Login with a social network:

[sito] problema accentate nei commenti degli utenti

Domande, suggerimenti ed idee per promuovere il sito e la comunità.

Moderatore: Membri Staff

[sito] problema accentate nei commenti degli utenti

Messaggioda Overmann il venerdì 15 luglio 2011, 10:30

Sul sito c'è un problema tecnico, probabilmente relativo a una conversione nella codifica dei caratteri, nella funzione di inserimento di un nuovo commento su un gioco.
In particolare, le accentate non vengono convertite adeguatamente, di conseguenza se nel modulo scrivo "è più", una volta confermato, nel commento ci sarà scritto "è più".
Si può ovviare al problema scrivendo "è più", ma mi sembra un po' troppo meccanico per l'utente :lol:

Potete vedere qualche esempio qui.

Non ho fatto diecimila test quindi specifico che il problema l'ho riscontrato usando Firefox per inserire e leggere i commenti :wink:
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: [sito] problema accentate nei commenti degli utenti

Messaggioda ShadyAB il venerdì 15 luglio 2011, 12:26

Overmann ha scritto:Si può ovviare al problema scrivendo "è più", ma mi sembra un po' troppo meccanico per l'utente :lol:


Non credo, perchè quello utilizzato per i commenti (come anche questo) è un editor di testo classico per forum.
Per far leggere l'&egrave, ovvero un comando html, bisognerebbe poter passare alla scrittura del post con supporto HTML (alcune board avanzate di forum lo hanno, ad esempio a destra trovi uno switch che ti fa passare dall'editor di testo classico a quello html).

Il problema delle accentate è dovuto alla codifica dei caratteri usata dal database, è lì che bisogna agire.
ShadyAB
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2007, 22:44
Località: Paradiso

Re: [sito] problema accentate nei commenti degli utenti

Messaggioda Overmann il venerdì 15 luglio 2011, 12:48

Ti assicuro che il problema è aggirabile in quel modo, se noti i miei commenti hanno le accentate corrette proprio perchè mi premuro di inserirle come codici HTML. Non solo, puoi utilizzare altri tag HTML all'interno dei tuoi commenti, come il tag strong. Per fortuna il tag script sembra essere filtrato.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: [sito] problema accentate nei commenti degli utenti

Messaggioda asterix777 il venerdì 15 luglio 2011, 14:55

Overmann ha scritto:Non ho fatto diecimila test quindi specifico che il problema l'ho riscontrato usando Firefox per inserire e leggere i commenti :wink:

Ho riscontrato lo stesso problema sia con Firefox sia con Chrome, entrambi aggiornati all'ultima versione.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11886
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: [sito] problema accentate nei commenti degli utenti

Messaggioda ShadyAB il venerdì 15 luglio 2011, 15:15

Overmann ha scritto:Ti assicuro che il problema è aggirabile in quel modo, se noti i miei commenti hanno le accentate corrette proprio perchè mi premuro di inserirle come codici HTML. Non solo, puoi utilizzare altri tag HTML all'interno dei tuoi commenti, come il tag strong. Per fortuna il tag script sembra essere filtrato.


Strana scelta allora. Solitamente si preferisce inserire un editor già pronto, proprio per evitare che un utente debba inserire i tag autonomamente.
ShadyAB
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2007, 22:44
Località: Paradiso

Re: [sito] problema accentate nei commenti degli utenti

Messaggioda Soc il martedì 19 luglio 2011, 17:33

Grazie della segnalazione, ho sistemato l'errore in modo che non ricapiti più, ma non riesco a sanare i vecchi dati.
Se siete l'autore del commento potete però modificarlo in autonomia.
SAluti

Soc
Soc
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 205
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 11:34
Località: Bologna

Re: [sito] problema accentate nei commenti degli utenti

Messaggioda asterix777 il giovedì 21 luglio 2011, 2:53

Soc ha scritto:Grazie della segnalazione, ho sistemato l'errore in modo che non ricapiti più,

Grazie Soc! :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11886
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli


Torna a Sito e comunità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti