Adventure's Planet
Lunedì, 21 Settembre 2020 14:45
Benvenuto ospite
Demo
Patch
Salvataggi
Risoluzione Problemi
Extra
end

I commenti degli utenti su

The Blackwell Deception Ep. 4

 

il vostro voto (1 votanti)
70
15 Ottobre 2019

Questo quarto episodio riprende da dove la precedente trilogia era terminata, costituendo però quasi un "reboot" della serie: un episodio più lungo e corposo, che contiene pochi riferimenti al passato ma presenta tutte le caratteristiche tipiche della saga di Blackwell.

Il gameplay è cambiato pochissimo, ora avete un cellulare da cui accedere ad internet per le vostre ricerche, ma a parte questo il tutto è molto simile al passato.

Forse persino... troppo simile.

Se da un lato sembra di giocare "al film della serie", molto rappresentativo, approfondito e curato, dall'altro lato Deception contiene troppi pochi nuovi elementi per risultare davvero frizzante e tende quindi un po' a stancare.

Nonostante la scrittura matura sia sempre presente, essa non fa il salto di qualità e rimane confinata a una serie di fantasmi dalla psicologia borderline e una trama più rotonda che coinvolge un misterioso villain e un'organizzazione segreta un po' clichè.

In generale inizia a pesare questo background narrativo dato col contagocce: dopo quattro episodi e svariate ore di gioco non è ancora stata data una vera retrospettiva su Joey, sui Blackwell e su tutto ciò che sta realmente dietro a medium e spettri.

Ci ritroviamo con qualche raro indizio che dà quasi più fastidio che soddisfazione: forse la vera chiusura del cerchio sarà nel prossimo episodio, che termina la saga, ma per ora questo Deception pur essendo un buon gioco non è riuscito a entusiasmarmi e ha sofferto un po' del problema del "compitino"... ossia fa il minimo indispensabile per continuare la saga, va sul sicuro usando ingredienti ormai rodati, e propone un finale che presta il fianco al prossimo episodio.

Da notare che anche il livello tecnico, pur discreto, non ha certo fatto il salto di qualità, anzi graficamente è un passo indietro rispetto al buon Convergence.

Sarà Epiphany a decretare se la saga di Rosa e Joey merita di entrare nella storia o se sarà stata solo un bel passatempo in tempi un po' bui per il punta e clicca.


Voto: 70/100

Commento di Overmann

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Wadjet Eye Games
Publisher: Wadjet Eye Games
Data Rilascio: 12/10/2011
Piattaforma: iPad, iPhone, PC
Caratteristiche
Genere: Avventura/Mistero
Grafica: 2D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Inglese
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore