Adventure's Planet
Giovedì, 21 Settembre 2017 21:27
Benvenuto ospite
Demo
Patch
Salvataggi
Risoluzione Problemi
Extra
end

Recensione

The Walking Dead - Ep. 4 (Seconda Stagione): Amid The Ruins

di Alberto Semprini  

il nostro voto
76
il vostro voto (2 votanti)
65
In breve

Il viaggio si sta avvicinando alla conclusione. Quali pericoli attendono ancora Clementine?

 

Recensione Completa del 29 Luglio 2014
L’estate del 2014 non solo verrà ricordata per il clima uggioso, ma anche per i brividi sulle schiene dei poveri videogiocatori causati dalle terribili situazioni del quarto episodio di The Walking Dead stagione 2; Telltale infatti non scherza con Amid the Ruins, episodio denso di eventi e colpi di scena.

Non vi nascondo che terminato In Harms Way ero un po’ perplesso sul proseguimento della stagione: dopo la perdita di un antagonista così interessante, temevo che la serie potesse smarrire il focus, un obbiettivo che fungesse da motore per l’azione. Invece gli sceneggiatori JT Petty ed Eric Stripe sono riusciti a dimostrarmi quanto avessi torto!
Senza soluzione di continuità, Amid The Ruins riprende così dallo stesso punto in cui avevamo lasciato il nostro gruppo di fuggiaschi e, senza perdere tempo, ci rifila un pugno dietro l’altro. Già dai primi minuti di gioco dovremo infatti prendere decisioni cruciali che, come da tradizione, non cambieranno radicalmente lo svolgimento della storia, quanto il nostro stato d’animo.

Che genere di giocatori siete? Avrete il coraggio di scegliere la morte di un vostro compagno per salvare la vostra vita? Quanto il mondo di The Walking Dead vi ha trasformato in persone ciniche e pragmatiche? Perché giocando al quarto episodio sono queste le domande a cui dovrete rispondere!
Non saprei bene come descrivere la sensazione, ma, per quanto mi riguarda, all’ennesima scelta tranchant ho sentito ormai una certa sicurezza nella mia risposta e questo non è certo dovuto ad una monotonia di fondo, quanto più ad un percorso evolutivo che ho seguito con la protagonista.

Dopo ormai otto e passa puntate di scenario post apocalittico, noi giocatori abbiamo fatto il “callo”, per così dire, alle situazioni spinose e complesse. Non solo abbiamo assistito alla terribile e tormentata storia di Clementine, ma con lei siamo cresciuti e con lei condividiamo il pesante fardello morale che ogni singola scelta ci mette sulla schiena. Tutto questo ci porta ad aver sviluppato una nostra precisa ideologia in merito.

La storia, dal canto suo, si concentra molto sui personaggi del gruppo e sui loro rapporti: scopriremo di più sulla nuova arrivata, Jane, un personaggio molto interessante e misterioso, e avremo modo di approfondire anche alcune dinamiche tra gli altri componenti.

Dal punto di vista del gameplay c’è da segnalare qualche piccolo abbozzo (badate bene ho detto abbozzo) di enigma da risolvere. Si tratta di semplicissime situazioni che si risolvono da sole, ma ha fatto piacere tornare per una attimo ad affrontare problemi pratici e non solo scelte di dialogo; dire di più sarebbe controproducente e rischierebbe di rovinare la trama a chi vuole ancora giocare a questo episodio.

Vi basti sapere che Amid the Ruins è un episodio che può sembrare di semplice raccordo, ma a ben vedere nasconde al suo interno momenti critici e shockanti per il giocatore. Ci rivediamo al quinto ed ultimo episodio per tirare le somme su tutta la stagione!

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Telltale Games
Publisher: Telltale Games
Data Rilascio: 23/07/2014
Piattaforma: PC, PS3, XBOX360
Caratteristiche
Genere: Avventura/Horror
Grafica: 3D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse/Tastiera
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Inglese
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario