Temerete ancora il tentacolo viola?
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Gnupick ha scritto:Il prossimo sarà Full Throttle? Poi abbiamo finito, sì?
locutus ha scritto:Gnupick ha scritto:Il prossimo sarà Full Throttle? Poi abbiamo finito, sì?
Ma no! Come minimo ci sono ancora "Sam & Max", "Indiana Jones" e "The Dig"
Gnupick ha scritto:Campare un po' meno sui portafogli dei nostalgici, magari?
TheAnPan ha scritto:Vediamola così: Se il ritorno economico sarà buono Tim potrebbe convincere Sony a sganciare anche per un progetto inedito
Diduz ha scritto:Però la Double Fine fa un sacco di cose, non direi che campa dei nostalgici, dai.
A parte il fatto che i nostalgici si ricomprano i giochi LucasArts anche se sono uguali a com'erano, messi su GOG nudi e crudi.
Gnupick ha scritto:Diduz ha scritto:Però la Double Fine fa un sacco di cose, non direi che campa dei nostalgici, dai.
Sul fronte avventuroso, però, sì. Ultimamente è un attacco atomico di ammiccate continue rivolte agli appassionati. A partire dal progetto Broken Age, che doveva essere portato avanti in una certa maniera e invece è andata com'è andata.
Gnupick ha scritto:Poi sai come la penso su queste edizioni 'speciali', per me è come guardare Stanlio e Ollio a colori, è un'operazione al meglio inutile (Grim) e al peggio snaturante (vedi le forzature del Broken Sword Dir Cut). Tollero a fatica le riedizioni come quelle di Gabriel Knight perchè si perde tutto il contesto storico e la tecnica dei tempi, però almeno in quei casi si tratta DAVVERO di un lavoro di modernizzazione (grafica rifatta da capo, interfaccia moderna, doppiaggio nuovo, audio riregistrato, etc).
Gnupick ha scritto:Invece, sinceramente, Grim Fandango Remastered che roba è? Voci uguali, musiche uguali, grafica uguale, game design uguale, controlli uguali (almeno mi sembra, e sono pure stupito visto che era la cosa peggiore del gioco originale)...
Gnupick ha scritto:I commenti audio degli autori mi piacciono, li trovo sempre interessanti, ma non acquisto nuovamente il gioco a prezzo pieno per una cosa del genere.
Gnupick ha scritto:Non riesco proprio a capire... si avventarono tutti su Lucas quando aggiunse nuovi FX alla trilogia di Guerre Stellari (operazione molto discutibile ma che aveva un suo senso), è stato talmente crocifisso per queste cose che gli strascichi se li è portati dietro per anni (influenzando anche il giudizio sui prequel)... e invece per i videogiochi ci caschiamo continuamente e crediamo pure che sia una cosa figa.
Gnupick ha scritto:Per quanto mi riguarda il gioco vero sarà sempre quello del 93, senza ritocchi (con gli emulatori di oggi gira tutto - e meglio, a risoluzione aumentata e con filtri grafici - senza problemi).
Gnupick ha scritto:Ma davvero tutti questi appassionati non hanno PIU' toccato DOTT o Grim da 15 anni? Seriamente, nessuno ha mai usato ScummVM (o ResidualVM)? E' gratis, eh , ed è anche multipiattaforma.
Diduz ha scritto:Sam & Max è già uscito su GOG così com'è, quindi lo escluderei.
Così come per lo stesso motivo escluderei ufficialmente Fate of Atlantis, a meno che non vada in porto il progetto semiamatoriale di cui sappiamo. I due Monkey sono già stati rifatti... la lista s'accorcia.
Gnupick ha scritto:Poi sai come la penso su queste edizioni 'speciali', per me è come guardare Stanlio e Ollio a colori, è un'operazione al meglio inutile (Grim) e al peggio snaturante (vedi le forzature del Broken Sword Dir Cut).
Con Day of the Tentacle è anche peggio, perchè tecnicamente è sempre stato molto più solido di Grim e su ScummVM funziona che è una meraviglia. Non puoi certo inserire le voci, rifare le skin e gli sfondi come in Monkey: c'è già tutto. Quindi... a che pro?
Mi facciano un remake, un remake VERO però, come Tomb Raider Anniversary, e allora sarà diverso. Per quanto mi riguarda il gioco vero sarà sempre quello del 93, senza ritocchi (con gli emulatori di oggi gira tutto - e meglio, a risoluzione aumentata e con filtri grafici - senza problemi).
Ma davvero tutti questi appassionati non hanno PIU' toccato DOTT o Grim da 15 anni? Seriamente, nessuno ha mai usato ScummVM (o ResidualVM)? E' gratis, eh , ed è anche multipiattaforma.
Diduz ha scritto:Gnupick ha scritto:Diduz ha scritto:Però la Double Fine fa un sacco di cose, non direi che campa dei nostalgici, dai.
A partire dal progetto Broken Age, che doveva essere portato avanti in una certa maniera e invece è andata com'è andata.
Non è ancora andata, c'è una seconda parte in arrivo che si promette più impegnativa. Io sono ancora fiducioso, fino ad allora Broken Age non è giudicabile in modo definitivo. E comunque da backer io al massimo mi sono sentito deluso, ma preso in giro no.
Diduz ha scritto:La Sierra produsse diversi remake in tempi non sospetti.
Diduz ha scritto:In realtà no, i comandi dovrebbero essere ritoccati ed è aggiunto anche il punta & clicca, migliorando una patch di un fan.
Diduz ha scritto:EDIT: Mi è venuto in mente che l'ho giocata invece: Another World, e mi è piaciuta. Rimane il recupero più intelligente che abbia mai provato, anche se Grim non potrà agire alla stessa maniera sui fondali, temo. Ma idealmente il processo sembra uguale.
Diduz ha scritto:Qui bisogna capire cosa s'intende per prezzo pieno. Il prezzo pieno di Grim all'uscita è FANTASCIENZA PURA per le avventure grafiche oggi. Se già dopo qualche mese te lo trovi su Steam a 10 euro, si può fare...
Diduz ha scritto:Questo è un discorso interessante. La pensavo al 100% come te, ma un utente su Facebook di Lucasdelirium mi ha messo la pulce nell'orecchio: e se il "cascarci" dipendesse da una modalità di fruizione del mezzo diversa da quella degli altri media? Nella percezione, nel marketing, nella distribuzione, nell'interazione? Bisognerà cominciare a rifletterci ormai, tanto arginare il fenomeno credo sia impossibile.
Diduz ha scritto:D'accordissimo, ma se il remake contiene il vecchio non ci sono problemi di sovrapposizione, concettualmente.
Diduz ha scritto:Sì, però per esempio l'idea delle texture migliorate per Grim era in effetti venuta ai fan, avevano anche avviato il progetto, ma si stavano muovendo molto lentamente. Ora ci saranno, e qualcuno che le chiedeva in effetti c'era. Non io, ma qualcuno c'era. La domanda c'era prima dell'offerta. E il remake di Indy 4 parte dai fan (professionisti, ma sempre fan): sono messaggi captati da chi guarda agli incassi.
locutus ha scritto:Per vero remake intendi qualcosa in 3D o 2.5D? O un'operazione alla Star Trek, cioè stessi personaggi e ambientazioni ma rivisitati in toto?
locutus ha scritto:Diduz ha scritto:Sam & Max è già uscito su GOG così com'è, quindi lo escluderei.
Anche i Gabriel Knight, se è per quello
Gnupick ha scritto:(in fondo sono un produttore no? Avrò il diritto di criticare lo sviluppo )
Diduz ha scritto:Per dirla diversamente, mi lascia perplesso questa spinta sull'hype con conseguente esaltazione che genera un 'ommioddio bellissimo finalmente potrò rigiocarci!'... cioè, era possibile giocarci anche prima: la risonanza e il perfezionamento di ScummVM permette veramente una facilità d'uso estrema (e non solo su PC), con Another World magari ti devi un po' armare di pazienza e andare di DosBox, non c'è tutta quella base di appassionati operosi su cui possono contare i classici dell'adventure.
Diduz ha scritto:Ma guarda, finchè si parla di perfezionamenti nell'interazione (a patto di non segare nulla) allora ok, ci può stare. Mi viene però in mente Broken Sword Dir Cut...
Gnupick ha scritto:Però come ti dicevo (e hai anche detto tu ora) il marketing secondo me è cruciale in queste operazioni. Tim (che avrebbe dovuto tirar fuori Broken Age da tempo) se ne esce con non una ma DUE riedizioni 'remastered' a distanza di così breve tempo: mi dà l'idea del 'allarme rosso, bisogno di soldi, torniamo da 'sti scemi che mi hanno già dato 4 milioni di dollari solo sulla fiducia'. Eppure ci mette la faccia, fa simpatia, la fa passare per una cosa figa.
'Funziona' ancora dal punto di vista della promozione.
Gnupick ha scritto:Sai cosa? Se DOTT e GRIM fossero stati resi disponibili nei vari store da anni, queste remastered avrebbero interessato molto meno. Invece no, si è volontariamente SCELTO di non commercializzare gli originali per poi piazzarci la markettata furbetta al momento buono. Ecco perchè non mi piacciono.
Diduz ha scritto:locutus ha scritto:Diduz ha scritto:Sam & Max è già uscito su GOG così com'è, quindi lo escluderei.
Anche i Gabriel Knight, se è per quello
Sì, però non nello stesso momento. La pubblicazione della LucasArts su GOG è praticamente contemporanea a queste "Special Edition", quindi una regia comune c'è, tanto che non vedrai Grim o DOTT su GOG finché la Double Fine non li rivisiterà. Tra Gabriel su GOG e il remake è passato tantissimo tempo. Poi per Hit the Road c'è un'altra cosa: se la Disney volesse un remake, il remake legalmente conta come gioco nuovo? Al 90% penso di sì, e allora bisognerebbe chiedere di nuovo la licenza di Sam & Max a Steve Purcell, i personaggi sono suoi. E che io sappia al momento la licenza è sempre ai Telltale.
Gnupick ha scritto:Però parliamo sempre dello stesso gioco, praticamente invariato, che era possibile giocare pure ieri. Perchè allora siamo tutti contenti? Se si traducesse nella possibilità di altre avventure inedite, o sequel, come lasciato intendere dalla Jensen per esempio, sarebbe già qualcosa.
Diduz ha scritto:Però forse stiamo sottovalutando i nuovi acquirenti. Anche se mi risulta che ScummVM c'è per PS3 (ma chi lo usa? ), Grim e DOTT sono annunciati su PS Vita e PS4, e l'aggiunta del punta e clicca per Grim a me puzza di futuro sbarco su iOS. Incassi magri su quelle piattaforme diventano paragonabili a incassi normali nel mercato di nicchia delle avventure su PC, mi sa.
Diduz ha scritto:Che la Double Fine abbia bisogno di soldi, è indubbio. Paga il coraggio di allestire uno studio con spirito indipendente ma con regole da azienda reale, e secondo me dai guai non uscirà mai. Questi progetti però non sono della Double Fine, sono della Disney/Sony, sono loro che hanno già dato i soldi alla Double Fine per farli, il "salvataggio" post allarme rosso di cui parli c'è già stato, e non con i soldi dei fan.
Diduz ha scritto:Un momento, occhio: stiamo parlando di due aziende diverse. Era la LucasArts che non voleva valorizzare nemmeno su Steam e GOG il suo catalogo; quando ci provò il presidente Darrell Rodriguez nel 2009-2010, lo licenziarono. Ebbero così tanta fretta di stroncare le sue idee, che la Special Edition di Monkey Island 2 non è mai arrivata su Mac. Non pensavano alla marketta, non pensavano proprio che avesse senso riproporre il passato.
Gnupick ha scritto:Francamente secondo la mia percezione è proprio la Double Fine il problema, IMHO. Cioè, onestamente, a te non fa alzare il sopracciglio il fatto che proprio l'autore del più grande successo in campo adventure su Kickstarter, capace di alzare 4 milioni solamente dicendo "Sono tizio, farò un'avventura oldstyle, ciao" + tante gag e qualche promessa sia poi lo stesso che torni nuovamente a ripescare nel baule dei ricordi per altre due volte?
Gnupick ha scritto:Il tutto senza neanche aver ultimato il primo progetto (e sono uscite praticamente tutte le avventure finanziate con KS successive al progetto Schafer).
Gnupick ha scritto:Che poi sia una commissione Disney non cambia molto, io ci vedo sempre la stessa azienda (che non è la Lucas eh, insomma, non scordiamoci che le avventure non venivano mica realizzate da una sola persona) che nuovamente punta sul fattore nostalgico, per la terza volta consecutiva e con pochi 'fatti'.
Gnupick ha scritto:il metodo adottato su Grim è molto più 'paraculo'.
Diduz ha scritto:In un certo senso mi fa specie, ma non nel senso che intendi tu, mi trasmette malinconia, non indignazione. Ci vedo il fallimento di un tentativo concreto di realizzare tanti progetti creativi che non hanno dato l'esito sperato e che ora costringe a fare appello al passato. Ma è un appello al passato che i fan hanno sempre, disperatamente, ossessivamente chiesto a Schafer.
Diduz ha scritto:Fermo restando che il progetto è stato gestito in modo troppo azzardato, e non voglio negarlo, ci sono illustri assenti: i Two Guys of Andromeda e i Cole. In confronto alla Double Fine, stanno messi PARECCHIO peggio.
Diduz ha scritto:Vorrei cercare di farmi capire: non è che difenda l'idea in sè dei remake o dei reboot, anzi, mi dispiace solo quando si attacca Schafer come furbone. Non è più la star di una volta, tra il casino di Spacebase DF9 e le polemiche su internet legate al caso Gamergate, e gli errori di gestione e d'immagine li ha pagati licenziando dodici persone, perché non si è mai lasciato un "plus" di fondi di salvataggio, per reinvestire i soldi in qualsiasi cosa, dallo stesso Broken Age alle Amnesia Fortnight.
Gnupick ha scritto:Dici che i fan sono contenti così? Hai ragione! Però NON bisogna farli contenti .
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