Adventure's Planet
Venerdì, 19 Aprile 2024 03:36
Benvenuto ospite

I commenti degli utenti su

Loom

 

il nostro voto
77
il vostro voto (8 votanti)
79
05 Agosto 2020

Avventura grafica sicuramente atipica, ma a mio giudizio una perla di rara bellezza. Pur con i limiti di un gameplay molto stretto, Loom è senza dubbio una delle migliori avventure Lucas di sempre, un mix perfetto tra musica poesia magia e fantasia. Testi e storia da colossal del cinema. Un'avventura per giocatori dal gusto raffinato, Loom saprà farvi immergere in un mondo nuovo dove il tempo scorre ad un'altra velocita.


Voto: 80/100

Commento di Ignis86

25 Gennaio 2016

ottimo esperimento, apprezzo molto il tentativo, anche se personalmente preferisco le classiche con i verbi


Voto: 75/100

Commento di clarenceseedorf86

06 Dicembre 2015


Voto: 65/100

Commento di Tenebroleso

17 Dicembre 2013


Voto: 90/100

Commento di roxhanne

04 Novembre 2013

Un gioco davvero affascinante; è un connubio molto riuscito tra la tipica avventura Lucasiana, un RPG, un Art Game (così lo chiameremmo oggi) e un Casual ante litteram. E vi spiego perché:

La parte narrativa, sebbene non ci siano poi tanti esempi di Ag puramente Fantasy sfornate dalla LucasArt, ha comunque quel sapore cinematografico e visionario che è sempre stato un fiore all'occhiello di quella casa di produzione.

La meccanica di gioco prevede un sistema stile RPG in cui il nostro personaggio imparerà abilità nuove man mano che si gioca.

I fondali, le atmosfere e le musiche tchaikovskiane lo rendono sicuramente qualcosa di più di un semplice gioco commerciale (da qui la mia definizione di Art Game).

Infine, rispetto alla classica AG in cui si alternano fasi di esplorazione a quelle di raccolta di oggetti, o enigmi rappresentati da marchingegni o simili, qui tutto il gioco consiste nel memorizzare ed eseguire l'incantesimo giusto, al momento giusto sull'oggetto giusto. Questo (e non lo dico con una valenza negativa) rende la meccanica di gioco piuttosto... be', meccanica, appunto! Tipica caratteristica dei giochi casual. Anche la brevità (all'epoca caratteristica rara, per un'AG!) e l'aspetto minimalista dell'interfaccia di gioco sono caratteristiche che mi ricordano molto da vicino quelle di un casual game.

Davvero un gioco straordinario, valutato col senno di poi: può essere considerato un precursore di alcuni sottogeneri odierni della AG ma, inteso come prodotto omogeneo non ha davvero termini di paragone; rimane un gioco originale oggi come lo fu all'epoca.

Decisamente consigliato.


Voto: 88/100

Commento di locutus

11 Luglio 2011

A suo tempo era una meravigliosa fiaba. Il voto va ponderato con il tempo.


Voto: 90/100

Commento di dmc977

09 Agosto 2010

DEVO ANCORA FINIRLO QUINDI IL VOTO POTREBBE CAMBIARE
Però non mi pare nulla di eccezionale


Voto: 65/100

Commento di seneca29

16 Luglio 2007

Anche se è un vecchissimo gioco con quasi niente da fare, mi ha molto coinvolto e la storia è carina anche se molto semplice. Secondo me chiunque dovrebbe giocarlo per comprendere veramente lo stile originale di un'avventura grafica.


Voto: 80/100

Commento di sottoeffetto

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: LucasFilm Games
Distributore: CTO
Data Rilascio: Q4 1990
Piattaforma: Amiga, PC
Caratteristiche
Genere: Avventura/Mistero
Grafica: 2D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Requisiti minimi
OS: DOS
Processore: 286
RAM: 640 Kb
Scheda Video: VGA
Hard Disk: 10 MB
Supporto: 6 Floppy
Ricerche
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore