Bastava guardare le specifiche tecniche di entrambe per capirlo!
Dead Space ha scritto:Teraflop non proprio...casomai gigaflop! La cpu della 360 lavorava a 100gigaflop il cell a 150 mentre le gpu si equivalgono e idem la memoria. 50 gigaflop sono tanti se paragoniamo solo le cpu ma sono pochi in toto rispetto all'architettura intera.
Nel caso della ps4 e della xbox one la differenza è di 500 gigaflop e rotti! E perdipiù tutti sulla gpu che è il fattore piu critico! Per non parlare che la ps4 usa memorie ddr5 mentre la xbox one ddr3 il che si traduce in minor collo di bottiglia e maggiori prestazioni generali.
Non parliamo quindi di dettagli che si vedono solo se affianchi il monitor ma del fatto che la ps4 avrà la stessa grafica del pc mentre xbox one no! E stavolta avendo la stessa architettura del pc ci puoi scommettere che le differenze saranno molto evidenti.
La 360 la comprarono perche si piratavano i giochi a rotta di collo (ipocrita chi mi dice il contrario!) e costava di meno e ora se la ricomprano è solo per fissazione sulla marca..
Mi riferisco ai famosi 2.18 Teraflop di output "grezzi", più del doppio della capacità dimostrata dalla diretta rivale.
Il resto dell'architettura non puoi paragonarla in quel modo perchè funzionano troppo diversamente.
Che parafrasando significa che "saranno talmente performanti che la differenza tra l'una e l'altra non si noterà granchè".
Pensa anche al famigerato spazio dei BRD, che insieme ai 2.18TF dovevano essere la grande arma di PS3 contro 360, ancora ferma ai DVD... Quanti giochi sono usciti, nella generazione corrente, che non stavano in un DVD?
Io ho scelto 360 senza mai piratare un gioco, l'ho fatto perchè quando ho scelto era nettamente vantaggioso. Spendere considerevolmente di più per una PS3 che non aveva nel proprio parco titoli neanche un simulatore di guida (o un JRPG) all'altezza di quelli della concorrenza mi sembrava poco vantaggioso.
Poi col tempo le esclusive di Xbox si sono rivelate quasi tutte temporanee e le due console si sono riallineate, anche perchè Sony ha iniziato a produrre a sua volta esclusive interessanti (senza considerare "l'imposizione" del BRD).
Microsoft ha inoltre dimostrato, per tutta la vita utile del prodotto, di essere in grado di fornire un servizio professionale; a differenza di Sony che è scivolata più volte su una buccia di banana pur di mantenere il servizio gratuito. Anche ora che ho entrambe le console preferisco la versione Xbox, memore di quanti titoli multipiattaforma davano problemi su PS3 risultando invece stabili su 360.
Dead Space ha scritto:Io invece ho considerato il blu ray una gran cosa. Mi ci guardo i film sul mio televisore in full hd cosa vuoi di meglio?
La ps3 tra l'altro costava di piu ma era anche un lettore blu ray quando all'epoca un lettore blu ray costava da solo 300 euro...quindi ti dava anche di piu.
E chi ha la console ha anche il televisore full hd quindi l'abbinamento è perfetto.
Dead Space ha scritto:Boiate...chi snocciolava quei dati sparava cavolate su entrambe le console.
Entrambe le gpu lavoravano a nemmeno 250 gigaflop che infatti era l'equivalente delle gpu nvidia e ati dell'epoca.
Secondo loro da dove saltavano fuori 2 teraflop che vediamo solo nei pc di oggi?
Appunto, proprio per quel motivo a livello di multipiattaforma la ps3 è stata svantaggiata cosa che non può accadere ora.
Io invece ho considerato il blu ray una gran cosa. Mi ci guardo i film sul mio televisore in full hd cosa vuoi di meglio?
La ps3 tra l'altro costava di piu ma era anche un lettore blu ray quando all'epoca un lettore blu ray costava da solo 300 euro...quindi ti dava anche di piu.
Più che altro microsoft ha dimostrato di essere la solita mafiosa!
I sviluppatori indipendenti stanno cominciando ad andarsene per come impone prezzi da mafia sull'xbox live e comunque sony avrà pure preso qualche cantonata ma io gioco online senza pagare una lira e questo è un valore aggiunto.
E aggiungo che la 360 è il solito prodotto microsoft....non vale un cavolo. Le prime serie si fondevano perche non avevano progettato bene la dissipazione...un ragazzo che si allenava con me ne ha spaccate 4...4 cavolo!
Non vedo proprio perche se due console hanno la stessa architettura devo poi comprare quella piu scarsa! E' masochistico specie considerando che nel gaming la potenza è il 90% della storia.
L'hardware è la base su cui girano le avventure, è il potenziale substrato su cui puoi o non puoi...piu è potente e piu puoi fare cose grandiose.
Dead Space ha scritto:Per me non è stato cosi. Le esclusive di sony mi sono piaciute di piu e comunque all'epoca feci anche un discorso vincente per le mie esigenze...pensai che siccome io sono principalmente un hardcore gamer su pc che cavolo me la sarei dovuta comprare a fare la 360? Difatti a parte pochi casi ciò che esce per 360 esce anche per pc ma non vale per la ps3.
Insomma non volevo un clone del pc ecco.
Con il senno di poi sono rimasto soddisfatto. Se skyrim non gira bene su ps3 (tanto non gira bene neanche su 360) che vuoi che me ne frega quando mi gira perfetto su pc? Alla fine avrei dovuto comprare la 360 soltanto per giocare ad halo e gears of war quando tutto il resto potevo averlo su pc o su ps3 in ogni caso con la differenza che giochi come killzone, infamous, uncharted, resistance, ratchet and clanck e via dicendo non avrei mai potuto godermeli.
Dai sei core del Cell, dato che per come funziona il Cell la GPU non è la parte più importante... A differenza dell'Xbox, la PS3 ha un'architettura molto più simile alle "vecchie" console con processori RISC, in cui le performance in output si ottengono con meccanismi diversi da quelli a cui siamo abituati da quando il CISC ha sbancato.
Guarda che "all'epoca" il BRD non era lo standard... c'era ancora la guerra tra HD-DVD e BRD, e il primo era pure in vantaggio finchè Sony non ha corrotto Warner Bros con 400M$...
Sony viceversa ha fornito un servizio pessimo, con il PSN che dopo essere stato reingegnerizzato è stato bucato, messo offline e ha subito il furto di 77 milioni di account,
Per inciso il RROD era sostituito gratuitamente con una garanzia che altre compagnie non darebbero mai, e anche i primi modelli di PS3 avevano infiniti problemi di surriscaldamento e qualche caso di YLOD (un anno di garanzia contro i tre di Microsoft) - come del resto è normale per prodotti di alta tecnologia appena buttati sul mercato.
Non so quando hai comprato la PS3, ma è evidente che non hai vissuto il periodo 2006-2009... In cui l'xbox aveva un market share mooolto più ampio di PS3 per motivi che vanno ben aldilà della pirateria (conta che la pirateria è un fenomeno molto attivo in Italia, dove PS3 ha sempre venduto di più per motivi di "memoria corta" e affini).
Disclaimer: non voglio dire che non avresti dovuto comprare PS3, ognuno fa le proprie valutazioni e hai ragione quando dici che Xbox e PC erano allineati (benchè titoli molto importanti come Forza erano esclusiva console). Volevo solo fare un po' di storia per difendere una console e un servizio di qualità oggettive, che solo negli ultimi due anni sono andate scemando.
Per carità, se mettiamo in mezzo anche il pc il discorso sicuramente cambia, ma se ci limitiamo alle console la differenza secondo me c'era.
La prima vera esclusiva di peso PS3 è stato Uncharted 2, del 2009, con la 360 sul mercato già da 4 anni.
Poi magari uno poteva anche scegliere di prendere la PS3 per giocare con Killzone 2, io mi sono pentito anche di averci speso 10 euro
Dead Space ha scritto:Si esatto...in quel periodo hanno anche bucato steam e wiiware...chissà perche l'unica uscita indenne è stata microsoft....chissà....
Azienda poi che collabora direttamente con le agenzie governative statunitensi e fa volutamente sistemi operativi deboli in modo da facilitare lo spionaggio industriale e il lavoro dei servizi segreti....loro se ne intendono di cracking non ci piove.
Non puoi far finta che non è vero. All'epoca tutti mi dicevano la stessa cosa..."l'xbox costa poco e si copiano i giochi" e non diciamo boiate sul fatto che la pirateria è molto attiva in italia perche ti ricordo che tutte le crew di crackers sono statunitensi! La pirateria è ovunque non solo in italia.
Si ma il pc lo abbiamo tutti non ha senso mettercelo di mezzo. Io comprerò ps4 solo per delle esclusive che mi piacciono molto altrimenti a conti fatti spendere i soldi per una console è una rimessa perche con il pc risparmi.
E il primo uncharted dove lo metti? Anche motorstorm è stato un bel gioco e idem per ratchet and clanck armi di distruzione. All'inizio le esclusive erano poche ma poi sono usciti i vari resistance, infamous etc etc tutti molto belli.
E' anche questione di gusti ovviamente.
Dead Space ha scritto:No..è stato detto da gente che non capisce una mazza di hardware!
Io la console la comprai nel 2008 e all'epoca gli scaffali dei supermercati erano gia pieni di blu ray e non di hd dvd.
Corrotto o no tu compri e usi quello che c'è sul mercato e la console non costava di piu della 360 se consideri che era anche un lettore blu ray.
chissà perche l'unica uscita indenne è stata microsoft....chissà....
Non puoi far finta che non è vero. All'epoca tutti mi dicevano la stessa cosa..."l'xbox costa poco e si copiano i giochi"
Ma poi ti contraddici quando dici che chi comprerà la ps4 lo fa perche ha memoria corta. Se è vero che non si fa console war allora è vero che si deve decidere sulla base del momento...quale è la scelta migliore per questa generazione? Sempre tenendo conto delle proprie esigenze.
Comunque non comprerò nessuna delle due per un bel po'.
Dead Space ha scritto:Si ma sulla lunga distanza alla fine il vantaggio di 360 è scomparso in favore di sony...allora la fiducia di consumatore va un pò a farsi benedire no?
Torna a Non Solo Avventure Grafiche
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite