Adventure's Planet
Giovedì, 18 Aprile 2024 05:07
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Soluzione

Outcry (aka Sublustrum)

di Ivan Vailati

Soluzione Completa del 04 Aprile 2010

Sezioni della Soluzione
L’appartamento
Nella mente
Il mondo luccicante
La torre dell’arpa
Finale

L’appartamento

Una volta nell’appartamento, abbassate la leva del generatore al muro per dare elettricità alla casa ed ora che c’è luce, esaminate quello che è possibile, quadri, foto, leggete l’articolo di giornale (è in Russo) sopra la valigia che sta dietro di voi, andate avanti sempre controllando l’ambiente; su un comodino, vicino a una fotografia c’è una nota, prendetela e leggetela, proseguite ed alla fine arriverete di fronte a una porta, entrate.
Ascoltate la voce, a destra sul muro c’è un pannello, se lo esaminate da vicino noterete che non è attivo, lì vicino c’è un'altra porta, entrate, siete nello studio di vostro fratello, guardatevi intorno, dovreste notare una specie di pianoforte, in basso a sinistra dello stesso c’è un fusibile, prendetelo e poi avvicinatevi al piano, una volta che l’inquadratura cambia, interagite con la manovella a sinistra per accendere due luci, a destra ci sono 5 misure, ogni misura ha un pulsante che potete mandare in alto o in basso, provate con il primo; a un certo punto dovreste notare che il suono che sentite cambia, prendete nota a che livello succede e fate la stessa cosa con gli altri, alla fine dovete sistemare ogni pulsante sul livello dove il suono cambiava di intensità, se fate tutto giusto dovrebbe accendersi la lampadina più grossa.

Andate alla scrivania e interagite con il cassetto, dentro c’è una chiave, prendetela e sempre dalla scrivania prendete il libro sull’angolo, leggetelo e poi prendete anche il diario aperto che è sempre sulla scrivania, leggetelo bene per sapere anche su come settare il livello delle valvole dell’acqua (5-2-2-2), per ora qua avete finito, uscite dal laboratorio.
Andate a sinistra della macchina che è al centro della stanza, guardate in basso, potete interagire con una specie di pannello, facendo cosi inquadrerete 2 leve, potete interagire solo con quella di sinistra, fatelo per aprirla e mettete dentro il fusibile preso poco prima, tornate alla porta dell’ufficio, girate lo sguardo e andate verso la porta, guardate il grammofono a destra, c’è un foglio vicino, prendetelo e leggetelo, giratevi e dalla poltrona prendete il libro che parla delle frequenze degli ultrasuoni, leggete anche questo, usate la chiave che avete nell’inventario sulla porta e entrate.
Girate lo sguardo a destra, c’è un mobile, appoggiato sulla sinistra c’è una provetta strana, a destra dei documenti, leggeteli, alla fine giratevi e andate avanti, seguite il bancone fino ad arrivare davanti a un microscopio, sul banco a sinistra c’è una manovella rotonda, prendetela, sul bancone ci sono 2 libri che potete leggere, sotto c’è un tubo ma non lo potete raccogliere, a destra sopra un grosso tubo c’è una valvola, interagite per aprirla in modo da fare circolare l’acqua nei tubi, facendo cosi avrete attivato il pannello nell’altra stanza, infatti se andate a controllare sarà accesa la luce gialla proprio perché avete gia attivato l’elettricità con il pianoforte nell’ufficio.
Adesso comunque siete davanti al banco dove c’è il microscopio, giratevi a sinistra per vedere 2 piccole serre con dentro delle piante, interagite per prenderne una foglia (ATTENZIONE: la foglia la potete prendere solo dopo avere letto i 2 libri li vicino), tornate indietro di una locazione e scendete le scale li vicino, guardate in terra, c’è un foglio, prendetelo e leggetelo, ci sono le dosi per la mistura che vi serve fare (5 dosi di alcol e 3 di etere), giratevi a destra e entrate nella porta di ferro.
Guardate in basso a destra, c’è un foglio, prendetelo e leggetelo, c’è scritto che la valvola 2 è bloccata e che bisogna supplire alla mancanza usando la valvola primaria (che sarebbe la prima), andate avanti e guardate a sinistra, c’è una strana macchina, dentro è di colore verde, nella parte inferiore c’è un cassetto, apritelo e prendete i fogli, leggeteli, c’è spiegato un accorgimento per le valvole, dovete aumentare la quarta valvola di uno e diminuire quella del 2, mentre leggete i fogli prenderete una forbice.
Giratevi, dietro ci sono 3 valvole, manca la quarta a destra, mettete quella che avete nell’inventario, alla parte opposta, sulla sinistra c’è una piccola levetta, interagiteci per spostarla e sentirete rumore di acqua, ora dovete sistemare le valvole, prima di tutto giratele tutte e 4 a destra, partite dalla prima e giratela a sinistra per 6 volte, la seconda lasciatela stare, la terza giratela a sinistra per 2 volte e la quarta a sinistra per 3, il rumore infatti adesso è più forte e avete completato l’attivazione del pannello nella stanza accanto.
Il codice delle valvole è stato trovato in questo modo, nel diario nell’ufficio il codice iniziare era 5-2-2-2 e c’era scritto che la valvola primaria faceva da sostegno alle altre con una portata più alta, nel foglio preso nel cassetto li vicino, c’era scritto che bisognava aumentare la valvola 4 di 1 e diminuire la valvola 2 di 1, quindi a questo punto il codice cambiava in 5-1-2-3, nel foglio preso da terra c’era scritto che la valvola 2 è rotta e quindi non funzionante, ragionando che la valvola 1 fa da sostegno alle altre, il codice cambia automaticamente in 6-0-2-3.
A questo punto qua avete finito, uscite e salite le scale, tornate davanti al microscopio e usate la forbice con il tubo che c’è sotto per tagliarlo e prenderne un pezzo, tornate indietro di una locazione, davanti a voi il banco, avvicinatevi, all’estrema destra c’è una piccola macina, aprite il cassetto che sta alla base e mettete dentro la foglia che avete nell’inventario, interagite con la leva in alto per macinarla, aprite il cassetto e prendete i pezzi della foglia.
Guardate i tubi di fronte a voi, mettete il tubo tagliato poco prima su quello mancante per aggiustarlo, mettete la strana provetta che avete nell’inventario sopra l’apposita sistemazione circolare che sta sotto al rubinetto, mettete i pezzi di foglia dentro e cominciate a creare la mistura di sostanze, come detto e letto in precedenza, deve essere di 5 dosi di alcol e 3 dosi di etere (l’etere è di colore più scuro), prima di tutto interagite 3 volte con il rubinetto della piccola botte in alto a sinistra, a seguire interagite 5 volte con il rubinetto della botte più a destra, avete riempito le provette, adesso interagite con i rubinetti di tutte e 2 le provette per mischiare le sostanze e infine interagite con il rubinetto sotto per far versare il liquido mischiato nella provetta, se questo non capita vuol dire che avete sbagliato e quindi dovete svuotare il liquido mischiato con il rubinetto vicino e riprovare, alla fine prendete la provetta.
Tornate nella stanza con la capsula, andate al pannello e interagiteci, abbassate tutti i pulsanti.

Andate alla capsula e interagite con la porta per entrare, davanti a voi uno strano marchingegno, mettete la provetta a destra e interagite con rubinetto rosso che c’è sotto per fare uscire il gas (dovreste sentire un rumore), li vicino c’è una maschera, interagiteci per indossarla, a sinistra di dove siete c’è una leva ma non potete usarla per ora, alla destra un altro strano oggetto, interagiteci e vedrete che dovete mettere dentro 5 numeri, se avete letto bene i documenti i nella capsula si possono a abbinare le essenze della pianta con gli infrasuoni, i numeri che dovete inserire sono sa sinistra a destra il 2-5-7-5-4, sono gli stessi numeri dei livelli inseriti nel pianoforte, giratevi e tirate la leva per svenire.

Nella mente

Vi risveglierete nella capsula, guardate in basso, da qualche parte c’è uno strano oggetto, è la componente di qualcosa, prendetelo e uscite.
Dopo il primo disorientamento andate avanti verso il grammofono, vicino c’è un cacciavite, prendetelo, giratevi verso il divano e prendete il libro, leggetelo, giratevi e entrate nella porta dell’ufficio, giratevi a sinistra e nell’angolo prendete l’altro libro, leggetelo, giratevi verso la scrivania, sopra c’è la continuazione del diario, leggete anche questo, alla fine sopra la scrivania c’è uno strano oggetto, non ci potete fare niente per ora e quindi proseguite andando alla destra della scrivania, dall’altra parte dovrete vedere un'altra componente o parte di un oggetto, è troppo lontana e non la potete prendere, quindi uscite dall’ufficio e entrate nella porta a destra.
Guardate in terra, ci sono dei strani segni, per adesso ricordate dove sono e andate avanti, arriverete davanti a una strana macchina, non potete fare nulla quindi lasciate stare, guardate su una parete li vicino, c’è uno strano foro, sembra di una chiave, anche qua non potete fare nulla quindi andate avanti passando sopra delle assi di legno.
In terra c’è un cavo elettrico rotto, entrate nella piccola stanza li vicino, interagite con il tavolo e dalla mensola prendete il martello dietro la tanica e il cesello tra gli attrezzi appesi, interagite con la scatola a destra del tavolo per aprirla, dentro c’è un'altra parte si un oggetto, prendetela, ora ne avete 2, interagite ancora con la scatola e troverete un doppio fondo, interagite una terza volta per prendere il foglio e vedere a che oggetto corrispondono le parti che avete trovato.

Le parti devono essere 5 e ve ne mancano 3, uscite dallo stanzino, se volete potete andate avanti ma arriverete davanti al vuoto, potete saltare ma sembra che per ora non potete fare nulla, fate caso ai gradini a destra e sinistra, tornate indietro.
Tornate dove avete visto i segni, usate sopra questi il cesello e interagite con la lastra sotto per alzarla e trovare la terza parte, tornate nell’ufficio, in precedenza avete visto lo strano oggetto sulla scrivania, questo serve a spostare i gradini che avete visto prima davanti al vuoto, dovete spostare le manopole per crearvi una scala completa.

Tornate al vuoto e questa volta ci sarà la scala, scendete per raggiungere un nuovo posto, da terra prendete la sbarra di ferro, giratevi a sinistra e avvicinatevi al muro, a destra c’è un armadio, apritelo e prendete il quarto pezzo che c’è all’interno, più a sinistra c’è uno spazio vuoto, ci va qualcosa ma per adesso lasciate stare, giratevi indietro e da terra prendete i 2 fogli, leggeteli e uscite.
Tornate nella stanza con gli attrezzi, avvicinatevi al tavolo, a destra c’è una morsa, apritela e mettete dentro la sbarra di ferro, usate sopra la sbarra il martello per piegarla come se fosse un ombrello, prendete la sbarra e tornate nell’ufficio, andate a destra e usate la sbarra piegata con il quinto e ultimo pezzo per prenderlo, ora avete tutto e quindi tornate di nuovo nella stanza con gli attrezzi, avvicinatevi al tavolo e mettete i primi 4 pezzi sopra (uno alla volta ma nella sequenza giusta), automaticamente costruirete la chiave, vi rimane solo il quinto pezzo ma prima di metterlo dovete usare sopra i 4 pezzi sul tavolo il cacciavite, fatta anche questa ultima azione non vi rimane che mettere il quinto e ultimo pezzo della chiave.

Prendete la chiave e uscite, andate alla parete con il foro, avvicinatevi e inserite la chiave all’interno, entrerete in un'altra dimensione senza colore, da questo momento avete il tempo contato quindi agite velocemente (se per caso dovreste tornare indietro nella dimensione con il colore, vi basterà tornate a usare la chiave sulla fessura), andate nell’ufficio, girate lo sguardo a sinistra e in terra vicino all’angolo prendete l’oggetto che sembra una batteria, uscite e andate nella stanza degli attrezzi, sopra il tavolo c’è un ingranaggio, prendete anche questo, uscite dalla stanza, giratelo sguardo a sinistra e in terra vedrete due cavi, interagite con il primo spostandolo a destra e a seguire con il secondo spostandolo a sinistra.

Ora non vi resta che aspettare di tornare nella dimensione con i colori, appena tornati, scendete le scale e andate al muro dove c’è il pezzo mancante, mettete all’interno la batteria e risalite le scale, passate sopra le assi, giratevi verso il macchinario dietro di voi e interagite con la leva, facendo questo capovolgerete il posto dove siete e tutta la prospettiva cambierà.
Andate per l’unica via possibile, davanti a voi in terra c’è un foglio, prendetelo e leggetelo, proseguite verso il suono del telefono e andateci vicino, alzate la cornetta per sentire vostro fratello, alla fine di tutto vi dirà di seguire la luce, giratevi e li vicino noterete delle leve, per ora lasciatele state e proseguite, aprite la porta, davanti a voi vedrete delle passerelle, dovete cercare di sistemarle in qualche modo per poter passare oltre, tornate alle leve di prima e interagite con esse.
Come detto lo scopo è muovere le passerelle per andare dall’altra parte, ci sono 2 leve, una a destra e una a sinistra, per iniziare fate in questo modo:

LEVA SINISTRA SUL NUMERO 1 E LEVA DESTRA SUL FORO DI CENTRO
LEVA SINISTRA SUL NUMERO 2 E LA LEVA DESTRA RIMARRà BLOCCATA
LEVA SINISTRA SUL NUMERO 3 E LEVA DESTRA SUL FORO AL CENTRO.

Tornate alle passerelle e salite sulla prima, la seconda è bloccata, giratevi indietro e guardate in basso, interagite con gli ingranaggi sotto e inserite quello mancante che avete voi nell’inventario, tornate alle leva e sistemate anche la leva numero 2 proprio come avete fatto per le altre, tornate alle passerelle e andate dalla parte opposta, aprite la porta e vi ritroverete in un corridoio.
Andate fino in fondo al corridoio, andate a destra e entrate nella porta, sarete in uno stanzino, in un angolo ci sono delle assi, spostatele e dietro troverete un'altra serratura strana, mettete dentro la chiave e attivatela, questa volta dovete per forza rimanere nello stanzino, dovete solo fare 3 cose, la prima è interagire con lo spioncino della porta per assistere alla scena di 2 bambini che uccidono un animale (è lo stesso ricordo che ha descritto vostro fratello), la seconda è quella di prendere la chiave che c’è su uno degli scaffali, la terza di guardare di nuovo nello spioncino della porta una volta che l’effetto della chiave sarà esaurito, dovreste vedere in alto un orologio che segna le 3:10, ricordatevelo.

Alla fine di tutto uscite di nuovo nel corridoio, raggiungete l’altra porta e entrate.
Siete in una strana stanza, sembra una caldaia, salite le scale di ferro e proseguite sulla passerella, arriverete di fronte a una porta, usate la chiave per aprirla e entrate, una volta dentro a destra sulla parrete c’è una manovella, giratela e attiverete la luce, giratevi verso il tavolo e avvincetevi alla macchina che c’è sopra, segna le 1:00 AM, mettete l’ora sulle 3:10, uscite e tornate nello stanzino di prima, usate ancora una volta la chiave nella serratura e riguardate ancora nello spioncino, finito uscite, tornate nella stanza adiacente e avvicinatevi al forno della caldaia, interagite con lo sportello inferiore per aprirlo e entrate.

Il mondo luccicante

Arriverete in un paese in pieno deserto, andate avanti fino ad arrivare al centro, cominciate con il girare verso destra, in un angolo dell’edificio crollato potete vedere una cassaforte che per ora non potete aprire, a sinistra c’è un cartello con appeso delle carte, sono 2, prendetele, noterete che riguardano la distribuzione dell’elettricità del posto.
Andate avanti nella stessa direzione, a destra, appoggiato su una finestra c’è uno straccio, prendetelo e andate avanti, salite le scale fino ad arrivare davanti a una valvola, da terra prendete il piede di porco, se volete potete avvicinarvi alla valvola ma è bloccata e non potete fare nulla, scendete dalle scale, dall’altra parte della strada vedrete una macchina, avvicinatevi a questa, siete nella parte posteriore, avvicinatevi, c’è il baule ma è bloccato, usate sopra il baule il piede di porco per aprirlo e prendere all’interno la tanica.
Andate nella parte anteriore della macchina, avvicinateci al muso e da sotto prendete la manovella, sopra c’è la targa ma è sporca, usateci sopra lo straccio e vedrete il numero scritto sopra.

Andate avanti sempre per quella parte di strada, arriverete dove c’è uno strano pannello, avvicinatevi, qua per ora potete solo inserire la manovella nel foro di destra, il resto lo sistemerete più avanti, ora avvicinatevi al tram in mezzo alla strada, salite sopra e aprite la porta interna per entrare nella zona passeggeri, andate avanti e sopra uni dei sedili vedrete un uomo intento a leggere, parlateci e ascoltate cosa vi dice.
Finito il dialogo giratevi a sinistra, c’è uno strano marchingegno, potete solo avvicinarvi ma per adesso non potete fare nulla, giratevi e guardate in terra, interagite con uno dei pannello e scoprirete il serbatoio del tram, non potete fare altro, lasciate stare e uscite dal mezzo.
Andate in direzione del parco, quando siete li potete andare a vedere un pannello, ci sono dei fili colorati ma non potete fare niente, guardate in terra, c’è un tombino, apritelo e interagite con la valvola per aprirla e fare passare del liquido, fatto questo entrate nel parco, sopra una panchina c’è una macchina da scrivere, interagite con i fogli che sono all’interno e leggete tutto, in mezzo troverete anche una mappa della chiesa con una X sopra che indica un punto ben preciso.

Se volete avvicinatevi alla fontana ma non potete fare altro, uscite dal parco e proseguite in direzione della chiesa, entrate e andate in fondo, girate lo sguardo a destra e in terra fra le 2 colonne c’è una zona attiva, interagite per scavare e sotto troverete uno strano oggetto, prendetelo e uscite pure dalla chiesa.
Fate ritorno alla cassaforte che avete visto all’inizio (potete andare alla cassaforte anche subito dopo aver visto la targa della macchina), ora potete aprirla grazie alla targa della macchina, quindi girate i numeri in senso antiorario arrivando sul 5, girate in senso orario arrivando sul 7 e infine di nuovo in senso antiorario sul 3, sentirete un piccolo click, interagite con la maniglia e riuscirete ad aprirla, da dentro prendete il pannello e il foglio, leggetelo e tornate al pannello dove avete inserito la manovella, adesso dovete aprirlo, quello che dovete fare è mettere in basso tutti i pulsanti in verticale, l’unico pulsante in orizzontale invece mettetelo al centro, girate la manovella una volta, ora mettete il pulsante orizzontale tutto a destra e girate la manovella una seconda volta, interagite con la maniglia sotto e riuscirete ad aprirlo, dentro c’è un pannello con 4 valvole, guardate come sono messe e poi tornate al parco.
Andate dove ci sono i cavi colorati e inserite li dentro il pannello, interagite ancora e adesso dovete usare le 4 piccole valvole per sistemarle in modo di dare energia al posto, vi potete aiutare con il pannello di prima e con fogli e i disegni raccolti vicino alla cassaforte, qua sotto nell’immagine la soluzione.

Praticamente dovete sistemare le valvole nel modo opposto del pannello visto prima.
Se non lo avete ancora fatto aprite il tombino li vicino e aprite la valvola dell’acqua, tornate alla valvola rossa dove avete preso il piede di porco, ora è attiva, interagite per girarla e tornate al parco, andate nei pressi della fontana e usate su di essa la tanica di benzina per riempirla, adesso dovete dare energia al tram, tornate al pannello di prima e sistemate le valvole in modo che si combinino.

Tornate al tram, salite, entrate nella zona passeggeri, aprite il pannello in terra e mettete nel serbatoio l’acqua che c’è nella tanica, andate al macchinario li vicino, interagite per aprirlo e inserite l’oggetto meccanico preso nella chiesa per partire.

La torre dell’arpa

Una volta arrivati aprite la porta li vicino per entrare, davanti a voi dei gradino ma a destra, in mezzo a due assi sulla parete, sbuca un foglio, prendetelo e leggetelo, alla fine salite pure.
Ci sono altri 2 fogli dove ci sono le assi nelle pareti, prendeteli e leggeteli, alla fine salite, davanti in una botte in terra c’è una bacchetta in metallo, prendetela, giratevi e in terra vicino a delle assi c’è un secchio, prendetelo e prendete anche un paio di assi di legno, giratevi e mettete le assi all’esterno in modo che possano fare da ponte, andate dalla parte opposta e entrate nella porta di ferro che vi ritroverete davanti.
Davanti a voi dei comandi, servono a salire la torre nei vari piani, leva in alto per salire i piani, leva in basso per scendere, la leva a destra per attivare, prima di tutto fate un giro in tutti i piani per vedere cosa c’è, fatto questo la prima cosa da fare è andare al piano numero 4, uscire e guardate la navicella di fronte a voi, andate a sinistra, se guardate fuori vedrete un oggetto, li vicino c’è un comando, giratelo e vedrete l’oggetto muoversi, è una specie di vela, tornate all’ascensore e andate al piano numero 2, uscite e davanti a voi ci saranno 3 leve, abbassatele e andate a sinistra, arriverete nei pressi di una strana navicella, guardatela bene, sopra ci sono incise tre leggete dell’alfabeto (alfa, beta e gamma), usate sopra a ogni lettera la bacchetta e sentirete tre suoni diversi, memorizzateli e poi tornate all’ascensore e andate al piano numero 3, uscite e andate a sinistra, arriverete nei pressi di un arpa, li vicino ci sono due manovelle, usatele per spostare l’arpa fino a che non sentirete un rumore (se non avete abbassato le leve in precedenza non sentirete nessun rumore, è il vento che soffia.

Tornate indietro e davanti all’ascensore ci saranno 3 manovelle, in mezzo a loro c’è un cartello, leggetelo, ogni manovella ha una targa sotto con una lettera, adesso dovete manovrare le manovelle per ricreare lo stesso suono che avete fatto con la bacchetta sulla navicella in precedenza, il problema sono i rumori che non sono facili da ricreare, comunque per risolvere il tutto, la manovella con la lettera ALFA la dovete spostare in senso orario per 1 volta, la manovella con la lettera BETA la dovete spostare in senso orario per 3 volte, la manovella con la lettera GAMMA la dovete spostare in senso orario per 4 volte.

Salite sull’ascensore e tornate al piano 2, andate alla navicella che ora è aperta, entrate, usate il secchio al centro per riempirlo e tornate al piano 4, se vi ricordate anche qua c’è una specie di navicella, dovete fare come in precedenza e quindi usate la bacchetta metallica sulle lettere per sentire il suono, memorizzatelo e scendete al piano 3, tornate alle manovelle, azzeratele e quindi rimettetele tutte in senso antiorario fino alla fine, ora dovete fare in questo modo: la manovella con la lettera ALFA dovete lasciarla cosi come è, la manovella con la lettera BETA dovete muoverla in senso orario 1 volta, la manovella con la lettera GAMMA dovete muoverla in senso orario 2 volte.

Tornate all’ascensore, salite al piano 4 e la navicella sarà aperta, avvicinatevi e usate il secchio sul centro, farete germogliare un frutto, prendetelo e rimanendo sul piano 4 andate in cima alla torre, mettete il frutto al centro e vedrete una nuova torre sorgere davanti a voi, entrate nella porta e salite i gradini di ferro.

Finale

Guardate in terra, c’è un biglietto, prendetelo e leggetelo, guardate in lontananza, dovreste notare un ombra, interagite con questa per seguirla, arriverete nei pressi di una panchina, da sotto prendete il foglio e leggetelo, controllate ancora in giro, ci sarà ancora l’ombra di prima, interagite ancora per arrivare dove ci sono 2 panchine, a sinistra di quella che ha sopra il grammofono, proprio sotto al lampione, c’è un altro foglio, prendetelo e leggetelo, cercate ancora l’ombra e interagite ancora con essa, questa volta arriverete davanti a un lago ghiacciato con vicino una barca, tra le assi in terra c’è un'altra foglio, leggetelo e giratevi verso il lago, sentirete qualcuno chiamare aiuto, andate avanti e saltate nell’acqua per assistere al finale.

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Phantomery Interactive
Publisher: The Adventure Company
Data Rilascio: 28/08/2008
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Avventura/Horror/Mistero
Visuale: Soggettiva
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Inglese
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