Adventure's Planet
Lunedì, 18 Dicembre 2017 21:34
Benvenuto ospite

I commenti degli utenti su

Deponia Doomsday

 

il nostro voto
80
il vostro voto (2 votanti)
85
17 Maggio 2017

Quarto, evitabile capitolo, fatto per spremere la loro Ip più nota e perculare la loro fanbase, che come nel noto caso del Mass Effect di EA si era in parte lamentata del finale agrodolce del 3. Il suddetto finale, personalmente, lo apprezzai, mi pareva coerente visto che l'umorismo Daedalic scendeva spesso nella cattiveria gratuita e Rufus era un tipo, per quanto buffo, comunque negativo.

In questo episodio, non più doppiato in italiano,nonostante gli sforzi dell'utenza, la scusa per tornare in campo saranno le modifiche alla linea temporale e il moltiplicarsi di paradossi. Va detto che gli sviluppatori tedeschi si sono impegnati al massimo nell'ingarbugliare tutto nel modo più grottesco possibile, anche per nascondere un minimo il fatto che non vi sia senso negli avvenimenti e nella loro concatenazione.

Grafica, animazioni e gameplay (osservazione, inventario, interazione), sono uguali spiccicati ai tre capitoli precedenti, se però in passato vi erano state differenze, oltre che nel cinismo anche nel dosaggio di puzzle game, in questo capitolo si è preferito puntare più sui minigiochi, carucci ma davvero basilari, sulle prove a tempo, che odio, e soprattutto sulla ripetizione delle azioni, cosa che unita al precedente elemento, mi ha causato una forte tentazione di mollar tutto ad un passo dalla fine, desiderio, oltretutto, già causato in precedenza da un elemento trappola nell'altrimenti ottima ambientazione del Luna Park. In quel caso il cursore non mi segnalava di poter interagire direttamente con un elemento, ma secondo gli sviluppatori, io giocatore, dovevo tentare lo stesso, cosi per sfizio, anche se non aveva senso, ed il bello è che dovevo pure tentare piu di una volta per attivare l'azione, invece di cercare disperatamente un oggetto o posizione per sfruttarlo. Un'idea terribile, di quelle che ti costringono a vedere le soluzioni se non hai fortuna o sei un inesperto che va alla cieca. Solo una mancanza di esperienza o una più verosimile voglia di allungare il brodo possono concepire una roba simile e ancora non me ne capacito da una team generalmente tanto solido.

Per quanto riguarda i tempi del gioco, la parte centrale è quella a mio avviso migliore, la più ricca e tradizionale, quella iniziale è comunque più pacata nel suo sistema di riavvolgimento e si fa apprezzare, ma il terzo tempo invece, gioca troppo con il loop automatico e i portali tachionici, solo per il gusto di cambiare quadro, confonderti e farti perdere tempo invece di ragionare come si conviene nel genere avventura. Diverte fino ad un certo punto.

Lo dico senza mezzi termini, Doomsday è si un prodotto carino, ma è il peggiore della saga. Ai fini narrativi questo capitolo risulta una presa in giro e avere un paio di approfondimenti su Goal, Toni e Lotti, non basta a giustificarlo.Tuttavia... per quanto sia evidente come abbiano riciclato il più possibile, andando oltre le scelte infelici di design, riconosco a Daedalic di saper sempre inventare siparietti e personaggi nuovi di buon livello. Come per il finale del terzo capitolo "Addio Deponia / Goodbye Deponia", probabilmente andrò controcorrente nell'affermare questo, ma spero onestamente che Daedalic si fermi quì con la saga. Ho apprezzato tutti i capitoli, seppur in percentuali differenti, ma mi pare lampante che per quanto riguarda la loro visione artistica, non abbiano molto altro da dire su Rufus, Goal ed Elysium.

Ormai ogni aggiunta, anche se fosse migliore delle precedenti, e ne dubito parecchio, sarebbe una forzatura per puro fine lucrativo.


Voto: 72/100

Commento di RaistlinVM

21 Marzo 2016

Voto della versione in inglese...che dire: un bellissimo titolo! Geniale, con una speculazione del viaggio nel tempo che fa venire i brividi ad Inception. Il tutto contornato da un Rufus fantastico. Come molti sono d'accordo che, malgrado l'impegno infinito che hanno dedicato al titolo nuovo, non è tanto bello ed emozionante quanto il terzo... ma pochi giochi sono tali :') imprevedibile fino alla fine. In ogni caso, stupendo. Vale i soldi (in più rispetto agli altri titoli) che costa.


Voto: 98/100

Commento di Ilarius

 

Info Requisiti
Generale
Conosciuto anche come: Deponia: Il Giorno del Giudizio
Sviluppatore: Daedalic Entertainment
Data Rilascio: 01/03/2016
Piattaforma: PC, PS4, XboxOne
Caratteristiche
Genere: Avventura/Commedia
Grafica: 2D
Controllo: Mouse/Joypad
Doppiaggio: Multilingua
Sottotitoli: Multilingua (italiano incluso)
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Giocalo su ZODIAC
Deponia+Doomsday Deponia Doomsday

29.99€

Banner Pubblicitario