A quale AG state giocando?

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

matool
Novizio
Novizio

Re: A quale AG state giocando?

Messaggio da matool »

A new beginning.

Mi sta piacendo molto come personaggi e trama e tratta argomenti che mi sono molto cari ma presenta anche alcuni difetti tipici di molte avventure moderne e non. Il gioco e' piuttosto semplice e cio' e' dato soprattutto dall'essere spezzettato in tanti capitoli all'interno dei quali si trovano numerose "situazioni", ognuna con i suoi oggetti e i suoi enigmi da risolvere. L'impressione e' che tutto sia sempre a portata di mano e questo riduce di parecchio la difficolta' e le possibili soluzioni dei vari enigmi...
A parte questo, mi piace da matti la grafica disegnata a mano, con un 2d molto pulito (anche se alcune animazioni sono legnosette e i personaggi sembrano scivolare sul ghiaccio) e la colonna sonora e' meravigliosa! ottima l'idea di includere il cd con la soundtrack all'interno della bella confezione. Ne approfitto per complimentarmi con i curatori dell'edizione, davvero superba: confezione in cartone (quanto mi mancano! non mi piacciono i dvdcase), OST inclusa e e manuale a colori. Peccato solo per i cd inseriti in taschine di cartone, cosi si rischiano le righe!!! :lol:
Diduz
Dottor Jones
Dottor Jones
Contatta:

Messaggio da Diduz »

Overmann ha scritto:quanti giochi simili c'erano prima del 2002?
Mi viene in mente The Pandora Directive della saga di Tex Murphy, anno 1996. Il secondo in FMV, il quarto se contate anche Mean Streets e Martian Memorandum. Più che di bivi si parlava della costruzione emotiva del protagonista, nelle risposte ai dialoghi (neutro, cinico o positivo) e in alcune azioni buone o cattive, il tutto influenzava l'ultimo atto del gioco e il finale. La trama però se non ricordo male fino al penultimo capitolo era sempre più o meno uguale.
Neo-Geo
Membro Staff
Membro Staff
Contatta:

Messaggio da Neo-Geo »

asterix777 ha scritto:
Neo-Geo ha scritto:Basta pensare ad una qualsiasi avventura sierra.
Però parliamo di 'non linearità' nella soluzione degli enigmi, non della libertà di un free roaming.
Oh ma sto freeroaming vi rimane proprio in testa.

Comunque i King Quest avevano diversi enigmi che si potevano risolvere in più modi.
Immagine
Overmann
Schattenjager
Schattenjager

Messaggio da Overmann »

Ok, ma il resto che ho descritto e che rende Post Mortem "complesso da gestire"?
Diciamo che comunque non era (o almeno non mi risulta) all'ordine del giorno avere avventure con sequenze che potevano svolgersi in modi diversi, con dialoghi a scelta le cui scelte influenzavano l'indagine e il corso degli eventi, puzzle che si potevano affrontare in modi alternativi, pezzi di storia che potevano essere raccontati o meno sempre a seconda di come ci si comportava, finali multipli etc etc.
Perchè uno dei problemi evidenti di Post Mortem è che appaiano linee di dialogo che comprendono argomenti mai presentati prima al giocatore, e questo dipende dal fatto che il gioco gestisce svolgimenti di trama diversi dipendenti dalle scelte e dai comportamenti del giocatore, non strettamente dal fatto che un enigma si possa risolvere in modi diversi.
asterix777
Membro Staff
Membro Staff

Messaggio da asterix777 »

Neo-Geo ha scritto: Oh ma sto freeroaming vi rimane proprio in testa.

Comunque i King Quest avevano diversi enigmi che si potevano risolvere in più modi.
Be', non sono stato io a parlare di giochi da innovare con libertà di azione, approfondimento autonomo dei personaggi, sottotrame, etc.: se vogliamo abbandonare l'idea del free roaming nelle AG allora siamo d'accordo e non parliamone più.
Se parliamo invece dei King Quest che 'avevano diversi enigmi che si potevano risolvere in più modi', questa è semplice 'non linearità', che non solo è possibile (è stato fatto da tempo), ma è persino auspicabile.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
Overmann
Schattenjager
Schattenjager

Messaggio da Overmann »

Non è solamente quello, il fatto che un enigma possa essere risolto in modi diversi non implica che il gioco abbia uno sviluppo non lineare.

Le caratteristiche di non linearità presenti in Post Mortem (e poi in qualche modo in prodotti molto più rifiniti ma più recenti e dal budget ben diverso, come quelli che citavo) portano il giocatore ad avere uno sviluppo del gioco e della trama potenzialmente diverso ad ogni partita e in modo dipendente dalle azioni del giocatore.

Quindi ad esempio se insulti l'indiziato durante l'interrogatorio, avrai meno informazioni, meno luoghi da visitare, o dovrai visitarli più tardi quando avresti potuto visitarli subito.

E' molto diverso dall'avere la possibilità di far cadere una palla dall'albero sia con un bastone sia facendo tirare un sasso a un bambino che gioca con i sassi, ma è molto diverso anche dall'avere una struttura completamente sandbox in cui quasi ogni cosa avviene in un ordine non prestabilito.

Post Mortem, Heavy Rain, L.A. Noire o The Walking Dead non sono sandbox, così come l'avere un paio di puzzle con due soluzioni alternative non fa di Black Mirror 2 un gioco "non lineare" o particolarmente complesso da gestire (e accattivante da giocare).
Neo-Geo
Membro Staff
Membro Staff
Contatta:

Messaggio da Neo-Geo »

Overmann ha scritto:Non è solamente quello, il fatto che un enigma possa essere risolto in modi diversi non implica che il gioco abbia uno sviluppo non lineare.

Le caratteristiche di non linearità presenti in Post Mortem (e poi in qualche modo in prodotti molto più rifiniti ma più recenti e dal budget ben diverso, come quelli che citavo) portano il giocatore ad avere uno sviluppo del gioco e della trama potenzialmente diverso ad ogni partita e in modo dipendente dalle azioni del giocatore.

Quindi ad esempio se insulti l'indiziato durante l'interrogatorio, avrai meno informazioni, meno luoghi da visitare, o dovrai visitarli più tardi quando avresti potuto visitarli subito.

E' molto diverso dall'avere la possibilità di far cadere una palla dall'albero sia con un bastone sia facendo tirare un sasso a un bambino che gioca con i sassi, ma è molto diverso anche dall'avere una struttura completamente sandbox in cui quasi ogni cosa avviene in un ordine non prestabilito.

Post Mortem, Heavy Rain, L.A. Noire o The Walking Dead non sono sandbox, così come l'avere un paio di puzzle con due soluzioni alternative non fa di Black Mirror 2 un gioco "non lineare" o particolarmente complesso da gestire (e accattivante da giocare).

Penso che tu stia facendo il classico errore di slegare gli enigmi dalla trama. Gli enigmi SONO la trama di un'AG allos tesso livello dei dialoghi o delle Cutscene.

Il videogame narra attraverso le azioni che l'utente può fare, se no avremo davanti un classico medium passivo.
Immagine
asterix777
Membro Staff
Membro Staff

Messaggio da asterix777 »

Overmann ha scritto:Non è solamente quello, il fatto che un enigma possa essere risolto in modi diversi non implica che il gioco abbia uno sviluppo non lineare.
Sono d'accordo su tutto, si tratta solo di accordarsi sui termini, distinguendo la semplice 'non linearità' degli enigmi (= soluzioni alternative, in un unico percorso) dalla 'non linearità' della trama (= percorsi alternativi, molto più complessi da governare).
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
Overmann
Schattenjager
Schattenjager

Messaggio da Overmann »

Neo-Geo ha scritto: Penso che tu stia facendo il classico errore di slegare gli enigmi dalla trama. Gli enigmi SONO la trama di un'AG allos tesso livello dei dialoghi o delle Cutscene.
Il videogame narra attraverso le azioni che l'utente può fare, se no avremo davanti un classico medium passivo.
Sì ma dipende sempre da quale impatto ha la singola sequenza sulla struttura di gioco, perchè "enigmi che si potevano risolvere in più modi" vuol dire tutto e niente.

Qui stavamo parlando di avventure che lasciano al giocatore una libertà di scelta che ha un impatto sullo svolgimento del gioco: è uno sviluppo che l'industria, almeno a livello mainstream, ha avuto solo di recente sia con esperimenti come quelli di David Cage sia con l'evoluzione degli RPG (in particolare da Mass Effect).

Esperimenti pre-2000 immagino siano pochi ed isolati, e non so quanto ben riusciti o approfonditi. Mi piacerebbe leggere una discussione (il più possibile disinteressata e imparziale) per capire se mi sbaglio, ma finchè si va avanti a post di due righe la "grande conoscenza sui giochi anni '80 che offrivano già quello che oggi ci spacciano per innovativo" rimarrà prerogativa dei pochi eletti che hanno avuto la fortuna di giocarseli quando quel gameplay era più sopportabile.
Mi farei volentieri un giro a Police Quest 2 e Conquest of the Longbow, ma so che trovare il tempo e la pazienza non sarà semplice.
Tiziano98
Esploratore
Esploratore

Messaggio da Tiziano98 »

Appena iniziato Barrow Hill e...già mi ha spaventato!
Sono arrivato nel punto in cui devi andare nel retro della stazione di servizio e all'improvviso è apparso un corvo da basso e in quel momento avevo il volume molto alto!!!Che esperienza ragazzi!!! :shock:
"Crumb Figlio...al vostro servizio."
Master Of Lightning
Dottor Jones
Dottor Jones
Contatta:

Messaggio da Master Of Lightning »

Io invece sono al 3 capitolo di jack keane!
"Qualunque cosa possiate fare o sognate di poter fare, iniziatela.
L'audacia ha in sè, genio, potenza e magia."

Vendo Avv. Grafiche Usate Clicca Qui

Immagine
Ale386
Dottor Jones
Dottor Jones

Messaggio da Ale386 »

Fuga da deponia :D
ImmagineImmagine

Immagine
RaistlinVM
Dottor Jones
Dottor Jones

Messaggio da RaistlinVM »

Fuga da deponia
Ekaterina
Schattenjager
Schattenjager
Contatta:

Messaggio da Ekaterina »

Appena iniziato The Testament of Sherlock Holmes :mrgreen:
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
ilmio81
Avventuriero
Avventuriero

Messaggio da ilmio81 »

RaistlinVM ha scritto:Fuga da deponia
Ale386 ha scritto:Fuga da deponia :D
com'è ? perchè ci stavo facendo un pensierino.... ma dopo aver appena finito myst IV, ho bisogno di un po' di "otium letterario".... quindi per il momento mi informo e poi con moooooolta calma decido :mrgreen:
MEMENTO AUDERE SEMPER
Immagine
RaistlinVM
Dottor Jones
Dottor Jones

Messaggio da RaistlinVM »

ilmio81 ha scritto: com'è ? perchè ci stavo facendo un pensierino.... ma dopo aver appena finito myst IV, ho bisogno di un po' di "otium letterario".... quindi per il momento mi informo e poi con moooooolta calma decido :mrgreen:
Al momento direi che vale i suoi eurozzi, sicuramente più degli ultimi lavori Pendulo e Cranberry. Qualche limite nelle animazioni, ma delizioso come stile. Te lo consiglio.
gp74
Esploratore
Esploratore
Contatta:

Messaggio da gp74 »

Secret Files 3 - Il Codice Archimede ^^, inziata venerdi sera ^^
"Prima di aprir bocca assicuriamoci che quello che stiamo per dire sia migliore del silenzio" (Jean Racine)
locutus
Schattenjager
Schattenjager
Contatta:

Messaggio da locutus »

Dopo un periodo di stasi (durante il quale ero entrato nel tunnel degli MMORPG... brutte bestie...) riprendo le buone abitudini e ricomincio a videogiocare con qualcosa di serio: ho appena trascorso un'oretta in compagnia di George e Nico ne "Il Sonno del Drago" 8)

E' la prima volta che ci gioco e, nonostante il 3D che non amo nelle AG e i comandi a tastiera - che proprio detesto - è comunque un 'Broken Sword' e si fa apprezzare (inoltre, nonostante sia un gioco datato, la grafica è ancora molto valida).
Immagine
Happiest girl
Dottor Jones
Dottor Jones
Contatta:

Messaggio da Happiest girl »

Sto finendo anch'io Fuga da Deponia. =D>
Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.

Immagine
Simo the best
Membro Staff
Membro Staff
Contatta:

Messaggio da Simo the best »

Mi sto alternando tra la PS3 (L.A. Noire) ed il PC (The Walking Dead) e quest'ultimo mi ha piacevolmente sorpreso ;)
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Rispondi