Adventure's Planet
Giovedì, 19 Ottobre 2017 12:56
Benvenuto ospite
Demo
Patch
Salvataggi
Risoluzione Problemi
Extra
end

I commenti degli utenti su

Maniac Mansion Deluxe

 

il nostro voto
91
il vostro voto (5 votanti)
89
14 Gennaio 2016

ho giocato a quesot gioco dopo decine di AG gia fatte, ovviamente il voto sarebbe diverso se l'avessi conosciuto quando usci piu di 25 anni fa
per questo non posso dargli piu di 85


Voto: 85/100

Commento di clarenceseedorf86

17 Dicembre 2013


Voto: 80/100

Commento di roxhanne

29 Ottobre 2012

Questa avventura si merita un remake vero e proprio in grafica e ambientazioni tridimensionali con nuovo sistema di controllo... Ho un concept fantastico in testa e se la Lucas si desse una svegliata saprebbe fare cose grandi...


Voto: 100/100

Commento di DrFredEdison

29 Settembre 2012

Ho giocato solo nel 2012, in versione Deluxe, questo mitico gioco Lucasfilm che non avevo mai affrontato perchè originariamente solo in inglese.
Devo dire che mi spaventava un pò giocare un gioco del genere al giorno d'oggi per vari motivi:

1) il fatto che non sia un'avventura cosiddetta “lineare”, cioè senza un ordine preciso in cui accadono gli eventi e senza un ordine prestabilito per affrontare gli enigmi sommata alla difficoltà tipica delle avventure di 25 anni fa;
2) l'interfaccia vecchio stampo con i verbi in fondo allo schermo, anche se ho letto che nella versione deluxe è stata leggermente migliorata rispetto alla versione originale;
3) la possibilità di morire spesso e, magari, dover riprendere da molto indietro, cosa a cui non sono più abituato e che poteva risultare frustrante.

La voglia di giocare una delle pietre miliari delle AG, però, alla fine è stata più forte di tutto ciò e meno male, perchè ne è valsa la pena.
L'interfaccia non mi ha dato nessun problema, mi sono ri-abituato subito e mi sono divertito a giocare con i verbi come una volta, è stato un bel tuffo nel passato.
Ho attinto un pò più spesso del mio solito alla soluzione per non diventare matto, comunque non eccessivamente.
Le varie situazioni che hanno provocato la morte non mi hanno infastidito perchè ho superato il problema salvando spessissimo e quindi ho sempre riniziato da poco prima del punto del game-over.Inoltre non mi è mai capiatato di non poter proseguire il gioco per aver fatto mosse sbagliate precedentemente, anche se penso che possa succedere.
Maniac Mansion Deluxe mi ha appassionato fin dall'inizio, eppure, analizzandolo nel dettaglio, non si può certo dire che la trama sia il suo punto di forza né tantomeno la grafica o il sonoro ( leggermente migliorati nella versione deluxe), o la caratterizzazione dei personaggi.
Anzi, forse è anche uno dei giochi meno riusciti della Lucasfilm essendo il primo della serie e quindi parecchio sperimentale, ma quello che mi ha attratto fin da subito è stata quella capacità che in quei tempi avevano gli sviluppatori di creare dei giochi con “un'anima”, giochi che ti appassionavano e che ti facevano affezionare ai loro personaggi, che ti lasciavano un gusto di soddisfazione e che ti lasciavano l'amaro in bocca quando li finivi proprio perchè ti dispiaceva finirli (e non certo per aver assistito ad un finale troncato o insulso come accade spesso oggi).
In conclusione Maniac Mansion Deluxe è un gioco che tutti dovrebbero provare visto che è gratuito...temo che gli avventurieri più giovani potrebbero non apprezzarlo molto per i motivi elencati inizialmente, ma se c'è qualche avventuriero di vecchia data che, come me, per vari motivi non l'ha mai giocato, gli consiglio vivamente di andarlo a scaricare, d'altronde ricordare i bei tempi delle AG ogni tanto ci fa bene.


Voto: 83/100

Commento di rai

02 Marzo 2012

Maniac mansion è uno di quei vecchi capolavori che mi mancava e così non appena ho scoperto l'esistenza di questa versione deluxe non ho perso tempo e ho colmato subito questa lacuna.
Sul valore dell'avventura, l'ingegnosità degli enigmi, la simpatia dei personaggi e la demenzialità delle situazioni c'è poco da dire: siamo ai soliti elevatissimi livelli Lucas arts anni '90.
Fa impressione pensare che il gioco è datato 1987: se pensiamo che a quell'epoca esistevano soltanto avventure testuali, si comprende subito quanto fosse rivoluzionario e, proprio per questo, non compreso da tutti (la presenza di cut-scene, la possibilità di diversa risoluzione degli enigmi a seconda dei personaggi usati e l'esistenza di finali multipli sono cose che non si erano mai viste fino a quel momento in un'avventura per computer).
Da sottolineare la qualità di questa versione deluxe fatta da appassionati nel 2004 (gratuita peraltro), che oltre a migliorare la grafica e il sonoro (ma non alterando per nulla le caratteristiche e il feeling del gioco originale) rende l'interfaccia molto più comoda e il gioco più scorrevole.
Insomma, non ci sono più scuse per non recuperare questo pliastro delle avventure grafiche.
Consigliato a tutti: vi farà passare qualche ora di divertimento garantito e la vostra cultura videoludica ringrazierà sentitamente.


Voto: 95/100

Commento di Robert Cath

 

Giocalo
Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: LucasFan Games
Data Rilascio: Q2 2004
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Demenziale
Grafica: 2D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Nessuna
Sottotitoli: Multilingua (italiano incluso)
Ricerche
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Requisiti minimi
Supporto: Online Download
Ricerche
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario