Login with a social network:

Uncharted 4

Se pensi non esistano solo le Avventure Grafiche questo è il posto per te.

Uncharted 4

Messaggioda Overmann il giovedì 15 dicembre 2016, 12:52

Questa volta il centro è stato perfetto o quasi... Se già Uncharted 2 e Uncharted 3 erano spettacolari, ma qualcosa li frenava (un po' troppo action, una sceneggiatura imbarazzante), con Uncharted 4 mi sto rendendo conto di dove potevano andare le avventure grafiche se qualcuno ci avesse voluto investire davvero i milioni.

Una storia finalmente davvero curata - funzionale per carità, niente di speciale, ma riesce a intrigare, a coinvolgere, ad emozionare senza lasciare buchi di sceneggiatura enormi e senza dialoghi terribili - e una scelta precisa di investire sugli elementi adventure più di quanto si faccia su quelli action, mi hanno convinto in toto.

Il livello di attenzione al dettaglio è quello classico della serie, e anche qui non si può dire altro se non che i dettagli contano eccome. Contano i piccoli dialoghi che arrotondano i personaggi, contano le espressioni facciali, contano i commenti del protagonista sul mondo che osserva, conta avere un doppiaggio italiano VERAMENTE professionale.

L'immersione è totale e anche se non è, ovviamente, un'avventura grafica classica, è quanto più gli si avvicini a questo livello di budget. Intere sequenze di esplorazione - ma senza sandbox che spezza il ritmo - puzzle semplici ma perfetti nel contesto piratesco e sempre sul vecchio stile indiana jones / tomb raider che Uncharted ha fatto suo (magari non il mio preferito, ma poco conta a questi livelli).

Se tenete bassa la difficoltà le sparatorie sono solo un minigioco, e si possono provare ad affrontare come puzzle di infiltrazione.

Uncharted 4 è forse la prima vera prova convincente del fatto che è possibilissimo trovare un connubio tra le esigenze dei giochi moderni e quelle di un gioco adventure. Ed è bellissimo vedere che il gioco non si vergogna di essere un adventure, anzi, hanno pure citato Guybrush a più riprese:

Immagine
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Uncharted 4

Messaggioda manny il sabato 17 dicembre 2016, 20:22

Sono d'accordissimo con te. Non l'ho giocato, ma l'ho visto integralmente attraverso lunghi gameplay e mi ha preso tantissimo. Certamente molto hanno influito la trama piratesca, la vicenda familiare, una sceneggiatura degna dei film di Indiana Jones, una regia di stampo cinematografico con qualche inseguimento degno dei migliori Bond Movie e una grafica stupefacente.
Ho trovato gli enigmi forse un po' semplici ma di grande fascino. L'unico mio dubbio restano le molte sezioni action in cui bisogna menar le mani, sparare e lanciare granate, ma l'ho visto giocare in modalità normale e difficile. In percentuale l'avventura si divide fra un 40% di esplorazione e platform, un altro 40% di sparatorie, inseguimenti e corpo a corpo e un 20% di enigmi. Un mix davvero vincente, tuttavia non so se riuscirei ad accettare questa evoluzione delle avventure grafiche, forse se le sezioni d'azione fossero abbastanza semplici. tuttavia poi andrebbe a risentirne il gioco. fra l'altro è in preparazione la trasposizione cinematografica.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Uncharted 4

Messaggioda asterix777 il sabato 17 dicembre 2016, 23:57

Overmann ha scritto:conta avere un doppiaggio italiano VERAMENTE professionale.

Vero, quel po' che ho sentito da un gameplay sul tubo mi lascia abbastanza soddisfatto, senza contare la qualità delle movenze, anche facciali.
Ho dato un occhio anche ai remastered per PS4 dei precedenti capitoli e hanno effettivamente il loro perchè.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Uncharted 4

Messaggioda luise il lunedì 19 dicembre 2016, 23:19

La serie Uncharted mi è piaciuta tantissimo. Questa recensione positiva del 4 mi fa mangiare le mani .Peccato sia solo per la ps4.Ho nostalgia dei giochi tipo i primi Tomb Raider .(fino al 4) A parte la grafica che rigiocarli ora è un pugno nello stomaco.
Rimango dell'idea che sono avventure
Se vi ricordate anche i primi silent hill avevano enigmi anche non facili .
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Uncharted 4

Messaggioda asterix777 il martedì 20 dicembre 2016, 11:49

luise ha scritto:La serie Uncharted mi è piaciuta tantissimo. Questa recensione positiva del 4 mi fa mangiare le mani .Peccato sia solo per la ps4.Ho nostalgia dei giochi tipo i primi Tomb Raider .(fino al 4) A parte la grafica che rigiocarli ora è un pugno nello stomaco.

Deduco che hai una PS3, giusto? Potresti provare il remake di Tomb Raider del 2013.
Dal mio canto ho preso un po' di tempo fa su Steam un titolo della saga (mi pare Tomb Raider: Anniversary) e starei pensando di iniziarlo.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Uncharted 4

Messaggioda luise il martedì 20 dicembre 2016, 23:35

asterix777 ha scritto:
luise ha scritto:La serie Uncharted mi è piaciuta tantissimo. Questa recensione positiva del 4 mi fa mangiare le mani .Peccato sia solo per la ps4.Ho nostalgia dei giochi tipo i primi Tomb Raider .(fino al 4) A parte la grafica che rigiocarli ora è un pugno nello stomaco.

Deduco che hai una PS3, giusto? Potresti provare il remake di Tomb Raider del 2013.
Dal mio canto ho preso un po' di tempo fa su Steam un titolo della saga (mi pare Tomb Raider: Anniversary) e starei pensando di iniziarlo.


Si ,(soldi buttati :mrgreen: )
Ci ho giocato ,e di Lara Croft -Tomb Raider non è rimasto nulla neanche le tette a piramide :lol:
Graficamente è bello da vedere ma è più action e poco adventure . .E' uno di quei giochi che dici:"Non male " e poi metti via .

Tomb Raider Anniversay per me è migliore è più avventuroso e le ambientazioni ricordano in pochi momenti i vecchi Tr .
PS: La colonna sonora storica e da anni che l'hanno tolta ,che errore !
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Uncharted 4

Messaggioda Overmann il mercoledì 21 dicembre 2016, 11:28

La saga di Uncharted è partita molto action - il primo era praticamente uno shooter - ma è evoluta, contro ogni previsione, verso l'adventure intervallato da sequenze d'azione. La storia, i personaggi e l'esplorazione sono una parte molto viva di Uncharted 4.

La saga di Tomb Raider viceversa ha provato a reinventarsi 10 anni fa con la trilogia Anniversary / Legend / Underworld che non mi ha colpito particolarmente, ma che ancora era un action-adventure. Tomb Raider del 2013 invece è un gioco d'azione in cui le "tombe" sono facoltative, un po' come Assassin's Creed 2... Cosa che di certo non ho apprezzato. Anche la narrativa era imbarazzante.

Devo ancora provare Rise of the Tomb Raider, che pare sia più equilibrato, ma per ora Uncharted 4 è l'unico gioco di questa generazione che mi sento di dire "ci ha creduto", almeno a questo livello di budget diciamo.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Uncharted 4

Messaggioda asterix777 il mercoledì 21 dicembre 2016, 12:56

luise ha scritto:La serie Uncharted mi è piaciuta tantissimo. Questa recensione positiva del 4 mi fa mangiare le mani .

Overmann ha scritto:La saga di Uncharted è partita molto action - il primo era praticamente uno shooter - ma è evoluta, contro ogni previsione, verso l'adventure intervallato da sequenze d'azione. La storia, i personaggi e l'esplorazione sono una parte molto viva di Uncharted 4.
...
Devo ancora provare Rise of the Tomb Raider, che pare sia più equilibrato, ma per ora Uncharted 4 è l'unico gioco di questa generazione che mi sento di dire "ci ha creduto", almeno a questo livello di budget diciamo.

Mi state facendo venire una voglia matta di prendermi una PS4, mannaggia a voi! :lol:
Magari anche per giocare titoli come Beyond ed Heavy Rain dei Quantic (o magari The Last of Us, che è sempre dei Naughty Dog di Uncharted).
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Uncharted 4

Messaggioda Overmann il mercoledì 21 dicembre 2016, 13:59

Ammetto di avere un'opinione molto impopolare sia su Heavy Rain che su The Last Of Us :mrgreen:

Per inciso, TLOU è molto action, ma il DLC (Left Behind, non vi linko niente perchè pure Wikipedia mette gli spoiler) è stato un ottimo banco di prova per esplorare lo storytelling più da vicino. Il rapporto fra i personaggi, il gameplay esplorativo, il ritmo e il livello della sceneggiatura sono diversi, in positivo, rispetto a TLOU; infatti la cura riposta in Uncharted 4 mi ha ricordato molto Left Behind.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Uncharted 4

Messaggioda asterix777 il mercoledì 21 dicembre 2016, 14:54

Overmann ha scritto:Ammetto di avere un'opinione molto impopolare sia su Heavy Rain che su The Last Of Us :mrgreen:

Cosa in linea di massima non ti convince?
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Uncharted 4

Messaggioda Overmann il mercoledì 21 dicembre 2016, 17:36

Heavy Rain è un gioco interamente basato sulla trama, ma la trama non è abbastanza forte da sorreggerlo; contiene proprio buchi di sceneggiatura troppo grossi per non essere notati, e in generale parliamo di un thriller senza particolari punti di forza. Trovi un commento più lungo sul sito.

TLOU è un gioco d'azione / infiltrazione piuttosto ripetitivo, per quanto ben fatto, con una trama che ha qualche buona idea e qualche buon momento (cui deve la sua fama) ma che tutto sommato è poco sviluppata, poco originale e piena di stereotipi.

Sono giochi che devono la loro fama al contatto emotivo col pubblico, che nei videogiochi non ha bisogno di chissà cosa per colpire, insomma puntano su una "lacrima facile" e non su qualcosa di più equilibrato e sofisticato che incontra invece meglio i miei gusti.

Uncharted 4 è molto meno pretenzioso ma quel che fa lo fa bene, poi ovviamente non sono sceneggiature paragonabili.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Uncharted 4

Messaggioda luise il mercoledì 21 dicembre 2016, 18:32

asterix777 ha scritto:
luise ha scritto:La serie Uncharted mi è piaciuta tantissimo. Questa recensione positiva del 4 mi fa mangiare le mani .

Overmann ha scritto:La saga di Uncharted è partita molto action - il primo era praticamente uno shooter - ma è evoluta, contro ogni previsione, verso l'adventure intervallato da sequenze d'azione. La storia, i personaggi e l'esplorazione sono una parte molto viva di Uncharted 4.
...
Devo ancora provare Rise of the Tomb Raider, che pare sia più equilibrato, ma per ora Uncharted 4 è l'unico gioco di questa generazione che mi sento di dire "ci ha creduto", almeno a questo livello di budget diciamo.

Mi state facendo venire una voglia matta di prendermi una PS4, mannaggia a voi! :lol:
Magari anche per giocare titoli come Beyond ed Heavy Rain dei Quantic (o magari The Last of Us, che è sempre dei Naughty Dog di Uncharted).



:mrgreen:
La PS3 forse ora è obsoleta ,non so se escono nuovi giochi :?: (io l'ho presa un po di tempo fa propio per la serie Uncharted ).
The last of us è un bel gioco , Havy Rain ha una bella trama ma di gioco c'è poco a parte i
quick time event .
Comunque ,dopo Uncharted il gioco più bello è Deadly Premonition director's cut .La grafica è datata ,sembra un gioco anni 90 ma trama , gameplay,colonna sonora sono stupendi .C'è pure su steam se lo trovi scontato te lo consiglio .
Con la ps4 non puoi giocare i vecchi Uncharted o the last of us a meno che non fanno i remake :)
Questa è la "fregatura" delle console . :)
Ultima modifica di luise il giovedì 22 dicembre 2016, 21:02, modificato 1 volta in totale.
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Uncharted 4

Messaggioda manny il mercoledì 21 dicembre 2016, 20:14

luise ha scritto:Con la ps4 non puoi giocare i vecchi Uncharted


hanno fatto "uncharted the nathan drake collection" per ps4 con i primi tre capitoli della serie.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Uncharted 4

Messaggioda luise il mercoledì 21 dicembre 2016, 21:25

manny ha scritto:
luise ha scritto:Con la ps4 non puoi giocare i vecchi Uncharted


hanno fatto "uncharted the nathan drake collection" per ps4 con i primi tre capitoli della serie.


ah ,l'hanno già fatto :mrgreen: non lo sapevo .
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Uncharted 4

Messaggioda asterix777 il giovedì 22 dicembre 2016, 12:00

Overmann ha scritto:Heavy Rain è un gioco interamente basato sulla trama, ma la trama non è abbastanza forte da sorreggerlo;

Spero a questo punto abbiano fatto meglio con Beyond.

luise ha scritto:Con la ps4 non puoi giocare i vecchi Uncharted o the last of us a meno che non fanno i remake :)

Anche di The last of us c'è la remastered per PS4. ;)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Uncharted 4

Messaggioda luise il giovedì 22 dicembre 2016, 12:52

Si ,ho visto che hanno fatto anche quello :) immaginavo che li avrebbero fatti (avevano fatto anche le remasterd di ico su ps3 e altri)
Sono stati veloci .
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Uncharted 4

Messaggioda Dead Space il lunedì 25 febbraio 2019, 16:54

Io adoro la serie di uncharted e il 4 è stato epico.
Per come la vedo io uncharted rappresenta il saper fare i giochi.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36


Torna a Non Solo Avventure Grafiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron