davidehome ha scritto:- per quanto riguarda le immagini grafiche le posso realizzare con un tool tipo Wintermute o serve solo per il montaggio?
No, Wintermute ti serve "solo" per montere tutte le varie parti e per scriptare enigmi e meccaniche di gioco (interazione con gli ambienti, modalità di interazione nei dialoghi, modalità di utilizzo degli oggetti etc...).
Per fare la grafica ti serve un programma di grafica che ti permetta di creare quel che ti serve, dipende da cosa intendi realizzare.
davidehome ha scritto:-Se devo usare un altro programma per creare gli ambienti grafici, che programma mi consigli in questo caso?
(ci vorrà credo un programma per realizzare immagini realistiche-tridimensionali.. tipo un programma per il rendering, credo. Non un programma tipo photoshop giusto?)
Dipende da che tipo di grafica vuoi realizzare. Se la vuoi disegnata a mano ti serve, per sistemarla o realizzarla, un programma tipo photoshop. Se invece vuoi una grafica pre-renderizzata ti serve un programma per la grafica tridimensionale, tipo 3D Studio Max, Maya, Blender o simili.
davidehome ha scritto:- O posso usare per le ambientazioni grafiche anche delle foto?
(che poi magari in questo caso modifico con photoshop).
Si certo, nulla te lo vieta. Basta che le immagini siano in un formato riconosciuto dal tool che intendi usare e poi possono essere quello che vuoi
Vedi, per esempio, "I Misteri di Maggia" (
https://www.adventuresplanet.it/free/sch ... ame=maggia) che è interamente realizzato con foto.
davidehome ha scritto:Sono veramente in alto mare...
grazie per l'aiuto!
Quel che posso consigliarti è, prima di iniziare qualsiasi cosa, di chiarirti bene le idee.
Cerca di decidere bene che tipo di gioco vuoi realizzare (terza persona? prima persona?) e con che stile (disegnato? foto realistico? 2.5D?) e che progetti hai per il futuro.
Se, tipo, vuoi realizzare più giochi vale la pena cercare di imparare qualcosa di più complesso che ti dia anche la possibilità di "crescere" nel tempo.
Questo è importante sopratutto per quanto riguarda la scelta del tool. Ce ne sono di più o meno semplici, di solito però più semplici sono più limiti hanno. Per forza di cose.
Fai delle prove e vedi cosa riesci a realizzare o cosa no prima di partire con lo sviluppo del gioco