Ciao, Master
Mah, guarda... secondo me se non conosci la trama di Myst è meglio partire dal primo, come avevo scritto a Roxhanne nel topo "edicola"...
Il motivo è semplice, il primo Myst è totalmente diverso da tutte le AG uscite a quel tempo. E' bellissimo perchè non ha alcuna introduzione, nè spiegazione. Ci si trova su una specie di isola deserta senza avere la minima idea del perchè e di cosa bisogna fare. E' un senso di spaesamento fantastico, perchè all'inizio si gironzola senza capirne bene il motivo. Man mano che si va avanti e si sbloccano parti del gioco, la trama comincia a venire fuori a poco a poco, e sarà perfettamente chiara la scelta dei programmatori (ovvero, c'è un motivo *ben* preciso per cui ci si trova in quell'isola -Myst- appunto, di punto in bianco.).
E' ovvio che ormai anche chi non ci ha giocato comunque conosce la trama di Myst e non ha quell'effetto "sorpresa", però è sempre bello riviverlo
In Riven (così come negli altri) invece si prosegue con gli avvenimenti del primo Myst, "rovinando" in parte quella sensazione (se non si è giocato al primo episodio).
Per quanto riguarda la reperibilità inoltre il primo Myst si trova abbastanza facilmente (per lo meno, io lo trovo spesso negli scaffali vicino ai giochi della Microforum, ad esempio), mentre Riven (a meno che tu non lo abbia già) è molto più rognoso
da reperire.
Io ti straconsiglio il primo, se non si è capito!!!
Facci sapere!!