LargoLagrande ha scritto:I TellTale sono furbescamente saltati sul carro delle celebrazioni del 25o anniversario di BTTF (e come dar loro torto essendo comunque ancora in una fase poco più che iniziale, ogni tanto bisogna battere cassa) che ha già portato a manifestazioni varie, rimasterizzazioni e versioni in Blue-Ray. Era dunque necessario puntare ad una fascia molto più grande di potenziali acquirenti, molti dei quali solo per l'appunto attratti dal titolo filmico e probabilmente non sono neanche giocatori abituali di AG o addirittura si cimentano per la prima volta. Da qui ne viene fuori il gameplay un pò guidato, l'eccesso di suggerimenti. Insomma i ragazzi dei Telltale hanno cercato di accontentare tutti ed hanno dato il classico colpo al cerchio e l'altro alla botte.
Questo senza dubbio, e io per primo ho consigliato il preorder anche a chi era interessato pur avendo scarsa conoscenza del mondo dei videogiochi e delle ag, perchè immaginavo che in termini di ritmo e di livello di difficoltà il gioco sarebbe stato assolutamente abbordabile.
Però non immaginavo fosse COSI' esasperata come cosa, perchè farmi una intro di dieci minuti a favore di chi "si blocca al puzzle di Biff e poi si stufa se non lo mando subito in un'altra epoca" è un insulto alla mia intelligenza, ma soprattutto se tu prevedi dei livelli di difficoltà allora SFRUTTALI, mettimi dei puzzle che siano dei puzzle ma che a livello semplice tutti possano risolvere perchè la soluzione è didascalica.
Per adesso è davvero rivolto solo ai casual, non a entrambe le utenze... [a livello di marketing sta bene, a me come giocatore girano un po' i cocomeri ].
Inoltre qualche sequenza più action l'avrei inserita, specie con la delorean, dato che alla fine tutto ciò che chiedono i fan di bttf è guidare la delorean
Scusatemi se mi permetto di aggiungere una postilla sulle micro e macro incongruenze del plot (nel merito delle quali non entro e non oso mettere bocca non avendo ancora giocato). Capisco che alcuni utenti possano essere particolarmente esigenti e meticolosi nell'analisi della trama, com'è d'altronde giusto che sia, ma in un titolo del genere ci andrei piano con le pretese di coerenza, sono personalmente convinto che questi giochi o questi tipi di film o decidi di goderteli e vederli con gli occhi di un bambino, pronto ad essere sorpreso senza cercare sempre fili logici che imbastiscono la storia o opti per qualcosa di più realistico
Calma, io so essere meticoloso, analitico e rompipalle ma so anche distinguere i generi narrativi. Il fatto di appoggiarsi a una serie dalla trama semplice e con poche pretese non ti dà però la possibilità di farcire lo script di buffonate perchè "tanto è bttf, cosa pretendi". Anche i film hanno alcune forzature che servono però a favorire l'avvenire di situazioni divertenti o interessanti, il gioco però mi è parso scritto maluccio ANCHE tenendo conto del fatto che è bttf e non Blade Runner.
@CavaliereOscuro, la spiegazione sulla DeLorean:
La DeLorean si è "sdoppiata" durante il viaggio nel 1955, una è tornata indietro di 70 anni (1885) ed è quella che sarà distrutta nel terzo film e che segue il mythos originale, mentre l'altra è andata nel futuro di altrettanti anni (2025) ed è quella presente nel gioco, recuperata da Doc dopo il terzo film prima che finisse nelle mani del futuro Tannen.
La cosa viene spiegata da Doc se gli chiedi tutto quando è ancora in cella. La DeLorean del gioco inoltre è stata ulteriormente aggiornata con nuove funzionalità di cui ancora non si sa bene la natura, a parte la funzione di sicurezza di viaggiare nel 1986 a recuperare Marty se qualcosa va storto - funzione attivata da Einstein come prologo all'episodio.