manny ha scritto:gli ambienti mi paiono praticamente identici.
comunque chiedo parere a quelli più esperti di me in questo campo: a voi sembra così diversa la nuova versione?
No, non è che sembrano. SONO identici, sono gli stessi. In realtà sono mesi che si capiscono le coordinate ridotte di questa riedizione, e per mesi nel mio piccolo su Lucasdelirium cerco di mitigare l'entusiasmo fuori controllo dei fan, ma è un'impresa disperata.
Gli ambienti di Grim erano render bidimensionali di immagini 3D, o li rifai tutti da zero (ma se Broken Age è costato tanto, quanto costerebbe rifare Grim?
), oppure bisognava avere il 16 di trovare i modelli originali da rirenderizzare. Non è accaduto.
Ricapitolando, le sequenze sono a qualità più alta e meno compressa (hanno trovato gli originali), il sistema di controllo è rivisto e c'è il punta & clicca opzionale, le location sono disseminate di commenti audio di Schafer e degli altri componenti originali del team, ci saranno alcuni extra tipo concept art, parte della colonna sonora è stata rieseguita da un'orchestra, le texture dei personaggi sono nuove, il sistema di illuminazione è nuovo, e nella versione definitiva dovrebbe esserci un bordo decorato opzionale per coprire le barre nere laterali (che avrebbero anche potuto inserire in questi screenshot, onestamente: con le luci nuove il gioco appare troppo moderno per essere in 4:3, IMHO, ma è una perplessità che espressi anche all'epoca). Poi
basta.
Non è un evento epocale in sè, bisognerà farsene una ragione, ma è importante per la riproposizione di un classico dimenticato e non più in vendita, nonché come simbolo del recupero di una tradizione gloriosa sepolta in soffitta, per collegarmi a quanto diceva Neo.
Tanto tempo qualche mese sarà in saldo su Steam a 10 euro, dai, e non mi dite che i nuovi contenuti non valgono quella cifra. A meno che proprio non ne vogliamo fare una questione di principio a tutti i costi.