vostra.

ORE 17-22

Scendete nella hall e origliate i discorsi di Mosely e Gabriel, seduti in sala da pranzo, da dietro i separè! Uscite dall'albergo e andate al museo, noterete che c'è una busta attaccata alla porta: prendetela. All'interno della busta c'è una copia del SERPENT ROUGE, proprio quello che cercavamo. Usate il kit per le impronte e rilevate quelle che ci sono nella busta appena presa. Andate in chiesa e prendete uno degli opuscoli che si trovano nel primo banco a dx. Leggetelo tutto e ora avvicinatevi al quadro che prima esaminava Buchelli( accanto alla porta d'ingresso, quello coi quattro angeli). Esaminatelo anche voi e tracciate un quadrato, cliccando col mouse in corrispondenza delle mani di ogni singolo angelo. Andate nella porticina a sx dell'altare principale e parlate con Arnaud di tutto! Tornate in albergo e salite in camera, dove accenderete il pc! Inserite tutte le impronte che avete nell'inventario, i simboli copiati dagli abiti trovati nell'armadio dove ci siamo nascosti e fate l'ANALISI del tutto. Analizzate anche le due pergamene trafugate da Gabriel in precedenza.. Quando Sidney vi dice di fare ulteriori analisi su un oggetto voi fatelo, in modo da svelare più indizi possibili.

Leggete il primo enigma del SERPENT ROUGE (ce l'avete in inventario) e inserite la parola RA alla voce ricerca di Sidney. Leggete le informazioni, dopo controllate l'opuscolo della chiesa per sapere del fenomeno solare che avviene tra RLC e CHATEAU DE BLANCHEFORT. Analizzate la mappa che abbiamo rubato a Madeleine e inseriamo due punti: uno a RLC e l'altro a Chateau D.B.! Analizzate ora la mappa e..verrà tracciata una linea che rimarrà fissa tra le due locazioni. Se così non fosse riprovate a mettere i due punti in maniera migliore. Leggete il secondo enigma del S.R., leggete il terzo punto dell'opuscolo della chiesa, aprite di nuovo la mappa e segnate quattro punti in corrispondenza delle chiese citate sull'opuscolo (RLC-ST.JOUST-BUGARACH-COUSTASSA). Inserite un cerchio all'interno della mappa (nel menù cliccate su USA FIGURA)e fate in modo che tale cerchio (ingranditelo un po') tocchi con la sua circonferenza questi ultimi punti segnati. Fatto ciò, assegnate le impronte sinora raccolte a ognuno dei loro proprietari (lista sospetti) e anche gli oggetti in vostro possesso (tipo telefonate,documenti e altro..)! Spegnete il pc e prendete il bicchiere che si trova nel vassoio lasciato davanti alla porta nr.31, in corridoio. Scendete nella hall e assisterete a un breve filmato. Salite di nuovo in camera, accendete Sidney e leggete il terzo enigma del S.R.! Cercate le parole PITAGORA e SAN MICHELE e leggetene le info, consultando sempre anche tutti i link! Aprite la mappa e inseriteci un quadrato che tocchi con i 4 angoli il cerchio prima tracciato! (il quadrato deve stare dentro il cerchio,quindi deve essere piu'piccolo). Leggete il 4°enigma. Aprite la mappa e inserite un punto su CHATEAU DE SERRES e uno dove il meridiano di Parigi si interseca con il cerchio. Analizzate il tutto e un tratto unirà questi due punti. Ruotate il quadrato in modo che un suo lato combaci con questo tratto. Spegnete il pc e andate nella hall, guardatevi il filmato e tornate di nuovo in camera vostra (che palle, 'ste scale!!). Leggete il 5°enigma. Cercate al pc le parole SCACCHIERA e ASMODEO e leggete tutto come al solito. Aprite la mappa e inserite una griglia di 8x8 quadrati all'interno del quadrato grande. Esaminate il tutto, enigma risolto. Filmato...

GIORNO TRE


ORE 2

Siamo di nuovo nelle vesti di Gabriel: usciamo dall'albergo e andiamo al parcheggio a prendere la moto, destinazione BLANCHEFORT. Prendiamo il sentiero a dx e dirigiamoci a casa di Larry. Spiate l'interno della casa dalla finestra rotta, quando esce seguitelo furtivamente e osservate ciò che fa. Una volta che se ne sarà andato, usate la pala sul punto dove ha scavato per ottenere un manoscritto molto utile. Rilevate anche le impronte dalla copertina del manoscritto. Tornate alla moto e andate all'HOMME MORT. Arrivate sino in fondo al sentiero e beccherete Mosely che sta scavando una buca. Parlate con lui e dopo tornate a RLC, dirigendovi nella vostra stanza. Partirà un lungo filmato alla fine del quale possiamo ben immaginare cosa sia successo tra noi e Grace!!! :)

ORE 7-10

Siamo Grace adesso! Prendete le chiavi della moto dal tavolo e osservate il manoscritto. Uscite dalla stanza e andate in quella di Mosely (la nr.33). Aprite con la chiave che avete nell'inventario ed entrate (Mosely dorme)! Sbirciate un po' dappertutto senza tralasciare nulla(anche dentro l'armadio guardate!) e solo dopo di questo spostate il mucchio di vestiti che c'è per terra accanto al letto, rilevando un utilissimo tracciatore. Uscite dalla stanza. Leggete il prossimo enigma del S.R. Andate al museo e entrateci. Nella prima stanza, esaminate l'espositore di cartoline e comprate tre cartoline raffiguranti due opere di TENIERS e una di POUSSIN (sono entrambi menzionati nell'enigma)! Tornate in camera vostra e accendete il pc. Fate analizzare le tre cartoline (dopo averle ovviamente inserite come dati, of course) e scoprirete un bel po' di cosine su due di esse (su una invece nisba). Ricordatevi sempre di fare i controlli che Sidney vi suggerisce sugli oggetti che esaminate, sennò non si va avanti! Ricercate dopo le seguenti parole: SALOMONE (subito dopo l'analisi della cartolina di Teniers) e ARCADIA (dopo l'analisi del dipinto di Poussin).

Leggiamo il prossimo enigma. Aprite la mappa: segnate un punto in corrispondenza della tomba di Poussin (in alto nella mappa,fuori dal quadrato) e un altro nel centro del cerchio, in pratica sull'ERMITAGE! Analizzate il tutto e partirà un altro segmento a unire questi 2 punti. Uscite dall'albergo, prendete la moto e andate all'ERMITAGE. Salite il sentiero, entrate nella grotta e prendete il biglietto che c'è dentro. Uscite fuori, mettetevi vicino al cartello e usate su di voi il tracciatore. Una volta acceso, spostavi con il cursore del mouse in modo che Grace, camminando, si ritrovi al centro del cerchio. Segnato il punto con una croce, usate la pala per scavare. Ma non otterrete niente di utile. Mettete a confronto il dipinto di Teniers con l'Ermitage e noterete una certa somiglianza oltre al fatto che S.Paolo indica col dito un punto in alto. Cliccate sopra l'ingresso della caverna e segnanetene un punto con l'apposita icona. Andate all'HOMME MORT, seguite la strada e incontrerete Madeleine intenta a scavare. Parlate con lei (cerca Mosely) e poi tornate in albergo! Parlate in sala da pranzo con Buchelli e Mosely e dopo andate in stanza per lavorare al pc! Leggete il prossimo enigma e successivamente ricercate la parola: SAN VINCENZO. Aprite la mappa e tracciate un rettangolo (16 quadrati in 2 file da 8) che abbia come centro esatto l'ERMITAGE (il rettangolo deve essere lungo in altezza, non in larghezza e deve essere contenuto nel cerchio). Segnate i quattro angoli con quattro punti, esaminate il tutto e dovreste aver passato anche questo (per sicurezza vedete se nel S.R. si sblocca l'enigma successivo,senno' riprovate..). Leggete il prossimo enigma, inserite l'esagono nella mappa e ingranditelo in modo che con tutti i suoi angoli tocchi il cerchio. Ruotate l'esagramma sino a quando un vertice non combacia con il punto in cui convergono più linee ed avrete risolto anche questo. Filmato!

ORE 10-12

Dopo il filmato saremo di nuovo ad impersonare Gabriel. Andate a origliare i discorsi che si sussurrano Jean e Roxanne (accanto alla stanza nr.23) a proposito della scomparsa di Wilkes durante la notte. Se volete parlate con Jean ma tanto non ne caverete un ragno dal buco. Seguite allora Roxanne nello sgabuzzino degli inservienti e interrogate lei. Ora potrete visitare la stanza di Wilkes con tutta calma senza però trovare niente di che. Tornate nella vostra stanza e inserite nel pc le impronte di Wilkes. Spegnete e uscite dalla stanza e andate in quella di Mosely. Parlate con lui e dopo andate a prendere l'Harley, direzione TOMBA DI POUSSIN! Salite il sentiero e troverete Baza in meditazione come sempre: parlategli! Tornate alla moto e andate alla Casa di LARRY. Bussate,entrate e parlate con lui di tutto ciò che potete. Una volta finito, andate nella vostra stanza d'albergo e incapperete in Mosely che esce dalla stanza con qualcosa di sospetto sotto al braccio (un giornale con qualcosa arrotolato dentro). Tornate di nuovo alla moto e andate all'HOMME MORT! Seguite al solito il sentiero, ma stavolta anziché andare a sx, posizionatevi davanti alla stradina che c'è sulla dx. All'inizio ci sono delle impronte, esaminatele e seguitele e troverete il cadavere di Wilkes! Esaminate il corpo e troverete una lettera. Dietro una roccia alla nostra dx, troveremo un'altra grande pozza di sangue con le solite impronte di ginocchia. Esaminate entrambe le cose! Tornate alla moto e di seguito in albergo. Salite al primo piano e stavolta noterete che è Madeleine ad avere un "pacco" misterioso sotto braccio (esce dalla stanza di Mosely). Tornate nella vostra stanza e parlate con Grace, dopodichè partirà un filmato!

ORE 12-15

Ora impersoniamo Grace. Accendete il pc e leggete le varie e-mail arrivate. Leggete il prossimo enigma del S.R. e aprite la mappa. Inserite 4 punti in corrispondenza delle divisioni del tempio sul rettangolo nero (composto da 4 quadrati, è il pezzo sopra il rettangolo poco prima puntato) dove si interseca con la stella. Poi mettete un punto nel centro del quadrato in alto (sancta sanctorum)! Staccate il pc e andate via. Noterete Buchelli. Andate in sala da pranzo per origliare il discorso tra Lady Howard e Estelle. Andate a prendere la moto e andate in località BRACCIO S-O(appena sbloccata). Andate a sbirciare nella grossa pietra che c'è in fondo e raccogliete il fazzoletto rosso. Usate su voi stessi il tracciatore e come prima all'hermitage, trovate il punto in cui scavare. Fatelo con la pala e troverete un bigliettino sotto a dei sassi. Leggetelo! Tornate alla moto e ora andate al BRACCIO N-E (altra nuova locazione) per raccogliere un altro biglietto attaccato alla recinzione. Salite di nuovo in moto e recatevi al SITO! Attraversiamo il ponte di fronte e andiamo avanti, prendiamo l'ennesimo biglietto attaccato all'albero e usate anche qui il tracciatore su Grace! Per avere le coordinate giuste del SANCTA Sanctorum dovete far comparire sul tracciatore questi dati:

longitudine 02° 19' 39.00 latitudine 42°56' 06.00

Usate la pala per scavare anche qua e come sempre non troverete niente! Tornate alla moto a andate al sito di Lady Howard e Estelle. Rubate il binocolo dal loro sidecar e salite il sentiero. Parlate con entrambe le donne e poi tornate in albergo. Appena entrati, parlerete con il principe James, che vi chiederà di Gabriel e vi dirà che alloggia a Villa Betania. Salite in camera e accendete il pc! Leggete il prossimo enigma, mettete nella ricerca di Sidney la parola SUM e traducetelo dal latino all'italiano. Aprite il file ARCADIA e traducetelo pure. Nella traduzione aggiungete la parola SUM dove manca un vocabolo e avrete la traduzione completa! Analizzate l'anagramma e il computer estrapolerà tutta una serie di parole, selezionate queste tre: ARCAM, DEI, TANGO! Dovrebbe apparire la parola IESU e la traduzione finale. Spegnete tutto e andate alla moto, direzione CHATEAU DE BLANCHEFORT! Salito il sentiero, arrivate alle rovine e usate il binocolo per osservare la vallata. Quando appare un puntino arancione, usate la modalità 50x per ingrandire e noterete una moto posteggiata accanto a una roccia dallo strano color arancione. Andateci con la moto(la locazione si chiama appunto ROCCIA ARANCIONE)! Andate dietro l'enorme masso e alle sue spalle scavate nel punto in cui il terreno è diverso e a colpi di pala rimetterete alla luce il manoscritto di Larry! Rilevate le tre impronte presenti nella copertina del manoscritto!

Tornate a RLC e da qui nella vostra camera, accendete Sidney e inserite le impronte appena raccolte. Fate un confronto con quelle che già avevate e saprete a chi appartengono (Mosely,Buchelli,Madeleine)! Leggete il prossimo enigma del S.R.! Aprite la mappa e osservate la zona che va da Peyrolles (fuori dal quadrato) sino allo Chaetau de Serres! Inserite quattro punti lungo questa linea che unisce i due posti. Analizzate la mappa e LE SERPENT ROUGE dovrebbe essere stato risolto! (se così non è, inserisci i punti nuovamente..magari variando qualcosa)! Spegni il pc e...filmato!

ORE 15-18

Siete un bel po' di gente nella sala da pranzo dell'albergo per una chiarificazione generale. Quando ci sarà il faccia a faccia, selezionate nell'ordine: Mosely, Madeleine e Buchelli, di seguito l'icona del sotterramento! Dopo un altro po' di filmato, uscite dall'albergo, prendete la moto e andate nel sito di Lady Howard e Estelle! Prendete le impronte di Estelle dalla bottiglia che si trova nel loro sidecar e tornate in albergo per inserirle nel database. Andate a Villa Betania dove risiede il Principe(ci sono le auto in sosta davanti) e parlate con lui: dopo il colloquio uscite e recatevi alla Torre Magdala, per parlare con Arnaud di tutto ciò che potete! Andate alla moto e dirigetevi allo CHATEAU DE SERRES! Scavalcate il cancello e verrete beccati in flagrante, nonostante ciò potrete parlare una seconda volta con Montreaux, anche se forse era meglio non farlo...Entrate nel garage accanto al cancello principale, accendete la luce dall'interruttore e osservate i pipistrelli sul tetto. Dopo ci sarà un altro filmato..

ORE 18-21

Adesso giochiamo con Grace. Accendete il pc e inserite le impronte di Estelle. Dopo confronta le impronte sulla busta dove abbiamo trovato il S.R. con quelle che avete nel database. Leggete l'e-mail arrivata nel frattempo e scendete nella hall. Uscite dall'albergo: troverete Baza, seguitelo! Vi condurrà al cimitero, dove si incontrerà con uno degli uomini del Principe James. Spiate i loro discorsi, tornate in albergo e parlate con Estelle. Finito il colloquio, andate nella stanza di Baza (nr.27) e parlate di tutto con lui.

ORE 21-24: FINALE

Dopo un colloquio generale tra Gabriel, Grace, Mosely, Baza e l'amico del Principe, ci ritroveremo a impersonare Gabriel all'interno del tempio. Arrivati davanti a un pavimento a scacchiera, chiediamo via radio aiuto a Grace un paio di volte (sino a quando non ci dirà di immedesimarci in un cavaliere templare). Praticamente dobbiamo arrivare a una delle porte che ci sono dall'altro lato della scacchiera. Possiamo camminare sopra le mattonelle con la spada rossa (ma solo una volta), non possiamo stare sulle mattonelle con il teschio (pena la morte), possiamo camminare sopra tutte le altre, ma dopo il nostro passaggio queste si sgretoleranno! Dobbiamo camminare a "L" come un cavallo nel gioco degli scacchi, in pratica! E' un po' complicato spiegare le varie mosse per arrivare sani e salvi dall'altra parte, quindi facciamo così: disegnate su un foglio di carta una scacchiera di 8x8 quadrati, in pratica come quella dove dobbiamo adesso agire. Numerate il primo numero in alto a sx con il numero 1 e via di seguito da sx a dx e per tutte le altre caselle,in modo che l'ultima in basso a dx abbia il numero 64. Facile no? Bene...adesso, cominciando a calpestare la casella nr.60, passate via via in queste altre mattonelle:

50-33-18-1-11-21-4-14-8-23-40-55-61-51-57-42-25-35-45-30-47-64-54-48-38-32-15-5..

Fine, siete arrivati! Ricordate di salvare prima di affrontare questo enigma, perchè se non passate, potete morire e dovete ricominciare dall'ultimo save!

Adesso è il momento della seconda prova: saltate sul grande cerchio che gira continuamente e non appena siete vicini al pendolo tagliente, cercate di saltarci su. Innanzitutto,salvate! Dopodichè fate attenzione che il cursore diventi a forma di mano per essere sicuri che l'aggancio vada a buon fine e poi: occhio! Se mancate il pendolo la prima volta, potete sempre riprenderlo dopo, ci sono due fessure lungo il perimetro circolare, ed è lì vicino che dovete stare per beccarlo! Personalmente,mi sono avvicinato un po' con la modalità mouse e l'ho beccato appena il pendolo si incastrava nella fessura, comunque non è difficile. Una volta agganciato, dovete scendere sulla colonna che sta sotto e per farlo, mettete il cursore su di essa e quando questo diventa a forma di mano, sganciatevi! Ora mettete sulla bilancia il simbolo a forma di infinito(8), quello con la forma di uovo e quello con la forma di mela! Filmato!

Adesso siamo all'interno di una specie di caverna o qualcosa del genere. Esaminate la statua e andate avanti. Esaminate un po' tutti gli angoli di questa stanza e chiedete aiuto a Grace su tutto ciò che sta scritto nei vari angoli. Nell'angolo coi due guanti prendi quello di pelle. Vai nell'angolo con il piccolo braciere, esaminane l'interno e col guanto prendi la piccola pietra. Vai all'angolo dove ci sono le due statue ai lati e metti la pietra nella mano della statua di sx! Vai nell'angolo che si è appena illuminato e guardati in tutti e due gli specchi. Sposta verso sx la levetta che sta nella roccia di fronte(sopra la scritta)! Vai nell'altro angolo illuminato e premi il pulsante in alto a sx per sbloccare un passaggio segreto: entraci! Raggiunti dagli altri due compagni di sventura, ci troveremo ora in una locazione dove ci sono due ponti, anzi uno, perchè l'altro non si vede!

Avvicinatevi al ponte "fantasma" (prima selezionate nell'inventario il medaglione di Gabriel) e proprio vicini allo strapiombo noterete che una mattonella si illumina alla vs.vicinanza! Una volta sopra si illuminano le altre. Per arrivare dall'altra parte dovete passare piano piano sopra le mattonelle, ma solo quando sono ben illuminate, quindi delle volte dovrete aspettare qualche secondo, perchè se cliccate prima precipiterete nel vuoto. Non è difficile passare, bastano pochissimi tentativi(se non uno..)! Passati dall'altra parte, sarete attaccati dai vampiri, fortunatamente non ve ne occuperete voi...entrate e andate avanti, siamo al finale vero!

Assistete all'imminente sacrificio del figlio di James da parte di Montreaux! Non appena vi sarà sguinzagliato contro l'enorme demone, piombate sull'altare che c'è a sx, cliccando l'icona salto non appena il cursore diventa attivo! Una volta sopra l'altare,il demone vi si parerà contro: selezionate e usate sul demone il vostro medaglione per paralizzarlo momentaneamente e dopo, selezionate e usate il coltello per dargli un colpo mortale! Fine del demone, fine di Montreaux, fine del complotto...fine anche della storia tra Grace e Gabriel?? Chi lo sa,peccato però...un altra notte come quella passata non ci sarebbe dispiaciuta!!

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Sierra
Distributore: Leader
Data Rilascio: Q1 2000
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Avventura/Mistero
Grafica: 3D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse/Tastiera
Doppiaggio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
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Requisiti minimi
OS: Windows 95/98/XP
Processore: 266 Mhz
RAM: 32 MB
Scheda Video: 4 MB
Hard Disk: 600 MB
Supporto: 3 CD
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