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Soluzione

Il Professor Layton e il Futuro Perduto (Nintendo DS)

di Fabio Rella

Soluzione Completa del 08 Gennaio 2011

Sezioni della Soluzione
Introduzione
Prologo
Capitolo 1
Capitolo 2
Capitolo 3
Capitolo 4
Capitolo 5
Capitolo 6
Capitolo 7
Capitolo 8
Capitolo 9
Capitolo 10
Capitolo 11
Capitolo 12
Capitolo 13
Epilogo
I misteri della viaggiatrice nel tempo (enigmi 163, 164, 165)
I misteri del cantastorie (enigmi 154, 155, 156)
I misteri delle albergatrici (enigmi 157, 158, 159)
I misteri del messaggio (enigmi 160, 161, 162)
I misteri della signora degli enigmi

Premessa: indicheremo nella soluzione tutti i passaggi necessari per portare a termine il gioco, includendo gli enigmi nascosti. Ovviamente, non è sempre necessario seguire l’ordine di risoluzione, né risolvere tutti gli enigmi per arrivare al termine della storia. Nel caso in cui vi siate lasciati un enigma alle spalle, sarà possibile rigiocarlo parlando ad Apenigma.
In fondo alla soluzione trovate la guida a tutti gli enigmi extra.


Introduzione

Parlate con l’ispettore Chelmey, con Barton, con la coppia seduta al tavolo, poi con l’uomo in uniforme.

001 - L’ospite indesiderato

Parlate al presentatore.

Prologo

002 – L’orologiaio
La risposta è H.
Parlate alla donna vicino alla fermata, toccate l’auto gialla, seguite la freccia in alto. Parlate a Vito in Midland Street.

003 – Gli orari del bus
La risposta corretta è E.
Proseguite verso l’alto, parlate con l’uomo baffuto, toccate le scale sulla sinistra.

004 – Il trasloco
La risposta corretta è 3.
Proseguite verso l’alto, entrate nella porta in fondo a sinistra.

005 - L’orologio
Il pannello da cliccare è quello evidenziato, raffigurante una clessidra.


006 – Ago e filo
La risposta corretta è 10.
Cliccate sull’orologio gigante.

007 – Che ore sono?
La risposta è 06:00.
Andate in basso, toccate l’orologio a destra.

008 – Un orologio bizzarro
La risposta corretta è 12.
Andate verso nord.

009 – La rotella mancante
La risposta corretta è B.

Capitolo 1

Parlate con l’operaio, andate verso il basso, parlate con l’uomo vestito di blu, entrate nella porta a sinistra, parlate con la donna al bancone, e l’uomo seduto sulla sinistra.

010 – Che giorno è?
La risposta corretta è venerdì.
Uscite, andate verso il basso, parlate con il tipo con la faccia decisamente allungata, entrate nella porta a sinistra, toccate il girasole, uscite dal negozio abbandonato, andate verso il basso, toccate la fermata dell’autobus sulla destra e parlate con il postino.

011 – Il cappello
Dovrete muovere o ruotare o riflettere i pezzi del cappello sino ad ottenere questa figura:

Parlate con la donna a sinistra, andate a destra, parlate con il bimbo, proseguite a destra, parlate con l’uomo in impermeabile.

012 – Segui le frecce
La risposta è 3+4-2=5 (ruotate l’1 per farlo diventare un meno).
Parlate alla ragazza vestita di bianco, entrate nell’hotel. Parlate all’anziana signora alla reception.

013 – Scegli la penna
La risposta è C.
Parlate alla ragazza.

014 – Alla fermata
L’edificio corretto è quello evidenziato nell’immagine:

Cliccate sulla lampada tra di due letti.

015 – Quante scatole?
La risposta corretta è 21
Uscite dalla camera, lasciate l’albergo, andate a sinistra, parlate con il ragazzino ed entrate nella galleria. Parlate con l’uomo in impermeabile.

016 – Che giorno sarà?
La risposta corretta è domenica.
Entrate nel ristorante a sinistra, parlate con il cuoco.

017 – Lo scarabocchio
La risposta corretta è 8 (121 – 113).
Uscite dal ristorante andate verso nord e parlate al tipo con il giornale. Toccate la buccia di banana.

018 – Percorso scivoloso
Seguite il percorso indicato:

Girate a destra, parlate al tipo con la faccia allungata, andate verso nord, entrate nella stazione della metro a destra, toccate il distributore di ticket per la metropolitana e recatevi alla Auckland Lane station. Cliccate sull’albero al centro dello schermo, di fronte all’ospedale.

146 – Conti sospesi
La risposta è 2.
Entrate nell’ospedale, parlate alla receptionist.

020 – Giro di visite
La risposta corretta è 63.
Salite le scale a sinistra, parlate al dr Schrader

021 – L’ora della medicina
La quantità corretta è la seguente:

Parlate ancora al dottor Schrader, poi toccate le radiografie davanti al letto.

022 – Analisi a raggi X
Toccate il punto evidenziato.

Uscite dalla stanza, andate verso nord, cliccate sulla Layton mobile.

023 – Il numero segreto
La risposta è 47.

Capitolo 2

Lasciate l’ospedale, tornate con la metro a Flatson Street, uscite dalla metro e parlate alla donna al centro della piazza.

019 – Il ponte a scacchi
La risposta è 15.
Andate verso sud, parlate al tipo con il viso allungato, andate a sinistra, entrate nell’albergo, parlate a Becky, uscite andate a sinistra e parlate al piccolo.

024 – Frecce malandrine

Tornate a destra, toccate il pappagallo, andate a nord, proseguite ancora verso nord e parlate con l’uomo con il cappello bianco.

026 – Allo specchio
La risposta corretta è P.
Andate a nord, toccate la fontana.

144 – Mr 8 e 20
La risposta corretta è E.
Entrate nel casino.

027 – La partita a carte
Evidenziate il dettaglio nell’immagine.


Puzzle Battle 1: Layton contro Luke del futuro
Toccate la carta all’estrema destra.
Parlate a Luke del futuro, uscite dalla porta, andate verso sud.

028 – Slot-mitraglia
Ecco l’arma che dovete ricostruire:


Capitolo 3

Andate verso sud, parlate all’uomo vicino al lampione, proseguite verso sud, entrate nella stazione della metro sulla destra e tornate ad Auckland Lane Station, entrate nell’ospedale e tornate alla schermata della Layton mobile (dovete proseguire verso nord dalla reception). Cliccate sulla Layton mobile.

025 - Tempo di crociera
La risposta corretta è 5.
Uscite dall’ospedale, tornate a Flatston street con la metro, andate verso sud e parlate alla ragazzina in primo piano.

029 – Quattro stanze
Ecco quali sono le stanze da segnare:

Entrate nella galleria, parlate all’uomo con il giornale, andate verso sud, parlate al tirapiedi della Famiglia, entrate nel ristorante, parlate al cuoco, e al postino seduto al tavolo. Lasciate il ristorante, tornate di fronte all’hotel e parlate con la ragazzina.

030 – Enigma biscottato
La risposta è 4.
Parlate al tirapiedi della famiglia.

031 – Difetto di memoria
La risposta corretta è B.
Andate a destra e proseguite verso nord. Osservate la statua.

032 – La lancia spezzata
La risposta corretta è C.
Parlate all’uomo nella piazzetta.

033 – Fratelli e sorelle
La risposta corretta è 6
Proseguite verso nord e parlate all’uomo basso con la tuba.

034 – L’appunto misterioso
La risposta corretta è SOS.
Proseguite verso nord, parlate all’uomo con il mento pronunciato.

035 – Gallerie contorte
La risposta corretta è C.
Toccate il pannello sulla sinistra.

149 – Strani simboli
La risposta è 52
Uscite andando a destra, proseguite verso nord, parlate al gentiluomo elegantissimo, proseguite verso destra e parlate all’uomo sul ponte.

036 - Nascondino tirapiedi
La risposta corretta è 9.
Esaminate il centro del fiume.

152 – Scorte alla rinfusa
Muovete le lattine in questo modo:
1. Spostate le prime due lattine dalla colonna centrale alla colonna di sinistra.
2. Spostate la prima lattina dalla colonna di destra a quella centrale.
3. Spostate le prime quattro lattina della colonna sinistra sulla colonna centrale.
4. Spostate la prima lattina della colonna centrale alla colonna sinistra.
5. Spostare la prima lattina della colonna di destra alla colonna di sinistra
6. Spostare le prime due lattine della colonna centrale alla colonna di destra.

Andate verso destra e cliccate sulla struttura a destra.

147 – Il giardino
La risposta corretta è E.
Andate a destra, parlate all’uomo e poi al gatto vicino al girasole.

037 – Amore felino
La risposta corretta è C.
Proseguite verso nord, parlate con i due tipi al centro, poi toccate la porta a sinistra.

153 – Un blocco di troppo
Cerchiate questo blocco:

Andate verso sud, poi spostatevi a sinistra.

Capitolo 4

Proseguite a sinistra, attraversate il ponte verso sinistra, parlate all’uomo elegante, poi toccate il pappagallo.

038 – La borsa strapiena
1. Spostare il blocco ad L (centrale con contorno verde) in alto:

2. Spostare il blocco a T (sulla destra con contorno marrone) in alto e a sinistra:

3. Spostare il blocco a L (sulla destra con il contorno blu) in alto

4. Spostare la gemma nell’incavo centrale del blocco alla sua destra (ad u con contorno verde)

5. Spostare il blocco a L con il contorno blu in basso e tutto a sinistra

6. Spostare la gemma tutto in alto e a destra

07. Spostare il blocco a L con il contorno blu tutto a destra

08. Spostare il blocco a L piccolo (centrale con contorno grigio) in basso

09. Spostare il blocco che copre l’uscita (a forma di T, con contorno marrone) in basso

10. Spostare la gemma nell’uscita.

Date un nome al pappagallo, parlate a Graham, scendete verso il basso fino alla piazzetta con la statua, poi andate a sinistra, ancora in basso e girate a sinistra, sotto l’arco. Parlate con il tipo barbuto.

039 – Dov’è il cappotto?
La risposta corretta è C.
Proseguite a sinistra.

040 - La chiave numerica
I numeri da inserire sono 2 3 1 5.
Entrate nella porta a sinistra e parlate con la donna al bancone.

041 – Un compito ingrato
La risposta corretta è B.
Uscite dal bar, recatevi al locale dove avete trovato il girasole e parlate all’ape. Uscite, andate verso nord fino alla strada con ingresso sul negozio dell’orologiaio. Parlate con l’operaio.

043 – Dacci un taglio
Tracciate la linea in questo modo.

Entrate nel negozio, parlate con l’orologiaio per due volte (dovrete aver risolto almeno 30 enigmi).
Uscite dal negozio e parlate al tipo baffuto.

044 – La torre perduta
La risposta corretta è H
Proseguite verso il basso sino ad incontrare l’uomo con la barba rossa.

045 – Quanti passeggeri?
La risposta corretta è 37
Andate verso sud e parlate alla donna alla fermata del bus.

046 – Un cuore sincero
La risposta corretta è A.
Toccate la fermata del bus e scegliete di andare alla Gressenheller University.

Capitolo 5

Parlate con la ragazza, poi con l’uomo in divisa.

047 – Tre loschi individui
Selezionate le seguenti combinazioni di vestiti:

Entrate nell’università e parlate all’uomo anziano.

048 – 1/1000
Spostate un fiammifero nel cestino in questo modo.

Aprite la seconda porta sulla destra, parlate a Flora, toccate il libri sulla scrivania, uscite dall’università, parlate con la ragazza all’esterno.

049 – Il blocco mancante
La risposta corretta è B.
Toccate il pannello dell’autobus e scegliete di andare a Scotland Yard, entrate e parlate all’agente di guardia.

050 – Il luogo misterioso
Il luogo da cerchiare è l’ospedale.
Avanzate verso le scale sulla destra, parlate a Barton, a chele ed uscite. Aprite la porta dopo le scale, parlate a Barton per due volte.

051 – Il parcheggio
Seguite questo percorso:

Parlate al Prof. Layton, uscite, riprendete le scale e parlate a Chelmey. Uscite, prendete l’autobus e tornate a Midland Road. Procedete verso nord e parlate all’uomo con la barba rossa.

052 – La scacchiera
La risposta corretta è B.
Proseguite verso nord.

Capitolo 6

Tornate dall’orologiaio, uscite dal negozio e parlate all’ispettore Chalmey. Parlate all’operaio.

053 – Dacci un altro taglio
Tracciate le linee seguendo le indicazioni:

Entrate nel negozio, parlate all’orologiaio, uscite dal negozio proseguite verso sud fino alla fermata dell’autobus. Scegliete di andare all’università, parlate alla ragazza.

134 – Questione di gusti
La risposta corretta è C.
Riprendete l’autobus, tornate a Midland Road, proseguite verso nord, parlate con l’orologiaio, uscite dal negozio, muovetevi verso su e parlate con l’uomo baffuto per poter ottenere d’ora in poi i minigiochi con il pappagallo.
Entrate nel bar e parlate alla barista.

054 – Lo spuntino!
Ecco come dovrete sistemare gli ingredienti del panino.

Parlate al cliente ubriaco sulla destra.

135 – Marmellata a peso
La risposta è 1 4 2 3.
Uscite dal bar e tornate alla fermata dell’autobus. Parlate alla donna sulla sinistra.

055 – Gli incontentabili
Sistemate gli spettatori in questo modo

Andate verso destra, proseguite fino al piazzale dell’hotel; parlate con la ragazzina.

137 – La barretta
La risposta corretta è 8.
Entrate nell’hotel, parlate a Becky, salite le scale, uscite dalla stanza e parlate al rettore. Uscite, spostatevi a sinistra, entrate nella galleria e parlate al leccapiedi davanti all’ingresso del ristorante.

056 – Cinque timbri
Selezionate il timbro non il numero 3 ed il numero 6 .
Entrate nel ristorante, parlate al postino e al cuoco.

057 – L’artigiano sbadato
Non potete utilizzare i piatti con i numeri 6 e 9.
Uscite, andate verso nord, parlate all’uomo col giornale. Girate a destra, andate verso nord, svoltate a sinistra sotto l’arco e toccate l’osservatiorio.

058 – Caduta libera
Ruotate in senso orario il labirinto per 5 volte.
Parlate a Luke del futuro.

Capitolo 7

Uscite dall’osservatorio e parlate al tipo barbuto.

059 – Rane saltellanti
Toccate le rane in questo modo: rana rossa, verde, azzurra, rossa, gialla, verde, azzurra, gialla.
Andate a sinistra, poi a sud e parlate con l’uomo con la salopette.

042 – Forma della chiave
Ecco come dovrete sistemare i blocchi ruotandoli o ribaltandoli:

Andate a nord, girate a destra attraverso il passaggio nella schermata con l’uomo baffuto, continuate a desta e poi a nord, sino al casino. Parlate con il leccapiedi della famiglia. Andate in basso e girate subito a destra, proseguite a nord e parlate con l’uomo con la tuba.

060 – L’eredità
La lettera da cerchiare è la A.
Proseguite a nord e parlate all’uomo nella galleria.

061 – Verso l’uscita
Sistemate i pezzi del tunnel in questo modo:

Proseguite verso nord e poi verso destra, fino ad oltrepassare il ponte.

062 – Salti sotto la luna
Toccate le rane in questo ordine: rana rossa, gialla, bianca, rossa, nera, verde, gialla, bianca, rosssa, nera, verde, gialla, azzurra, gialla, verde.
Andate a destra, poi a nord, fino all’ingresso di Chinatown. Dopo aver interagito con i due scagnozzi, toccate la porta d’ingresso.
Parlate all’anziano signore sulla destra.

063 – Quale dito?
Il dito da cerchiare è il numero 3.
Parlate all’uomo nasuto sulla sinistra.

064 – Il colpevole
La risposta corretta è C.
Proseguite verso nord, parlate al ragazzo sulla sinistra.

065 – Strane forme
Dovete cerchiare la forma evidenziata nell’immagine:

Parlate alla ragazza a destra.

066 - Vasi di fiori
La risposta corretta è A.
Entrate nel ristorante, parlate alla donna al bancone.

067 – Spaghetti in riga
La risposta corretta è 1.
Uscite dal ristorante ed entrate nel negozio di giocattoli (sotto l’insegna con il panda, sulla destra).
Parlate al giocattolaio.

068 – Il ritaglio
Segnate una linea sul foglio come nell’immagine:

Toccate il gatto sul tavolo.

069 – Alla ricerca di Bianco
La risposta corretta è C.
Uscite dal negozio, proseguite verso nord e parlate all’uomo di guardia. Toccate il tetto dell’edificio di fronte a voi.

070 – Il terzo e l’ottavo
La risposta corretta è B.
Andata a sinistra, parlate al pittore.

071 – Parete a colori
Cerchiate il barattolo con la vernice bianca, in basso a sinistra.
Andate a destra e tornate dal pittore diverse volte, sino a quando il murales sul suo muro sarà quasi pronto e vi proporrà un enigma.

072 – Piramide variopinta
Il barattolo da cerchiare è quello rosso.
Andate a destra e tornate dal pittore parlandogli più volte, ripetendo l’azione più volte fino a quando vi verrà proposto un nuovo enigma.

073 – Parete a colori
Sistemate le piastrelle in questo modo:

Andate a destra, tornate dal pittore, parlategli, poi andate a destra, scendete verso sud, parlate al ragazzino sulla sinistra, entrate nel ristorante, parlate alla signora al bancone, uscite, andate verso sud e poi a destra, toccate la buccia di banana in basso a sinistra.

074 – Percorso scivoloso 2
Seguite il percorso come indicato:

Toccate più volte la chioma dell’albero a sinistra.

148 – Calcoli con i fiammiferi
La risposta corretta è 0.
Entrate nel negozio di libri, parlate alla ragazza, uscite e parlate al signore con la folta capigliatura. Andate a nord, parlate con l’uomo con la faccia allungata, e poi al ragazzo con gli occhiali.

075 – Trova l’uccellino
Disponete i blocchi ruotandoli o ribaltandoli a questo modo.

Cliccate sulla porta vicino all’insegna con il gatto. Parlate ad Apenigma, e alla ragazzina. Uscite, entrate nella porta a sinistra, parlate alla signora, uscite dal negozio, proseguite a sud e a sinistra, parlate con l’anziano signore. Tornate dalla signora nel negozio di animali, uscite e parlate nuovamente al signore anziano.

Capitolo 8

Andate a destra, entrate nella libreria e parlate alla ragazza.

076 – Attorno alla tavola
La risposta corretta è 5.
Uscite, andate a sinistra e proseguite verso il basso. Parlate all’uomo sulla destra.

077 – Fuori orario
La risposta corretta è 20.
Proseguite verso il basso, parlate all’uomo con il cappello, andate a sinistra sino al ponte, parlate con l’uomo in attesa sul ponte, tornate indietro sino alla piazzetta con la fermata della metropolitana. Parlate con Chelmay.

139 - La banda dei lingotti
Sistemate i lingotti in questo modo:

Tornate al punto in cui sosta l’uomo elegante con cappello bianco ed abito elegante viola, scendete le scale, andate a destra e parlate con Soggetto 3.

078 – Saltaconiglio
La risposta corretta è 20.
Parlate ancora a Soggetto 3.

079 – Cinque nuotatori
La risposta corretta è D.
Parlate con Soggetto 3, proseguite verso nord, parlate all’uomo in canottiera.

080 – Quanti sono?
La risposta corretta è 3.
Tornate indietro, e passate oltre la strada sbarrata da Soggetto 3. Toccate il fiume nell’angolo a sinistra.

145 - Carte del tempo
La risposta corretta è 20.
Entrate nel Thames Arms, parlate all’uomo al bancone.

081 – Data al cubo

Uscite dal ristorante, parlate a Barton, andate a sinistra, risalite le scale.

Capitolo 9

Dalla cima della scalinata sul Tamigi, proseguite verso destra fino al mercato nero. Parlate con l’uomo con il cappello azzurro.

082 – La scorta di farina
La risposta corretta è A.
Proseguite verso nord, oltrepassate il cancello, parlate all’uomo anziano, entrate nella libreria, parlate all’uomo con il naso molto grande.

083 – Lo scaffale ordinato
Sistemate i libri in questo modo:

Uscite dalla libreria, fate un salto al ristorante e parlate a Barton.

084 - La traversata
La risposta corretta è 6.
Parlate alla donna alla cassa.

086 – Spaghetti fumanti
La risposta corretta è 1.
Lasciate il ristorante e passate dal negozio di giocattoli. Parlate al ragazzino con il cappellino.

087 – La paghetta di Sam
La risposta è 0.
Parlate alla ragazzina nel negozio di giocattoli.

088 – Lo sconto
Rispondete in questo modo:

Lasciate il negozio di giocattoli e proseguite verso nord fino a parlare con l’uomo di guardia con ilcappello bianco.

086 – Passaggio inviolato
1. Spostare Layton e Luke a sinistra
2. Spostare il blocco rosa in basso
3. Spostare il blocco azzurro tutto a destra e in basso sopra il blocco rosa
4. Spostare il blocco arancione in basso e tutto a destra
5. Spostare il blocco verde tutto a sinistra
6. Spostare il blocco arancione in alto e a destra ad incastro
7. Spostare il blocco verde sopra il blocco giallo
8. Spostare il blocco arancione nello spazio d’uscita
9. Spostare il blocco verde tutto in alto e tutto a destra ad incastro
10. Spostare il blocco giallo in alto e tutto a destra
11. Spostare Layton e Luke a sinistra e in alto
12. Spostare il blocco rosa tutto a sinistra
13. Spostare il blocco azzurro tutto in basso
14. Spostare il blocco giallo a destra e in basso
15. Spostare il blocco verde sopra il blocco giallo
16. Spostare il blocco arancione in basso e a destra nell’incastro iniziale
17. Spostare Layton e Luke nell’uscita.
Oltrepassate il cancello e parlate all’omino in giacca e cravatta.

089 - Fotofinish
La lettera da cerchiare è la F.
Proseguite verso nord e aprite la porta.

090 – Gli occhi del drago
La risposta corretta è A.
Proseguite fino alla porta successiva.

091 – Occhiali speciali
La risposta da cerchiare è G.
Proseguite verso nord fino a quando dovrete parlare agli scagnozzi della Famiglia.

092 – La refurtiva
Tracciate una linea in questo modo:

Proseguite fino all’ingresso. Toccate la porta d’accesso alla stanza successiva.

093 – Specchio riflesso
Sistemate gli specchi in questo modo:

Proseguite verso nord sino alla stanza con la palla chiodata. Toccate la palla chiodata.

094 - Il ponte del dragone
1. Spostare il pezzo a forma di T a destra
2. Spostare il pezzo a forma di S verso il basso
3. Spostare il pezzo a forma di L verso il basso e tutto a sinistra
4. Spostare la palla in basso a destra ed in basso e a destra
5. Spostare il pezzo a forma di L tutto a destra e in alto e di nuovo a destra ad incastro
6. Spostare il pezzo a forma di T in alto a sinistra ad incastro
7. Spostare il pezzo a forma di L rovesciata tutto a sinistra e in basso
8. Spostare la palla tutta a sinistra e in basso
9. Spostare il pezzo a forma di L in basso a destra e poi tutto in basso
10. Spostare la palla in alto di uno e a destra
11. Spostare il pezzo a forma di T a destra di due e poi in alto
12. Spostare il pezzo a forma di S in alto a destra e poi di nuovo in alto ad incastro
13. Spostare il pezzo a forma di L rovesciata in alto e a sinistra
14. Spostare il pezzo a forma di L tutto a sinistra e in basso
15. Spostare la palla tutta in basso
16. Spostare il pezzo a forma di S in basso a destra e di nuovo in basso ad incastro
17. Spostare il pezzo a forma di T in basso e a destra di uno
18. Spostare il pezzo a forma di L rovesciata in alto e a destra ad incastro in alto
19. Inserire l’ultimo pezzo.
Oltrepassate la porta in fondo.

095 – Blocchi e gravità
La risposta corretta è D.

Puzzle Battle 2: Layton contro Dimitri
Sistemate le truppe in questo modo:


096 – Il primo passo
Toccate il bottone illuminato nell’immagine:

Toccate il lampadario a forma di orologio sopra la scrivania di Dimitri.

151 – Differenze di 39
La risposta corretta è 98 e 59.
Toccate la scrivania.

097 – Fuga alla cieca
Il percorso da seguire è quello indicato nell’immagine.

Scappate dalla porta sulla sinistra, proseguite in basso.

Capitolo 10

Toccate la buccia di banana sotto il ponte.

098 – Percorso scivoloso 3

Proseguite verso sud sino alla schermata con il negozio di giocattoli e il ristorante, parlante al ragazzino a sinistra.

099 – Uno strano invito
Aprite l’ultima porta in basso a destra.
Entrate nel negozio di giocattoli e parlate alla ragazzina.

100 – Il numero perduto
La risposta è 74.
Uscite dal negozio, andate verso sud e parlate al ragazzo nasuto.

101 – Coppie timide
Seguite i percorsi indicati:

Entrate nella libreria.

102 – Conti in libreria
Ecco come inserire le cifre:

Uscite, tornate indietro sino all’uomo elegante in cima alle scale sul Tamigi, andate a sud, parlate all’uomo nella galleria.

103 – Riempi la piscina
Le valvole da evidenziare sono quelle nell’immagine:

Tornate alla piazzetta con la statua in bronzo e parlate a Raleigh.

104 – Chi è il golosone?
Il golosone da cerchiare è il ragazzino senza alcuna lettera.
Tornate alla schermata con la fermata della metro e parlate all’ispettore Chelmey.

105 – Le impronte digitali
La risposta corretta è A.
Tornate alla piazzetta antistante l’orologiaio, parlate all’operaio.

143 - Numeri di legno
Tracciate una linea in questo modo:

Andate a sud sino alla strada con ala fermata dell’autobus, poi a destra e in galleria, per parlare all’uomo con il giornale.

106 – Quattro timbri
Usate i timbri con il 3 e il 5.
Andate all’hotel e parlate a Becky.

131 – Il prezzo della penna
La risposta corretta è 270.
Entrate nella vostra stanza, uscite, lasciate l’hotel e parlate al leccapiedi della Famiglia.

107 – Derby Chicchirichì
La lettera da cerchiare è E.
Andate a destra, parlate alla ragazzina innamorata di Luke, proseguite verso nord, parlate a Chelmey, andate alla piazzetta con la statua di bronzo, parlate a Luke, tornate indietro sino alla schermata dove si trovava la ragazzina innamorata di Luke. Parlate all’uomo con la faccia allungata.
Andate a sinistra due volte e parlate al ragazzino con il maglioncino verde.

132 – Il calendario
La risposta corretta è 1.
Tornate al casino e parlate all’uomo all’ingresso.

138 – Meccanismo bizzarro
La risposta corretta è C.
Proseguite verso l’alto e parlate all’uomo imbronciato.

141 – Un dado speciale
Ecco come completare il dado:

Tornate al mercato nero e parlate al gatto.

108 – Cane e gatto
La risposta corretta è 110.
Parlate all’uomo con il cappello azzurro.

109 – Blocchi su blocchi
Ruotate il labirinto in senso: antiorario 2 volte,orario 5 volte, antiorario 5 volte, orario 3 volte.
Tornate alle scale sul Tamigi, scendete, andate a sinistra e provate ad aprire la porta del capannone.

110 – Il gioco degli zero
01. Premere il pulsante A una volta
02. Premere il pulsante B nove volte
03. Premere il pulsante C sette volte
04. Premere il pulsante D quattro volte.
Entrate nel capannone, parlate all’uomo di guardia, proseguite verso nord.

Capitolo 11

Entrate nella porticina sulla sinistra.

111 – La mappa enigmatica
La risposta corretta è A.
Entrate nella botola.

112 – Le scale
Piazzate le scale in questo modo:

Esaminate l’acqua nella piscina.

150 – Le due sorelline
La risposta è 9.
Esaminate la serranda di fronte a voi.

113 – Un passo alla volta
Ecco il percorso corretto:

Proseguite e toccate gli scagnozzi di Dimitri.

114 – La corda
Ecco come sistemare la corda:

Entrate nella porta sul fondo, parlate allo scienziato, proseguite verso nord, toccate la porta.

115 – Più di una soluzione
Ecco come tracciare la forma corretta:

Tornate indietro, rientrate nel capannone.

116 – Dove si va?
La risposta corretta è C.
Proseguite verso sud.

Capitolo 12

Parlate a Chelmey.

117 – La lettera segreta
Ecco la mattonella da indicare:

Andate al Thames Arms e parlate con Luke del futuro.
Risalite, tornate al mercato nero e parlate all’uomo con il cappellino azzurro.

133 – Le due collane
Ecco i movimenti corretti:
1. Blocco rosso in basso (nello spazio vuoto in basso)
2. Blocco rosso a sinistra (nello spazio vuoto in basso)
3. Blocco rosso in alto (nello spazio vuoto in basso)
4. Blocco blu a sinistra (nello spazio vuoto in basso)
5. Blocco blu a sinistra (nello spazio vuoto in basso)
6. Blocco blu in basso (nello spazio vuoto in basso)
7. Blocco blu a destra (nello spazio vuoto in basso)
8. Blocco rosso a destra (nello spazio vuoto in basso)
9. Blocco rosso a destra (nello spazio vuoto in basso)
10. Blocco rosso in alto (nello spazio vuoto in basso)
11. Blocco blu a sinistra (nello spazio vuoto in basso)
12. Blocco blu a sinistra (nello spazio vuoto in basso)
13. Blocco rosso in basso (nello spazio vuoto in basso)
14. Blocco blu a destra (nello spazio vuoto in alto)
15. Blocco blu in alto (nello spazio vuoto in alto)
16. Blocco blu a sinistra (nello spazio vuoto in basso)
17. Blocco blu in alto (nello spazio vuoto in basso)
18. Blocco rosso a destra (nello spazio vuoto in basso)
19. Blocco blu in basso (nello spazio vuoto in basso)
20. Blocco rosso (terza fila, secondo blocco) a destra e in alto
21. Blocco blu (quarta fila, terzo blocco) in alto e a sinistra
22. Blocco rosso (seconda fila, terzo blocco) tutto in basso
23. Blocco rosso (seconda fila, secondo blocco) a destra
24. Blocco rosso (seconda fila, primo blocco) a destra
25. Blocco rosso (terza fila) in alto
26. Blocco blu (terza fila, primo blocco) a sinistra
27. Blocco rosso (seconda fila, secondo blocco) in basso
28. Blocco rosso (seconda fila, secondo blocco) in basso
29. Blocco rosso tutto a destra
30. Blocco rosso (terza fila, primo blocco) in alto e a sinistra
31. Blocco rosso (terza fila, primo blocco) a sinistra e in alto
32. Blocco blu tutto a sinistra
33. Blocco rosso (quarta fila, primo blocco) in alto e a destra
34. Blocco rosso tutto in basso
35. Blocco rosso a destra e in basso
36. Blocco blu (prima fila, primo blocco) in basso e a sinistra
37. Blocco blu (prima fila) a sinistra e in basso
38. Blocco rosso tutto a destra
39. Blocco rosso tutto a destra
40. Blocco rosso (seconda fila) in alto e a destra
41. Blocco blu a sinistra
42. Blocco blu a sinistra
43. Blocco rosso in basso
44. Blocco rosso a destra
45. Blocco blu (seconda fila, secondo blocco) in alto e a sinistra
46. Blocco rosso (seconda fila, primo blocco) a sinistra e in alto
47. Blocco blu a sinistra
48. Blocco rosso (terza fila, primo blocco) in alto e a destra
49. Blocco rosso (prima fila, secondo blocco) in basso di uno
50. Blocco rosso a destra
51. Blocco rosso in alto
Entrate a Chinatown, proseguite verso nord sono ad incontrare uno sgherro di Dimitri.

136 – La prossima stazione
La risposta da cerchiare è D.
Parlate ancora all’uomo in abito e cappello scuri.

140 – Cerchi confusi
La risposta corretta è 6.
Riprendete la metropolitana, tornate a Flatsone Street, entrate nel casino e parlate all’uomo pensieroso nella sala da gioco.

142 – I tre bicchieri
La risposta corretta è A.
Tornate al Thames Arms, entrate, parlate a Celeste.

Puzzle Battle 3: Layton contro Dimitri
Ecco come completare la battaglia con Dimitri:

Parlate a Dimitri.

Capitolo 13

Parlate a Celeste, a Don Pablo, risalite e toccate l’auto.

118 – Avvita la vite
La risposta corretta è D.
Toccate la porta sullo sfondo.

119 – Sostituisci e apri
Ecco come aprire la porta:

Entrate e aprite la porta dell’ascensore.

120 – La combinazione
Ecco i pulsanti da premere:

Entrate, scegliete di arrivare alla camera di ventilazione, aprite il portellone, parlate a Flora.

121 – Groviglio di frecce
Il bottone da premere è quello evidenziato nell’immagine.

Uscite, riprendete l’ascensore.

122 - Il codice

La risposta corretta è 081127.
Guardate la mappa e scegliete di andare nella zona sorveglianza.

123 – Occhi di gatto
La risposta corretta è 9.
Salite le scale e parlate a Clive.

124 – L’ultima mattonella
La mattonella da scegliere è indicata nell’immagine:

Osservate i monitor.

125 – Segui i droni
La stanza corretta è evidenziata nell’immagine:

Uscite e riprendete la macchina volante di Don Pablo, se volete tornare sulla terraferma e risolvere enigmi lasciate per strada. In caso vogliate portare a termine il gioco, entrate nell’ascensore, date uno sguardo alla schermo verde a sinistra, osservate la mappa, scegliete di andare nella stanza del generatore. Toccate la porta in fondo.

126 – Dieci mosse
Numeriamo dall’alto al basso i blocchi (Blocco 1 è il primo in alto, e così via). Ecco le mosse da eseguire:
Blocco 2 a sinistra
Palla A in basso a destra e in basso
Blocco 2 tutto a destra
Blocco 3 a sinistra e in alto
Palla B tutta in alto e a sinistra
Palla A nella postazione A
Palla B tutta a destra
Blocco 3 (che ora in ordine di altezza è il secondo a sinistra) tutto in basso
Blocco 2 tutto a sinistra
Palla B nella postazione B.
Osservate il primo ministro.

127 – Un vero ruba…cuori
Ecco i blocchi da cambiare:


Epilogo

Questo è l’ultimo punto di salvataggio della storia. Osservate gli ingranaggi.

128 – Rotazione inversa
Sistemate gli ingranaggi B e C in questo modo:

Uscite, riprendete l’auto.

129 – Blocco di blocchi
Piazzate le bombe in questo modo:


130 – Il puzzle finale
La risposta corretta è C.

I misteri della viaggiatrice nel tempo (enigmi 163, 164, 165)

Dopo aver completato il gioco, nella sezione extra sbloccherete i misteri della viaggiatrice nel tempo.
163 - Tempo per tre


164 – Calendario sibillino
La risposta corretta è 18.

165 – Una collana preziosa
1.Sinistra
02. Sinistra
03. Sinistra
04. Alto
05. Destra
06. Destra
07. Destra
08. Basso
09. Sinistra
10. Sinistra
11. Alto
12. Sinistra
13. Basso
14. Destra
15. Destra
16. Destra
17. Alto
18. Sinistra
19. Sinistra
20. Alto
21. Alto
22. Destra
23. Destra
24. Basso
25. Basso
26. Sinistra
27. Sinistra
28. Sinistra
29. Alto
30. Alto
31. Destra
32. Destra
33. Destra
34. Basso
35. Basso
36. Sinistra
37. Alto
38. Sinistra
39. Alto
40. Destra
41. Basso
42. Basso
43. Sinistra
44. Alto
45. Alto
46. Sinistra.
I misteri del cantastorie (enigmi 154, 155, 156)

Per sbloccare I misteri del cantastorie, negli extra del menu principale, dovrete ottenere tutti gli adesivi e sistemarli sui libri illustrati nella maniera corretta.
Libro 1: Per ricevere questo libro dovrete portare a termine l’enigma 010.
Adesivi: Per ricevere tutti gli adesivi necessari a completarlo dovrete portare a termine gli enigmi 010, 011, 012, 014, 017, 020.
Ecco come sistemare gli adesivi:



Libro 2: Per sbloccare questo libro dovrete completare il Libro delle immagini 1.
Adesivi: Per ricevere tutti gli adesivi necessari a completarlo dovrete portare a termine gli enigmi 026, 030, 024, 033, 036, 039, 044, 046, 057, 061.
Ecco come sistemare gli adesivi:




Libro 3: Per sbloccare questo libro dovrete completare il Libro delle immagini 2.
Adesivi: Per ricevere tutti gli adesivi necessari a completarlo dovrete portare a termine gli enigmi 135, 073, 053, 080, 085, 098, 100, 108, 117, 138, 123.
Ecco come sistemare gli adesivi:






Ecco le soluzioni dei misteri del cantastorie
154 – Due mazzetti
La risposta corretta è 3.

155 – I due blocchi
Ruotate in senso:
1.Orario
2. Antiorario
3. Orario per 4 volte
4. Antiorario
5. Orario per 2 volte
6. Antiorario
7. Orario per 4 volte
8. Antiorario
9. Orario per 2 volte
10. Antiorario
11. Orario per 4 volte
12. Antiorario per 6 volte
13. Orario
14. Antiorario per 2 volte
15. Orario.

156 - L’ABC… e D
1. Blocco blu basso tutto a destra
2. Blocco C tutto in basso
3. Blocco blu libero nel posto A
4. Blocco D tutto a sinistra
5. Blocco blu libero nel posto B
6. Blocco A tutto in alto
7. Blocco C nel posto C
8. Blocco B tutto a destra
9. Blocco D nel posto D
10. Blocco blu libero tutto in basso
11. Blocco A nel posto A
12. Blocco blu alto tutto a sinistra
13. Blocco B nel posto B.

I misteri delle albergatrici (enigmi 157, 158, 159)

Per sbloccare i misteri delle albergatrici, dovrete completare tutte le corse della macchinina. Ecco come trovare tutte le corse e come superarle.
Corsa 01 – La passeggiata: parlate con Margaret, l’anziana donna dietro il bancone della hall dell’hotel.

Corsa 02 – Il bottino: nel Casinò, superate l’enigma 028.

Corsa 03 – Caccia ai dolci: a Flatstone Street 1, superate l’enigma 029.

Corsa 04 – Viaggio nel deserto: risolvete l’enigma 062

Corsa 07 – L’isola del tesoro: risolvete l’enigma 068

Corsa 05 – Pulizia delle strade: durante il capitolo 8, parlate con Becky nella hall del vostro hotel.

Corsa 08 – Campo di carote: durante il capitolo 8, parlate con il Soggetto 3 (il coniglio parlante) nell’area vicino al fiume.

Corsa 06 - Pattugliamento: durante il capitolo 9, parlate con Barton nel ristorante a Chinatown.

Corsa 09 – Al verde: durante il capitolo 13, parlate con Mark nel Casinò dopo aver risolto l’enigma 141.

Corsa 10 - Lungofiume: Portate a termine la Corsa 09.


Ecco le soluzioni dei misteri delle albergatrici:
157 – La porta misteriosa
La risposta corretta è A B D F G.

158 – Da A a D
La risposta corretta è 20.

159 - Passaggio inviolato 2
1. Blocco giallo in alto e tutto a destra
2. Blocco Layton tutto a sinistra
3. Blocco rosso tutto in basso
4. Blocco giallo tutto in basso
5. Blocco blu in basso, tutto a sinistra e in basso
6. Blocco giallo in alto
7. Blocco rosso in alto
8. Blocco Layton tutto a destra
9. Blocco blu tutto in basso e a destra
10. Blocco giallo tutto a sinistra e in basso
11. Blocco verde a destra e tutto in basso
12. Blocco arancione a sinistra di due e tutto in alto
13. Blocco verde tutto in alto e a sinistra
14. Blocco rosso in alto e tutto a sinistra
15. Blocco Layton tutto a destra e tutto in alto
16. Blocco blu a destra di uno
17. Blocco giallo in basso
18. Blocco rosso tutto a sinistra
19. Blocco Layton a sinistra e tutto in alto
20. Blocco rosso tutto a destra e in basso
21. Blocco Layton tutto in basso, tutto a sinistra, in basso e a sinistra
22. Blocco verde a destra di due, tutto in basso e tutto a destra
23. Blocco arancione in basso di due e tutto a destra
24. Blocco Layton in uscita.

I misteri del messaggio (enigmi 160, 161, 162)

Per sbloccare i misteri del messaggio, dovrete completare tutte le consegne con il pappagallo. Anzitutto, dovrete completare l’enigma 038. Di seguito, ecco le varie spedizioni e il modo in cui portarle a termine.

Spedizione 1 – Il fungo di Foltbaffen: nel capitolo 6, parlate con Foltbaffen nella strada Midland per ottenere la 1° consegna per il pappagallo.

Spedizione 2 – Un fiore per Adelina: portate a termine l’enigma 055.

Spedizione 3 – La torta di Mina: portate a termine l’enigma 137.

Spedizione 4- La zuppa di Paillard: portate a termine l’enigma 057.

Spedizione 5 – Il caffè di Charles: portate a termine l’enigma 059.

Spedizione 6 – Un amichetto per Viv: portate a termine l’enigma 066.

Spedizione 7 – A Maya serve aiuto: nel capitolo 8 parlate con Maya e portate a termine l’enigma 076.

Spedizione 8 – Paige sbadata: portate a termine l’enigma 078.

Spedizione 9 – Il cappello di Beacon: nel capitolo 8, nella banchina sud e portate a termine l’enigma 080.

Spedizione 10 – La palla di Ralf: nel capitolo 10 , nella piazza della statua e portate a termine l’enigma 104.

Spedizione 11 – Il pranzo di Hardy: nel capitolo 10, dietro al Casinò e portate a termine l’enigma 103.

Spedizione 12 – Il dono di Edgar: nel capitolo 13 parlate con Edgar a Flatstone Street 1 per ricevere la 12° ed ultima consegna del pappagallo.


Ecco la soluzione agli enigmi del messaggio:
160 – Porzioni di fango
La risposta corretta è 16

161 – La tuba bianca


162 – Scorte alla rinfusa 2
1. Quarta colonna: spostare la prima lattina nella prima colonna
2. Seconda colonna: spostare la prima lattina nella quarta colonna
3. Terza colonna: spostare le prime due lattine nella seconda colonna
4. Terza colonna: spostare la prima lattina nella prima colonna
5. Prima colonna: spostare le prime quattro lattine nella terza colonna
6. Seconda colonna: spostare le prime tre lattine nella prima colonna
7. Seconda colonna: spostare la prima lattina nella terza colonna
8. Seconda colonna: spostare la lattina nella prima colonna
9. Terza colonna: spostare le prima quattro lattine nella seconda colonna
10. Quarta colonna: spostare le prime due lattine nella terza colonna
11. Quarta colonna: spostare la prima lattina nella seconda colonna
12. Prima colonna: spostare le prime cinque lattine nella quarta colonna
13. Seconda colonna: spostare la prima lattina nella prima colonna
14. Quarta colonna: spostare le prime due lattine nella prima colonna.

I misteri della signora degli enigmi

Si sbloccano completando tutti i 165 enigmi.

166 – Macedonia a incastro
1.Terza fila, terzo quadrato, girare orario di due
02. Terza fila, terzo quadrato, prendere il quadrato e spostarlo nella prima fila al posto del terzo quadrato
03. Terza fila, terzo quadrato, girare orario di uno
04. Prima fila, primo quadrato, prendere il quadrato e spostarlo nella terza fila al posto del terzo quadrato
05. Terza fila, terzo quadrato, girare orario di uno
06. Seconda fila, terzo quadrato, prendere il quadrato e spostarlo nella terza fila al posto del terzo quadrato
07. Terza fila, terzo quadrato, girare antiorario di uno
08. Seconda fila, primo quadrato, prendere il quadrato e spostarlo nella terza fila al posto del terzo quadrato
09. Terza fila, primo quadrato, prendere il quadrato e spostarlo nella terza fila al posto del terzo quadrato
10. Prima fila, secondo quadrato, prendere il quadrato e spostarlo nella terza fila al posto del terzo quadrato
11. Terza fila, terzo quadrato, girare orario di due
12. Terza fila, secondo quadrato, prendere il quadrato e spostarlo nella terza fila al posto del terzo quadrato
13. Terza fila, terzo quadrato, girare antiorario di uno.

167 - Passaggio inviolato 3
01. Spostare il blocco verde in basso
02. Spostare il blocco blu a sinistra
03. Spostare il blocco Layton a destra
04. Spostare il blocco giallo a sinistra e tutto in basso
05. Spostare il blocco rosa tutto in basso e tutto a destra
06. Spostare il blocco giallo tutto in alto
07. Spostare il blocco Layton a sinistra
08. Spostare il blocco viola tutto in basso
09. Spostare il blocco rosa in basso e tutto a sinistra
10. Spostare il blocco viola tutto in alto
11. Spostare il blocco Layton tutto a destra
12. Spostare il blocco rosa tutto in basso e a sinistra
13. Spostare il blocco giallo tutto in basso e a destra
14. Spostare il blocco blu a destra e in basso
15. Spostare il blocco arancione a destra e tutto in basso
16. Spostare il blocco azzurro a sinistra di due e tutto in alto
17. Spostare il blocco arancione tutto in alto e tutto a destra
18. Spostare il blocco blu tutto in alto e tutto a sinistra
19. Spostare il blocco giallo tutto a sinistra, in alto di uno e tutto a sinistra
20. Spostare il blocco viola a tutto a sinistra e tutto in basso
21. Spostare il blocco arancione a sinistra, tutto in basso e tutto a destra
22. Spostare il blocco giallo tutto a destra e tutto in alto
23. Spostare il blocco verde tutto in alto
24. Spostare il blocco arancione tutto a sinistra
25. Spostare il blocco Layton tutto in alto
26. Spostare il blocco viola tutto a destra
27. Spostare il blocco rosa tutto a destra
28. Spostare il blocco arancione in basso, tutto a sinistra e in basso
29. Spostare il blocco Layton tutto a sinistra, in basso e a sinistra
30. Spostare il blocco giallo a destra di uno, in basso di tre e a destra
31. Spostare il blocco azzurro in basso di due e tutto a destra
32. Spostare il blocco Layton all’uscita.

168 - Macchina del tempo
01. Spostare il blocco a L piccolo che sta in alto a sinistra
02. Spostare la palla a sinistra, tutta in alto e tutto a sinistra
03. Spostare il blocco a L grande a sinistra e in basso
04. Spostare il blocco a L piccolo che sta in alto, a destra
05. Spostare il blocco Z in alto, a destra e in alto
06. Spostare il blocco a L grande tutto a sinistra
07. Spostare il blocco a T tutto in alto
08. Spostare il blocco a L piccolo che sta a destra, a sinistra, tutto in basso a sinistra e tutto in basso
09. Spostare il blocco a T in basso, a destra e tutto in tutto in alto
10. Spostare il blocco a L grande tutto a destra
11. Spostare il blocco a L piccolo con la perla blu in alto, a sinistra e in alto
12. Spostare il blocco a L grande tutto in basso e tutto a sinistra
13. Spostare il blocco a L piccolo tutto in alto
14. Spostare il blocco a L piccolo che sta in basso a destra, tutto a sinistra e in basso
15. Spostare il blocco a T tutto in basso, a sinistra e in basso
16. Spostare il blocco a L piccolo tutto in basso
17. Spostare il blocco a L piccolo che sta in alto, tutto in basso, a destra, in basso e a destra
18. Spostare il blocco a L piccolo che sta a metà centrale, tutto in alto
19. Spostare il blocco a T tutto in alto e a sinistra
20. Spostare il blocco a L piccolo che sta in basso, a destra, tutto in alto e tutto a destra
21. Spostare il blocco a T a destra e tutto in basso
22. Spostare il blocco a L grande a destra e in basso
23. Spostare il blocco a L piccolo che sta in alto, in basso di uno e a destra
24. Spostare il blocco a Z a destra
25. Spostare la palla a destra
26. Spostare il blocco a L piccolo con la perla blu in alto
27. Spostare il blocco a Z tutto in basso e a sinistra
28. Spostare il blocco a L piccolo a sinistra, tutto in alto e a sinistra
29. Spostare il blocco a Z a destra, in alto e a destra
30. Spostare il blocco a L piccolo con la perla blu tutto in basso e a destra
31. Spostare la palla in tutta in basso, a destra e in basso
32. Spostare il blocco a L piccolo che si trova in alto, in basso e tutto a sinistra
33. Spostare il blocco a Z in alto
34. Spostare la palla a destra
35. Spostare il blocco a Z a sinistra di uno e in basso
36. Spostare il blocco a L piccolo che si trova a sinistra, a destra
37. Spostare il blocco a L piccolo che si trova a destra, a sinistra e in alto
38. Spostare il blocco a T in alto
39. Spostare l’ultimo blocco a sinistra.

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Level 5
Publisher: Nintendo
Data Rilascio: 22/10/2010
Piattaforma: NDS
Caratteristiche
Genere: Avventura/Puzzle
Visuale: Ibrido
Controllo: Touchscreen / Stylus
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
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