Login with a social network:

The Inpatient (Until Dawn prequel) PS4+VR

Se pensi non esistano solo le Avventure Grafiche questo è il posto per te.

The Inpatient (Until Dawn prequel) PS4+VR

Messaggioda Weltgeist il martedì 22 maggio 2018, 13:16

Grazie Haggis per avermi ispirata a scrivere questa recensione! :lol:
Per voi amanti di Until Dawn, eccovi la mia recensione sul suo Prequel, "The Inpatient".
Ho cercato di nascondere gli spoiler, ma essendo un gioco direttamente correlato all'universo di Until Dawn, c'è sempre la possibilità di qualche spoilerino, se non avete ancora giocato ad UD.

In generale: The Inpatient è un'esperienza completamente differente da quella di Until Dawn, per via della decisione di allontanarsi dal mondo del dramma interattivo / punta e clicca e avvicinarsi alla full immersion del VR (come d'altra parte fatto con Rush of Blood).

Storia: La storia è fatta benissimo, secondo me, in quanto narra tutti gli eventi che hanno avuto luogo nel Blackwood Sanatorium prima dell'avvento dei Wendigo, e si colloca appena dopo il ritorno dei minatori scomparsi. Impersoni un uomo o una donna (scegli tu) che ha perso la memoria. Sei un paziente del manicomio, e devi scoprire perché sei lì, se sei davvero pazzo/a, e che diamine sta succedendo! Tutto il resto è spoiler, ma dirò solo che ci sono tanti collegamenti al futuro Until Dawn, chicche e "easter egg" se vogliamo, che ammiccano ai giocatori di UD per ricordargli che si tratta comunque di un gioco ambientato nello stesso universo. Il manicomio è lo stesso di UD, dunque ti ritroverai a camminare tra i corridoi dove Josh aveva creato il suo laboratorio cinematografico segreto, e ci sono tanti, tanti rimandi, oltre che ovviamente i protagonisti assoluti di questo gioco: i Wendigo!

I personaggi: quasi tutti memorabili, a mio avviso. Così come in UD, hai finali diversi in base a chi sopravvive e chi se la quaglia :mrgreen: devo dire che non mi sono affezionata a tutti, ma certamente a un paio! Poi c'è la cosa che ho ADORATO di questo gioco... ma non posso assolutamente rivelarla perché è spoiler. Dirò solo che io e la mia amica abbiamo giocato due partite completamente diverse, eppure le abbiamo fatte nello stesso tempo... le decisioni prese importano DAVVERO, per questo il gioco raddoppia in durata; lo devi giocare almeno 2/3 volte per vedere tutte le ramificazioni!

I comandi: orrore. Orrendi... orrendi. Si gioca solo con VR, con imove o joypad. La prima partita l'ho fatta con imove ed era una cosa oscena. Sì, hai la possibilità di vagare per i corridoi e prendere ed esaminare tutto quello che vuoi (ad un certo punto ho cominciato a buttare a terra tutti i vasi da notte che incontravo per vederli rompere ;DDD) e i libri se li giri hanno copertine, titoli, puoi prendere praticamente tutto! È stato bello a livello di immersione perché mi sentivo davvero nel manicomio (quella stanzetta nella quale mi hanno rinchiuso la sogno ancora la notte :shock: ). Oltre lo spavento di camminare tra i corridoi mentre senti i Wendigo che sbattono mobili e porte... ma per il resto è obbrobrioso. Le mani del personaggio e le braccia sono sgorbie, cammini in mezzo ai muri, la spalla si blocca dietro le porte... uno schifo.
Con il joypad l'interazione è molto inferiore (niente vasi da notte in frantumi) ma ne guadagni tantissimo in giocabilità, e risolvi una buonissima parte di questi problemi.

La durata: essendo un gioco interamente fatto in VR, la durata non può che essere minima. Il gioco si finisce in circa 2 ore, ma lo puoi giocare diverse volte per vedere finali alternativi, prendere i trofei ecc. La cosa non mi ha disturbato molto (la mia migliore amica invece c'è rimasta malissimo!) perché avevo già letto della durata più da DLC che da gioco completo, e sapevo già come sarebbe andata. Ma come dicevo prima, bisogna finire il gioco 2/3 volte per capire la storia al 100%, per cui non è necessariamente un problema.

Don't move! Torna il don't move! Anche in questo gioco, potete vedere qualche morte raccapricciante in base alla vostra destrezza o impassibilità (sono tante le morti possibili, molto cinematografiche). Questa volta, non devi neanche muovere la testa, per via del VR: che dire... me la sono fatta sotto in diverse occasioni :D :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Lo consiglierei agli appassionati di UD? Sì, per scoprire molte cose su Blackwood, i Wendigo, chicche ed easter egg (dopo i titoli di coda, di solito)

Lo consiglierei a chi non sa neanche cosa sia UD? No. In quel caso non ci sarebbe assolutamente motivo di giocarci. Non si capirebbero i riferimenti, non ci si appassionerebbe ai personaggi...

Immagina di avere la possibilità di catapultarti nelle ambientazioni di UD, 50 anni prima, e di far luce su tutto ciò che viene menzionato in UD; immagina di essere davvero lì, terrorizzato/a mentre cammini per i corridoi, con i Wendigo alle calcagna. Fan service o meno, a me è piaciuto tantissimo, ho preso tutti i trofei, il platino, ho visto tutti i finali ecc. Ma io sono una fan di UD, allora va bene :mrgreen: ma allo stesso tempo ho chiuso un occhio, anzi tutti e due, alle pecche disastrose quali i comandi insulsi e, giusto un pochino, la durata!

Vi consiglio di provarlo, se volete, quando è in offerta. E non dimenticate di giocarci più di una volta, prendendo decisioni completamente diverse!
Weltgeist
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 176
Iscritto il: martedì 13 giugno 2017, 15:54

Torna a Non Solo Avventure Grafiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron