Daedalic, ormai nota nel genere Adventure, sembra essere a suo agio con la saga, il comparto tecnico si mostra più pulito nei disegni, ma i limiti del motore rimangono visibili in alcuni spostamenti verticali e la bruttezza della presa abbozzata rimane irrisolta. L'audio non mi ha dato più problemi di linguaggio sbagliato come in Caos, ma ha inciampato negli effetti aggiuntivi delle voci, come l'ovattamento dei luoghi chiusi e l'amplificazione della maschera Organon più volte ripresentati in momenti sbagliati. L'umorismo per buona parte del tempo sembra andare su binari leggermente più contenuti , ma la tentazione di premere sull' acceleratore della cattiveria aleggia fortissima con certe battute e presenze e alla fine Daedalic cede alla tentazione. Le idee perlomeno non mancano, anzi questo è il capitolo più ricco e bizzarro dei tre. Alcune faccende passate vengono chiuse in modo più convincente stavolta e i luoghi visitabili sono più simili tra loro come dimensione. La scelta delle azioni possibili è parecchio ampliata da una particolare situazione. Di contro i minigiochi stavolta non sono posticipabili e un tentativo di uscita potrebbe essere rilevato come un volontario salto dell'enigma, quindi essendo alcune prove piuttosto irritanti, se non si vogliono scorciatoie è meglio salvare un pò più spesso del solito a questo giro. Sul piano narrativo la sventurata martire Goal fa un passo indietro, risultando alla fine solo una sotto-sfruttata damigella in difficoltà , nemmeno del tutto normale come capacità di giudizio. Tornano alcune piccole citazioni, (stavolta televisive) che strappano un sorriso con facilità e la trama mostra come ovvio le sue carte rimanenti, con avvenimenti fuori di testa, al punto da rischiare di lasciare un pò di amaro in bocca nei giocatori ben prima della conclusione. Il finale l'ho gradito, il modo di arrivarvi non è certo il più convincente ma è sicuramente adatto allo spirito ironico di questa avventura. Bisognerà vedere ora come il quarto capitolo porterà avanti le cose...
Mi sbilancio a dare un voto così alto perchè questa avventura ha dato per me il massimo di quello che poteva dare:
- Uno sviluppo in tre capitoli sempre migliore
- Un finale importante
- Una trama bellissima
- Omaggi sempre più emozionanti, il più importante dei quali è quello a Day of the Tentacle.
Rende nostalgici e soddisfatti gli appassionati della Lucas. E mancherà quando l'avrete finita. Mi sono iscritto al sito per poterle dare 100/100
Bellissimo capitolo appassionante e con enigmi ben congegnati.Finale che fa desiderare un quarto capitolo della saga...
Assolutamente il migliore capitolo della serie, peccato solo per il finale un po così
Il ritorno di rufus.
In grande stile, ottimo in tutto e per tutto, una delle migliori avventure grafiche di sempre.
Il gran finale, per intero, nessun not the end o cose del genere, tutto ha una fine, qui ed ora.
Davvero ottimo il lavoro della daedalic che ha saputo gestire il tutto.
L'unica pecca son le animazioni, piuttosto imprecise rispetto a cosa sta facendo, ma se ignoriamo ciò e praticamente perfetto.
Ragazzi ho appena finito di giocare questo gioco, e vi garantisco che vale la pena giocarlo, ha una trama affascinante, Rufus penso che si merita un posto nel albo dei supereroi di avventura piu divertente che ci sia..
Ottimo lavoro, gli enigmi sono un po difficilotti, bisogna controllare bene ogni oggetto, se si vuole andare avanti...
non sempre e semplice il nesso tra essi, cmq sia da non perdere, secondo me e anche meglio dei primi due.
Detto questo vi auguro una bella avventura a Deponia con il mitico Rufus e i suoi amici.