Actarus non è che mi vada di fare polemica sterile, ma onestamente cercare di prendere in giro le persone mi da fastidio, figuriamoci se leggo io - o chiunque - che ha studiato queste cose.
La risoluzione 1024x768 è in aspect ratio di 4:3 (e porta il quoziente di 1,3 periodico tipico del 4:3).
Inoltre:
1. Lo screen a guardarlo è chiaramente in rapporto 4:3 e non wide a 16:9
2. Gli screen sono comunque modificabili: in tal senso, con un lavoro grafico avresti potuto spacciare uno screen 4:3 in 16:9, ma comunque non sarebbe servito a farti credere (perlomeno da me che so di cosa parlo)
3. Come già detto da Adriano e da chi ha scritto la recensione (che quindi eventualmente poteva essere smentito dallo stesso Adriano) il gioco non supporta risoluzioni diverse dal 4:3 per via della realizzazione con la quale è stato realizzato
4. Come ho già scritto, impostare in "game" la risoluzione non fa altro che far partire il gioco con la risoluzione del gioco: non vuol dire niente, non incide sull'aspect ratio. La soluzione migliore di settaggio, eventualmente, sarebbe stata quella di impostare su "desktop", ed avendo una risoluzione 16:9 sul proprio sistema, questa sarebbe stata rilevata dal gioco: ma, appunto, è il gioco stesso a non supportarla. In realtà, la finestra in full screen si avvia davvero a 16:9 (qualora la risoluzione del sistema lo sia) ma adatta il contenuto con le bande nere
5. La chiave di tutto: se hai una risoluzione 16:9 sul sistema (e tu dici di avere la full hd 1920x1080) il gioco che ti parte in 1024x768 non potrà mai e poi mai essere in full screen senza bande, perchè la tua è 16:9, quella è 4:3.
E se una viene indicata come 16:9 e l'altra 4:3 è proprio perchè sono strutturalmente diverse e non compatibili (se non con adattamenti).
La tua "verità" non sussiste nè in via teorica nè tantomeno in via tecnica e pratica.
Io posso capire confondersi, ma insistere e per giunta ritagliare le bande nere pur di dire che si è riusciti in qualcosa proprio non ci sto, perchè cerchi di prendere in giro tutti, pure chi ti ha detto che non è così e fa per giunta parte del team di produzione.
Saresti stato più credibile tagliando le bande nere e impostando, ad esempio, la risoluzione dello screen a 1280×720. In quel caso non ti avrei creduto comunque, ma non avrei avuto modo di ribattere con la teoria. Però ci sarebbe stata sempre la smentita di Adriano.
Quindi a conti fatti: non prendere in giro gli utenti, perchè se basano l'acquisto del gioco sulla possibilità di impostare la risoluzione wide, chi li rimborsa?