Gli do' 80 perche' la grafica e stupenda,pero'...bello da vedere ma frustante da giocare in alcuni punti lo trovato pesante e un po' noioso,in generale un bel gioco ma tutto qui per me.
giusto perkè è degli anni '90 e oggi non rende come poteva rendere in quegli anni...
Myst... una pietra miliare nelle avventure grafiche, un gioco onirico, meditativo, surreale, il primo in cui l'impatto grafico abbia toccato livelli di fotorealismo puro, il gioco che ha dato inizio ad un genere nuovo di avventure grafiche.
E purtroppo come tutte le innovazioni, o le ami o le odi. E anche qui appare evidente che il popolo degli avventurieri o ama alla follia questo titolo, oppure lo denigra senza appello.
Io l'ho giocato e finito nel 1999 sul mio piccolo Amiga 1200 accelerato, e devo dire ne sono rimasto soddisfatto, ho giocato anche ad Exile e sono stato contento che questa saga sia iniziata, penso che il Myst originaled ebba essere preso per quello che è, la sontuosa introduzione ad una delle saghe meglio riuscite nella storia dell'arte videoludica e come tale non può essere criticata o condannata, ma solo interpretata.
Velo consiglio, soprattutto nella versione real!
Scusate se dissento ampiamente riguardo ai parametri utilizzati per il giudizio. Myst ha appunto creato un nuovo genere di AG e non è paragonabile alle altre AG sul mercato, se questo genere piace allora si puà discutere sulla qualità vera e propria, altrimenti è ovvio che il giudizio non può che essere negativo. E' come se io dovessi recensire un FPS (un genere che *odio*). Potrebbe essere il migliore sul mercato ma ne parlerei sempre male e non sarebbe un giudizio obiettivo. Di tutte le AG sui generis Myst è il capolavoro in assoluto, onirico, sorprendente, spaesante e immersivo. La grafica (e parlo già del primo Myst) è curatissima, gli enigmi sono complessi ma *mai* illogici, non viene mai chiesto al giocatore di agire a caso. Non esiste il pixel hunting nè una caterva di hot spot e nonostante questo gli enigmi raggiungono un livello di difficoltà non banale. Il sonoro è adatto all'ambiente e la trama che si snoda poco alla volta fa da fulcro per il proseguio. La genialità di Myst secondo me sta proprio in questo, eravamo abituati alle AG dove c'era un intro abbastanza lungo e il giocatore era informato sulla trama e sul da farsi. Invece in Myst non c'è nulla di tutto questo, il giocatore non sa chi sta interpretando, dove si trova e che cosa deve fare nell'isola, lo deve scoprire a poco a poco, ed è un sistema totalmente innovativo nel campo delle AG. E affascinante, aggiungerei. Ovvio, come ho scritto prima, che chi odia il sistema il prima persona, la mancanza di dialoghi e dell'inventario (e la presenza di enigmucci niente male) fa bene a lasciar perdere Myst, ma questo non vuol dire che sia un'avventura fatta male. E' semplicemente diversa, a mio avviso la migliore mai creata (eh sì, più di monkey island, secondo me ;) ) (ok, dai, diverse ma pari nella bellezza ;) )
La mia recensione ricalca quella precedente di Bellacqua, anche se credo che il suo voto sia troppo benevolo. Le soggettive di questa AG sono inguardabili, gli enigmi sono assurdi e il plot è accennato e delirante. Sicuramente è un gioco che ha portato innovazione ed uno stile tutto suo: come tutte le cose particolari e nuove, Myst ha raccolto opinioni molto discordanti. E' il classico prodotto che o si ama o si odia. Personalmente, e credo sia chiaro, appartengo alla seconda schiera. In ogni caso credo che tutti gli amanti del genere lo debbano provare per farsi un'opinione.
mi spiace ma nn sono un amante della serie myst e di tutto quel genere di avventure ad essa ispirate.. insomma per me nn c'è paragone tra le due serie che per i critici sono le piu' riuscite tra le AG, mi riferisco a quella di Myst e a quella di Monkey Island.. MI batte Myst di gran lunga e nn capisco come si possa amare Myst; quella orrenda visione in prima persona che ha dato natali a tante altre avventure tipo vitae, o tipo quelle della microids, ma dai! nn c'è assolutamente paragone con giochi quali MI, Broken Sword, Gabriel Knight, Grim Fandango, Sam & Max e tutti i giochi minori ad essi ispirati! viva la terza persona!