Adventure's Planet
Mercoledì, 29 Marzo 2023 02:04
Benvenuto ospite

I commenti degli utenti su

The Vanishing of Ethan Carter

 

il vostro voto (1 votanti)
65
25 Giugno 2018

Un gioco con un potenziale, ma che non funziona.

Prendendo spunto da Dear Esther, The Vanishing of Ethan Carter prova ad immergere il giocatore in un mondo di gioco 3D - con le solite montagne, boschi, laghi, natura incontaminata e qualche lampo di umanità di passaggio - e lì lo abbandona.

Rispetto a Dear Esther qui c'√® molto pi√Ļ gameplay, ma √® sparso, scollegato, poco ispirato e diluito in un'esplorazione lentissima fatta di continuo backtracking e pixel hunting. In pratica girate lentamente alla ricerca di oggetti che sblocchino qualcosa.

Il gioco è composto da due grandi sezioni: una serie di puzzle in cui dovete ricostruire degli omicidi e una serie di puzzle secondari ma obbligatori per giungere al finale. La ricostruzione degli omicidi si svolge dopo aver raccolto oggetti fra loro collegati, e messo in ordine in una sequenza di eventi... ripetitivo, semplice, poco divertente. I puzzle secondari sono tutti diversi fra loro, ma anche in questo caso poco articolati ed ispirati, talvolta si tratta solo di "trovare tutte le trappole" o "inseguire il fantasma", quasi dei minigiochi.

L'idea di abbandonare il giocatore non è molto riuscita, ci si sente straniati e poco ispirati ad andare avanti: non c'è coinvolgimento nemmeno nella storia, troppo abbozzata all'inizio e portata avanti molto male. Insomma: noia.

Potreste trovarlo piacevole se amate l'idea di un gioco lento in cui perdervi nell'esplorazione un po' astratta di ciò che ha da proporre.

Comunque, un vero peccato: dietro a questo gioco ci sono delle buone idee. In primis la storia, in particolare il finale che chiarisce gli eventi, è degna di essere raccontata e ammetto che mi ha colpito. Buona idea. Peccato che gli elementi di qualità siano tutti negli ultimi 10 minuti: basta un buon finale per rendere buono un racconto altrimenti noioso e poco originale? Ovviamente no.

Ho avuto la stessa impressione con un gioco pi√Ļ recente: Blackwood Crossing, tutto sommato simile, aveva un gameplay tedioso e una storia che non catturava, nonostante un finale ben riuscito che metteva ordine in qualcosa che per√≤, fino a quel momento, non aveva destato interesse. In entrambi i titoli sono arrivato in fondo per stacanovismo, ma non mi sono divertito.

Così com'è fatto, questo gioco è uno spreco di potenziale che poco ha da offrire, ma gli metto un voto sufficiente per le buone idee e una certa originalità del pacchetto nel suo complesso.


Voto: 65/100

Commento di Overmann

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: The Astronauts
Data Rilascio: 26/09/2014
Piattaforma: Nintendo Switch, PC, PS4, XboxOne
Caratteristiche
Genere: Avventura-Horror-Investigativa
Grafica: 3D
Visuale: Soggettiva
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Sito internet
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Requisiti minimi
Supporto: Online Download
Ricerche
Sito internet
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore