Avventure in FMV, nostalgia oppure no?

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Sartorius

Avventure in FMV, nostalgia oppure no?

Messaggio da Sartorius »

-
Ultima modifica di Sartorius il sabato 25 settembre 2010, 8:07, modificato 1 volta in totale.
Gwath
Dottor Jones
Dottor Jones

Re: Avventure in FMV, nostalgia oppure no?

Messaggio da Gwath »

Se non mi sbaglio di questo tipo di avventure, è anche "The Ripper"....

Comunque dovrebbe uscire (e sarebbe pure l'ora!!!! [smilie=parolacce.gif] [smilie=parolacce.gif] [smilie=parolacce.gif] ) "Dark Star", che dovrebbe essere fatto con questa tecnica che descrivi (almeno credo...)....

Slauti.
Immagine
Immagine

"La libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente." (Tratto da: "1984" di George Orwell)
=Teo=

Messaggio da =Teo= »

Non per fare mera pubblicità, ma proprio perché ormai io e Gnupick abbiamo praticamente un culto religioso nei confronti del detective Burton (e del Crime Van, che non posso non menzionare! :mrgreen:), vorrei ricordare tra i giochi in FMV anche Casebook! :wink:
strider85
Esploratore
Esploratore
Contatta:

Messaggio da strider85 »

In FMV sto giocando (tra le altre cose...) ad X Files. Concordo sulle perplessità a riguardo... ESIGO IL PUPAZZETTO!!!

PS Qualcuno si ricorda i giochi della laser games? Fanno schifo sotto molti punti di vista (il doppiaggio di alcuni personaggi con accento romagnolo è esilarante), però da piccolo ci andavo matto. Questi sono i due a cui ho giocato:

http://www.youtube.com/watch?v=viI3YE4Ahlg
http://www.youtube.com/watch?v=9Hbg9vSO1Ek
"Tutto quello che ho è questo pollo di gomma con una carrucola in mezzo"
Guybrush Threepwood

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
nina
Supporter
Supporter

Messaggio da nina »

argomento affascinante, :lol: ne parlavamo tanto tempo fà anche qui:
https://www.adventuresplanet.it/forum/vi ... 971&hilit=
https://www.adventuresplanet.it/forum/vi ... 451&hilit=

io ricordo con nostalgia la serie di Tex Murphy :D però sono intrigata da James Burton 8) perfetto detective del XXI secolo.
Highlander88
Avventuriero
Avventuriero

Messaggio da Highlander88 »

Tra tutte le avventure fmv che ho in mente quelle assolutamente da citare sono Gabriel Knight 2, Black Dahlia, Ripper e Journeyman Project : Il Retaggio del Tempo : grandissime scenografie e attori che non hanno nulla da invidiare alle moderne star di Hollywood. Si direbbe che questa categoria di avventure si discosta molto dai classici punta e clicca, perchè interagiamo in maniera molto diversa e le sequenze filmate sono davvero essenziali per il gioco in sè...è come guardare un film e allo stesso tempo farlo mandare avanti (risolvendo enigmi che spesso non sono i semplici raccogli e usa ma veri e propri meccanismi, oltre quindi ad esaurire tutti i dialoghi che possiamo fare..)
La nostalgia è inevitabile, purtroppo questi giochi non li fanno più per gli elevati costi. :cry:

P.S. Ripper è l'avventura FMV più difficile del mondo, parola di Highlander! Ha alcuni enigmi assolutamente fuori logica umana [smilie=picchiano.gif]
Immagine
Gnupick
Membro Staff
Membro Staff
Contatta:

Messaggio da Gnupick »

L'argomento emozionale è interessante, e infatti proprio ultimamente riflettevo su quanto in un film la buona recitazione riesca a comunicare più efficacemente 'certe' cose.
I videogiochi hanno modi diversi di comunicare le sensazioni, però restringendo il campo alle avventure e cercando di dimenticare un attimo le grafiche stratosferiche di oggi (ma che comunque hanno i propri limiti), c'è da dire che un (bravo) attore reale 'facilita' di molto il lavoro.

Per esempio, se mi sono tanto affezionato a quel megatakkino sornione di Burton (Casebook), è almeno per metà merito dell'attore che ha la 'faccia giusta', e non sembra piazzato lì 'tanto per' come accadeva con molte produzioni del passato.

Gabriel Knight 2 aveva una resa 'cinematografica' altalenante, però trovo chela scena dell'opera e quella precedente in cui Gabriel si 'ammala'siano le sequenze in assoluto più 'forti' della serie. Gli attori (quando sono abbastanza bravi) aiutano, insomma, e non credo che quelle scene sarebbero state altrettanto belle se realizzate con i pixel del tempo.

Fra l'altro sono un MEGAFAN di Black Dahlia! :D
Nonostante gli enigmi impossibili e la parte centrale in cui il protagonista si veste da Indiana Jones e va nei sotterranei in un tripudio di trash involontario, mi ero affezionato al buon 'Jimbo', in fondo. :)

In parole povere, a mio avviso in questo genere di avventure il giusto 'cast' e una regia almeno sufficiente possono essere un vantaggio più che importante, diciamo un buon 50% della resa globale.
Highlander88
Avventuriero
Avventuriero

Gnupick ha scritto: Fra l'altro sono un MEGAFAN di Black Dahlia! :D
Nonostante gli enigmi impossibili e la parte centrale in cui il protagonista si veste da Indiana Jones e va nei sotterranei in un tripudio di trash involontario, mi ero affezionato al buon 'Jimbo', in fondo. :)
Anch'io mi sono affezionato tantissimo a Jim Pearson, anche se non ho gradito tanto il suo "cambiamento caratteriale" che si notava verso la fine della storia, e lo preferivo molto più da assiduo detective a cui non dispiaceva chiacchierare con la figliolina del responsabile del museo più che da fuggitivo diciamo.
Questo gioco mostrava un'accuratezza tale nella sua programmazione e nel suo sviluppo che si notava man mano che andavi avanti..comunque Jimbo da Indiana Jones è stato una delle parti che ho gradito di più,mai mi sono sentito così...Indiana Jones!.
Black Dahlia è uno di quei giochi che dovrebbero rieditare sottoforma di Dvd, perchè dopo Gabriel Knight 2, è la migliore avventura FMV mai esistita.
Immagine
Sartorius

Messaggio da Sartorius »

-
Ultima modifica di Sartorius il sabato 25 settembre 2010, 8:07, modificato 1 volta in totale.
asterix777
Membro Staff
Membro Staff

Messaggio da asterix777 »

Gwath ha scritto:Se non mi sbaglio di questo tipo di avventure, è anche "The Ripper"....
Peraltro forse l'unico a presentare un attore di rilievo hollywoodiano, il bravo Christopher Walken.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
Highlander88
Avventuriero
Avventuriero

asterix777 ha scritto:
Gwath ha scritto:Se non mi sbaglio di questo tipo di avventure, è anche "The Ripper"....
Peraltro forse l'unico a presentare un attore di rilievo hollywoodiano, il bravo Christopher Walken.
Anche Black Dahlia aveva un attore di stampo hollywoodiano, Dennis Hopper.
Consiglio comunque ai nostalgici degli FMV, e per chi non lo avesso giocato, di provare The Journeyman Project il Retaggio del Tempo. Uno di quei giochi che te li ricordi per sempre dopo averlo finito e con scene di intermezzo e doppiaggio italiano ineccepibili [smilie=ok.gif] .
Immagine
Luigi80
Esploratore
Esploratore

Messaggio da Luigi80 »

Mi unisco ad Highlander88 nel consigliare "The Journeyman Project:il Retaggio del Tempo" ,un altro di quei Titoli che non ha avuto la giusta visibilità e che avrebbe meritato di più.

Lo consiglierei sicuramente agli amanti delle vecchie AG in FMV,ma anche a chi vuole godersi una bella Avventura Grafica fatta come una volta,quando da gruppi relativamente piccoli uscivano Titoli che non erano eccellenti,ma che lasciavano un impronta per quanto erano curati. :)

Un Gioco di una scorrevolezza rara,con una bella storia e degli enigmi onesti,chiunque può portarlo a termine senza guardare nessuna soluzione in rete.

Inoltre,ma potrei benissimo dire una fesseria,una delle AG più vecchie con un aiuto "graduale" negli enigmi...quando si inizia a girare a vuoto,o non si sa piu che fare di fronte ad un enigma,il vostro "compagno di viaggio" passerà dalle battutine scherzose a suggerimenti che via via diventeranno sempre più chiari. :wink:

Secondo me un altro Titolo che andrebbe inserito nel Topic delle "avventure sottovalutate". [smilie=saluta.gif]
juclement
Dottor Jones
Dottor Jones

Messaggio da juclement »

Io ho un pò di nostalgia di questi giochi, pur avendo giocato solo GK2 di questo genere (sono quelli che si chiamano anche Film Interattivi, vero?). Qualcuno ne conosce altri compatibili con XP?
Sartorius

Messaggio da Sartorius »

-
Ultima modifica di Sartorius il sabato 25 settembre 2010, 8:03, modificato 1 volta in totale.
Daphoenyx
Schattenjager
Schattenjager

Messaggio da Daphoenyx »

Nessuno ha citato Phantasmagoria? Credo rientri nella categoria, io mi ci sto cimentando in questi giorni!
Green Tentacle
Guru
Guru

Messaggio da Green Tentacle »

Daphoenyx ha scritto:Nessuno ha citato Phantasmagoria? Credo rientri nella categoria, io mi ci sto cimentando in questi giorni!
Buona dose di spaventi allora. :D
Mi raccomando cerca di giocarci al buio o al limite con il bagliore di una piccola lampadina da abbaciù (spero di averla scritta bene :lol: )... così l'atmosfera è resa ancor meglio. :mrgreen:
Immagine
Green Tentacle
Guru
Guru

Per quanto riguarda il topic invece volevo dire che è un genere che non mi ha mai fatto impazzire più di tanto, anche se alcune AG me le sono godute come: Zork Nemesis (anche per me il migliore), Phantasmagoria, e The Ripper (con Christopher Walken e Karen Allen se non ricordo male).
Immagine
Sartorius

Messaggio da Sartorius »

-
Ultima modifica di Sartorius il sabato 25 settembre 2010, 8:02, modificato 1 volta in totale.
Daphoenyx
Schattenjager
Schattenjager

Messaggio da Daphoenyx »

Green Tentacle ha scritto:
Daphoenyx ha scritto:Nessuno ha citato Phantasmagoria? Credo rientri nella categoria, io mi ci sto cimentando in questi giorni!
Buona dose di spaventi allora. :D
Mi raccomando cerca di giocarci al buio o al limite con il bagliore di una piccola lampadina da abbaciù (spero di averla scritta bene :lol: )... così l'atmosfera è resa ancor meglio. :mrgreen:
Esatto! Da giocare rigorosamente in sessioni notturne! :D
Green Tentacle
Guru
Guru

Sartorius ha scritto:
Green Tentacle ha scritto:... anche se alcune AG me le sono godute come: Zork Nemesis (anche per me il migliore), ...
Intenditore :mrgreen: .
[smilie=saluta.gif]
Luca.
Grazie :mrgreen:
Del gioco oltre che dell'atmosfera e la trama, mi è piaciuto molto come si amalgavano bene i fatti dietro ai quattro alchimisti, e la libertà di cominciare con chi dei 4 volevi fare prima.
Gli enigmi poi sono stupendi.
Immagine
Rispondi