Lunedì, 12 Agosto 2013 14:19

Speculazioni estive: cos'ha in serbo per noi Animation Arts?
Veramente singolari l’andamento e la produzione di Animation Arts. A cavallo dell’uscita del controverso Secret Files 3 (al di là della qualità del gioco in sé, soprattutto perché in Italia è uscito – lo ricorderete – in versione inglese con scatola italiana...), la nota software house aveva anche annunciato – e precisamente nel gennaio 2011 - Columbus 4: Episode 1, una nuova avventura episodica, che avrebbe dovuto essere lanciata già nell'autunno di quell’anno e che al momento è dispersa tra le nebbie, dal momento che sin dall’annuncio non è mai arrivato alcun aggiornamento.
Se ciò non bastasse, spulciando qua e là sul web, abbiamo rinvenuto sulla pagina Facebook dello sviluppatore tedesco questa immagine di una nuova avventura Sci-fi dal titolo Monolith. La notizia era passata pressoché in sordina - ad esempio, se ne è parlato a dicembre 2012 sul sito tedesco Adventure Corner - e null’altro, ad oggi, è stato ancora pubblicato da Animation Arts.
L’avventura avrà come protagonista il pilota Nolan Carter, che dopo essersi schiantato su un pianeta ostile e disabitato, nella sua lotta per la sopravvivenza inseguirà un misterioso segnale ritmico sino alla sua origine. Quello che scoprirà lo farà, tuttavia, dubitare della sua stessa mente… Insomma un incipit alla Kubrick, peccato che anche di questa avventura non si sappia più nulla, né mai sia seguito un annuncio ufficiale.
L’unico annuncio con data certa riguarda lo spin-off di Secret Files, con protagonista la giornalista Sam Peters, in uscita il prossimo settembre.
Animation Arts ha anche ventilato (rumor letto qui) che, successivamente allo spin-off di Secret Files, vuole concentrarsi sullo sviluppo di Lost Horizon 2 e che sta già lavorando alle informazioni per il comunicato stampa.
Infine, nel 2011 Animation Arts aveva comunicato di essere al lavoro anche su un'avventura di stampo horror, con passaggio per la prima volta alla visuale in prima persona, dal titolo "Primal Fear", di cui qui potete vedere l'unico artwork ad oggi disponibile.
La linea tenuta da Animation Arts appare, dunque, poco intelligibile, soprattutto in merito all'esatta cronologia delle uscite di tutti questi titoli, annunciati e non, eccezione fatta per Secret Files: Sam Peters. Speriamo di avere qualche succosa novità (e delucidazione) dal Gamescom 2013, che si terrà a Colonia dal 21 al 25 agosto.
Comunque, nella speranza di aver solleticato la vostra curiosità con questa speculazione estiva, attendiamo i vostri commenti sul forum, ovunque voi siate a godervi l’ultimo scampolo dell’estate!
Simonetta Terra