Se posso dire la mia io ci sto in mezzo. Se un gioco mi piace per me è meglio comprarlo, ma alcune volte e meglio l'opposto. Spero di vedere la vostra opinione.
Moderatore: asterix777
Ale386 ha scritto:Avventurieri, ho creato questo Topic per sapere la vostra grandissima opinione sulla Pirateria!
Se posso dire la mia io ci sto in mezzo. Se un gioco mi piace per me è meglio comprarlo, ma alcune volte e meglio l'opposto. Spero di vedere la vostra opinione.
Overmann ha scritto:Insomma bisogna proprio mettercisi di impegno per piratare...
Xibalba ha scritto: anche perchè noi consumatori compriamo per la maggiorparte dei casi a scatola chiusa in questo genere di mercato e sinceramente mi sono anche un pò rotto di essere preso in giro
Overmann ha scritto:Xibalba ha scritto: anche perchè noi consumatori compriamo per la maggiorparte dei casi a scatola chiusa in questo genere di mercato e sinceramente mi sono anche un pò rotto di essere preso in giro
Mah, "a scatola chiusa" è kickstarter, oggi se hai voglia di informarti sei pieno di nozioni su ogni cosa prima dell'acquisto.
Tra recensioni più o meno indipendenti, commenti di centinaia di persone, filmati, anteprime, interviste, demo, etc. etc. compriamo un gioco conoscendo già gran parte della storia e delle ambientazioni - c'è quasi il problema contrario di pagare per qualcosa che non riesce a sorprenderci il giusto.
Gnupick ha scritto:Io invece vado controcorrente e dico che non me la sento di biasimare il ragazzino che piuttosto che chiedere 50 euro alla famiglia si mette a piratare il gioco del momento. In fondo con la musica penso che l'abbiamo fatto un po' tutti (e solo ultimamente la coscienza prude meno, fra Youtube e Spotify). Per non parlare di film e serial.
Sul fatto che la pirateria crei veri e propri danni agli sviluppatori esistono diverse scuole di pensiero e la teoria non è del tutto chiara. Certamente a volte può essere utile a far 'penetrare' meglio un gioco piccolo che non può contare su un marketing costoso e che in questo modo permette di essere conosciuto anche da chi l'avrebbe ignorato del tutto.
Poi con questo non voglio dire che piratare sia giusto. Io stesso non pirato videogiochi da molti anni e non ne sento minimamente la necessità (fra offerte in ogni dove, prezzi bassi etc). Però - e parlo da sviluppatore - quando vedo il 'mio' gioco su Emule o Torrent non me la sento di incavolarmi: piuttosto, confido nel buon senso di parte degli 'scrocconi' nel riconoscere che il prodotto è valido e che quel mercato vada supportato, acquistando poi il gioco originale (magari quando è in offerta) e beneficiando così di tutte le comodità e di tutti gli aggiornamenti. D'altra parte, fra tutti quelli che fanno click sul Torrent, probabilmente pochi/nessuno avrebbero acquistato attraverso vie legali.
Xibalba ha scritto:mi dispiace ma bug, problemi di performance, gusti personali su trama/storia/gameplay è tutta roba che per me rientra nel comprare a scatola chiusa. anzi per dei giochi multiplayer è anche peggio
Gnupick ha scritto:Io invece vado controcorrente e dico che non me la sento di biasimare il ragazzino che piuttosto che chiedere 50 euro alla famiglia si mette a piratare il gioco del momento.
Però - e parlo da sviluppatore - quando vedo il 'mio' gioco su Emule o Torrent non me la sento di incavolarmi: piuttosto, confido nel buon senso di parte degli 'scrocconi' nel riconoscere che il prodotto è valido e che quel mercato vada supportato, acquistando poi il gioco originale (magari quando è in offerta) e beneficiando così di tutte le comodità e di tutti gli aggiornamenti. D'altra parte, fra tutti quelli che fanno click sul Torrent, probabilmente pochi/nessuno avrebbero acquistato attraverso vie legali.
le recensioni uguale, anche quelle servono per linea guida fino ad un certo punto
John ha scritto:Questo dipende anche da che tipo di progetto si tratta. Quando hai iniziato a lavorare dubito tu l'abbia fatto per avere un guadagno, in questa situazione la cosa più importante che la gente provi il tuo prodotto, quando invece iniziano ad esserci degli investimenti un po più corposi e diventa un lavoro vero e proprio potrebbe iniziare a scocciare.
Overmann ha scritto:Allora, per coerenza, dovresti regalare i tuoi prodotti e mettere un bel tastone donate.
Perchè con questo ragionamento metti sullo stesso piano l'onesto e lo scroccone. Confidi nel fatto che lo scroccone abbia abbastanza buon senso da voler supportare economicamente il mercato? Suvvia...
Come se io a fine mese confidassi nel buon senso del datore di lavoro per ricevere lo stipendio... "Eh, spero che riconosca che ho lavorato abbastanza bene, se così non fosse farebbe bene a non pagarmi".
Gnupick ha scritto:Se 100 persone scaricano un titolo (grazie a canali non ufficiali) di cui non avrebbero mai saputo l'esistenza allora questo può giocare a favore dello sviluppatore/distributore, che con vari espedienti (prezzi bassi, agevolazioni per il download, update, informazione corretta, qualità, etc) può tentare di educare, CONQUISTARE una fetta di quel pubblico (i pirati non sono tutti uguali): magari, alcuni di loro decideranno di acquistare il gioco, o il suo seguito, o forse si interesseranno a un genere di cui non sapevano niente e in futuro avranno più rispetto per chi lavora in quel settore. Ciò aiuta a bilanciare quella parte di utenza 'ineducabile' che se non esistesse lo scrocco avrebbe invece acquistato il gioco.
D'altra parte, se il prodotto gira sui canali pirata, che si fa? Si fa la guerra agli utenti? Si urla 'al ladro' contro tutti, anche contro i potenziali acquirenti? No, si cerca piuttosto di ragionare sul fenomeno e di costruirsi qualche pro di fronte agli ovvi contro.
Questo fermo restando che IMHO se non lavori abbastanza bene il datore di lavoro può pagarti a fine mese e poi licenziarti .
E' giusto considerare pirateria anche riguardo agli abandonware (si scrive così?)?
Secondo me no.
Sarà una cosa semplicistica, ma se su un gioco non ci guadagna più nessuno; e non viene ri-pubblicato; ed è magari introvabile; perchè dev'essere illegale masterizzarlo o scaricarlo? Non mi sembra nemmeno immorale....
Overmann ha scritto:Pur non avendo nulla da ridire sull'impatto pratico, ho sempre trovato questo tipo di discorsi pura retorica giustificazionista. Se ti va bene che il tuo gioco sia ottenibile gratis perchè "fa pubblicità", allora lo distribuisci gratis; altrimenti l'acquirente onesto che il gioco te l'ha pagato (e non significa che non abbia fatto sacrifici per comprarselo) viene ridicolizzato prima dal pirata che "ahah io ce l'ho gratis" e poi dallo sviluppatore che "si vabbè però anche se lo scaricavi mi aiutavi a far penetrazione di mercato".
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