Login with a social network:

Migliore avventura grafica del 2014

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Migliore avventura grafica del 2014

Messaggioda asterix777 il venerdì 9 gennaio 2015, 20:37

Neo-Geo ha scritto:I giochi Telltale NON sono delle visual novel (non c'è la novel), al massimo sono delle serie tv interattive (semi interattive se sta sullo stomaco il fatto che la struttura non è ramificata).

A me sembra che TWD e simili rientrino senza troppe difficoltà nel genere visual novel.
Cito da Wikipedia: Most visual novels have multiple storylines and many endings; the gameplay mechanic in these cases typically consists of intermittent multiple-choice decision points, where the player selects a direction in which to take the game.
'Novel', poi, è un termine che indica in generale una storia di ampio respiro. Anche i fumetti hanno i propri graphic novel, caratterizzati da una maggiore elaborazione.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11887
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Migliore avventura grafica del 2014

Messaggioda locutus il venerdì 9 gennaio 2015, 20:53

asterix777 ha scritto:
Neo-Geo ha scritto:I giochi Telltale NON sono delle visual novel (non c'è la novel), al massimo sono delle serie tv interattive (semi interattive se sta sullo stomaco il fatto che la struttura non è ramificata).

A me sembra che TWD e simili rientrino senza troppe difficoltà nel genere visual novel.
Cito da Wikipedia: Most visual novels have multiple storylines and many endings; the gameplay mechanic in these cases typically consists of intermittent multiple-choice decision points, where the player selects a direction in which to take the game.
'Novel', poi, è un termine che indica in generale una storia di ampio respiro. Anche i fumetti hanno i propri graphic novel, caratterizzati da una maggiore elaborazione.


Forse Neo faceva riferimento al fatto che col termine Visual Novel si indicano di solito quei giochi che assomigliano ad una sorta di manga interattivo.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Migliore avventura grafica del 2014

Messaggioda Haggis McMutton il venerdì 9 gennaio 2015, 21:22

asterix777 ha scritto:
Neo-Geo ha scritto:I giochi Telltale NON sono delle visual novel (non c'è la novel), al massimo sono delle serie tv interattive (semi interattive se sta sullo stomaco il fatto che la struttura non è ramificata).

A me sembra che TWD e simili rientrino senza troppe difficoltà nel genere visual novel.
Cito da Wikipedia: Most visual novels have multiple storylines and many endings; the gameplay mechanic in these cases typically consists of intermittent multiple-choice decision points, where the player selects a direction in which to take the game.
'Novel', poi, è un termine che indica in generale una storia di ampio respiro. Anche i fumetti hanno i propri graphic novel, caratterizzati da una maggiore elaborazione.


Beh, se proprio vogliamo spaccare il capello, The Walking Dead non rientra in pieno in questa definizione non avendo nessun finale multiplo nè nodi cruciali di ramificazione e svolta nella storia...
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Migliore avventura grafica del 2014

Messaggioda asterix777 il venerdì 9 gennaio 2015, 21:38

locutus ha scritto:Forse Neo faceva riferimento al fatto che col termine Visual Novel si indicano di solito quei giochi che assomigliano ad una sorta di manga interattivo.

Nondimeno i titoli Telltale presentano una struttura che si attaglia molto più a questa definizione che non a quella di avventura grafica. La differenza rispetto al visual novel nativo starebbe solo nelle schermate (semi)statiche o nella caratterizzazione manga (peraltro non proprio sempre), ma si comprenderà facilmente come questi tratti siano limitanti per definire il genere, la cui reale caratteristica è la tipologia di gameplay, che è in comune tra i visual novel tradizionali e i titoli Telltale, i quali al di là della grafica e delle animazioni ne mutuano in sostanza la struttura di gioco.
I titoli Telltale sono in pratica visual novel potenziati.

Haggis McMutton ha scritto:Beh, se proprio vogliamo spaccare il capello, The Walking Dead non rientra in pieno in questa definizione non avendo nessun finale multiplo nè nodi cruciali di ramificazione e svolta nella storia...

Most visual novels, non tutte, e comunque quest'aspetto penalizza ulteriormente la tesi secondo cui i giochi Telltale rientrino appieno tra le AG vere e proprie (nel senso che oltre agli enigmi manca anche la scelta, solo fittizia).
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11887
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Migliore avventura grafica del 2014

Messaggioda Haggis McMutton il venerdì 9 gennaio 2015, 21:46

asterix777 ha scritto:
Haggis McMutton ha scritto:Beh, se proprio vogliamo spaccare il capello, The Walking Dead non rientra in pieno in questa definizione non avendo nessun finale multiplo nè nodi cruciali di ramificazione e svolta nella storia...

Most visual novels, non tutte, e comunque quest'aspetto penalizza ulteriormente la tesi secondo cui i giochi Telltale rientrino appieno tra le AG vere e proprie (nel senso che oltre agli enigmi manca anche la scelta, solo fittizia).


Sono perfettamente d'accordo con te ;) eppure i precedenti di scelte vere e di finali multipli ci sono, quindi io non capisco questo "atteggiamento" (se vogliamo chiamarlo così) da parte di Telltale Games di dare solo una scelta fittizia spacciandola per vera ed elevandola a punto di forza dei loro giochi.
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Migliore avventura grafica del 2014

Messaggioda Diduz il venerdì 9 gennaio 2015, 21:58

Haggis McMutton ha scritto:Sono perfettamente d'accordo con te ;) eppure i precedenti di scelte vere e di finali multipli ci sono, quindi io non capisco questo "atteggiamento" (se vogliamo chiamarlo così) da parte di Telltale Games di dare solo una scelta fittizia spacciandola per vera ed elevandola a punto di forza dei loro giochi.

Mi verrebbe da rispondere, ma sto elaborando da mesi un articolo in merito su Lucasdelirium, non mi voglio bruciare le cartucce! 8) Questo e altri "misteri" saranno svelati. :lol: :lol: :lol:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Migliore avventura grafica del 2014

Messaggioda Neo-Geo il venerdì 9 gennaio 2015, 22:20

asterix777 ha scritto:
Neo-Geo ha scritto:I giochi Telltale NON sono delle visual novel (non c'è la novel), al massimo sono delle serie tv interattive (semi interattive se sta sullo stomaco il fatto che la struttura non è ramificata).

A me sembra che TWD e simili rientrino senza troppe difficoltà nel genere visual novel.
Cito da Wikipedia: Most visual novels have multiple storylines and many endings; the gameplay mechanic in these cases typically consists of intermittent multiple-choice decision points, where the player selects a direction in which to take the game.
'Novel', poi, è un termine che indica in generale una storia di ampio respiro. Anche i fumetti hanno i propri graphic novel, caratterizzati da una maggiore elaborazione.


Non c'è la novel, non c'è il testo, non ci sono le schermate fisse. È una serie interattiva.

Mi sembra strano che da una parte diate tanta importanza alla forma e invece da un'altra ne diate più alla sostanza.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Migliore avventura grafica del 2014

Messaggioda asterix777 il sabato 10 gennaio 2015, 0:13

Diduz ha scritto:Mi verrebbe da rispondere, ma sto elaborando da mesi un articolo in merito su Lucasdelirium, non mi voglio bruciare le cartucce! 8) Questo e altri "misteri" saranno svelati. :lol: :lol: :lol:

Continueremo a punzecchiare confidando nell'esplosione improvvisa. ;)

Neo-Geo ha scritto:Non c'è la novel, non c'è il testo, non ci sono le schermate fisse. È una serie interattiva.

La novel è la trama articolata (almeno quella), il testo è costituito dai dialoghi e la rappresentazione grafica - che sia a schermate fisse o a mezzo animazioni - non altera la struttura del gioco: si fa una scelta e si va avanti.
Anche chiamandola serie interattiva il succo non cambia.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11887
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Migliore avventura grafica del 2014

Messaggioda danidani il sabato 10 gennaio 2015, 13:22

manny ha scritto:come ho già avuto modo di dire, ormai molti giochi non rispondono più al canone classico delle ag, distaccandosene in maniera più o meno marcata.in taluni casi il confine tra puzzle game, casual game,
"visual novel" e ag classica è così labile, che è impossibile definirle in modo preciso e univoco.
perciò, come detto, opterei per una semplice descrizione analitica del gioco, con un
piccolo schema riassuntivo finale, cosicché l'utente che desideri acquistarlo, possa sapere se
ci sono o meno enigmi, la loro difficoltà e tipologia, se c'è o meno una trama ben precisa e così via
.
inoltre, a mio giudizio, non si possono escludere dall'etichetta di avventura grafica
decine di giochi solo perché alcuni elementi mancano.
escludere persino giochi come machinarium, che ritengo un'avventura grafica a tutti gli effetti,
contribuisce a incasinare ancora di più la discussione, che di questo passo non avrà mai fine.
il più importante sito di avventure grafiche in italia non può non occuparsi di games of thrones o
walking dead, sebbene in molti non le considerino per nulla delle ag.
forse lo sono, forse non lo sono, forse siamo al limite. per me è un falso problema.
metterle in competizione insieme a crimes and punishments o samaritan paradox non danneggia
né gli uni né gli altri, né un'eventuale vittoria di walking dead mina l'integrità delle avventure grafiche,
ma anzi deve costituire uno stimolo perché vengano prodotte ag classiche
di qualità, che riescano a competere con i nuovi ibridi.
il successo della frogwares, che da anni produce ag classiche, dimostra
che questi titoli possono ancora dire la loro.
personalmente inizierò a preoccuparmi solo quando vedrò recensito su ap call of duty
o assassin creed o gta. finché qualcosa somiglia anche solo lontanamente ad un'ag è doveroso
che il sito ne parli
. è giusto avere un minimo di elasticità e seguire l'evoluzione dei tempi:
chiudersi nell'integralismo secondo me è un errore.

concordo: io visito spesso questo bellissimo sito proprio per leggere le descrizioni e le recensioni e decidere se acquistare o meno un gioco (io sono abbastanza rigida , amo le dinamiche di gioco classiche, i giochi riflessivi dove non si muore e l'aspetto grafico per me è fondamentale e proprio non sopporto gli hidden object; e sì, apprezzo le soluzioni perchè a volte mi piace vincere facile! :oops: ) ma capisco che per altri sia diverso ed è giusto che lo staff si occupi anche di AG più ibride proprio per offrire a tutti noi gli elementi per scegliere.
Quindi ho votato per esprimere il mio parere a fini statistici ma proprio per questo apprezzo che venga esplorato tutto il panorama disponibile sul mercato, se trovo nella descrizione o nella recensione un riferimento a sezioni hidden, per esempio, mi dico: ok, grazie dell'informazione, falso allarme, non compro :cry: !
danidani
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 11 settembre 2009, 21:00
Località: torino

Re: Migliore avventura grafica del 2014

Messaggioda Tsam il lunedì 12 gennaio 2015, 16:24

E' terminato anche il sondaggio relativo alla migliore avventura del 2014 per i lettori di Adventure's Planet e i risultati non sono tardati ad arrivare.

Un podio che vede al primo posto Gabriel Knight: Sins of the Fathers - 20th Anniversary Edition, titolo che ben esprime la voglia del nostro pubblico di veder tornare sui propri schermi avventure e atmosfere che sembrano spesso relegate ad un passato glorioso.

Seconda piazza per un'altra avventura dallo stampo classico, Broken Sword 5, uno dei tanti ritorni eccellenti della scorsa stagione e probabilmente uno dei migliori titoli usciti dalla fucina kickstarter.

Gradino più basso per un gioco che invece esce dal tracciato dei punta e clicca per abbracciare un approccio maggiormente focalizzato sulla narrazione e sul ritmo, quel The Walking Dead - Season Two che ha sancito la definitiva affermazione di Telltale.

Fra tutti i votanti, l'utente Rulesless si aggiudica la copia di Gabriel Knight messa in palio.

Appuntamento al 2015!
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Migliore avventura grafica del 2014

Messaggioda locutus il lunedì 12 gennaio 2015, 16:55

Complimenti al vincitore! =D>
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Migliore avventura grafica del 2014

Messaggioda no.one il lunedì 12 gennaio 2015, 17:53

devo trovare il tempo di aggiornarmi, dei vincitori sono solo riuscito a fare il terzo :cry:
no.one
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 20:41

Re: Migliore avventura grafica del 2014

Messaggioda asterix777 il lunedì 12 gennaio 2015, 18:03

E tiriamo un po' le somme.
Mi sembra chiaro che ci sia voglia di revival. I primi 2 classificati la dicono lunga, non solo per l'impostazione classica, ma proprio perchè rappresentano brand cardine dell'avventura grafica, in un modo o in un altro 'richiamati in servizio'.
E il fatto che siano stati reclamati e votati a gran voce dall'utenza è segno che forse tutta questa esigenza di aggiornamento/ammodernamento della nostra AG non sia così sentita, avvertendosi, al contrario, una punta di rimpianto verso anni reputati migliori.
Ben vero che il 3° posto se l'è aggiudicato la Season 2 di TWD, ma non era imprevedibile, sia perchè anche la concorrenza non mi è parsa così agguerrita - forse un paio di titoli che avrebbero potuto fare di più sono lo Sherlock di turno, TWAU e Randal's Monday, ma quest'ultimo è stato fortemente penalizzato dall'uscita italiana prevista per questo Febbraio (Zodiac) - sia per la presenza di titoli che può suonare non facile annoverare tra le AG (es. Never Alone, Whispering Willows). Del resto la serie di TWD gode di una fama tutta sua, di natura multimediale, e conta molto su questo.
Allora da questa votazione mi pare emergere che non ci sia tutta questa voglia di nuovo, anzi, semmai un desiderio di ritorno a quanto di più classico possa offrire questo genere. Se poi leggiamo questa votazione anche alla luce dei successi di Kickstarter, prima col Broken Age di Schafer (e al di là dei risultati effettivi, ancora da giudicare per intero, ma qui consideriamo l'entusiasmo e le aspettative iniziali dei backers) e poi col Thimbleweed Park di Gilbert, fare 2+2 non è cosa ardua, dove la fan base mi sembra abbia indicato il suo prevalente orientamento.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11887
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Migliore avventura grafica del 2014

Messaggioda Kiruna il lunedì 12 gennaio 2015, 19:12

Il sentimentalismo dei vecchi appassionati supera di gran lunga la loro razionalità. Basta vedere la miriade di citazioni di polli finite sulle avventure degli anni 2000. Purtroppo l'estinzione degli enigmi non ha convinto nemmeno me, ma nemmeno le riedizioni di vecchi classici non mi hanno esaltato molto per ora. Mi accorgo che quella impostazione non ha futuro (ho preferito i Daedalic un pò più freschi). Aspetto comunque Grim.
Kiruna
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 720
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 15:25
Località: Costantinopoli

Re: Migliore avventura grafica del 2014

Messaggioda Neo-Geo il lunedì 12 gennaio 2015, 19:52

Mi dispiace che sia passato sotto tono Ether One, un'avventura grafica che sarebbe potuta piacere molto al pubblico di AP. :)
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Migliore avventura grafica del 2014

Messaggioda 1Yol il lunedì 12 gennaio 2015, 20:10

uhm solo io ho votato quest for infamy :roll:
mi fa piacere vedere al 7° posto The Samaritan Paradox
ok ai classici ma uno sguardo aperto a nuove modalità di rappresentazione di un videogame sarebbe auspicabile , in questa considerazione mi ci metto anch' io , forse alle volte sono ''comoda'' nello scegliere un determinato gioco di tipo classico proprio perché già so cosa mi aspetta.
Yole
1Yol
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 507
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:50
Località: Milano

Re: Migliore avventura grafica del 2014

Messaggioda locutus il lunedì 12 gennaio 2015, 20:33

Neo-Geo ha scritto:Mi dispiace che sia passato sotto tono Ether One, un'avventura grafica che sarebbe potuta piacere molto al pubblico di AP. :)


Mi accorgo solo ora che non è presente la scheda di questo gioco su AP (o meglio, cercando Ether One la scheda c'è, ma è vuota)
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Migliore avventura grafica del 2014

Messaggioda asterix777 il martedì 13 gennaio 2015, 3:15

locutus ha scritto:Mi accorgo solo ora che non è presente la scheda di questo gioco su AP (o meglio, cercando Ether One la scheda c'è, ma è vuota)

Sì, ce ne siamo accorti e stiamo provvedendo, grazie della segnalazione. ;)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11887
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Migliore avventura grafica del 2014

Messaggioda manny il martedì 13 gennaio 2015, 15:37

complimenti al vincitore, che tra l'altro mi ha delegato alla riscossione del premio. :roll:
la delusione dell'anno è certamente crimes and punishments, che per aspettative doveva spaccare
il mondo e invece finisce relegata nelle retrovie. ha vinto il classico, segno che gli anni passano
ma il pubblico di avventurieri ama ancora gli inventari, i dialoghi, esaminare miriadi di oggetti e
arrovellarsi per aprire una cassaforte. speriamo che l'anno prossimo ci siano nuovi titoli all'altezza
di quelli storici, sul podio di quest'anno, che sappiano imporsi.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3644
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Migliore avventura grafica del 2014

Messaggioda Diduz il mercoledì 14 gennaio 2015, 10:15

Non è un risultato che stupisce. Anzi, mi stupisce più vedere al terzo posto la Walking Dead Season Two.
Però senza sapere quanta gente in tutto ha votato, mi riesce un po' difficile capire quanto il sondaggio tasti il polso dei giocatori. Non solo: bisognerebbe anche confrontare il numero dei votanti con il numero di utenti attivi in media su Adventuresplanet. :wink:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti