La Vostra prima AG e...

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Rispondi
spadi84
Adepto
Adepto

La Vostra prima AG e...

Messaggio da spadi84 »

Ciao a tutti!
Come da titolo kiedo,a ki ha voglia di rispondere(giusto x conoscere un pò i gusti d tutti e ricordare il passato),qual'è stata:
1)La vostra prima avventura grafica(titolo,in quale occasione avete avuto modo di scoprirla e giocarci)
2)Cosa vi ha affascinato nel cimentarvi in altri titoli
3)La vostra AG preferita e il perchè lo sia
4)La peggior AG alla quale avete giocato e il motivo

X quanto riguarda me:

1)Monkey Island 2 quando avevo 11-12 anni,per puro caso uscì con un numero della rivista "Panorama" che comprò un mio zio nel lontano 1996(già un bel pò dopo l'uscita vera e prp del gioco),all'inizio non ne capivo un granchè ma fui molto stimolato anke da un mio vekkio amico ke già ci aveva giocato e ke poi mi avrebbe proposto altri titoli(BS,Discworld,Monkey3,etc...).
2)Mi ha affascinato molto il fatto che dall'azione che compi nel gioco,e all'epoca dalle infinite possibilità che poteva fare il personaggio(prendere,parlare,etc...),ne susseguivano altre ke poi ti facevano terminare l'avventura,per non parlare dei dialoghi divertenti e il fatto ke il giocatore diventa il protagonista ;-)
3)Di preferite ne ho 2: Monkey Island 3(sò ke rispetto ai primi 2 non è all'altezza,ma mi piaceva molto com'era disegnata ed era la prima ke aveva l'audio parlato e nn solo coi sottotitoli,per d + in italiano), e poi Broken Sword(e non c'è neanke bisogno di dirvi il perchè....meglio di un film!!!c giocherei 3000 volte l'anno!)
4)La peggiore credo sia stata Midnight Nowhere(troppo cupa e noiosa),anche se sono rimasto deluso da Broken Sword 3(mooooolto lontano dai primi 2 capitoli) e Monkey 4(un disastro secondo me ke ha rovinato una saga).

Bè tocca a voi!

Ayò!
Quanto legno roderebbe un roditore se un roditore potesse rodere il legno?
Una volta trovai dell'oro...ma era avariato ImmagineImmagine
Ekaterina
Schattenjager
Schattenjager
Contatta:

Re: La Vostra prima AG e...

Messaggio da Ekaterina »

Ti prego, puoi scrivere senza tutte quelle k e abbreviazioni varie? Posso capirle al cellulare (anzi no, a dire il vero non le sopporto neanche lì) ma vederle usate in questo modo anche al computer mi fa venire i brividi [smilie=marameo10.gif]

Quanto alle domande

1)La vostra prima avventura grafica
Se escludiamo alcune vecchissime avventure testuali, direi a Indiana Jones e l'ultima crociata nel 1990, seguita a ruota da Monkey Island 1 e King's Quest V

Con King's quest V è stato per anni un rapporto di amore-odio. Non so se sia mai stato tradotto in italiano, ma la versione che avevo era in inglese un po' arcaico, con io che avevo si e no 10 anni e capivo una parola su 5 di quello che veniva detto, senza contare che in quel gioco esistono circa 300 modi diversi in cui è possibile morire. Eppure era una specie di sfida, una questione di principio riuscire ad andare avanti.
Con Indy e MI 1 è stato tutto un altro paio di maniche, e le ho rigiocate non so quante volte.

Di queste avventure mi ricordo in particolare l'impegno che io e mio fratello mettevamo per superare i vari enigmi, annotando su vari fogli di carta a quale risposta corrispondevano tutti i vari insulti dei pirati dell'isola, facendo una mappa del percorso per raggiungere il maestro della spada e delle catacombe di Venezia di Indy, cercando di trovare le varie combinazioni di dialogo per farsi amiche tutte le guardie del castello di Brunwald... non dovevamo finire il gioco, dovevamo farlo in modo perfetto.

Il primo amore non si scorda mai, e Indiana Jones e l'ultima crociata occuperà sempre un posto speciale nel mio cuore. Se ci penso mi tornano in mente interminabili ore di divertimento (forse ingigantite dagli occhi da bambina, ma tant'è) che nessuna delle nuove avventure è mai riuscita a eguagliare, anche se ho decisamente apprezzato titoli come Dracula Origin, Dracula il sentiero del drago, Lost Horizon o Black Mirror

Probabilmente CSI: Crime Scene Investigation: pur adorando il telefilm, ho trovato il gioco piuttosto noioso, molto ripetitivo e con longevità pari a zero.
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
spadi84
Adepto
Adepto

Messaggio da spadi84 »

Ekaterina ha scritto:Ti prego, puoi scrivere senza tutte quelle k e abbreviazioni varie? Posso capirle al cellulare (anzi no, a dire il vero non le sopporto neanche lì) ma vederle usate in questo modo anche al computer mi fa venire i brividi [smilie=marameo10.gif]
Era giusto per abbreviare un pò . . . [smilie=resa.gif]

Idem per gli appunti annotati quando giocavo anche io ;-) bei tempi...
Fantasya
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Fantasya »

1)La vostra prima avventura grafica(titolo,in quale occasione avete avuto modo di scoprirla e giocarci)
Credo sia stata Monkey 3.....dico credo perchè ero piccola e potrei sbagliarmi cmq io ricordo così. L'ho conosciuta vedendo mio cugino giocarci, mi sembrava molto divertente e l'ho provata anche io.
Delle ag mi piace il fatto che come ha detto spadi84 ci si sente protagonisti, devi raccogliere indizi capire come proseguire l'avventura con i tuoi tempi e le tue intuizioni; anche se c'è una stuttura unica da seguire sono io che decido se voglio parlare prima con un personaggio e poi con un'altro, se mi blocco devo pensare a come fare ad andare avanti e devo provare e riprovare quello che mi viene in mente; con Monkey poi era bello provare su tutto tutte le opzioni (parlare, raccogliere, ecc..) per il gusto di vedere cosa diceva il personaggio, alcune azioni assurde le facevo solo per quello :lol: ....poi risovere gli enigmi mi faceva sentire un genietto :lol:
Bè basta guardare il mio avatar...The Longest Journey seguito da Dreamfall. E' la mia ag preferita perchè è quella che più mi ha emozionato, mi è rimasta nel cuore: la storia, l'atmosfera, la caraterizzazione dei personaggi....ovviamente sopratutto April perchè è la protagonista, all'epoca mi faceva sentire un pò come avrei voluto essere, April andava all'Università di Belle Arti (o qualcosa del genere) e ha me piaceva disegnare (che poi non sono capace è un'altro discorso :lol: ) poi mi piaceva il fatto che aveva paura di molte cose ma trovava il coraggio di buttarsi.
Quoto Eka con CSI, tutti i capitoli di CSI, io ne ho giocato uno solo ma è bastato e avanzato, noioso ripetitivo e senza il minimo coinvolgimento da parte del giocatore; se eka non l'avesse nominato non mi sarei neanche ricordata di CSI...l'avevo rimosso :lol:
spadi84
Adepto
Adepto

Messaggio da spadi84 »

Verooooo Longest Journey....stupendo!!!
Per curiosità devo giocare anche io a CSI.....ehehehe davvero è così orrendo?! :P
Grazie per la vostra condivisione finora ;-)
Ekaterina
Schattenjager
Schattenjager
Contatta:

Messaggio da Ekaterina »

spadi84 ha scritto:Verooooo Longest Journey....stupendo!!!
Per curiosità devo giocare anche io a CSI.....ehehehe davvero è così orrendo?! :P
Mah, non è che sia così brutto... solo che in pratica si riduce a 1) esamina la stanza con tutti gli strumenti che hai a disposizione 2) raccogli tutti gli oggetti 3) vai al laboratorio ed esamina tutto al microscopio 4) visto che 9/10 sei bloccato perchè hai dimenticato qualcosa chiedi consiglio al tuo supervisore, che ti darà una risposta sarcastica e inutile 5) interroga il sospettato scegliendo in ordine casuale tutte le frasi a disposizone 6) torna nella stanza e riesaminala di nuovo alla ricerca di cosa hai dimenticato 7) interroga di nuovo il sospettato fino a esaurire tutte le nuove frasi a disposizione 8 ) ripeti tutto questo per tutte le locazioni del caso e per tutti i 4-5 casi del gioco.
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
spadi84
Adepto
Adepto

Messaggio da spadi84 »

Ekaterina ha scritto:
spadi84 ha scritto:Verooooo Longest Journey....stupendo!!!
Mah, non è che sia così brutto... solo che in pratica si riduce a 1) esamina la stanza con tutti gli strumenti che hai a disposizione 2) raccogli tutti gli oggetti 3) vai al laboratorio ed esamina tutto al microscopio 4) visto che 9/10 sei bloccato perchè hai dimenticato qualcosa chiedi consiglio al tuo supervisore, che ti darà una risposta sarcastica e inutile 5) interroga il sospettato scegliendo in ordine casuale tutte le frasi a disposizone 6) torna nella stanza e riesaminala di nuovo alla ricerca di cosa hai dimenticato 7) interroga di nuovo il sospettato fino a esaurire tutte le nuove frasi a disposizione 8 ) ripeti tutto questo per tutte le locazioni del caso e per tutti i 4-5 casi del gioco.
Ok chiaro: prevedibile e ripetitivo....mmm no....non è il mio genere...quindi desisto dal giocarci :P
Grazie
gp74
Esploratore
Esploratore
Contatta:

Messaggio da gp74 »

* Maniac Mansion, sul Commodore 64, 22 anni fa :lol: ;

* il tipo di gioco e la voglia di mettersi alla prova con un genere assolutamente unico;

* Zak McKracken and the aliens mindbenders...perché? Perché...perché...perché Zak è Zak;

* Ni.Bi.Ru. - Messaggero degli dei...bello fino al finale...ooops, scusa...bello fino in fondo ma manca il finale...(non mi direte che quello che propongono è un finale, vero?).

Ciaoooooooooooooooooo!
"Prima di aprir bocca assicuriamoci che quello che stiamo per dire sia migliore del silenzio" (Jean Racine)
DrFredEdison
Adepto
Adepto
Contatta:

Messaggio da DrFredEdison »

1) Stellaris - I Micronauti dell'italiana Sacis... Considerando che avevo 4 anni è un buon inizio :D

2) La sensazione di poter interagire con un mondo vasto e la soddisfazione che dava la risoluzione di enigmi non così immediati.

3) Monkey 2... Il fascino del poter navigare nell'area delle tre isole, pirati, piratesse, falò sulla spiaggia, un villaggio di navi... =P~

4) Non ne ho giocate abbastanza quanto voi per poterlo dire... Forse Jurassic Park... Se si può definire un'AG... L'etichetta diceva così!
Now playing: Goodbye Deponia
Just finished: Broken Sword - Director's Cut

Twitter: @dr_frededison

Progetto RadioFu: http://www.radiofu.it
Progetto Stellaris Revival: http://stellaris.forumcommunity.net
spadi84
Adepto
Adepto

Messaggio da spadi84 »

DrFredEdison ha scritto:1) Stellaris - I Micronauti dell'italiana Sacis... Considerando che avevo 4 anni è un buon inizio :D
Miiiii stellaris! :o ne avevo un capitolo,anzi voglio aprire una piccola parentesi: chi se lo ricorda quando ci si poteva giocare da casa telefonicamente durante la trasmissione Solletico?! :o
Fantasya
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Fantasya »

spadi84 ha scritto:
DrFredEdison ha scritto:1) Stellaris - I Micronauti dell'italiana Sacis... Considerando che avevo 4 anni è un buon inizio :D
Miiiii stellaris! :o ne avevo un capitolo,anzi voglio aprire una piccola parentesi: chi se lo ricorda quando ci si poteva giocare da casa telefonicamente durante la trasmissione Solletico?! :o
Io e volevo partecipare :lol:
WarioPunk
Esploratore
Esploratore
Contatta:

Messaggio da WarioPunk »

1)Mi sembra Hollywood Monsters comprata in edicola con PC Action, però non sono sicuro, potrebbe essere che prima avessi provato Grim Fandango da un amico; per sicurezza dico Hollywood Monsters.
Mi colpì la grafica e l'umorismo, non pensavo che un gioco così cartoonizzato potesse essere così coinvolgente.

2)La fortuna che in quel periodo era facile trovare belle avventure a prezzi bassi, anche in edicola, considerando che avevo 10 anni e abitavo in un paesino a mezz'ora dalla città.
Sempre grazie a PC Action comprai Leisure Suit Larry 7 e Tony Tough.

3)Grim Fandango, perchè racchiude tutti gli elementi che deve avere un buon gioco ed è sempre divertente da rigiocare.

4)Sam e Max Season 1, pessimo umorismo, pessima sceneggiatura, scarsezza di personaggi e di profondità e chi più ne ha più ne metta.
spadi84
Adepto
Adepto

Messaggio da spadi84 »

WarioPunk ha scritto:1)Mi sembra Hollywood Monsters comprata in edicola con PC Action, però non sono sicuro, potrebbe essere che prima avessi provato Grim Fandango da un amico; per sicurezza dico Hollywood Monsters.
Mi colpì la grafica e l'umorismo, non pensavo che un gioco così cartoonizzato potesse essere così coinvolgente.

2)La fortuna che in quel periodo era facile trovare belle avventure a prezzi bassi, anche in edicola, considerando che avevo 10 anni e abitavo in un paesino a mezz'ora dalla città.
Sempre grazie a PC Action comprai Leisure Suit Larry 7 e Tony Tough.

3)Grim Fandango, perchè racchiude tutti gli elementi che deve avere un buon gioco ed è sempre divertente da rigiocare.

4)Sam e Max Season 1, pessimo umorismo, pessima sceneggiatura, scarsezza di personaggi e di profondità e chi più ne ha più ne metta.
Hollywood Monsters lo comprai anche io in edicola...prima della FX c'era la Dinamic Multimedia...a 35.000 £ lo vendevano...non proprio poco ;-)
Larry 7 hihihihihihi :mrgreen:
Tony Tough divertentissimo :)
E Grim Fandango se non erro è stato il primo gioco della Lucas in 3d....ehhh il buon vecchio Manny Calavera e il suo "pan de muertos" ;-)
Prima ogni titolo era un successo,ora non è proprio cosi ma comunque ci sono tanti bei titoli da giocare....per fortuna!!!
Ciaooo
John
Membro Staff
Membro Staff

Messaggio da John »

1)Probabilmente The Curse of Monkey Island anche se in maniera indiretta. Mi ricordo che la prima volta lo vidi da mio cugino (io ancora giravo con il 486) e mi colpirono subito lo stile cartoon e l'umorismo. In seguito ne giocai una parte da un mio amico e mi conquistò del tutto.
Quello che non mi ricordo è se, prima di giocarlo interamente per conto mio, ero passato già per altre avventure come Hollywood Monsters (che presi dopo aver provato la demo su PC Calcio) e Blade Runner (primo acquisto con il pc nuovo).

2)Come scritto sopra la grafica è stata la prima cosa a colpire (il fattore tecnico ha sempre una grossa importanza al primo impatto, a prescindere dal genere) ed in seguito l'umorismo e la capacità di raccontare una storia, cosa che al tempo era prerogativa di un numero più ristretto di generi rispetto ad ora.

3)A questa è quasi impossibile rispondere, ce ne sono due o tre che, per diversi motivi, si collocano praticamente alla pari. Visto che non è stata citata da nessuno al momento dico Gabriel Knight 2.

4)Guardando principalmente titoli per cui avevo delle aspettative dico Still Life seguito a ruota da Paradise.
SL è probabilmente l'unica avventura di un certo livello che non ho mai completato per scelta. Il ragnetto è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, sapendo già che non ci sarebbe stato un finale ho deciso di chiudere prima. Enigmi veramente contestualizzati malissimo che distruggono tutto quello di buono che c'è nel gioco.
Paradise semplicemente una copia di Syberia venuta male (anche se come potenziale secondo me era ottimo) e programmata peggio.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
spadi84
Adepto
Adepto

Messaggio da spadi84 »

John ha scritto:1)Probabilmente The Curse of Monkey Island anche se in maniera indiretta. Mi ricordo che la prima volta lo vidi da mio cugino (io ancora giravo con il 486) e mi colpirono subito lo stile cartoon e l'umorismo. In seguito ne giocai una parte da un mio amico e mi conquistò del tutto.
Quello che non mi ricordo è se, prima di giocarlo interamente per conto mio, ero passato già per altre avventure come Hollywood Monsters (che presi dopo aver provato la demo su PC Calcio) e Blade Runner (primo acquisto con il pc nuovo).
Vero!confermi la mia tesi: Monkey 3 è disegnato davvero bene e simpatico.
Io all'epoca avevo un pentium 133Mhz...il TOP!e anche io come te giocai per la prima volta ad Hollywood Monsters con la demo di Pc Calcio...e ti dirò di più...era Pc Calcio 5.0!e lo distribuiva sempre la Dinamic Multimedia :wink:
avventuriero
Avventuriero
Avventuriero

Messaggio da avventuriero »

Allora, la prima avventura giocata nel 92-93 in effetti e' stata la leggenda di Kirandia, che mi diede delle emozioni particolari all'epoca che avevo 11 anni, poi chiaramente non dimentico che in effetti prima di quella ci fu proprio il tentavivo di capire come proseguire King Quest 5, (che morivavo 1000 volte senza capire come andare avanti nel gioco, e che molti anni dopo io e mio fratello abbiamo ripreso, senza poterla continuare per mancanza di codice per proseguire nella terra del maligno. Purtroppo avventura mai terminata......). In effetti nel cuore dopo kirandia rimane delle vecchie proprio Indiana jones and the fate of Atlantis, che segno' un periodo particolare della mia vita
(la scomparsa della mia nonna paterna).

Avventure preferite non ce ne sono, nel senso che le migliori che rimangono nel cuore sono: Broken Sword tutta la serie, Still Life 1, The longuest Journey e Dreamfall, Runaway tutta la serie, Black mirror (i successivi li stiamo giocando adesso, quando ce tempo e voglia)

Cosa mi ha spinto a continuare questi giochi, beh proprio il fatto di risolvere degli enigmi che potessero anche rendermi piu' intelligente nella vita. (infatti ho sempre cercato di imparare qualcosa da questi giochi) che ho sempre condiviso con mio fratello. (e' un genere unico)

La peggiore avventura: ma, forse la peggiore avventura potrebbe essere stata Csi, non perche' sia brutta, ma perche' ha uno stile noioso come e' stato gia' detto.
gaetano97napoli
Novizio
Novizio

Messaggio da gaetano97napoli »

avventuriero ha scritto:Allora, la prima avventura giocata nel 92-93 in effetti e' stata la leggenda di Kirandia, che mi diede delle emozioni particolari all'epoca che avevo 11 anni, poi chiaramente non dimentico che in effetti prima di quella ci fu proprio il tentavivo di capire come proseguire King Quest 5, (che morivavo 1000 volte senza capire come andare avanti nel gioco, e che molti anni dopo io e mio fratello abbiamo ripreso, senza poterla continuare per mancanza di codice per proseguire nella terra del maligno. Purtroppo avventura mai terminata......). In effetti nel cuore dopo kirandia rimane delle vecchie proprio Indiana jones and the fate of Atlantis, che segno' un periodo particolare della mia vita
(la scomparsa della mia nonna paterna).

Avventure preferite non ce ne sono, nel senso che le migliori che rimangono nel cuore sono: Broken Sword tutta la serie, Still Life 1, The longuest Journey e Dreamfall, Runaway tutta la serie, Black mirror (i successivi li stiamo giocando adesso, quando ce tempo e voglia)

Cosa mi ha spinto a continuare questi giochi, beh proprio il fatto di risolvere degli enigmi che potessero anche rendermi piu' intelligente nella vita. (infatti ho sempre cercato di imparare qualcosa da questi giochi) che ho sempre condiviso con mio fratello. (e' un genere unico)

La peggiore avventura: ma, forse la peggiore avventura potrebbe essere stata Csi, non perche' sia brutta, ma perche' ha uno stile noioso come e' stato gia' detto.
Runaways :love:.
Zenox
Avventuriero
Avventuriero

Messaggio da Zenox »

uh bello bello questo topic, rispondo subito =D>

1-la mia prima avventura grafica è Maniac Mansion per Nintendo 8 bit, mi piaceva tantissimo perché era l'unico gioco Nintendo che avevo in italiano!!!! bellissimo, lo capivo e mi divertivo a far esplodere la casa XD.

2-Direi che l'interesse è venuto quando ho visto Broken Sword su PSX da mio cugino, adoravo vedere certe animazioni cosi fluide e dialoghi comici e interessanti XD.

3-La mia preferita in assoluto? difficile...ma direi Sam & Max stagione 1 su Wii, mi hanno fatto conoscere questa coppia unica e soprattutto adorare il mitico Max. So che ci sono classici migliori di questo genere, ma diciamo la passione è venuta grazie a questo duo.

4-la peggior? cioè le avventure grafiche che ho giocato li ho presi perché ero sicuro di giocarci e volerlo, forse Sherlock Holmes e l'orecchino d'argento per Wii, per la grafica un po' datata per una console così, enigmi semplificati e animazioni non delle migliori, ma devo contare che l'avventura è uscita anni fa su PC, quindi non faccio una colpa.
You crack me up, little buddy.
spadi84
Adepto
Adepto

Messaggio da spadi84 »

Zenox ha scritto:uh bello bello questo topic, rispondo subito =D>
Grazie Zenox ;-) e grazie per aver condiviso...quando scrivo sta cosa mi sembro uno psicoterapeuta seduto in mezzo a tutte quelle persone piene di problemi!...ma fortunatamente mi trovo in mezzo a tanti appassionati di AG come me :mrgreen: grazie che rispondete ancora al mio topic :wink:
Ale386
Dottor Jones
Dottor Jones

Messaggio da Ale386 »

Allora:
1) E' stata Runaway, trovata in edicola. Avevo 4-5 anni e avevo scoperto questo sito (O almeno credo). Dicevo che questo era il mio miglio preferito sito di avventure al mondo! Ed ora continuo a dirlo! Il motivo perchè mi è piaciuta è stato perchè quella grafica Cartoon e quella trama, mi avevano affascinato!
2) Sono stato spinto da questo gioco, come un ramo che si duplicava!
3) Il primo è stato Runaway, RUNAWAY FOREVER! Dopo ho scoperto questo Monkey Island che vedendo video su you tube mi appassionai e perciò un giorno di quelli trovai al gamestop Monkey Island 3 che però non funzionò. Ma non perdei la fiducia e andai avanti sperando di trovare il gioco. Ogni giorno la mia barra dei preferiti si inclementa sempre di più! Per esempio: Runaway - Monkey Island - Ecc Ecc... - Fuga Da Deponia Ecc Ecc...
4)Non mi ricordo! =P~
ImmagineImmagine

Immagine
Rispondi