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Formati per un'avventura grafica.

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Formati per un'avventura grafica.

Messaggioda silvio il giovedì 6 ottobre 2005, 4:21

Ciao a tutti,

sarei curioso di sapere cosa ne pensate riguardo le seguenti alternative per un'avventura grafica.

1. Preferite avventure grafiche in prima persona 2D (tipo slide show, vedi Myst), oppure in terza persona 3D (con background semi-statico, vedi Black Mirror), oppure in 3D con background in movimento (vedi URU).

2. Preferite avventure con background fatto di foto vere tipo Gabriel Knight 2, Misteri di Maggia, Tranquillo weekend a Capri 8) ) o grafica generata al computer (Myst, etc..) ?

3. Preferite avventure ambientate in luoghi veri oppure in luoghi fantastici ?

4. Sareste interessati all'idea di un gioco ambientato in un posto vero, in cui la navigazione avviene in full 3D (come URU). Cioe' e' come se uno avesse la possibilita' di esplorare un luogo reale avendo la vera sensazione di camminare in quel luogo (tipo film, non tramite slide show).

5. Preferite avventure in cui l'enfasi e' data ai puzzle oppure alla storia?
Vi piacciono avventure con diari e lunghi dialoghi da leggere; o preferite andare subito al sodo? Cioe' quanto pesa la trama, nelle vostre preferenze? Per esempio Rhem non ha quasi nessuna trama; Myst ha una trama bella solida.

6. Cosa vi da' piu' fastidio in un'avventura e che sperereste di non trovare mai in un gioco? Per esempio, labirinti inestricabili, troppo pixel hunting, etc... :twisted: ?

Grazie in anticipo per le vostre risposte!!

Ciao

Silvio
Silvio Savarese
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Messaggioda Azrael il giovedì 6 ottobre 2005, 8:46

Intanto benvenuto :)

1) Dovendo scegliere 3d con background semi-statico, ma anche alla uru non mi dispiace.

2) Grafica generata al computer.

3) Mi è abbastanza indifferente, in genere dipende molto dalla storia.

4) Si certo, anche se personalmente ho aprezzato di più l'interfaccia 3d di Gabriel Knight 3.

5) Penso che un buon mix dei due sia l'ideale, ma dovendo scegleire a cosa dare priorità la storia senza dubbio.

6) Una cosa che ODIO nelle ag sono i labirinti senza senso, quelli cioè in cui l'unico modo per uscirne è esplorarli tutti. Li trovo veramente una cosa odiosa e messa lì solo per allungare il gioco.
Il pixel hunting è fastidioso, più che altro perchè rischi di rimanere bloccato solo perchè non hai trovato un'oggetto che magari ti stava sotto il naso ma visto che l'hotspot è 1 pixel per 1 se non ci passi giusto sopra per caso non lo trovi.
Poi le fasi arcade, del tipo corri di qua o di là, sposta le casse (ogni riferimento a broken sword 3 è voluto) e le ecessive possibilità di morire.
Ah un'altra cosa che odio sono gli enigmi messi li solo per far perdere tempo, che al fine delle storia non servono asoslutamente a nulla ma ti fanno girare mezzo gioco a portare oggetti a uno o a un'altro così il ghioco invece di durare 3 ore ne dura 6 (direi che un'esempio ormai classico può essere Nibiru).
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Messaggioda Nuvoladirock il giovedì 6 ottobre 2005, 8:59

Ciao,provo a rispondere ai tuoi quesiti:

1)Preferisco un gioco in 2D in prima persona, un po'come Monkey Island,al massimo in 3D(Still Life)però giochi in cui non c'è un personaggio da muovere e la prospettiva cambia continuamente a me fanno venire mal di testa(non scherzo,io non riesco proprio a giocarci)

2)Io preferisco un background fatto di foto,deve essere il più vicino possibile alla realtà.

3)Quindi il luogo di ambientazione deve essere reale:per esempio una città che esiste nel mondo a cui si possono aggiungere degli elementi fantastici, in riferimento a un possibile futuro.

4)La trama deve avere sempre un posto predominante rispetto agli enigmi, che si devono poter risolvere attraverso la logica o con l'aiuto di altri personaggi.

5)Ciò che non sopporto in un gioco di avventura è il fatto che alcuni oggetti si trovano solo per caso e cosi alcuni enigmi si risolvono sempre per caso, quando proprio manca un filo logico tra gli eventi.
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Messaggioda AG_dipendente il giovedì 6 ottobre 2005, 10:06

Ciao Silvio,benvenuto,ora provo a rispondere a i tuoi quesiti!

1)Peferisco una grafica 3D con Background semi-statici

2)La grafica deve essere fatta al computer(se volevo le foto mi vedevo un film)

3)I luogo è relativo,fantastico o reale che sia,l'importante è che sia curato bene!

4)Preferisco stile Gabriel Knight 3

5)Preferisco un esatto mix di puzzle e storia...devono esserci entrambi com'è buona tradizione!(certe cose della tradizione non vanno cambiate sennò che avventure grafiche sono?)

6)quello che odio nelle AG sono le parti arcade che vengono messeSONO DA ABBOLIRE,inoltre le Ag non devono essere solo parlate o risolte con i dialoghi(tipo Discworld Noir),non devono essere illogiche!!!

Grazie ciao.
Luca 6,27-38
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Messaggioda Adrian il giovedì 6 ottobre 2005, 11:45

Ciao a tutti,


Ciao Silvio ;)

1. Preferite avventure grafiche in prima persona 2D (tipo slide show, vedi Myst), oppure in terza persona 3D (con background semi-statico, vedi Black Mirror), oppure in 3D con background in movimento (vedi URU).


Troppo facile fare breccia nei nostri cuori con un'AG in 2D...vediamo se ci riesci con una in full 3D ;)

2. Preferite avventure con background fatto di foto vere tipo Gabriel Knight 2, Misteri di Maggia, Tranquillo weekend a Capri Cool ) o grafica generata al computer (Myst, etc..) ?


La seconda che hai detto.

3. Preferite avventure ambientate in luoghi veri oppure in luoghi fantastici ?


Se per "fantastici" intendi "fantasy", allora preferisco veri.

4. Sareste interessati all'idea di un gioco ambientato in un posto vero, in cui la navigazione avviene in full 3D (come URU). Cioe' e' come se uno avesse la possibilita' di esplorare un luogo reale avendo la vera sensazione di camminare in quel luogo (tipo film, non tramite slide show).


Ma sì, siamo nel futuro e chi non risica non rosica ;)

5. Preferite avventure in cui l'enfasi e' data ai puzzle oppure alla storia?
Vi piacciono avventure con diari e lunghi dialoghi da leggere; o preferite andare subito al sodo? Cioe' quanto pesa la trama, nelle vostre preferenze? Per esempio Rhem non ha quasi nessuna trama; Myst ha una trama bella solida.


Il dilemma di ogni adventure maker...da una parte Fahrenheit, trama allo stato puro, dall'altro The 7th Guest, enigmi allo stato puro...trovare il giusto equilibrio nella Forza, la strada giusta essa è ;)

6. Cosa vi da' piu' fastidio in un'avventura e che sperereste di non trovare mai in un gioco? Per esempio, labirinti inestricabili, troppo pixel hunting, etc... Twisted Evil ?


Labirinti non più di un paio, altrimenti rischia di divenire frustrante. Il pixel hunting è un buon stratagemma per tenere impegnati i giocatori, ma non abusarne. Una cosa da evitare è l'eccessiva linearità nello sviluppo degli eventi, altrimenti al primo enigma il giocatore poco esperto si sentirà già frustrato e bloccato.

Saluti,
Adrian
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Messaggioda AdvenTuri il giovedì 6 ottobre 2005, 17:34

Ciao e benvenuto! :)
Le mie risposte:

1- terza persona 3d
2- grafica generata al computer
3- luoghi veri e un po' fantastici,in parole povere"possibili"..
4- ovvio!
5- trama,trama,trama...no ai puzzle frustranti
6- si,gli enigmi illogici,piu'che frustranti.Non devo accendere un cero a S.Agata per sperare di capire cosa devo fare per andare avanti..

Ciao,tienici aggiornati :wink:
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Re: Formati per un'avventura grafica.

Messaggioda The Uninvited Guest il giovedì 6 ottobre 2005, 20:57

silvio ha scritto:Ciao a tutti


Ciao Silvio, benvenuto nel forum e complimenti per i giochi ;)

1. Preferite avventure grafiche in prima persona 2D (tipo slide show, vedi Myst), oppure in terza persona 3D (con background semi-statico, vedi Black Mirror), oppure in 3D con background in movimento (vedi URU).


Attualmente quelle in 3D alla Black Mirror: potenzialmente quelle in full 3D che se ben adottato straccerebbero la concorrenza.

2. Preferite avventure con background fatto di foto vere tipo Gabriel Knight 2, Misteri di Maggia, Tranquillo weekend a Capri 8) ) o grafica generata al computer (Myst, etc..) ?


Computer Grafica

3. Preferite avventure ambientate in luoghi veri oppure in luoghi fantastici ?


Luoghi veri, preferibilmente in determinate epoche storiche.

4. Sareste interessati all'idea di un gioco ambientato in un posto vero, in cui la navigazione avviene in full 3D (come URU). Cioe' e' come se uno avesse la possibilita' di esplorare un luogo reale avendo la vera sensazione di camminare in quel luogo (tipo film, non tramite slide show).


Molto interessato ;)

5. Preferite avventure in cui l'enfasi e' data ai puzzle oppure alla storia?
Vi piacciono avventure con diari e lunghi dialoghi da leggere; o preferite andare subito al sodo? Cioe' quanto pesa la trama, nelle vostre preferenze? Per esempio Rhem non ha quasi nessuna trama; Myst ha una trama bella solida.


La storia prevale sui puzzle per me. Una bella storia rende un gioco piacevole anche con puzzle mediocri. Non è vero il contrario (imho)

6. Cosa vi da' piu' fastidio in un'avventura e che sperereste di non trovare mai in un gioco? Per esempio, labirinti inestricabili, troppo pixel hunting, etc... :twisted: ?


Tutto quello che hai detto. Aggiungici enigmi slegati dal contesto e.... MAYA E TEMPLARI!!!!!! BASTAAAAAAAAAAAAAAA!!

Grazie in anticipo per le vostre risposte!!


Grazie per le domande ;)

Ciao, Silvio


A quando Anacapri? :D
Potrebbe andare peggio..... Potrebbe piovere!!
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Messaggioda silvio il giovedì 6 ottobre 2005, 21:40

Ciao e grazie per le vostre risposte! :D

Credo che avere il feedback diretto dei giocatori e' sempre molto utile per migliorare il proprio lavoro e mantenere i piedi per terra.

Come alcuni sanno, stiamo lavorando alla nostra nuova avventura che si chiamera' Anacapri the Dream. L'avventura avra' pochissimo in comune con il nostro gioco precedente (A quiet Weekend in Capri) a parte il luogo e il fatto che useremo ancora foto del luogo per ricostruire l'ambientazione. Questa volta le foto saranno piu' di 9000. Ci saranno diversi avanzamenti tecnici come l'uso delle panoramiche a 180 gradi e le animazioni nei background (per esempio il mare si vedra' sempre animato), dissolvenze incrociate, etc..

A proposito, per chi ha giocato un Quiet Weekend in Capri, mi farebbe piacere avere la vostra opinione su cosa vi e' piaciuto e cosa non vi e' piaciuto di quel gioco.

Le vostre risposte sono importanti per noi per meglio valutare come bilanciare i vari elementi e migliorare la giocabilita'.

L'uso delle foto per la ricostruzione del background e' ormai scelta fatta. Pero' senz'altro terremo conto nel nostro prossimo progetto la preferenza di molti per la computer grafica. Probabilmente opteremo per una soluzione intermedia. Avremmo in realta' un progetto molto ambizioso (vedi punto 4 del msg precedente) ma non sappiamo ancora se avremo i mezzi finanziari per realizzarlo. Creare un gioco in full 3D in un posto reale nasconde un numero indescrivibile di problemi tecnici. Non ultimo quello di ottenere un modello 3D di un luogo reale a partire da foto - la qual cosa, tutt'oggi, non e' realizzabile senza uno sforzo economico tremendo (e con risultati scadenti, in tutti i casi).


> A quando Anacapri?


Il progetto prosegue speditamente - ma c'e' ancora tanto lavoro da fare... Speriamo di completarlo per la prima meta' del 2006. arghh, :shock:

Grazie ancora a tutti
Ciao
Silvio
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Re: Formati per un'avventura grafica.

Messaggioda adventuresplanet il giovedì 6 ottobre 2005, 22:16

1. Preferite avventure grafiche in prima persona 2D (tipo slide show, vedi Myst), oppure in terza persona 3D (con background semi-statico, vedi Black Mirror), oppure in 3D con background in movimento (vedi URU).


In prima persona, tipo myst

2. Preferite avventure con background fatto di foto vere tipo Gabriel Knight 2, Misteri di Maggia, Tranquillo weekend a Capri 8) ) o grafica generata al computer (Myst, etc..) ?


Grafica generata al computer, possibilmente fotorealistica

3. Preferite avventure ambientate in luoghi veri oppure in luoghi fantastici ?


Indifferente.

4. Sareste interessati all'idea di un gioco ambientato in un posto vero, in cui la navigazione avviene in full 3D (come URU). Cioe' e' come se uno avesse la possibilita' di esplorare un luogo reale avendo la vera sensazione di camminare in quel luogo (tipo film, non tramite slide show).


Come in gabriel knight 3... Certo che si!

5. Preferite avventure in cui l'enfasi e' data ai puzzle oppure alla storia?
Vi piacciono avventure con diari e lunghi dialoghi da leggere; o preferite andare subito al sodo? Cioe' quanto pesa la trama, nelle vostre preferenze? Per esempio Rhem non ha quasi nessuna trama; Myst ha una trama bella solida.


Entrambi, sia puzzle che storia. Ed adoro anche leggere diari e documenti vari. La trama è comunque sempre fondamentale.

6. Cosa vi da' piu' fastidio in un'avventura e che sperereste di non trovare mai in un gioco? Per esempio, labirinti inestricabili, troppo pixel hunting, etc... :twisted: ?


NOn mi piacciono le sezioni a tempo, ad esclusione del recente Farheneheit.

Grazie in anticipo per le vostre risposte!!

Ciao

Silvio


Ciao Silvio, e non ti scordare di salutarmi tuo padre... E se non te li ho fatti in passato, complimenti per lo splendido cd della colonna sonora di Un Tranquillo Weekend a Capri!
Editore Adventure's Planet
https://www.adventuresplanet.it
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Messaggioda silvio il venerdì 7 ottobre 2005, 3:52

Ciao Carlo,

> complimenti per lo splendido cd

grazie!! :lol:

e complimenti anche a voi tutti per l'ottimo sito web - una grande risorsa per chi vuole sapere di piu' sulle avventure grafiche in italia.

Buon lavoro
Silvio
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Messaggioda Stripovitz il sabato 8 ottobre 2005, 1:36

1) 3a persona 3d
2) generata al computer
3) ambedue
4) potrei
5) una buona AG in fondo è solo questo: un ottimo rapporto tra sviluppo della trama ed enigmi. Quindi la risposta è "ambedue".
6) di conseguenza alla N.5 non sopporto trame che vanno avanti da sole tipo film con enigmi troppo semplici, ed enigmi che non hanno nessuna attinenza con la trama (illogici)

E' finito il test? Cosa ho vinto...? :D
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