Adventure's Planet
Martedì, 23 Aprile 2024 08:22
Benvenuto ospite

I commenti degli utenti su

Myst

 

il vostro voto (7 votanti)
76
29 Luglio 2011

Gli do' 80 perche' la grafica e stupenda,pero'...bello da vedere ma frustante da giocare in alcuni punti lo trovato pesante e un po' noioso,in generale un bel gioco ma tutto qui per me.


Voto: 80/100

Commento di ZakMcKraken

05 Maggio 2010


Voto: 91/100

Commento di Tivarat

07 Agosto 2009

giusto perkè è degli anni '90 e oggi non rende come poteva rendere in quegli anni...


Voto: 70/100

Commento di mimyxxx86

30 Giugno 2007

Myst... una pietra miliare nelle avventure grafiche, un gioco onirico, meditativo, surreale, il primo in cui l'impatto grafico abbia toccato livelli di fotorealismo puro, il gioco che ha dato inizio ad un genere nuovo di avventure grafiche.
E purtroppo come tutte le innovazioni, o le ami o le odi. E anche qui appare evidente che il popolo degli avventurieri o ama alla follia questo titolo, oppure lo denigra senza appello.
Io l'ho giocato e finito nel 1999 sul mio piccolo Amiga 1200 accelerato, e devo dire ne sono rimasto soddisfatto, ho giocato anche ad Exile e sono stato contento che questa saga sia iniziata, penso che il Myst originaled ebba essere preso per quello che è, la sontuosa introduzione ad una delle saghe meglio riuscite nella storia dell'arte videoludica e come tale non può essere criticata o condannata, ma solo interpretata.

Velo consiglio, soprattutto nella versione real!


Voto: 95/100

Commento di Reflex

27 Febbraio 2007

Scusate se dissento ampiamente riguardo ai parametri utilizzati per il giudizio. Myst ha appunto creato un nuovo genere di AG e non è paragonabile alle altre AG sul mercato, se questo genere piace allora si puà discutere sulla qualità vera e propria, altrimenti è ovvio che il giudizio non può che essere negativo. E' come se io dovessi recensire un FPS (un genere che *odio*). Potrebbe essere il migliore sul mercato ma ne parlerei sempre male e non sarebbe un giudizio obiettivo. Di tutte le AG sui generis Myst è il capolavoro in assoluto, onirico, sorprendente, spaesante e immersivo. La grafica (e parlo già del primo Myst) è curatissima, gli enigmi sono complessi ma *mai* illogici, non viene mai chiesto al giocatore di agire a caso. Non esiste il pixel hunting nè una caterva di hot spot e nonostante questo gli enigmi raggiungono un livello di difficoltà non banale. Il sonoro è adatto all'ambiente e la trama che si snoda poco alla volta fa da fulcro per il proseguio. La genialità di Myst secondo me sta proprio in questo, eravamo abituati alle AG dove c'era un intro abbastanza lungo e il giocatore era informato sulla trama e sul da farsi. Invece in Myst non c'è nulla di tutto questo, il giocatore non sa chi sta interpretando, dove si trova e che cosa deve fare nell'isola, lo deve scoprire a poco a poco, ed è un sistema totalmente innovativo nel campo delle AG. E affascinante, aggiungerei. Ovvio, come ho scritto prima, che chi odia il sistema il prima persona, la mancanza di dialoghi e dell'inventario (e la presenza di enigmucci niente male) fa bene a lasciar perdere Myst, ma questo non vuol dire che sia un'avventura fatta male. E' semplicemente diversa, a mio avviso la migliore mai creata (eh sì, più di monkey island, secondo me ;) ) (ok, dai, diverse ma pari nella bellezza ;) )


Voto: 100/100

Commento di mvgm

31 Dicembre 2006

La mia recensione ricalca quella precedente di Bellacqua, anche se credo che il suo voto sia troppo benevolo. Le soggettive di questa AG sono inguardabili, gli enigmi sono assurdi e il plot è accennato e delirante. Sicuramente è un gioco che ha portato innovazione ed uno stile tutto suo: come tutte le cose particolari e nuove, Myst ha raccolto opinioni molto discordanti. E' il classico prodotto che o si ama o si odia. Personalmente, e credo sia chiaro, appartengo alla seconda schiera. In ogni caso credo che tutti gli amanti del genere lo debbano provare per farsi un'opinione.


Voto: 30/100

Commento di Liuk

23 Ottobre 2006

mi spiace ma nn sono un amante della serie myst e di tutto quel genere di avventure ad essa ispirate.. insomma per me nn c'è paragone tra le due serie che per i critici sono le piu' riuscite tra le AG, mi riferisco a quella di Myst e a quella di Monkey Island.. MI batte Myst di gran lunga e nn capisco come si possa amare Myst; quella orrenda visione in prima persona che ha dato natali a tante altre avventure tipo vitae, o tipo quelle della microids, ma dai! nn c'è assolutamente paragone con giochi quali MI, Broken Sword, Gabriel Knight, Grim Fandango, Sam & Max e tutti i giochi minori ad essi ispirati! viva la terza persona!


Voto: 65/100

Commento di belacqua

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Cyan
Data Rilascio: Q4 1995
Piattaforma: PC, PS, Amiga, Saturn
Caratteristiche
Genere: Avventura/Puzzle
Visuale: Soggettiva
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Requisiti minimi
OS: Windows 95/98/XP
Processore: 100 Mhz
RAM: 32 MB
Scheda Video: Compatibile 640x480
Hard Disk: 40 MB
Supporto: 1 CD
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore