Adventure's Planet
Martedì, 19 Marzo 2024 07:47
Benvenuto ospite
Demo
Patch
Salvataggi
Risoluzione Problemi
Extra
end

Soluzione

The Journey Down - Chapter One

di Angelo Bruno

Soluzione Completa del 20 Maggio 2012
La ricerca di Lina
Apri il box che contiene la centralina elettrica e clicca i quattro ganci ai lati che la bloccano, dunque apri il portellino per rivelare una leva: tirala ed assisi alla scena.
Dopo le sequenze animate sarai con Lina: osserva gli opuscoli verdi sul tavolo, poi apri il frigo per prendere un pezzo di formaggio ed interagisci con i cassetti che vedi in fondo alla stanza, raccogliendo automaticamente alcuni grissini. Premi il campanello accanto al registrazione di cassa ma non arriverĂ  nessuno, pertanto usa i grissini con la scala per poter salire.
Ascolta il dialogo tra i due personaggi per sapere che Lina cerca un libro con un simbolo sul lato: apri il cassetto dell’armadio per recuperare una camicia, prendi il pennello dal camino, poi interagisci col letto per trovare, inaspettatamente, il libro che Lina sta cercando.
Assisti alla scena e alla fine dovrai riparare il telefono, consentendo a Lina di effettuare la sua chiamata.
L’enigma è semplicissimo: devi muovere le tre manovelle facendo corrispondere il colore per ciascuno dei tre quadranti.
Partendo da sinistra, setta le manovelle nell’ordine: rosso - giallo - verde.
La corrente ora sarà ripristinata, e potrai interagire con i tre quadranti: devi comporre il numero del luogo, così da abilitare il telefono alla ricezione e all’invio di chiamate. Il numero 99 a sinistra è il prefisso, ma manca il resto. Leggi l’opuscolo verde sul tavolo così da ottenere l’informazione che cerchi: il numero è 99 - 450 , pertanto imposta 450 nei tre quadranti del telefono, ripristinando il servizio.

Gas station e dintorni
Lina ha bisogno di un elicottero per muoversi e il buon Bwana farà di tutto per accontentarla. Sfortunatamente le parti mancanti sono tante: servono due motori, un’elica e qualcosa per pilotare il mezzo.
Scendi verso destra dove è iniziato il gioco ed usa il pennello con il secchio di pittura bianca, poi supera la centralina elettrica ed arriverai alla tavola calda di Mama Makena.
Parla con i due marinai per ricevere del peperoncino, poi dirigiti verso il bancone, osserva la reazione del cane Rufus e parla con Mama ed il pescatore Matoke.
Ritorna indietro e stavolta esci: tra la spazzatura in primo piano a sinistra troverai un uncino, poi dirigiti verso la porta illuminata che vedi sullo sfondo, arrivando alla nave da crociera M.S. Corollo.
Parla al responsabile di guardia, che purtroppo non ti consentirà di entrare nella nave senza parola d’ordine.
Torna alla tavola calda di Mama e parla con i marinai: anche fingendoti di essere uno di loro, si rifiuteranno di rivelarti la parola d’ordine perché non indossi l’uniforme. In inventario, usa il pennello bianco con la camicia in per fare delle strisce, quindi mostrala ai due per ottenere la password. Ritorna alla nave e, parlando col responsabile riuscirai finalmente a passare, anche se ti toccherà fare le pulizie: appena dentro, vedrai un grande yacht, da cui Bwana penserà di rubare di motori..
Gioca con i tre interruttori cercando di mettere la gru in posizione tale da permetterti di scendere sullo yacht ma non ci riuscirai…finchè Bwana perderà la pazienza e dando un calcio al meccanismo otterrà l’effetto desiderato! Sali le scale ed assisti alla scena.

Lo stufato
Sarai all’interno dello yacht finalmente, ma la guardia non ti lascerà passare perché la zona è riservata ai VIP. Entra nella cabina a destra: è la cucina. Parla a Sabo due volte per sapere che sta perdendo la testa nel cucinare la specialità locale che il capo gli ha chiesto (a base di Mudyuggler, un pesce che vive nel mare circostante) ed anche se Mama Makena potrebbe risolvergli il problema, il cuoco non ne vuol sentir parlare. Osserva lo stufato ed esci dalla nave.
Torna da Mama e chiedile qual è il suo segreto per lo stufato a base di Mudyuggler ed avrai la ricetta del mix che secondo lei dona tutto il sapore alla pietanza: servono limoni, sale, peperoncino, zenzero, olio e una speciale pianta.
Il peperoncino lo hai giĂ , pertanto mettilo subito dentro il recipiente che ti ha dato Mama.
Esci e ritorna alla nave, dunque prosegui oltre il marinaio di guardia e recupera il sale sopra le casse, poi torna indietro fino all’aeroplano e scendi alla gas station per notare un topo che non puoi attualmente catturare. Tuttavia, osserva il tubo da cui esce dell’olio e ne prenderai un po’ (anche se a Bwana serviva l’olio extravergine d’oliva!).
Torna allo yacht, entra in cucina ed entra nella cella frigorifera che vedi a destra: purtroppo Bwana si chiuderà dentro. Recupera la gomma congelata in terra, poi perquisisci i quattro freezer per trovare un po’ di zenzero congelato, dunque adesso concentrati sul meccanismo a sinistra che gestisce i radiatori.
La manopola permette di scegliere se far uscire aria calda o fredda; i due interruttori consentono di abilitare o disabilitare rispettivamente il radiatore in basso e in alto; il pulsante rosso controlla la fuoriuscita dell’aria.
Scegli di abilitare un solo radiatore dei due, metti la manopola su aria calda e premi il pulsante: dal radiatore scelto uscirà aria calda, pertanto cliccaci sopra mentre è in funzione per verificare il fatto.
Appiccica la gomma da masticare sul bottone, così la fuoriuscita dell’aria sarà costante, poi accendi il radiatore in alto (interruttore di destra) sbloccando la porta della cella frigorifera.
Esci dalla nave e guarda a destra per notare Welder, una donna che sta lavorando e che non ha tempo da perdere con i ragazzini che si fingono marinai.
Torna indietro all’aeroplano dove ti aspetta Lina ed apri il cassetto sotto i comandi per trovare una chiave inglese, passa a destra e prendi la rete, dunque ritorna in casa ed osserva la tazza blu vicino il registratore di cassa: troverai dei pezzettini di limone da mettere nel mix.
Sali e leggi i libri sugli scaffali: in uno di questi troverai proprio una foglia della pianta che cerchi, e il mix sarĂ  completo.
Ritorna sullo yacht e poi in cucina, metti il mix nello stufato di Sabo ed ascolta il dialogo.

L’elicottero - I due motori
Purtroppo Sabo brucerĂ  dei toast, pertanto entra nella cella frigorifera e nel freezer in alto a sinistra ne troverai altri, poi spegni il radiatore in alto ed accendi quello in basso per tostarli, dunque ritorna dal cuoco e questi tirerĂ  fuori i crostini da servire nella sala VIP.
Chiedigli se puoi servirli al suo posto e sarà d’accordo. Esci e mostra i crostini al cameriere di guardia e potrai finalmente entrare nella zona VIP ma, appena dentro, un uomo affamato mangerà tutto il vassoio: procedi verso destra e il capitano fuori la sala chiederà qualcosa da mangiare.
Prendi un secondo vassoio di crostini da Sabo, entra nella cella frigorifera ed usa il pennello con la porzione per fingere che sia panna (non puoi farlo di fronte a nessuno); fai il giro della sala VIP e stavolta il tizio non mangerĂ  nulla, dunque procedi a destra per uscire e il capitano che ti ha chiesto i crostini potrĂ  mangiarli. Entra nella porta accessibile dagli scalini e sarai nella sala motore.
Controlla subito il quadro elettrico a destra: dovrai collegare i tubi tra loro in modo che passi energia.
L’enigma è semplicissimo: parti dai due tubi vicini a sinistra e ruota le piastrelle in modo tale che entrambe siano collegate, dunque segui il percorso dell’ultimo tubo in basso.
Ecco il risultato finale:

Usa il bottone vicino e finalmente riuscirai a sganciare due motori.

L’elicottero - L’elica
Recati alla gas station, metti il formaggio sopra il galleggiante di Matoke ed assisti alla scena, poi vai alla tavola calda e convinci Matoke a tirare la lenza: dopo la sequenza avrai la canna da pesca.
Torna in casa, combina il gancio con la canna da pesca ed usala con il ventilatore per ottenere un’elica, che però si spezzerà. Vai alla nave da crociera ed usa la canna da pesca con la boa e recupererai un granchio: usa la rete per prenderlo. Entra nella nave e gira la manovella del gas per accecare temporaneamente Welder con una fiammata: approfitta della cosa e con la chiave inglese apri lo sportello agendo sul dado e mettici l’elica spezzata, così Welder la fisserà per te.

L’elicottero - Il volante
Vai da Mama ed usa il granchio col cane Rufus per liberare finalmente il passaggio verso la cucina della tavola calda. Chiedi alla donna sognatrice come vanno gli affari e clicca sul timone fissato sopra la lavastoviglie per chiedere il permesso di portarlo con te.
Chiedi a Matoke se puoi prendere un mudyuggler, ma la risposta sarĂ  negativa. Torna alla gas station ed usa la canna da pesca con il mare, e Bwana incredibilmente catturerĂ  un mudyuggler!
Vai alla nave da crociare, procedi verso destra e combina in inventario il pesce col peperoncino, dunque legalo alla canna da pesca. Tira il pesce al pellicano ed assisti alla scenetta, poi abbassa la leva della gru utilizzando la chiave inglese e recupera la piccola barra di metallo dal nido.
Ritorna da Lina, che sta leggendo nell’elicottero, e metti la barra di metallo nel buco che si vede nella parte sinistra della console dei comandi, dunque posiziona il timone.

L’ancora
Guarda la scena, poi ritorna nel veicolo, prendi la porta a destra ed interagisci con la manovella per levare l’ancora: purtroppo il sistema si romperà ed avrai la manovella in inventario.
Recati al porto, sali sulla nave e parla a Welder: si è stancata di lavorare ed ora si sta riposando. Osserva la tazza vuota e la donna ti dirà che desidera ardentemente del caffè.
Vai da Mama: è arrivato un marinaio che sta bevendo del caffè.
Interagisci col tubo da cui gocciola qualcosa per spostarlo verso il marinaio, poi utilizza la chiave inglese per girare il tubo dalla sua parte, innacquando il suo caffè. Attendi che l’uomo se ne accorga, così chiederà a Mama di preparare altro caffè, dunque entra dalla parte della donna e clicca sulla macchinetta del caffè, così da prendere quello che rimane. Ritorna da Welder ed usa il caffè con la tazza vuota: la donna, come ringraziamento, ti permetterà di prendere la sua card d’accesso per l’ascensore della stazione.
Esci dalla nave e torna indietro: prima di entrare al Gas’n’charter c’è l’ascensore su cui puoi utilizzare la card tramite l’apposito lettore. Purtroppo c’è una password d’accesso. Esci dall’inquadratura e clicca col tasto destro del mouse sulla card in inventario per zoomare. Fai caso al disegnino in alto a destra: i pallini indicano i tasti della tastiera, mentre il tracciato percorre i numeri che compongono la password, ovvero: 7523.

Entra nell’ascensore dopo aver digitato il codice e premi il tasto per salire: arriverai alla stazione. Parla con il giornalaio e poi osserva i binari su cui sfrecciano i treni.
Prova a posizionare la manovella sui binari e Bwana si rifiuterà di attraversarli, però l’idea è buona.
Torna nell’ascensore. Premi il pulsante per scendere ed osserva lo sfondo: quando compare una piastra con quattro bulloni (due sopra e due sotto) blocca l’ascensore premendo il tasto rosso.
A questo punto, interagisci con i bulloni per posizionarli seguendo le linee della piastra: devi farlo con tutti i quattro bulloni, pertanto sarà necessario salire e scendere con l’ascensore quel tanto che basta da vederli sullo sfondo.
Dopo aver allentato i bulloni, interagisci con la piastra per rimuoverla e passaci attraverso: sarai sotto i binari, in cui puoi posizionare la manovella che il primo treno ti aggiusterĂ .
Ritorna nell’ascensore e scendi, dunque vai a rimettere la manovella nel sistema di ancoraggio ed interagisci con questo per levare l’ancora.
Assisti alla scena finale del gioco!

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Skygoblin
Publisher: Skygoblin
Data Rilascio: 19/05/2012
Piattaforma: iPad, iPhone, Linux, MAC, Nintendo Switch, PC, PS4, XboxOne
Caratteristiche
Genere: Avventura
Grafica: 2.5D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse/Joypad
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Requisiti minimi
OS: Windows XP/Vista/7
Processore: Pentium IV 1.8 Ghz
RAM: 512 MB
Scheda Video: compatibile DirectX 9
Hard Disk: 1.2 GB
Supporto: Online Download
Ricerche
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore