Robert Tuxx ha scritto:Domanda: in un breve paragrafo di 2 paginette volevo accennare a qualche gioco di avventura che avesse caratteristiche particolari tutte sue, o tecniche o ... artistiche perfino.
Per dire, ora sono giunto a citare:
Bad Mojo, Experience 112, David Cage stuff, The Last Express, The Neverhood e avventura tra virgolette, L.A. Noire.
Qualcuno pensa che mi stia dimenticando qualcosa di grosso grosso e importanto ? ^^
Potresti parlare dei giochi con una narrativa non originale (o non del tutto), che hanno valore crossmediale: ad esempio le riproposizioni dei racconti di Agatha Christie, che consentono di aggiungere l'interazione in una storia scritta decenni prima e già appartenente alla cultura popolare (un concetto molto più forte del semplice "remake"), oppure le avventure costruite su fatti realmente accaduti (quelle su Jack lo Squartatore che riprendono i documenti dell'epoca sono un esempio), o ancora le avventure che vogliono essere socialmente impegnate proponendo dati e informazioni del mondo reale (ma qui dovresti fare un'attenta selezione per capire in quali gioco l'elemento è solo un pretesto per fare narrativa, e in quali invece è parte integrante del gioco che ha lo scopo di fare informazione, e in quest'ultimo caso differenziare il genere più narrativo da quello più strettamente "infotainment").
Per quanto riguarda le idee di gameplay o gli spunti artistici, sicuramente meriterebbero una menzione anche questi titoli:
- In Memoriam (puoi includerlo, con Experience 112, nei giochi di Lexis Numerique)
- The Path
- Outcry
- Overclocked
- Pathologic
- Shadow of Memories
- Puzzle Agent (per Graham Annable)
- The Lost Crown (per l'uso del bianco e nero)
- Amnesia e i Penumbra (i giochi ideati da Frictional Games)
Che hanno tutti un valore significativo dal punto di vista del medium (ossia del modo di comunicare, far interagire, raccontare) o dal punto di vista artistico (che forse c'entra meno con la tua tesi).
Poi ovviamente si potrebbe parlare di molto altro nel momento in cui rendi più elastici i confini di cosa è originale (una struttura episodica può essere considerata uno step importante? Allora devi citare Telltale Games), e di cosa è un'avventura grafica (puzzle game come Braid non dovrebbero mancare in una tale lista, e il fenomeno della visual novel su nintendo DS, come la saga di Phoenix Wright, è socialmente rilevante).
Tienici aggiornati e poi magari faccela leggere