locutus ha scritto:quindi non è che sarebbe poi chissà quale sacrilegio spingersi un po' più oltre.
Oltre... hmmmm... Il confronto tra le Special Edition dei Monkey e questa qui è rischioso, perché i primi due Monkey avevano uno stile dettato dai limiti tecnici, mentre Day of the Tentacle aveva una vera e propria direzione artistica, un "art design" ("Stylist", per essere precisi: non a caso nei giochi precedenti questa dicitura non era nemmeno usata).
Portando in HD qualcosa che è in bassa risoluzione, devi prendere sempre delle decisioni, ma coi Monkey ne dovevi prendere molte di più: non potevi ricalcare in HD Guybrush di Monkey 1, a meno che non volessi azzardare due palle azzurre come occhi. Cioè, si poteva pure fare, ma sarebbe stata una direzione piuttosto ardita, quasi da pop art.
Reinterpretare Day of the Tentacle, un gioco che ancora adesso ha uno stile riconoscibilissimo e in pieno controllo di coerenza, sarebbe davvero un'entrata a gamba tesa. Chiaro che è una sfida, perché non puoi sognare che trasformando i pixelloni in minipixel si ottenga qualcosa di esattamente uguale, e la coerenza rimane non scontata, ma è una sfida che io trovo molto più interessante e originale.
Tra parentesi, non è che poi le riedizioni lucas fossero questo trionfo di coerenza estetica: in Monkey 2 rifatto per esempio Guybrush ha animazioni interpolate, mentre tutti gli altri personaggi hanno gli stessi frame originali. E le location risentono delle diverse mani in entrambi i remake.
Sono d'accordo con la faccenda della pulizia eccessiva dell'immagine, come ho detto altrove, ma se Chan e Ahern la ritengono fedele a quella che avrebbero cercato all'epoca se ne avessero avuta la possibilità, l'accetterò.
La segnalerò come difetto (prima che qualcuno s'incacchi
), ma l'accetterò.