Ho appena finito due AG, Dracula Origin e Sinking Island.
Copio&incollo qua i commenti che ho messo nelle schede del sito (poi non dite che non sono obbediente
)
Dracula Origin è un'avventura semplicemente deliziosa.
Non mi aspettavo di trovare un gioco così intrigante e coinvolgente. A parte il curatissimo aspetto grafico e il sonoro adeguato, gli enigmi sono tanti e nessuno di questi banale. La trama in effetti fa da contorno al gioco, però la varietà di locazioni e la struttura di questo lo rende uno dei giochi più interessanti in circolazione.
Se proprio si vuole trovare un difetto (ma più che un difetto è una caratteristica *voluta*) a dispetto dell'argomento questo gioco non ha niente di "horror". Se è questo che si va cercando allora è meglio puntare altrove, però se si vuole provare un'AG curata, con enigmi logici e spesso molto originali, la consiglio vivamente.
Aggiunta che per ovvi motivi non ho scritto nei commenti del sito
Le due ex amanti di dracula si chiamavano Moana e Illona, ma è una coincidenza??? Sinking Island: un'indagine di "uno che se avesse avuto una mappa avrebbe migliorato molto il gioco" Norm.
Sinceramente ho sempre ritenuto Benoit Sokal abbastanza sopravvalutato. La grafica nelle AG non è tutto, e non basta solo Syberia, per quanto bello, per accettare tutto il resto.
Sulla valutazione di questo gioco sono abbastanza combattuta. Da un lato c'è una grafica spettacolare (neanche a dirlo, è Sokal) che però personalmente non mi interessa (raramente bado troppo alla grafica in un gioco, a meno che non sia perfetto tutto il resto), una trama coinvolgente, un buon accompagnamento sonoro e una grande originalità nel gameplay.
Dall'altra c'è un doppiaggio orrido (sono gli stessi di "The moment of silence", e se ne vantano pure...) e una lentezza esasperante nei movimenti. A parte le settemila schermate da percorrere per andare da un punto all'altro... ma c'era davvero bisogno di rendere "realistica" la cosa facendo aspettare l'ascensore al protagonista, oppure mandandolo a pranzare magari durante un dialogo con un personaggio?
Un gioco potenzialmente ottimo viene penalizzato tantissimo dall'assenza di una mappa che (in un ambiente di gioco enorme) faciliterebbe gli spostamenti e eliminerebbe il tedio di percorrere una marea di schermate inutili.
Tra l'altro l'originalità del gameplay potrebbe ispirare i giochi investigativi, che hanno sempre utilizzato degli automatismi per associare gli indizi, mentre Sinking Island permette al giocatore di poter abbinare il tutto e trarne le conclusioni, dandogli un ruolo più attivo nel gioco.
Altra aggiunta...
Ma quanto è sexy la voce della Russa psicolabile??? Ok, ne è venuto fuori un papello, colpa vostra
(almeno non è uno dei miei soliti lenzuoli neri
)