Louisiana Adventure è un'avventura purtroppo pessima.
Il gioco è interamente in 3d e la parte grafica (nonostante reputi il 2d insostituibile) è probabilmente quella meglio riuscita, con texture tutto sommato discrete e una realizzazione dei personaggi decente, anche se il numero dei poligoni non è certamente eccelso. Il tutto è condito da una buona scalabilità delle impostazioni: è possibile giocare anche in full hd sfruttando quindi al meglio i monitor formato 16:9, ma purtroppo le prestazioni non sono sempre eccellenti e in un paio di occasioni il gioco non regge il v-sync a 60 hz, nonostante la grafica certamente non sia pesante.
Il sonoro non è assolutamente nulla di eccezionale, con un parlato ridotto ai minimi termini e non particolarmente ispirato e delle musiche di sottofondo noiose e assai poco immersive. Gli effetti sonori non sono nulla di eccezionale. I dialoghi sono tutti in inglese, purtroppo "coadiuvati" da una pessima traduzione dei sottotitoli e delle scritte in italiano; sembra veramente che i programmatori abbiano utilizzato un traduttore automatico, oppure abbiano fatto ricorso a dei traduttori stranieri che non conoscono la nostra lingua e pertanto penso sia molto più sensato a questo punto giocare l'avventura completamente localizzata in lingua inglese, in quanto a leggere il testo in italiano a volte si rimane veramente basiti e spesso capita di farsi anche quattro amare risate (Dante si rivolta nella tomba).
La parte senz'altro peggiore del gioco (a parte la traduzione) è rappresentata ahimè dalla trama che, pur partendo con un buon incipit, prosegue però perdendosi per strada e sfociando in situazioni senza senso e slegate dal filo conduttore, fino a giungere ad una conclusione altrettanto oscena e senza alcun filo logico. Giusto per fare un esempio, ad un certo punto dell'avventura dovremo affrontare due anziani soldati della guerra civile americana che si stanno combattendo in un sotterraneo e non si riesce a capire cosa questo centri con la trama principale del gioco.
Ad una storia senza senso e filo logico si accompagnano ahimè anche degli enigmi senza capo nè coda, spesso banali e fuori contesto.
Chiudiamo con l'interfaccia: anche questa è pessima, in quanto spesso si hanno notevoli difficoltà a posizionare correttamente il personaggio principale davanti agli hot spots e l'esperienza per di più è minata da una serie non indifferente di bug che a volte mandano letteralmente in crash il gioco.
Una vera delusione, una delle peggiori avventure grafiche che abbia mai giocato, anzi, forse proprio la peggiore.
Un gioco godibilissimo con enigmi simpatici e divertenti che però è afflitto da vari problemi: Katie si bloccava, spariva dalla mia visuale, ritorno al desktop se l'inventario era pieno di oggetti raccolti, cose detestabili risolte parzialmente grazie all'aggiornamento.
Louisiana Adventure aveva tutto il potenziale per diventare la risposta americana alla compassata saga english di Sherlock Holmes ma purtroppo qualcosa si è inceppato.
Malgrado i difetti tecnici elencati, ammiro gli sviluppatori del gioco per la creazione della protagonista nel ruolo di agente dell'FBI nella New Orleans del 1902, quando ancora il Federal Bureau of Investigation neppure esisteva e le donne non potevano accedere a tutte le professioni.
Gioco adorabile!