Overmann ha scritto:E' un problema che è sempre esistito. Cos'avevano in comune Myst, Monkey Island, Dragon's Lair, Alone in the Dark e Another World?
E' vero, ma a discolpa di quell'epoca si può dire che il genere era ancora attraversato da una forte spinta sperimentatrice, che lo rendeva estremamente plasmabile a varie declinazioni.
E' innegabile che nell'immaginario collettivo il "format" dell'avventura grafica l'abbia alla fine dato l'approccio Lucasiano, con la sua tipica struttura punta-e-clicca che è ancora oggi l'interfaccia principe del genere, nonostante le incursioni del 3D, della tastiera (bleah!) e del JoyPad (meh...) ed è ancora oggi quella che universalmente fa distinzione tra cosa è un'Avventura Grafica e cosa non lo è.
Intendo dire con questo che non tutte le avventure grafiche, per essere definite tali, devono essere punta-e-clicca ma se abbiamo davanti un punta-e-clicca
allora quel gioco è
quasi certamente un'avventura grafica.
Contrast pare un Platform-Puzzle con una forte componente narrativa, il ché lo apparenterebbe più ad
Another World che a
Broken Sword, tuttavia come ha detto Overmann oggi c'è un'ampia zona grigia di titoli che pur non essendo punta-e-clicca possono certamente interessare il target degli avventurieri.
All'epoca, l'avventura grafica era definita tale per contrapporla al suo antenato che fu l'avventura testuale ma l'elemento di fondo è pur sempre "l'avventura", no? Quali sono gli elementi che possono definire l'avventura? Esplorazione, ricerca di oggetti, uso degli oggetti, risoluzione di dilemmi di varia natura, incipit sviluppo ed epilogo di una storia.
Al di là dei gusti personali o delle nostre aspettative, se un gioco rispecchia questi elementi, anche se non si usa il mouse e si deve saltare un po' di qua e di là, per me quel gioco è (o è
anche) un'Avventura Grafica, come macro categoria.
Certo, se poi la dinamica di gioco è incentrata su elementi diversi da quelli che ho detto più su (tipo non morire, abbattere i nemici, fare esperienza etc.) è chiaro che lì siamo in presenza di altri tipi di giochi, tipo d'azione, combattimento, surviavl, RPG etc. che possono anche incorporare elementi dell'avventura ma sono troppo ibridati per rientrare
principalmente in quella categoria.