Adventure's Planet
Giovedì, 28 Marzo 2024 13:47
Benvenuto ospite
Demo
Patch
Salvataggi
Risoluzione Problemi
Extra
end

I commenti degli utenti su

Edna & Harvey: La Grande Fuga

 

il vostro voto (1 votanti)
90
21 Settembre 2021

Premetto che non ho mai giocato l'originale del 2008 e il mio commento si riferisce al remake (Anniversary Edition) uscito nel 2019/2020.

L'originale aveva avuto un ottimo successo in Germania, ma era passato in sordina fuori dai confini tedeschi. Penso che il remake sia un'ottima occasione per recuperarlo se siete dei fan dei punta e clicca più tradizionali.

Sono partito senza particolari aspettative, ma sono rimasto sorpreso a 360°, sia dall'acutezza di storia, dialoghi e personaggi che dalla complessità e varietà dei puzzle.

Il tema non è dei più semplici, anche se si presta bene alla doppia categorizzazione di humour e temi drammatici. La protagonista è infatti una ragazza rinchiusa in un ospedale psichiatrico, che ha perso la memoria e prova a scappare: nel farlo cercherà l'aiuto del proprio coniglio di pezza (Harvey) che in certe occasioni potrà farle rivivere dei flashback di quand'era bambina che l'aiutino a ricorda come mai si trova in quella situazione.

In questi flashback Edna imparerà anche delle abilità indispensabili per risolvere alcune situazioni e proseguire nel gioco.

La gran parte dell'avventura si svolge comunque dentro la struttura: a prima vista potrebbe sembrare un'idea noiosa, invece gli ambienti sono molti e costellati di personaggi e situazioni diverse.

L'uso dei "matti" come comprimari è intelligentemente utilizzato per creare dei dialoghi fuori di testa e degli enigmi contestualizzati, che sinceramente non ho mai trovato illogici se non in rarissimi casi.

Verso la fine il gioco converge comunque anche su temi più drammatici andando oltre l'essere un semplice passatempo divertente. Questo difficile equilibrio è la ciliegina sulla torta di Edna & Harvey, che conferisce un pizzico di coraggio e ambizione a un gioco che sarebbe comunque molto buono anche come semplice avventura umoristica.

I dialoghi e i puzzle sono il vero punto di forza del gioco. Harvey è molto più di una spalla e c'è stato un impegno enorme nel creare (e doppiare!) commenti e battute sempre diversi usando il coniglio sui vari oggetti e personaggi. Altri personaggi come Alu meritano senz'altro di entrare nell'olimpo delle avventure...

Per quando riguarda invece gli enigmi, il gioco ne è pieno, con una certa varietà, un inventario enorme, situazioni assurde ma in contesto, e un livello di difficoltà medio-alto che garantisce una bella sensazione di soddisfazione quando si riesce a procedere (sensazione ahimè persasi in molti giochi usciti negli ultimi anni).

Ovviamente verso la fine la difficoltà è tale che la logica scricchiola un po', ma le volte che ho provato "tutto con tutto" sono state veramente poche. Lo stesso può dirsi del backtracking: ambienti grandi e difficoltà alta garantiscono che gironzolerete avanti e indietro per un bel po'.

Ma questo sono caratteristiche del genere classico che non dovrebbero spaventare, e che non minano assolutamente una bella trasposizione del punta e clicca tradizionale nei tempi moderni.


Voto: 90/100

Commento di Overmann

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Daedalic Entertainment
Publisher: Adventure Productions
Distributore: Zodiac
Data Rilascio: Q3 2013
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Cartoon/Commedia
Grafica: 2D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore