Adventure's Planet
Sabato, 20 Aprile 2024 02:58
Benvenuto ospite

Recensione

Sinking Island

di Ivan Vailati  

il nostro voto
91
il vostro voto (20 votanti)
72
In breve

Nuova avventura grafica targata Benoit Sokal. Il detective Jack Norm è chiamato a investigare sull'omicidio di un miliardario commesso sulla spiaggia del suo lussuosissimo albergo posizionato su un'isola corallina. Ma dovrà fare in fretta a trovare il colpevole perché l'isola... sta affondando!

 

Recensione Completa del 05 Novembre 2007
A volte i killer agiscono spinti dai motivi più strani e spesso tutte le procedure rodate che crediamo esistano nei processi criminali non sono sufficienti a frenare gli istinti imperscrutabili delle pieghe più oscure dell’animo umano.

BENOIT SOKAL

Dopo il bello ma controverso Paradise, siamo finalmente riusciti a mettere le mani sull’ultimo lavoro di Benoit Sokal. Questa volta siamo di fronte ad un cambio di rotta radicale: abituati come eravamo ai paesaggi surreali, agli animali strani, ai mondi fantasiosi e ai simpatici personaggi della mente fervida del nostro amico fumettista, ci ritroveremo invischiati in un’indagine di omicidio, avvolti da atmosfere cupe, paurose e angoscianti. Per Sokal tutto questo è un po’ come un ritorno agli albori: infatti non molti sanno che il personaggio simbolo del fumettista belga si chiama Canardo, un papero di professione detective privato, sempre impelagato e impegnato in intricati enigmi da risolvere. Stavolta vestirete i panni di un detective di nome Jack Norm: la vostra presenza è stata richiesta a Sinking Island, sembra che un grosso e facoltoso magnate di nome Walter Jones sia morto in circostanze alquanto strane. Sarà stato un incidente o un omicidio? La risposta a questa domanda sarà solo l’inizio della vostra inchiesta.

Graficamente Sinking Island è fuori di testa: le ambientazioni esterne, nonché le locazioni della torre sono maestose, esagerate, tutto è talmente grande e enorme da fare impressione, tutti i posti che visiterete riescono a trasudare e a farvi respirare un’atmosfera di mistero. È incredibile come si sia riuscito a fondere, in un mix alquanto strano, ma bellissimo, le atmosfere dell’America degli anni 40-50, con lo stile Art decò, moderno e futuristico, per ottenere un risultato al di fuori di ogni aspettativa, che poi esplode in una fusione di colori scuri, a volte sul giallo, altre sul verde e poi ancora sul rosso o sull’arancio. Una sola parola…..meraviglioso. La risoluzione è impostata a 1024 x 768, non è possibile cambiarla, ma in cambio potrete attivare i vari effetti grafici messi a disposizione. I filmati sono fatti veramente bene e molte locazioni sono impreziosite da delle chicche, che poi sono quelle cose che fanno la differenza tra un buon gioco e un capolavoro, ad esempio la polvere che si vede tra la luce del sole che entra dalla finestra. L’unica pecca l’ho trovata nei momenti di dialogo: a quel punto la visuale cambia in primo piano e i volti, i corpi dei personaggi risultano essere fatti male poco curati nella forma, poi nei movimenti subentra lo strano effetto manichino.

Una volta iniziato il gioco vi ritroverete di fronte a un vecchio televisore stile anni 50, una volta assistito alla presentazione degli sviluppatori Withe Birds production e del publisher Micro Application, appariranno le solite voci da selezionare (se invece avete già avviato una volta, la prima schermata sarà quella per selezionare il profilo, infatti la prima volta dovrete crearne uno): potrete caricare, avviare o uscire dal gioco, potrete vedere i crediti e i filmati (sono solo 2, quello iniziale e quello conclusivo) o entrare nelle opzioni, che come al solito sono il vero fulcro di ogni avventura. Qua dentro potrete selezionare i sottotitoli, il livello di antialiasing, il livello di dettaglio e il livello del sonoro: discorso a parte merita l’opzione MODO, che sostanzialmente serve a chi fa uso di un monitor widescreen: potrete settare le opzioni a 16\9, oppure a 16\10 o alla normale 4\3.

Se decidete di iniziare una nuova partita vi si porrà davanti una delle grosse novità implementate, avrete la possibilità di giocare l’avventura in 2 modalità distinte: la prima è denominata semplicemente AVVENTURA, vi farà affrontare l’indagine senza limiti di tempo con tutta la calma che vorrete, la seconda si chiamerà CONTRO IL TEMPO, in questo caso i minuti e le ore passeranno inesorabilmente, i personaggi si sposteranno di volta in volta in base all’orario e tutto scorrerà via, a questo punto tocca alla vostra bravura fare in fretta e risolvere il caso. L’interfaccia è quella tipica di ogni avventura, sullo schermo avrete il solito cursore che questa volta avrà la forma ovale sdraiata. Quando passerà su una zona attiva si trasformerà nelle varie icone di scelta, una freccia quando è possibile cambiare locazione, una lente per esaminare da vicino gli oggetti, una porta per aprire (guarda caso) proprio le porte, una mano per prendere un oggetto, un’icona piena quando è possibile parlare, una strana X quando si può interagire con qualcosa e infine una macchina fotografica quando è possibile prendere una fotografia da inserire nel PPA.

E scommetto che già vi state ponendo un’ovvia domanda: ma cos’è il PPA? Il PPA è la grande novità di Sinking Island, si tratta del PERSONAL POLICE ASSISTANCE. L’avventura, essendo basata molto sull’investigazione, sulla raccolta di indizi, sulle interrogazioni o la raccolta di oggetti utili all’indagine, aveva bisogno di essere supportata da qualcosa che potesse racchiudere tutto quello che si è trovato: qua dentro avete a disposizione qualsiasi cosa, e il bello è che è di facile utilizzo e intuitivo al massimo. Al suo interno avrete 3 opzioni distinte, la prima a destra conterrà la lista dei personaggi e dove si trovano in quel preciso momento, con la descrizione delle relative responsabilità: ottima idea, anche perché la torre è enorme e cercare tutti ogni volta sarebbe stato veramente tragico. La seconda opzione è quella più importante, all’interno sono racchiusi tutti gli indizi trovati: a sinistra ci saranno gli slot di fine capitolo, ogni volta che ne terminerete uno dovrete abbinare i vari indizi per dare un senso alle ricerche e proseguire. In basso a destra c’è un'altra icona fondamentale, quella della comparazione, al suo interno potete abbinare gli indizi per riuscire a trasformare questi in una prova concreta. La terza opzione è anche la più semplice, contiene dei puzzle, ogni puzzle è un capitolo, quando tutti saranno spariti la vostra investigazione avrà termine. L’inventario verrà richiamato con la semplice pressione del tasto destro del mouse, l’utilizzo degli oggetti è classico: basta cliccarci sopra e trascinarli sullo schermo, non li potete esaminare mai, la descrizione uscirà sotto nell’inventario e anche l’abbinamento non sarà possibile.

Il sonoro è gradevolissimo, ogni effetto è chiaro, preciso, lucido: tutto è ben realizzato, le musiche, sempre molto di atmosfera, mai invadenti e mai noiose, vi accompagneranno fino alla fine gradevolmente. Purtroppo il vero punto dolente, la pecca più grossa di tutta questa produzione è il doppiaggio: di tutte le voci usate, solo 2 si salvano, il resto delle voci sono senza sentimento, quasi sempre con la stessa tonalità, a volte quasi ridicole come quella della ragazza slava (Cristina), palesemente orribile e per niente azzeccata, veramente un peccato lasciatemelo dire. La caratterizzazione dei personaggi e la trama sono fantastici, oltre a conoscere la personalità di tutti, riuscirete ad approfondire anche i rapporti tra i vari familiari, le relazioni interpersonali, i vizi, le paure, i segreti, i pregi e i difetti: nulla è stato tralasciato, un altro punto a favore.

Anche la longevità fa la sua bella figura: qua siamo sulle 15-20 ore di gioco, la cosa è molto positiva ma non c’è da farsi trarre in inganno, uno dei difetti maggiori si riscontra nel dover andare da una parte all’altra delle locazioni per raggiungere una persona o per un indizio rivelato. Il posto è talmente grande, che a volte ci si può perdere più di un minuto a raggiungere il luogo prefissato: anche se è possibile correre con il doppio clic del mouse, una mappa sarebbe stata strautile. Una cosa che mi piace moltissimo in un avventura, è la libertà di movimento e la possibilità di poter affrontare alcune situazioni prima di altre: in questo caso Sinking Island riesce a fare centro, si possono raccogliere indizi e prove anche se al momento non servono e sono inutili, oppure affrontare i pochi enigmi che ci sono in anticipo.

Visto che ne ho appena parlato, approfitto per introdurre la questione enigmi. I puristi delle avventure grafiche molto probabilmente storceranno il naso, come detto in precedenza l’avventura è incentrata sull’investigazione, l’utilizzo dell’inventario e degli oggetti è ridotto a poco, diciamo pure che facendo una quota siamo sull’80% a 20%. Per andare avanti, investigate, domandate, raccogliete prove, impronte e quanto altro è possibile, però non abbattetevi: qualche enigma vecchia scuola è stato inserito e implementato bene.

Maestoso, sublime, fantastico, meraviglioso, favoloso: tutti gli aggettivi possibili non bastano per descrivere le enormi qualità di Sinking Island, posso tranquillamente asserire che siamo di fronte a uno di quei giochi che colpiscono nel segno e fanno male (soprattutto quando ci si accorge di averlo finito), lo possiamo accostare senza timore ai grandi capisaldi del genere. Questo è uno di quei titoli destinati a rimanere nella storia delle avventure grafiche, ne sentiremo ancora parlare per molto tempo, peccato per l’unica grave mancanza riguardante il doppiaggio, poco ispirato e senza emozione. Compratelo assolutamente.

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: White Birds Productions
Publisher: Micro Application
Distributore: Blue Label Entertainment
Data Rilascio: 04/10/2007
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Giallo
Grafica: 2.5D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Requisiti minimi
OS: Windows XP/Vista
Processore: 1,5 Ghz
RAM: 512 MB
Scheda Video: 64 MB
Hard Disk: 3 GB
Supporto: 1 DVD
Ricerche
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore