The Infinity String

Il mondo della Avventure Freeware: News, uscite e molto altro.
AG_dipendente
Schattenjager
Schattenjager

Re: Infinity String [ENG/ITA!]

Messaggio da AG_dipendente »

Innanzitutto complimenti ai traduttoti e GRAZIE!
Finito qualche giorno fa...bè che dire?Bello,ricorda a tratti The Dig,anche per le musiche che sono davvero buone,peccato sia breve,ma cosa si puo pretendere da un gioco amatoriale?
Luca 6,27-38
Lo Hobbit
STO ASCOLTANDO:
Sempre e comunque METAL!!!!!!
melody
Supporter
Supporter

Messaggio da melody »

AG_dipendente ha scritto:Innanzitutto complimenti ai traduttoti e GRAZIE!
Finito qualche giorno fa...bè che dire?Bello,ricorda a tratti The Dig,anche per le musiche che sono davvero buone,peccato sia breve,ma cosa si puo pretendere da un gioco amatoriale?
Ciao Ag!!!! anche a me è piaciuto molto, la traduzione è ottima!!! :wink:
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Diduz
Dottor Jones
Dottor Jones
Contatta:

Messaggio da Diduz »

Okay, io alzo le mani.
La traduzione fila, il problema per me... è la trama!
Mi sento MOLTO scemo, ma io non ci ho capito granché. :?

Chi mi fa con uno SPOILER un bel riassunto?
Ogni volta che mi sembra di capirci qualcosa c'è un dettaglio che mi sembra andare in direzione contraria... :lol:
Daphoenyx
Schattenjager
Schattenjager

Messaggio da Daphoenyx »

Diduz mi associo alla tua richiesta di spoiler per la trama... Neanche io ci ho capito granché, e in generale per me il gioco era carino, niente di più.
asterix777
Membro Staff
Membro Staff

Messaggio da asterix777 »

AG_dipendente ha scritto:Finito qualche giorno fa...bè che dire?Bello,ricorda a tratti The Dig,anche per le musiche
Sapevo che l'avresti apprezzato anche per le similitudini con The Dig. ;)
Diduz ha scritto:Ogni volta che mi sembra di capirci qualcosa c'è un dettaglio che mi sembra andare in direzione contraria... :lol:
Daphoenyx ha scritto:Diduz mi associo alla tua richiesta di spoiler per la trama... Neanche io ci ho capito granché, e in generale per me il gioco era carino, niente di più.
Non avete idea di quante volte Cinfa, Gnupick e io abbiamo parlato di questo. E lo abbiamo fatto (via mail) anche con l'autore del gioco, ma le risposte alle varie e precise domande di Gnupick non sembrano esaustive nè del tutto coerenti con gli eventi e con la loro sequenza. La stessa timeline talvolta ci è risultata incerta (dubitando in qualche caso dei tempi corretti da usare nella traduzione, ricordando che abbiamo tradotto dall'inglese, ma il gioco originale è in sloveno).
L'autore ipotizzava di spiegare meglio il tutto in un qualche seguito o prequel.
Chissà.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
Gnupick
Membro Staff
Membro Staff
Contatta:

Messaggio da Gnupick »

Purtroppo dubito che su questo pianeta esista qualcuno che possa sciogliere i vostri dubbi :mrgreen: .

Vi confesso che l'adattamento non è stato per niente facile. Abbiamo affrontato problemi di vario tipo, come quelli relativi alla comprensione dei testi (l'autore è sloveno e ha qualche difficoltà con la lingua inglese), alla trama pesantemente fantascientifica, al background contorto etc etc.
Superati i vari ostacoli, però, al termine della traduzione ci siamo guardati in faccia (in senso lato) e ci siamo detti "Boh? Che vor dì?". Evidentemente c'era un altro problema: la trama! :mrgreen:

Spinti dal senso del dovere abbiamo chiesto delucidazioni all'autore, e la cosa s'è trasformata in uno scambio piuttosto prolisso di mail: purtroppo, però, a ogni risposta sorgevano 3 nuove domande, e alla fine siamo entrati in un vortice senza uscita :P . Abbiamo anche chiesto di stendere una timeline precisa degli eventi nel tentativo di estrapolarci da soli le spiegazioni: ha detto che forse prima o poi lo farà, quindi incrociamo le dita ;) .

Comunque, dopo esserci assicurati che la nostra traduzione fosse corretta e fedele, abbiamo alzato le mani di fronte all''impossibile "operazione comprensione". Molto probabilmente l'autore aveva in mente di chiarire i vari punti oscuri in qualche sezione di gioco poi tagliata o ridotta (così come palesemente successo con Stargate Adventure), o addirittura in qualche sequel/prequel. In realtà, così com'è ora, non credo che ci sia modo di comprendere a fondo la trama, e non si tratta solo del 'non detto' (e neanche dei problemi di adattamento sopra citati), ma proprio di una narrazione (volutamente?) farraginosa che, fra flashback, salti temporali, eventi solo narrati e spiegazioni appannate, rischia di diventare ancora più confusa proprio dove dovrebbe essere più chiara. Tenete anche presente che, da appassionati di fantascienza e di viaggi nel tempo, questo genere di trame sono il nostro pane... abbiamo provato a venire a capo, giuro!

Peraltro, su un thread di OldGamesItalia, il mitico sito che ha ospitato il nostro adattamento (dandoci anche una grande mano nella traduzione vera e propria), ho espresso diverse volte le mie perplessità sulla trama: il buon Tsam si è offerto volontario nel cercare di mettere ordine nella storia aiutandosi con lo scambio di mail fra noi e l'autore e i testi originali... chissà che non possa chiarire il tutto :) .
In ogni caso, mi rendo disponibile per rispondere a qualche domanda più precisa riguardo ai punti 'critici' (ammesso che ci riesca)... ma è meglio che mi mandiate un PM, perchè altrimenti rischiamo un thread lunghissimo pieno di righe nere... :P

Il mio suggerimento, comunque, è cercare di concentrarsi sulla vicenda del protagonista (oltre che sul gioco in sè, ovvio :D ), senza sforzarsi troppo di capire tutti i risvolti e in particolare i 'racconti' che appaiono a tutto schermo (nell'intro iniziale e a 3/4 della storia). L'avventura è molto piacevole e ha atmosfera da vendere: è un peccato che disegni tanti interrogativi sulle teste, ma forse un giorno l'autore deciderà di completare la storia per la gioia di tutti :) .
Luigi80
Esploratore
Esploratore

Messaggio da Luigi80 »

Questo Gioco,come Freeware,mi è piaciuto,specialmente gli enigmi...

Io davo per scontato che la trama si sviluppasse successivamente in un secondo Episodio!!

La trama nel primo Episodio mica si sviluppa completamente...o ci ho capito poco o, come penso,l'autore aveva già in mente di approfondire in un secondo Capitolo.

Spero ci sia un seguito...

Ovviamente con tutte le incognite che comporta creare un secondo Capitolo da Indipendenti,quindi lunghissimissimi tempi di attesa e in più,nel mio caso,l'incognita della traduzione...nel primo Capitolo ho avuto fortuna perchè Gnupick e soci si sono messi sotto a tradurre,e *grazie*...se non era per voi avrei perso un bel Titolo...

Ma se non ci sarà un seguito o un prequel,sarebbe *imho* una occasione sprecata,di carne al fuoco ce ne sarebbe un sacco. :)

PS.
Gnupick,spero di rileggerti presto sul Corner. :wink:
Daphoenyx
Schattenjager
Schattenjager

Messaggio da Daphoenyx »

Bene mi fa piacere sapere che non sono l'unica che non ci ha capito molto... Già io non sono particolarmente fanatica di fantascienza, in più sono dura di comprendonio di mio (in generale "perdo il filo" in quasi tutte le AG, soprattutto quando mollo lì il gioco per qualche giorno perché mi blocco, se poi non esiste qualche strumento "diario" o "taccuino" mi perdo alla grande!) :mrgreen: Per dire ormai non ricordo più neanche quali fossero i punti oscuri :mrgreen:

Va bene così, come dicevo mi fa sentire un pochetto meno stupida sapere che non sono l'unica!! :lol:
melody
Supporter
Supporter

Messaggio da melody »

Gnupick ha scritto:Purtroppo dubito che su questo pianeta esista qualcuno che possa sciogliere i vostri dubbi :mrgreen: .
Il mio suggerimento, comunque, è cercare di concentrarsi sulla vicenda del protagonista (oltre che sul gioco in sè, ovvio :D ), senza sforzarsi troppo di capire tutti i risvolti e in particolare i 'racconti' che appaiono a tutto schermo (nell'intro iniziale e a 3/4 della storia). L'avventura è molto piacevole e ha atmosfera da vendere: è un peccato che disegni tanti interrogativi sulle teste, ma forse un giorno l'autore deciderà di completare la storia per la gioia di tutti :) .
Grazie Gnupick e grazie Aster dei chiarimenti dati! ho fatto il gioco con lo "spirito" suggerito da Gnupick nella speranza che ci fosse un seguito che potesse far capire la storia! vale, comunque, la pena di farlo, è fatto bene e soprattutto la traduzione è ottima!!!! :wink:

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Tsam
Membro Staff
Membro Staff

Messaggio da Tsam »

Confermo che sto lavorando al documento di spiegazione ;-).. appena ho un minimo di tempo lo termino!ciao
tsam
cinfa
Esploratore
Esploratore
Contatta:

Messaggio da cinfa »

grazie grazie!
Provate a giocare dopo un grappino, tutto ha magicamente piu' senso!
:drinkers:
melody
Supporter
Supporter

Messaggio da melody »

cinfa ha scritto:grazie grazie!
Provate a giocare dopo un grappino, tutto ha magicamente piu' senso!
:drinkers:
eheheheh, se giocassi dopo un grappino, vedrei non due, ma tre tastiere, tre schermi... :lol: :lol: :lol: :lol:
Sei incluso, ovviamente, anche te nei ringraziamenti!!!!!!! :wink: 8)

@Tsam, grazie della tua disponibilità e pazienza!!!!!! :wink: :D

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Gnupick
Membro Staff
Membro Staff
Contatta:

Messaggio da Gnupick »

Vi ringrazio per i complimenti e riringrazio melody :) .

Spero anche io in un seguito di TIS: in un modo o nell'altro, l'autore ha creato un universo di gioco e tante domande, e sarebbe un peccato fermarsi qui. Beh, se prima o poi ce ne sarà un altro, penso che noi del team THEBAGISONTHETABLE ( :mrgreen: ) ci saremo! :)
Luigi80 ha scritto: Gnupick,spero di rileggerti presto sul Corner. :wink:
Grazie :) .... anche io!
melody
Supporter
Supporter

Messaggio da melody »

Gnupick ha scritto:Vi ringrazio per i complimenti e riringrazio melody :) .

Spero anche io in un seguito di TIS: in un modo o nell'altro, l'autore ha creato un universo di gioco e tante domande, e sarebbe un peccato fermarsi qui. Beh, se prima o poi ce ne sarà un altro, penso che noi del team THEBAGISONTHETABLE ( :mrgreen: ) ci saremo! :)
Luigi80 ha scritto: Gnupick,spero di rileggerti presto sul Corner. :wink:
Grazie :) .... anche io!
:D :D :D

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
=Teo=

Re: The Infinity String

Messaggio da =Teo= »

La recensione del nostro ultimo acquisto Travis è online. 8)
melody
Supporter
Supporter

Messaggio da melody »

@ Travis =D> =D> =D> bella recensione! mi è piaciuto molto il gioco, speriamo che presto facciano il seguito! :P :)

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
asterix777
Membro Staff
Membro Staff

Messaggio da asterix777 »

Ottima recensione, Travis, e grazie per la 'citazione'. ;)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
Gnupick
Membro Staff
Membro Staff
Contatta:

Messaggio da Gnupick »

The Infinity String RULLA!
Travis
Dottor Jones
Dottor Jones

Messaggio da Travis »

Grazie a tutti!
@asterix777: la citazione era assolutamente dovuta visto l’ottimo lavoro che avete fatto!
Gnupick ha scritto:The Infinity String RULLA!
:supz: :lol:
Ma dici a me? Ma dici a me? ... Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Eh, Non ci sono che io qui. Di', ma con chi credi di parlare tu?
-Taxi Driver-
Immagine Immagine
Daphoenyx
Schattenjager
Schattenjager

Messaggio da Daphoenyx »

Personalmente non mi è piaciuto molto come gioco, considerando che è un genere (fantascienza) che non mi prende e che non ci ho capito un piffero della storia, gli darei 6/10.
Rispondi