16 Febbraio 2004

Introduzione di Alberto Doriguzzi, grafico di Prograph, ai giochi ispirati a Prezzemolo

E' finalmente disponibile la nuova avventura di Prezzemolo, uff, quanti sudori e quanta fatica per produrre questi due giochi.

Salve a tutti, mi chiamo Alberto Doriguzzi del team Prograph Research. Sono un grafico e mi dedico al montaggio e controllo qualità dei nostri prodotti. Mi sono anche occupato della storia del secondo episodio di Prezzemolo (la prima l'ha scritta Stefano Gualeni, che attualmente si sta occupando della nostra nuova produzione “Tony Tough in a Rake’s Progress”, seguito del divertente e piacevole “Tony Tough and the night of roasted moths”). E' bello poter parlare del nostro gioco, prodotto di cui andiamo assolutamente fieri e posso dire che tutto il team Prograph ha dato il meglio lottando contro i tempi strettissimi (circa 5 mesi per il primo e 3 per il secondo).

Dal punto di vista tecnico le ambientazioni non sono poche, ci sono molte animazioni e il nostro obiettivo principale era quello di mettere allegria e farvi affezionare un po’ al mondo di Tanaboo. Per il secondo episodio abbiamo anche potenziato il nostro engine aggiungendo più oggetti 3D per permettere una maggior integrazione tra 2D e 3D e credo che il risultato sia molto soddisfacente. Abbiamo ricevuto molte critiche per una presunta “scattosità” delle animazioni nel primo episodio e, nonostante non concordiamo con questo parere, abbiamo fatto del nostro meglio per migliorarle in questo nuovo gioco.

Devo dire che lavorare su Prezzemolo 2 è stato, se possibile, perfino più divertente del primo per tutti e spero che i nostri utenti possano assaporare anche solo un po’ del divertimento che ho provato personalmente nel lavorarci. So che il secondo gioco è considerato poco longevo, in effetti avevamo diverse idee su come prolungare la storia, ma questioni di budget e tempi ristretti ci hanno costretti a tagliare un po’ di cose, pur essendo certi di aver ottenuto un ottimo risultato. Per esempio quando Pagui raccoglie un oggetto dalla capanna di Inu sarebbe dovuto scattare un antifurto e, finché non si fosse superato un enigma (che non vi svelo), si sarebbe rimasti bloccati dentro. Dico solo che c’entrava Mously... ah, davvero un peccato! Sorrido ancora adesso a pensarci...

E' stato anche piacevole collaborare con Lorenzo DePretto, autore dei personaggi di Gardaland, ottimo disegnatore che con le sue critiche ci ha sempre convinti di essere sulla strada giusta; ci ha lasciato moltissima libertà creativa valutando sempre molto positivamente il nostro lavoro ma, vi assicuro, senza superficialità e con tanta professionalità. Ricordo che disse che siamo riusciti ad ottenere il giusto compromesso tra il fumetto ed il cartone animato e che l'atmosfera era dannatamente azzeccata.

La nostra speranza è sempre stata che la stampa non facesse per forza di cose un confronto con prodotti più blasonati, ma che valutasse il gioco per quello che è, senza dichiararlo per bambini solo perché i personaggi sono dei cartoni animati, perchè non è quello che intendevamo. Anzi, riteniamo che questi due giochi siano un intrattenimento sia per i piccoli quanto per i più grandi. Siamo sicuri che chi ci ha giocato condividerà questa idea. Ovviamente non ci aspettavamo né di rivoluzionare il genere, né di arricchirci con questo prodotto, ma ci abbiamo sempre creduto e abbiamo lavorato sodo per creare un buon gioco. Speravamo che il personaggio attirasse più pubblico e che la stampa non ci eclissasse a gioco di secondo piano solo per l'ambientazione infantile, perchè a tutti gli effetti nessuno dei due prodotti lo è. Siamo comunque molto soddisfatti dei risultati ottenuti, del lavoro che abbiamo fatto, ma soprattutto dei commenti positivi dei giocatori, cosa che ci rende molto felici, perché il nostro obiettivo è innanzitutto far divertire divertendoci.

Volevo aggiungere che i giocatori di Prezzemolo si scambiano opinioni e aiuti sul forum apposito e pertanto invito tutti a partecipare per dire la vostra e magari anche suggerirci qualche idea per un nuovo episodio, chissà :) Questo è l’indirizzo: http://www.prezzemologame.it/forum/

Ringrazio, a nome di tutto il team di Prograph Research, Panko e compagni per lo spazio concessoci ed anche per le recensioni oneste e obiettive dei nostri giochi.

Ma soprattutto ringraziamo voi che avete acquistato i nostri giochi e il nostro publisher Microids, che ha creduto come noi in questa avventura e nel fantastico mondo di Tanaboo.

Che le avventure possano continuare ad intrattenerci e che ci sia anche uno spazio per il "piccolo" Prezzemolo.

Viva la qualità e abbasso la mediocrità :)

ALberto "ALba" Doriguzzi

Commenti? Vai nel forum!