Io sono prolisso. E per vostra sfortuna non è il mio nome ma un aggettivo.
Questo implica che ho qualche difficoltà ad essere succinto e, coerentemente, mi presento a questo forum raccontandovi un po' della mia relazione amorosa con i giochi di avventura.
Il gioco di avventura che ha acceso la mia passione per il genere è stato "The Secret of Monkey Island", che ho giocato su Amiga quando uscì negli anni '90. In realtà mi ero già imbattuto in altre avventure grafiche, sia su Amiga sia sul Commodore 64, ma non mi erano piaciute perché il loro design era basato su meccaniche che non ho mai digerito (es: muori spesso e carica un savegame, oppure: becca una situazione in cui è impossibile proseguire).
Nei confronti di "The Secret of Monkey Island" ho subito maturato un'ossessione palesemente patologica e ho studiato quel gioco benissimo, ho letto tutto ciò che potevo trovare su di esso e andavo orgogliosissimo di sapere TUTTO di quel gioco, inclusi gli easter egg. Mi consideravo un'enciclopedia vivente su Guybrush e compagni.
Questa convinzione si fondava tuttavia su una verità ancora non realizzata: ero un giovane pirla. Infatti anni dopo rigiocai il gioco per l'ennesima volta e mi resi conto solo in quel momento che si poteva accedere ad una stanza che non avevo mai visitato e incontrare il personaggio della Voodoo Lady, con cui non avevo mai interagito. Insomma, vien fuori che si può tranquillamente finire "The Secret of Monkey Island" senza mai interagire con la Voodoo Lady.
La rivelazione traumatica e il conseguente crollo dell'autostima e del già debole profilo psicologico mi hanno insegnato da quel momento a giocare i giochi di avventura testando e provando qualsiasi cosa. Insomma, da quel momento ho giocato tutti i giochi di avventura in modo estremamente attento e puntiglioso, andando ad analizzare tutti i dettagli, anche quelli microscopici e apparentemente ininfluenti al proseguimento del gioco. Tu mi metti dentro la casa di "Gone Home", contenente centinaia di note e documenti da leggere, e per me è Disneyland.
Fast forward ai giorni nostri, saltando un botto di anni durante i quali ho giocato a tante avventure grafiche: punta-e-clicca all'inizio e poi anche più "moderne" negli ultimi anni. Qualsiasi gioco pesantemente basato su narrativa e puzzle va bene.
L'ossessione per Monkey Island scema con gli anni e la maturità (e non mi riferisco all'esame di stato). Arrivo al 2014 perfettamente convinto di essermi disintossicato definitivamente da quell'amore di gioventù. E che fa Ron Gilbert? Apre una campagna Kickstarter per il suo nuovo gioco "Thimbleweed Park", che ricorda stilisticamente le vecchie avventure della LucasArts. Disastro! E' stato come offrire un moncherì ad un ex alcolista. Tu pensi: "ma è solo un monquerì" (come si scrive monscerì?) e invece l'effetto è stato devastante, perché non solo adesso so TUTTO di Thimbleweed Park ma il gioco e l'intero progetto, che ho seguito su blog e forum ufficiali, hanno risvegliato in me la voglia di tornare ad approfondire i vecchi giochi Lucas, scoprendo chicche sul design di Monkey Island che non conoscevo. Lo sapevate che Guybrush è britannico? Io non lo sapevo fino a un'anno fa.
Inoltre adesso gioco a molti più giochi di avventura all'anno rispetto al periodo pre-Thimbleweed e mi è venuta molta voglia di discuterli con altri giocatori. Discuto già tanto in contesti stranieri ma adesso ho scoperto anche questo forum.
Per cui sto qua.
Un saluto a tutti!
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Segue copia-e-incolla selvaggio da un post su un altro forum dei giochi di avventura che preferisco, così capite un po' i miei gusti. Non è aggiornato con le avventure giocate negli ultimi mesi.
This is why I play adventure games:
Monkey Island 1 and 2
Grim Fandango
Syberia 1 & 2
These have a special place in my heart:
Gray Matter
The Longest Journey
Gemini Rue
Blackwell series
Loom
Machinarium
Good games (I loved them):
Broken Sword 1 - Shadow of the Templars
Broken Sword 5 - the Serpent's Curse
Day of the Tentacle
Safecracker: The Ultimate Puzzle Adventure
Lost Horizon
Secret Files: Tunguska
Sherlock Holmes: Crimes and Punishments
Botanicula
The Raven - Legacy of a Master Thief
A Vampyre Story
A Golden Wake
Samorost 1 & 2
Amerzone: The Explorer's Legacy
Sinking Island
Good games (no special attachment):
The Book of Unwritten Tales
Gabriel Knight - Sins of the Fathers
The Next BIG Thing
Deponia
Nelly Cootalot: The Fowl Fleet
Adventures of Bertram Fiddle: Episode 1: A Dreadly Business
Samorost 3
Just OK:
Face Noir
Kaptain Brawe
Ben There, Dan That!
Telltale's Back to the Future
Broken Sword 2 - the Smoking Mirror
Detective Grimoire
Meh:
Broken Age
Lilly Looking Through
Didn't like at all:
Lume
Some special categories:
Never finished (but I liked what I saw):
The Lost Crown
Dark Fall 1: The Journal
The Dig
Stacking
Never finished (I was not very interested):
Edna & Harvey: The Breakout
Anna's Quest
Bulb Boy
Ceville
Never finished (I hated some of the game mechanics):
Maniac Mansion
Zak McKracken and the Alien Mindbenders
Indiana Jones and the Fate of Atlantis
The Last Express Gold Edition
Return to Mysterious Island
Full Throttle
E adesso clicco "Submit" e se c'è un limite alla lunghezza dei post dei nuovi utenti, sarà un rage quit.